Tutorial Collettore CECAM in acciaio inox Aygo 1.0 e sorelle

brainlink

TCI Top Member
Registrato
14 Dicembre 2005
Messaggi
1,662
Età
50
Località
Milano
Giro pari pari la mail appena ricevuta!!


Gentile cliente come da Vs richiesta le inviamo il seguente preventivo :

Collettore in acciaio inox Toyota Aygo - 1.0 - 01/06

Codice di riferimento TT 50AY/I € 380,00 di listino

Sconto : 35% + Iva 20% + Spese di spedizione

€ 318,40 Prezzo totale collettore Aygo

Per il montaggio non occorre effettuare nessuna modifica.

Cordiali saluti

CECAM SRL - Scarichi Sportivi
Loddo Antonino
 
Ultima modifica di un moderatore:
Giro pari pari la mail appena ricevuta!!


Gentile cliente come da Vs richiesta le inviamo il seguente preventivo :

Collettore in acciaio inox Toyota Aygo - 1.0 - 01/06

Codice di riferimento TT 50AY/I € 380,00 di listino

Sconto : 35% + Iva 20% + Spese di spedizione

€ 318,40 Prezzo totale collettore Aygo

Per il montaggio non occorre effettuare nessuna modifica.

Cordiali saluti

CECAM SRL - Scarichi Sportivi
Loddo Antonino

Come mai tutto quello sconto? hai degli inciuci con Loddo Antonino per caso? :biggrin2:

Comunque vista la marca, penso siano quelli del c1 cup giusto?? A me esteticamente facevano abbastanza schifo... bisogna vedere se rendono... e soprattutto... QUANTO rendono... riesci ad avere informazioni in merito?
Magari una rullata PRE e POST collettorizzazione :wink_smil

Comunque ottima notizia :wink_smil Almeno 1 produttore c'è per ora :wink_smil adesso aspettiamo supersprint :wink_smil
 
Come mai tutto quello sconto? hai degli inciuci con Loddo Antonino per caso? :biggrin2:

Comunque vista la marca, penso siano quelli del c1 cup giusto?? A me esteticamente facevano abbastanza schifo... bisogna vedere se rendono... e soprattutto... QUANTO rendono... riesci ad avere informazioni in merito?
Magari una rullata PRE e POST collettorizzazione :wink_smil

Comunque ottima notizia :wink_smil Almeno 1 produttore c'è per ora :wink_smil adesso aspettiamo supersprint :wink_smil

Chiesto la rullata al banco prima e dopo.... per quanto riguarda l'estetica è l'ultima cosa che vado a vedere su un collettore di scarico.... :blink: quello montato sulla 106 si è rovinato in breve tempo ed era Supersprint! Comunque penso proprio che renda bene dato che è stato progettato espressamente per la C1 Cup e non solo per essere messo sul mercato come pezzo aftermarket, quelli badano al sodo.... l'artigionale solitamente dà un'ottima resa.
 
Per chi non l'avesse visto... questo è il collettore di cui stiamo parlando :wink_smil



:wink_smil


Anche se per ora 320€ da investire in questo modo non li ho :no:
 
carucci i colli 4 ehm 3 / 2 / 1 sinceramente cambiare solo i colli non vedo a cosa possa servire... per fare un bel lavoro e cambiare la contropressione bisogna farlo completo lo scarico... :smile: sempre con rimappata dopo...
avete chiesto anche per il terminale? credo che ci sia la modifica... non dovrebbero dare il panciotto dietro... per il centrale no problem... che e' gia diretto...
Meglio come dice Brain gli scarichi artigianali.. io ce l'ho sulla 106 tutto inox... :63: :mf_boff: e neanche un filo di ruggine...

ciao

JACO
 
carucci i colli 4 ehm 3 / 2 / 1 sinceramente cambiare solo i colli non vedo a cosa possa servire... per fare un bel lavoro e cambiare la contropressione bisogna farlo completo lo scarico... :smile: sempre con rimappata dopo...
JACO

Ti spengo subito :biggrin2: Vi giro la risposta sul collettore progettato per la C1 cup:

Facendo seguito alla Vs. ulteriore richiesta, siamo a comunicare che il collettore in questione è stato provato dalla GENTILI CORSE di Roma, ottenendo risultati più che soddisfacenti, purtroppo non siamo in possesso del relativo grafico.L'incremento di potenza riscontrato è stato pari a 8 cavalli.

