Chiusura valvola egr D4-D

Ti posto i link presi freschi freschi dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Il secondo link (art. 79) è quello che interessa, dice quello che ti ho detto io e ti da il valore delle sanzioni però non dice il modo in cui possono effettuare i controlli, sinceramente mi fido di quello che mi hanno detto a riguardo del palmare che qualche pattuglia avrebbe a disposizione per effettuare questi controlli.
Per avvalorare questa tesi c'è anche il fatto che le case automobilistiche montano contrariamente a quanto facevano un tempo una presa EOBD che è universale.
 
Allora, andiamo con ordine (le norme "copincollate" sono sottolineate per facilitare la lettura).
La normativa da te citata è ben conosciuta perchè è la base delle violazioni al CdS che riguardano le caratteristiche strutturali dei veicoli; a noi peraltro interessa il comma 2 dell'art. 79 CdS che è il seguente:

Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.

L'articolo fa riferimento al Regolamento che è il seguente:

Art. 237.
(Art. 79 Cod. Str.)
Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.

1. Le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali e ai dispositivi di equipaggiamento dei veicoli in circolazione sono indicate nell'appendice VIII al presente titolo.

2. Le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali e ai dispositivi di equipaggiamento, di cui alla suddetta appendice VIII sono sostituite dalle corrispondenti indicate nelle norme di recepimento delle direttive comunitarie.

3. In assenza delle direttive comunitarie o in assenza dei regolamenti e delle raccomandazioni internazionali, il Ministro dei trasporti può stabilire prescrizioni tecniche in aggiunta o modificative di quelle di cui alla suddetta appendice VIII, avuto riguardo alle esigenze della sicurezza, della rumorosità e delle emissioni inquinanti prospettate in ambito comunitario o internazionale. Le prescrizioni tecniche relative alla rumorosità ed alle emissioni inquinanti sono stabilite sulla base dei valori limite fissati, ai sensi della legge 3 marzo 1987, n. 59 con decreto del Ministro dell'ambiente di concerto con i Ministri dei trasporti e della sanità.


A sua volta il regolamento richiama l'appendice VIII che è la seguente:

Appendice VIII
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE VIII
ART. 237
(EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI IN CIRCOLAZIONE)

1. Le prescrizioni tecniche di cui all'articolo 237 sono le seguenti:

a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti.
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso.

b) Sistemi di frenatura.
Devono rispondere a quanto prescritto dalla direttiva [92/54/CEE]*. L'efficienza dei sistemi di frenatura in relazione alle diverse categorie di veicoli, in assenza di prescrizioni comunitarie in proposito, viene stabilita dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C.

c) Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, impianto elettrico.
I dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione devono essere di tipo approvato per la categoria cui appartiene il veicolo e recare, ben visibili, gli estremi di approvazione.

Tali dispositivi devono essere in condizioni di totale efficienza: in particolare, di notte e con atmosfera limpida, le luci di posizione anteriori e posteriori debbono essere visibili ad una distanza non inferiore a 150 m e la targa posteriore deve essere leggibile ad almeno 20 m.

L'altezza da terra e le altre quote di installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione devono essere comprese entro i limiti prescritti; avanti ai dispositivi non devono esservi vetri o schermi non facenti parte dei dispositivi stessi; ove vi siano due apparecchi disposti simmetricamente, essi devono essere dello stesso tipo e dello stesso colore; l'orientamento deve essere corretto e, per i proiettori, deve esistere la possibilità di regolazione in orizzontale ed in verticale; ove siano installati dispositivi il cui impiego sia consentito in via facoltativa, essi devono essere di tipo approvato e rispondere a quanto stabilito dal presente regolamento. L'impianto elettrico e le tensioni di alimentazione ai morsetti dei dispositivi utilizzatori devono rispondere alle prescrizioni stabilite con tabella d'unificazione a carattere definitivo.

d) Dispositivi di segnalazione acustica.
Devono recare in modo visibile gli estremi d'approvazione. Nelle condizioni normali di montaggio, alimentati dalla batteria carica, o nel caso di dispositivi alimentati da alternatore per una velocità di quest'ultimo di 1800 giri/minuto, devono dare un livello sonoro soggettivo, misurato sull'asse del veicolo, a 30 m davanti ad esso, non inferiore ai valori seguenti:

- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica di autoveicoli, filoveicoli e motoveicoli;
- 75 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei motocicli aventi cilindrata non superiore a 125 cmc;
- 70 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei ciclomotori;
- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica speciale per autobus;
- 90 dB per i dispositivi supplementari di allarme.

e) Livello sonoro del dispositivo di scarico.
Il livello sonoro deve essere misurato a veicolo immobile e non deve superare il valore di controllo stabilito in sede di approvazione o di omologazione.

f) Emissioni inquinanti.
Devono essere rispettati i valori limite stabiliti dalla direttiva [92/55/CEE]*.

g) Visibilità.
Tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate.

h) Carrozzeria e telaio.
La carrozzeria ed il telaio devono essere in buono stato d'uso e manutenzione. In particolare il telaio non deve presentare rotture, anche se localizzate.

i) Dispositivi in generale ed approvazione degli stessi.
Tutti i dispositivi devono essere in perfetta efficienza.

Qualora soggetti ad approvazione devono recare, nei modi prescritti, gli estremi della stessa.

* Direttiva abrogata dalla direttiva 96/96/CE


Si richiama nell'appendice la direttiva 96/96/CE...negli anni modificata...se si va a spulciare nelle direttive moderne sono indicati, per quanto riguarda i valori di inquinamento, le tolleranze massime per ogni veicolo.
Cosa manca?
UNA NORMA CHE INDICHI COME E CON QUALI STRUMENTI MISURARE LE EMISSIONI....!!!
Ecco perchè non si può essere multati solo perchè la spia diagnosi si accende.
In sostanza le FdO dovranno affidarsi agli strumenti classici ove ciò sia possibile e cioè ad es. quello visivo: (le ruote che sporgono dal parafango e quindi l'aumento di carreggiata) o quello uditivi, (lo scarico rumoroso o troppo fumoso, il clacson a tromba, la modifica ai gruppi ottici) eccecc...ma non potranno mettersi a misurare la centralina e a multarti se la spia diagnosi è accesa, semplicemente perchè la direttiva non è stata recepita nella parte attuativa e quindi è rimasta una norma in bianco.

Che poi si debba evitare qualsiasi manomissione è cosa buona e giusta, ma se pensiamo ai controlli che vengono fatti nelle sedi naturali ovvero nelle officine autorizzate ci rendiamo conto che le FdO non sarebbero mai in grado, per mancanza di strumenti in primis, di effettuare un controllo accurato su una spia accesa.

Spero di essere stato esaustivo.
 
Ultima modifica:
Sei stato più che esaustivo ma, ti ripeto che mi è stato detto da più di una persona (e non da un pirla che passa per la strada:biggrin2:smile: che le pattuglie della stradale sono dotate di un palmare o qualcosa di simile a cui si possono collegare direttamente alla tua centralina per leggere i valori riportati.
Detto questo, io ci credo e ti dico che se mi si accende la spia diagnosi e so che posso viaggiare tranquillamente pechè è solo una rottura di qualche sonda o giù di li la porto comunque in assistenza il prima possibile per farmi levare la segnalazione errore....
Poi ognuno può far quello che vuole inquanto siamo in un paese libero, ma non mi va assolutamente di regalare soldi a nessuno:mf_boff::biggrin2:, appena posso chiedo a qualche amico in divisa se è vero quanto ti ho appena detto e ti terrò informato.
 
La norma non esiste perchè la norma è una cosa volontaria e non una prescrizione di legge.
Le FDO possono leggere mediante,... l'udito, la vista o un dispostivo assimilabile ad un palmare i valori della centralina. A fronte del sospetto dell'infrazione (manomissione delle caratteristiche omologate del veicolo) possono disporre di far sottoporre il veicolo al controllo dei parametri su un banco a rulli presso officina autorizzata ed alla presenza di un funzionario. Lo possono fare.
Che poi siamo in Italia, che si tratti di casi pressochè sporadici è un altro paio di maniche. Posso dire che un cliente è stato "inchiappettato" per modifiche alle mappature della centralina avendo aumentato la potenza del veicolo poi verificata a banco (il caso di evasione fiscale di cui parlavo nel mio precedente post) con tutte le conseguenze del caso.
Alcune caratterstiche di un veicolo omologato si possono cambiare ma solo dietro nulla osta della Casa costruttrice e successivamente mediante regolarizazzione (visita e prova ed aggiornamento documenti omologativi).
La modifica di una mappatura ha effetti sulle direttive della potenza motore, emissioni, consumi e livello sonoro... roba da ridere.
Ognuno è poi libero di comportarsi come crede e di assumersi le proprie responsabilità.
 
