Come faccio a cambiare il liquido refrigerante? (completamente)

Tom123, mi sembra che non ci capiamo!

I moderni liquidi per circuiti di raffreddamento sono antigelo evoluti, cioè oltre alla funzione di antigelo, presentano un punto di ebollizione più elevato rispetto all'' acqua (120-140°C), sono anticorrosivi, antiruggine, antischiuma, anticalcare, sono compatibili con guarnizioni e manicotti in gomma ....... perchè vuoi usare il vecchio antigelo? :blink:
 
Tom123, mi sembra che non ci capiamo!

I moderni liquidi per circuiti di raffreddamento sono antigelo evoluti, cioè oltre alla funzione di antigelo, presentano un punto di ebollizione più elevato rispetto all'' acqua (120-140°C), sono anticorrosivi, antiruggine, antischiuma, anticalcare, sono compatibili con guarnizioni e manicotti in gomma ....... perchè vuoi usare il vecchio antigelo? :blink:

No, io vi capisco benissimo.
Ho chiesto se era necessario perchè il mio suocero ogni anno cerca di propinarmelo a tutti i costi e gli dico, ogni volta: non serve, serviva solo con le vecchie macchine, quelle nuove hanno un liquido particolare.

Lui, venendo da una macchina del 95 fatica a crederci. Vabbè, fatti suoi.

Dato che anche la mia ragazza ora ha la macchina nuova (ed è sua figlia) non vorrei che gli facesse lo scherzetto di mettere l'antigelo a sua insaputa) e quindi mi chiedevo: che succede?

Non ho capito però come siamo finiti sul discorso dell'acqua distillata.
 
Ma forse i vecchi anticongelanti neanche si trovano più in commercio!
Il discorso dell' acqua distillata è venuto fuori per il caso di un piccolo rabbocco.
Un solo bicchiere di acqua distillata non pregiudica il punto di congelamento mentre il mix di due liquidi per circuiti di raffreddamento con caratteristiche chimiche diverse potrebbe creare quache problema.
 
No, io vi capisco benissimo.
Ho chiesto se era necessario perchè il mio suocero ogni anno cerca di propinarmelo a tutti i costi e gli dico, ogni volta: non serve, serviva solo con le vecchie macchine, quelle nuove hanno un liquido particolare.

Lui, venendo da una macchina del 95 fatica a crederci. Vabbè, fatti suoi.

Dato che anche la mia ragazza ora ha la macchina nuova (ed è sua figlia) non vorrei che gli facesse lo scherzetto di mettere l'antigelo a sua insaputa) e quindi mi chiedevo: che succede?

Non ho capito però come siamo finiti sul discorso dell'acqua distillata.

Allora partendo dal presupposto che il circuito è sigillato e raramente servono rabbocchi, non VA MAI aggiunto antigelo se non dello stesso colore.
Se c'è necessità di rabboccare meglio usare acqua distillata o demineralizzata che un liquido antigelo "vecchio" o di diverso colore..altrimenti si possono fare danni e va spurgato l'intero impianto.
Percui fagli capire a tuo suocero che le macchine moderne non vanno toccate, anzi sul libretto di uso e manutenzione c'è anche riportato che il liquido dell'impianto ha tutte quelle caratteristiche che ti indicava prima Piero..se non crede a te..dovrebbe fidarsi di quello che dice la casa!
 
Allora partendo dal presupposto che il circuito è sigillato e raramente servono rabbocchi, non VA MAI aggiunto antigelo se non dello stesso colore.
Se c'è necessità di rabboccare meglio usare acqua distillata o demineralizzata che un liquido antigelo "vecchio" o di diverso colore..altrimenti si possono fare danni e va spurgato l'intero impianto.

Ma scusa, io non uso l'antigelo per rabboccare.
se devo fare il rabbocco, uso il liquido corretto, per quale motivo dovrei usare un antigelo?

L'eventuale antigelo sarebbe usato (ma non serve) per non far ghiacciare e non come rabbocco.

Percui fagli capire a tuo suocero che le macchine moderne non vanno toccate, anzi sul libretto di uso e manutenzione c'è anche riportato che il liquido dell'impianto ha tutte quelle caratteristiche che ti indicava prima Piero..se non crede a te..dovrebbe fidarsi di quello che dice la casa!

A lo so, ma è piuttosto ottuso.
 
Si ma aiutate me invece di parlare dell'antigelo ecc... XD XD XD

Ma x trovare il rubinetto x svuotare l'impianto. .devo togliere le paratie nere da sotto il muso? (quelle di protezione?)

Ossia.. da dove ci arrivo fisicamente per agire su di esso? (che frase sgrammaticata XD)
 
Si ma aiutate me invece di parlare dell'antigelo ecc... XD XD XD

Ma x trovare il rubinetto x svuotare l'impianto. .devo togliere le paratie nere da sotto il muso? (quelle di protezione?)

Ossia.. da dove ci arrivo fisicamente per agire su di esso? (che frase sgrammaticata XD)

Probabilmente si..il sotto radiatore dovrebbe essere protetto da tali paratie :wink_smil
 
OK allora tenterò stamattina la fantastica operazione..
Poi chiudo il rubinetto e riempio col liquido rosso!

Ma poi devo fare qualche spurgo o sono a posto cosi ?
 
OK allora tenterò stamattina la fantastica operazione..
Poi chiudo il rubinetto e riempio col liquido rosso!