E' occasione a noi gradita per porgere Cordiali Saluti.

CECAM SRL Scarichi Sportivi
Loddo Antonino


No commet.... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: Per Natale lo chiedo al Babbo... Natale!
 
Ti spengo subito :biggrin2: Vi giro la risposta sul collettore progettato per la C1 cup:

Facendo seguito alla Vs. ulteriore richiesta, siamo a comunicare che il collettore in questione è stato provato dalla GENTILI CORSE di Roma, ottenendo risultati più che soddisfacenti, purtroppo non siamo in possesso del relativo grafico.L'incremento di potenza riscontrato è stato pari a 8 cavalli.

E' occasione a noi gradita per porgere Cordiali Saluti.

CECAM SRL Scarichi Sportivi
Loddo Antonino


No commet.... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: Per Natale lo chiedo al Babbo... Natale!

8 CAVALLI DI SOLO COLLETTORE 3-1???? FICOOOOO!!!!

MAMMA MI DAI 300 E PASSA EURI?????? :no:

incredibile davvero....ottimo... 8cv... + filtro & map si riuscirà a prendere quanto? una quindicina di cv?

ottimissimo.... 68 + 15 = 83cv...che sulla piccoletta inizierebbero a diventare interessanti :smile:
 
8 CAVALLI DI SOLO COLLETTORE 3-1???? FICOOOOO!!!!

MAMMA MI DAI 300 E PASSA EURI?????? :no:

incredibile davvero....ottimo... 8cv... + filtro & map si riuscirà a prendere quanto? una quindicina di cv?

ottimissimo.... 68 + 15 = 83cv...che sulla piccoletta inizierebbero a diventare interessanti :smile:

Gli ho chiesto la conferma 2 volte, mi odiano oramai, ero scettico sul serio... sul peugeot 106 avevo guadagnato 7cv, ma con un 1600 potevo anche capirlo, anche Gentili corse lo ha riconfermato, ricordandomi che mi aveva già risposto e detto in una precedente mail che il 3 cilindri 1000vvt-i del gruppo Toyota con pochi ritocchi, (che in effetti avevo già postato) cioè filtro, scarico e centralina rimappata prende senza nessun problema 90cv.

Devo chiedere a qualche sfascia carrozze se qulcuno ha già inchiodato qualche C1 o 107 per comprarmi la centralina, gioco già fatto con il 106 :wink_smil in modo da rimapparla ma nello stesso tempo avere sempre disponibile e sigillata la sua originale.
 
90cv è na scheggia.... mi sa che fa i 0-100km/h in meno di 10 secondi :wub:
 
impianto di scarico CECAM

Stavo rileggendo un discussione in merito al suddetto impianto di scarico, che è stata chiusa, e dunque ne apro un'altra. Se i mod poi preferiscono spostare quanto scritto qua sul 3d chiuso no problem.

Dunque, ho fatto la follia e mi sono preso sti benedetti collettori e il centrale con KAT sportivo della CECAM.

Ieri finalmente ho recuperato la macchina e finalmente ho potuto constare i risultati... Ma partiamo dall'inizio.

Premetto che in generale non sono rimasto molto soddisfatto per quel che riguarda l'andamento della faccenda. Ho avuto un mucchio di problemi tra ritardi di spedizioni e adattabilità e consiglio di leggere bene per chi fosse interessato ad acquistare l'impianto di scarico.