La norma non esiste perchè la norma è una cosa volontaria e non una prescrizione di legge.
Le FDO possono leggere mediante,... l'udito, la vista o un dispostivo assimilabile ad un palmare i valori della centralina. A fronte del sospetto dell'infrazione (manomissione delle caratteristiche omologate del veicolo) possono disporre di far sottoporre il veicolo al controllo dei parametri su un banco a rulli presso officina autorizzata ed alla presenza di un funzionario. Lo possono fare.

Questa cosa della volontarietà della norma mi riporta ai tempi della filosofia del diritto; vediamo di essere concreti.

Per norma intendevo, atecnicamente, una prescrzione di legge.

Volendo le FdO possono fare tutto...ma quanti verbali per eccesso di velocità sono stati annullati fino a qualche anno fa per mancata taratura, omologazione certificazione delle apparecchiature autovelox?
Io ne ho visti una valanga, e non credo che il mio sia stato un caso sporadico...

Il "possono" far disporre un controllo presso struttura specializzata e alla presenza di un funzionario, fa riflettere, perchè a parte la discrezionalità, non si capisce quale sia la legge che lo prescrive nella fase attuativa, quali siano le strutture abilitate, chi deve essere il funzionario, quali sono in tal caso le ulteriori garanzie di legge applicabili; questo anche perchè tali controlli a volte sono abbastanza opinabili (siamo in italia appunto) e se va al banco (faccio un esempio) un 1.4 D4D "stock", che ha sulla carta 90 cv, qualche tecnico dice che potrebbe risultare una potenza superiore di qualche cavallo (addirittura fino a 99 cavalli si è detto proprio in questo forum); in tal caso si può configurare un'evasione fiscale?

Poi si era partiti parlando di una spia diagnosi accesa, nessun ha mai parlato di taroccamenti di centraline se non a titolo esemplificativo; ciò per precisare che non si è fatta alcuna istigazione a manomissioni di parti meccaniche (che sono vietate salvo quelle poche che passano tramite nulla osta e collaudo).

Infine, questo è un forum di discussione frequentato da persone mature: è ovvio che ognuno sia responsabile delle proprie azioni.
 
Ultima modifica:
siccome sono interessato pure io ad escludere/chiudere totalmente/chiudere parzialmente la valvola EGR, vorrei gentilmente sapere se si tratta di quel componente posto circa sotto l'intercooler frontale al motore, provvisto di un connettore elettrico a 4 fili. se è quello dopo quanto tempo dovrebbe accendersi la spia del motore se si stacca il connettore? così mi posso regolare a fare delle prove. eventualmente appena posso posterò una foto di quello credo sia la valvola così da distinguerla da tutto il resto con maggiore sicurezza.

ps: l'auto è una yaris 1.4 d4d del 2007.
 
Ragazzi scusate l'intrusione...io oggi ho pulito la valvola EGR ma non c'è nessun cavetto elettrico attaccato vicino. Questo cavetto lo hanno tutti le EGR oppure no?
 
Ragazzi scusate l'intrusione...io oggi ho pulito la valvola EGR ma non c'è nessun cavetto elettrico attaccato vicino. Questo cavetto lo hanno tutti le EGR oppure no?
...l' Egr ha subito varie fasi evolutive: pensa che le prime erano delle semplici valvole ad azionamento pneumatico, all' Egr era collegato solo un semplicissimo tubicino in gomma che tramite depressione-pressione apriva-chiudeva la valvola...e la centralina, di tutto questo lavoro, sapeva ben poco...le ultime Egr sono ad azionamento elettrico-elettronico (...e qui ci vuole il connettore...) e la centralina sà tutto quello che succede...anche se l'Egr non funziona a dovere.
 