Ma poi devo fare qualche spurgo o sono a posto cosi ?

Bè su Aygo c'è nua vite per effettuare lo spurgo..credo ci sia anche su Yaris... :wink_smil
Non chiedermi dove però, io l'ho vista sul manuale d'officina..
 
Probabile che ci sia una vite per lo spurgo.
Purtroppo non posseggo la Yaris ne questo motore per essere preciso, lo spurgo dovrebbe in ogni caso essere in alto, prima del termostato o sulla testata.
Purtroppo sul disegno dell' esploso non si capisce bene:

ToyoDIY.com
 
Ma non c'è nessuno che l'abbia mai fatto??
Non è che ho fatto solo io sta cosa ed è inutile :tongue: :tongue: :fear2:

Cmq ho eseguito l'operazione...

Ho tolto il tappo.. che poi è semplicemente un tappo bianco di plastica fatto a farfalla... e da li è colato fuori tutto il liquido.. che è molto poco :rm_shifty (sarà 1.5 litri.. confermate?)

Poi l'ho versato dal tappo di riempimento fino al full ... e ho riempito anche il serbatoino di controllo..

X adesso non è successo nulla... e funziona.. e non me ne ha mangiato manco un pò...

Ma non devo effettuare spurghi o varie?
 
Mi pare di aver capito che adesso devi accedere la macchina ed attendere la temperatura corretta del radiatore in modo da far entrare in circolo il liquido nelle tubazioni, il che farà scendere un po il livello dentro il serbatoio.

Fatto ciò, nel caso fosse sceso, rabbocchi, in modo da stare al MAX con tutto il liquido in circolo.
 
Ma non c'è nessuno che l'abbia mai fatto??
Non è che ho fatto solo io sta cosa ed è inutile :tongue: :tongue: :fear2:

Cmq ho eseguito l'operazione...

Ho tolto il tappo.. che poi è semplicemente un tappo bianco di plastica fatto a farfalla... e da li è colato fuori tutto il liquido.. che è molto poco :rm_shifty (sarà 1.5 litri.. confermate?)

No è troppo poco...dovrebbero essere almeno 4,5/5 litri :no:
 
Infatti.. l'ho cambiato sulla peugeot 206 1.6 benzina ed era circa 3.5 litri..

Qua invece ne ho immessi solo circa 1.5 l ... non sembra strano? eppure sembra spurgato tutto.. era tutto vuoto completamente..
Nessuno sa quanto sia in litri il liquido del radiatore? 1.3 vvti benzina del 2003 yaris..

Cmq ne è uscito anche poco... ossia quello che ho tolto l'ho rimesso..

Forse devo mandarla in temperatura e cosi viene aspirato.. no?

Ma nessuno conosce la vite dello spurgo? o simile.. thx!
 
...l' operazione di svuotamento và fatta a motore freddo, non tutti i motori sono dotati di tappo/vite per lo spurgo di eventuali bolle d' aria presenti nell' impianto di raffreddamento...se questo tappo/vite è presente di solito si trova nel punto più alto dell' impianto di raffreddamento...alcuni motori dispongono di due sfiati (...uno è posizionato sul lato superiore del radiatore...)...se ti si è scaricato un litro e mezzo hai praticamente svuotato il solo radiatore e vaschetta di riempimento/espansione (...giusto per farti capire, il 1.0 tre cilindri Toyota ha 4,5 litri di liquido di raffreddamento, il 1.4 D4D 5 litri...)...alcuni motori sono studiati in modo che eventuali bolle d' aria vengano "portate" nella vaschetta di riempimento/espansione e quindi non sono dotati di spurgo...una volta riempito il tutto metti in moto il motore, lascialo al minimo, accendi il riscaldamento interno (...in modo che anche il "radiatorino" del riscaldamento si riempia e si svuoti di eventuali bolle d' aria...)...aspetta che si attacchi la ventola del radiatore, lascia raffreddare e controlla/rabbocca il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta (...da fare a motore freddo...)...quando il motore è acceso e stai aspettando che vada in temperatura tieni controllata la spia di alta temperatura liquido di raffreddamento (...che non si accenda...) o se presente la lancetta dell' indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento (...che non raggiunga la zona rossa di alta e pericolosa temperatura...)...se dovesse succedere spegni il motore.
 
Ho letto la tua risp demont...

Si credo di avere cambiato solo il liquido della vaschetta.. perchè ho aggiunto solo 1 litro di refrigerante circa.. quindi non penso di avere causato troppi danni...

Ma è strano che non sia uscito tutto il liquido.. (o almeno di più...)

Nessuno mi sa dire di preciso sul motore 1.3 vvt benzina del 2003 come si effettua l'operazione e se ci son queste bendette viti di spugo..?

Nessuno lo ha mai fatto?
 
Sembra strano che ci sia la vite per lo spurgo cmq..
E' un auto moderna.. l'aria in eccessso dovrebbe essere diretta verso la boccia d'espansione/riempimento..
E poi c'è anche la pompa dell'acqua che fa circolare..

In teoria l'eccesso o la presenza di aria quando la macchina è calda, girando dovrebbe finire nella boccia d'espansione...

Cmq ho tolto solo 1 litro.. XD gli altri 3 saranno rimasti nel motore... e non sono usciti..

Mistero..

Nessuno sa aiutarmi?
 
Indietro
Alto