Prima di tutti dal momento dell'ordine all'arrivo a casa sono passate 2 settimane. Non mi era stato detto che lo dovevano ancora costruire.... E vabbè...
Una volta arrivato, ho subito dato un'occhiata e sono rimasto molto soddisfatto dal lavoro di saldatura che non fa una piega. Il tutto è molto ben assemblato e a primo impatto da una bella impressione di solidità. Ad un'analisi più attenta ho notato invece un bel pò di sbavature all'interno del tubo all'altezza dell'attacco con la testata, nulla cmq che un bel paio di passate con la lima potessero sistemare.

Il montaggio (e qui iniziano i veri problemi):

- il collettore non si riesce a montare... :tongue:h34r: infatti i buchi sulla flangia del collettore e i prigionieri sulla testata erano sflasati di qualche millimetro, sufficiente a rendere impossibile il montaggio. un paio di passate con il trapano per svasare i fori e tutto si sistema... però diciamo che visto il prezzo dei collettori su sto punto la CECAM.. :thumbdown

- una volta montato un'altro problema. la sonda lambda picchia contro il motore dell'AC... chiamo la CECAM e il tecnico al telefono dice "mannaggia" :dry:
senza neanche rifletterci mi dice di rimandargli il collettore. lo rimando, e dopo 10 giorni (per via di problemi con il corriere TNT) torna indietro sistemato. lavoro perfetto.
via mail mi lamento del fatto e mi viene detto che lo dovevo sapere e dirglielo.. rispondo che non ho la palla di vetro e i tecnici sono loro, io da semplice cliente come faccio a sapere che una cosa intruppa su un prodotto che non ho mai visto in vita mia? :dry:

- si monta il collettore, si collega la prima lambda, si allunga il cavo della seconda e si sistema il centrale.

- altro pezzo altro problema... come si vede dalle foto il pezzo finale del centrale è dritto.. e dunque non si riesce a fissare al silenziatore originale (io quando mi sono informato ho chiesto diverse volte se era tutto plug and play e loro me lo hanno affermato diverse volte..). cmq per fissarlo abbiamo dovuto tagliare "l'imbutino" del centrale originale e saldarlo al centrale CECAM.

a questo punto smuovendo il tutto a dx e sx giu e su si fa in modo che niente tocchi il telaio o altre parti per evitare fastidiosi rumoracci.

dimenticavo... le "fasciette" per collegare i pezzi dell'impianto di scarico non vengono fornite.. visto il prezzo potevano fare uno sforzo..

cmq alla fine si gira la chiave e si parte.... nonostante le sonde siano entrambe a monte del KAT non si accende nulla sul cruscotto (io per ora ci ho fatto 50 km circa e tutto funziona bene).

un mio consiglio, se volete acquistare, rompetegli le balle a gogo cosi evitate di perdere tutto il tempo che ho perso io ad adattare i componenti (quasi 1 mese con l'auto ferma tra tutti questi scherzetti).

le prime impressioni...

il rumore del mezzo è diventato decisamente più cupo con qualche sfumatura metallica a certi regimi. al minimo si sente un pò però ci vuole un orecchio allenato per sospettare qualcosa. il collettore emette una quantità di calore assurda e la vicinanza con l'alternatore mi preoccupa un pò,,, bisogna mettere una qualche paratia per proteggerlo...
a certi regimi inoltre si sentono delle vibrazioni che fanno tremare anche il pedale dell'acceleratore.. aspetterò che si assesti il tutto per vedere se la cosa è risolvibile oppure è cosi e basta.
guidandola un pò ho notato che ha perso ai bassi (avevo già il DIA) per guadagnare dopo i 4500-5000 giri. il limitatore è diventato un compagno un pò invasivo e una rimappa penso sia decisamente necessaria per poter sfruttare magari qualche centinaio di giri in più. ancora ci ho fatto pochi km ma cosi anche senza rimappa, l'auto ha una risposta dell'acceleratore che decisamente più pronta di prima.... ma ci vuole più benza da mandargli dentro secondo me.. il millino temo sia assetato.. :biggrin2:

mk_102_DSC_1625.jpg


mk_103_DSC_1629.jpg


ecco qua, spero possa essere utile a chi dovesse decidersi.. sia chiaro che non sconsiglio l'acquisto, anzi, però personalmente ritengo che la CECAM fosse impreparata e mi aspettavo di ricevere un prodotto rifinito e non da rifinire.

