Come faccio a cambiare il liquido refrigerante? (completamente)

aldebaran

TCI Member
Registrato
20 Giugno 2010
Messaggi
36
Località
Milano
Salve forum,

Posseggo una toyota yaris del 2003 benzina.. 1.3

Vorrei cambiare tutto il liquido refrigerante.. (mi è venuto questo pensiero..:fear2:smile:
Come posso fare?

Ho cercato ma non ho trovato info sul forum.. e speravo esistesse un post o una mini guida..

Grazie!!! :smile:
 
Nella parte bassa del radiatore c' è un' apposito tappo per scolare il liquido (vedi il link dell' esploso sotto, il tappo è identificato col numero 16407A).
Naturalmente prima devi aprire il tappo di rifornimento (16520A) e quello della vaschetta di espansione (16471) per agevolare lo scarico.

Quando il liquido e tutto uscito, riavviti il tappo inferiore del radiatore e riempi col nuovo liquido fino all' orlo dell' imbocco superiore del radiatore e rimetti il tappo (16520A).

Stessa operazione con la vaschetta di espansione (fino al livello MAX stampigliato).

A questo punto, con i tappi tutti chiusi, metti in moto fino a che il motore raggiunge la temperatura di funzionamento (in questo modo si apre la valvola termostatica ed il liquido va in circolazione).

Tieni controllato ed eventualmente ristabilisci il livello nella vaschetta, poichè è probabile che la fuoriuscita di bolle d' aria presenti nel circuito (spurgo) lo facciano discendere.

Successivamente ricontrolla il livello a motore freddo.

ToyoDIY.com
 
Mai ho ricevuto una spiegazione più chiara..
Proverò subito..

Ma che differenza c'è tra il vano di espansione e il vano di riempimento?

Devo metterci il liquido blu o quello rosso ?


grazie mille..
 
Mai ho ricevuto una spiegazione più chiara..
Proverò subito..

Ma che differenza c'è tra il vano di espansione e il vano di riempimento?

Devo metterci il liquido blu o quello rosso ?


grazie mille..

Mitico l'avatar :63:

Il liquido metti quello rosa, dura 150.000 km senza limiti temporali mentre il rosso devi sostituirlo ogni 2 anni o 60.000 km.
 
Rosa ???

aspetta io l'ho visto solo rosso e blu.. dove lo trovo rosa ???

Si pimpa è una dea.. lei si che ha capito tutto..
 
Rosa ???

aspetta io l'ho visto solo rosso e blu.. dove lo trovo rosa ???

Si pimpa è una dea.. lei si che ha capito tutto..

Quello rosa indicato da Aygo1985 è il liquido Long Life Toyota, che ha una durata nettamente superiore a quelli rosso e blu che si trovano normalmente in commercio (ma ci sono anche di altri colori!).
 
Ma questi liquidi tengono bene temperature sotto-zero oppure bisogna sempre mettere gli antigelo?
 
Ma questi liquidi tengono bene temperature sotto-zero oppure bisogna sempre mettere gli antigelo?

Questi liquidi sono chiamati ormai multistagione, non esiste l'antigelo..proteggono da -15/20°C a +120 °C a seconda della loro diluizione con acqua distillata. :smile:

Da Norauto ci sono in taniche trasparenti di tutti i colori..blu, rosso, rosa, viola, verde, giallo.....differenze?per quelli più recenti sono identici, ma i costruttori hanno pensato di obbligarti in qualche modo essendo "proibito" mischiare i vari colori.
Quello blu il classico vecchio paraflu è ormai inutilizzabile sui motori moderni perchè in alluminio..
 
E se uno dovesse mettere l'antigelo ugualmente? Rischia di far danni o semplicemente butta via i soldi?
Per curiostà, i moderni motori Toyota sono in alluminio, ma nelle altre auto, in cui si usano sempre i nuovi liquidi refrigeranti, non serve ugualmente l'antigelo?
 
E se uno dovesse mettere l'antigelo ugualmente? Rischia di far danni o semplicemente butta via i soldi?
Per curiostà, i moderni motori Toyota sono in alluminio, ma nelle altre auto, in cui si usano sempre i nuovi liquidi refrigeranti, non serve ugualmente l'antigelo?

La maggior parte dei moderni motori impiega parti in alluminio o spesso lo sono completamente...i vecchi liquidi antigelo non sono adatti in quanto contengono componenti che potrebbero danneggiare le parti in lega leggera...

La tua Toyota dispone di un liquido antigelo di colore rosso o rosa, verifica quale (probabilmente se recente è rosa) e rabbocca il livello con quel liquido e sei apposto :wink_smil
 
La maggior parte dei moderni motori impiega parti in alluminio o spesso lo sono completamente...i vecchi liquidi antigelo non sono adatti in quanto contengono componenti che potrebbero danneggiare le parti in lega leggera...

La tua Toyota dispone di un liquido antigelo di colore rosso o rosa, verifica quale (probabilmente se recente è rosa) e rabbocca il livello con quel liquido e sei apposto :wink_smil

Ok, allora lo faccio presente al suocero troppo premuroso che ogni anno cerca di rifilarmi l'antigelo
 
ECCOMI!

oggi ho tentato la sostituzione ma con scarsi risultati.. mi sono bloccato subito :frown:

Non ho trovato il tappo per drenare tutto.. ma dov'è??? l'ho cercato (stando davanti al cofano) nella parte interna in basso a sinistra ma non l'ho visto.. :frown:
Ma è interno o sotto il radiatore? oppure lato?

Seconda domanda.. nel mio motore 1.3 benzina vvt va il liquido blu o rosso? (il rosa nn lo trovo XD)
 
E perchè dovrei farlo? Non ti seguo.
Il punto era: posso mettere l'antigelo? Hai detto di no. Ok. L'acqua distillata cosa centra in tutto ciò ?

Che se non trovi il liquido rosa e hai urgente necessità di rabboccare puoi usare tranquillamente acqua distillata...se poi trovi il liquido rosa rabbocchi con quello..
 
Che se non trovi il liquido rosa e hai urgente necessità di rabboccare puoi usare tranquillamente acqua distillata...se poi trovi il liquido rosa rabbocchi con quello..

Il liquido rosa lo trovo, non devo rabboccare.
Parlavo di mettere l'antigelo per non far ghiacciare, non come fare a rabboccare.
 
ECCOMI!

oggi ho tentato la sostituzione ma con scarsi risultati.. mi sono bloccato subito :frown:

Non ho trovato il tappo per drenare tutto.. ma dov'è??? l'ho cercato (stando davanti al cofano) nella parte interna in basso a sinistra ma non l'ho visto.. :frown:
Ma è interno o sotto il radiatore? oppure lato?

Seconda domanda.. nel mio motore 1.3 benzina vvt va il liquido blu o rosso? (il rosa nn lo trovo XD)

L' esploso del link che ti ho segnalato nel post n° 2 è composto da 2 pagine.

Prova a vedere nella pagina 2 che visualizza una variante del radiatore, che presenta il tappo di scarico (n° 16400B) dalla parte opposta (in basso a destra se rivolti verso il muso dell' auto).

Tra il liquido blu e quello rosso è sicuramente preferibile quello rosso, più specifico per i moderni motori in alluminio.
 
Indietro
Alto