domani o stasera se ci riesco faccio qualche foto del tutto montato sulla carretta.
 
Ciao, ma alla fine quanto ti è costato il tutto?

Hai provato a vedere se sale la velocità massima in quarta marcia?
Dovresti arrivare a 175 indicati se supponi di averci guadagnato qualcosa..
 
ottima recensione e complimenti per la tenacia.

strana la percezione di perdita ai bassi perchè di norma i collettori (+ eventuale centrale) da soli (= con il terminale stock) dovrebbero rendere proprio ai bassi mentre - sempre di norma - il terminale + libero compensa e rende agli altri :63:

concordo sull'alzare di qualche cento giri il limitatore :63:
occhio a rifare invece le mappe....è facile finire con lo smagrire / ingrassare troppo con efetti che si percepirebbero solo alla lunga (battiti in testa che magari nn si riescono a sentire oppure fuliggine nello scarico ):biggrin2::cheers:
 
colli visti dall'alto
mk_107_colli_001.JPG


connessione tra colli e centrale
mk_108_colli_002.JPG


centrale e KAT
mk_109_colli_003.JPG


parte modificata per poter montare il centrale (si vede la saldatura - fatta con l'elettrodo :naughty:smile: è stato rischioso...
mk_110_colli_004.JPG
 
ottima recensione e complimenti per la tenacia.

strana la percezione di perdita ai bassi perchè di norma i collettori (+ eventuale centrale) da soli (= con il terminale stock) dovrebbero rendere proprio ai bassi mentre - sempre di norma - il terminale + libero compensa e rende agli altri :63:

concordo sull'alzare di qualche cento giri il limitatore :63:
occhio a rifare invece le mappe....è facile finire con lo smagrire / ingrassare troppo con efetti che si percepirebbero solo alla lunga (battiti in testa che magari nn si riescono a sentire oppure fuliggine nello scarico ):biggrin2::cheers:

in realtà il terminale non è un 3-2-1 ma un 3-1 e se funziona come per i 4 cilindri e la differenza tra i 4-2-1 e i 4-1 la perdita ai bassi è totalmente in regola con quello che ci si dovrebbe aspettare.
inoltre penso che la perdita di contropressione allo scarico rispetto al mega tappo di prima abbia fatto il resto. :wink_smil
cmq non è troppo importante alla fine si tratta di un 1.0 e per farlo andare non c'è verso tocca girare alti di giri, non avrà mai la coppia data dai cm3 e la possibilità di girare più basso!




per quel che riguarda il costo 30 euro di spedizione e prezzi di listino scontati del 35%.
 
scusate 8cv con un collettore 3-1? ma chi è che c'ha creduto davvero?
 
8cv non hanno detto però come.. cioè, smonto il collettore originale e monto quello loro? oppure smonto quello originale, monto quello loro e poi faccio la centralina per ottimizzare il tutto?
se si prendono come veritieri i dati forniti dalla Gentili Corse, e cioè 89cv per le C1 Cup (con filtro, scarico e centralina partendo dai 69 originali) allora 8cv con soli collettori e centralina secondo me ci possono stare...
poi cmq si vedra visto che ho intensione di fare rullare l'auto prima e dopo aver rimappato.. ergo se sono state raccontate caxxate stratosferiche avremo le prove :cool::biggrin2:
 
Indietro
Alto