Non so se esiste una norma in tal senso...se la conosci postala...in ogni caso c'è da dire:

1) che le forze dell'ordine non hanno specializzazione tecnica/meccanica, quindi ciò che dicono va preso in via presuntiva;
2) ammesso che siano in grado con i mezzi (vai a vedere poi che mezzi, se sono omologati, certiticati come deve essere per gli autovelox o per l'etilometro ad esempio) di rinvenire delle anomalie, non si può desumere da tali anomalie un infrazione al CdS, posto non è facile stabilire se ciò derivi da una manomissione (dolosa) o da un guasto; poi un conto è manomettere la centralina per avere più prestazioni, un altro è smanettare con la EGR per non avere noie al motore...

Fidati, ci lavoro quotidianamente con le infrazioni al Cds, e anche le FdO sanno che se elevassero un verbale sulla sola base delle risultanze di una apparecchiatura xxx (senza far fare una verifica tecnica da strutture specializzate), l'eventuale ricorso sarebbe vinto a priori

Ciao

l'elenco delle caratteristiche IMMODIFICABILI di un veicolo si trova nel regolamento...titolo III appendice V art.227

alla voce E recita esattamente

Citazione:
E - Protezione ambientale

a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.


Inoltre la rimozione dei dispositivi antinquinamento non ha a che fare con il CdS, ma con il Codice Penale (infatti la manomissione di tali dispositivi non è un reato ma un crimine). Infatti è considerato in tutto e per tutto come se tu smaltissi dell'olio esausto buttandolo per strada...
 
Inoltre la rimozione dei dispositivi antinquinamento non ha a che fare con il CdS, ma con il Codice Penale (infatti la manomissione di tali dispositivi non è un reato ma un crimine). Infatti è considerato in tutto e per tutto come se tu smaltissi dell'olio esausto buttandolo per strada...

Ma così per "parlare"..come fanno ad accorgersene le forze dell'ordine?!
Ti fanno il bollino blu seduta stante??
 
Nel dubbio ti mandano a revisione straordinaria, da effettuarsi esclusivamente in MCTC... :wink_smil
Oppure ti "acchiappano" come qui da noi, con il Centro Mobile di Revisione su autotreno...
Revisione sul posto a tempo 0 con possibilità anche di fare la rullata :fear2:
 
...ma "così tanto per parlare" non se ne accorgono...se poi hai il bollino blu in regola...non ho mai visto o sentito parlare di forze dell' ordine che si mettono a fare la prova dei gas di scarico (...tra l' altro non hanno neppure l' attrezzatura...)...
 
Nel dubbio ti mandano a revisione straordinaria, da effettuarsi esclusivamente in MCTC... :wink_smil
Oppure ti "acchiappano" come qui da noi, con il Centro Mobile di Revisione su autotreno...
Revisione sul posto a tempo 0 con possibilità anche di fare la rullata :fear2:

Però immagino devi dare nell'occhio..cioè se la mia auto fuori è originale al 100% ma metti ci tolgo il catalizzatore..e ci metto uno metallico non omologato..nel 99,9% dei casi come mi beccano?
Patente e libretto ed arrivederci..
Se poi ti fermano che hai il filtro diretto (ed il motore romba) e hai un kit estetico..bè lì penso l'approfondimento è quasi certo..
 
Nel dubbio ti mandano a revisione straordinaria, da effettuarsi esclusivamente in MCTC... :wink_smil
Oppure ti "acchiappano" come qui da noi, con il Centro Mobile di Revisione su autotreno...
Revisione sul posto a tempo 0 con possibilità anche di fare la rullata :fear2:
...accidenti, deve venirgli il dubbio !! ...ok, per carità...tutto è possibile.
 
Però immagino devi dare nell'occhio..cioè se la mia auto fuori è originale al 100% ma metti ci tolgo il catalizzatore..e ci metto uno metallico non omologato..nel 99,9% dei casi come mi beccano?
Patente e libretto ed arrivederci..
Se poi ti fermano che hai il filtro diretto (ed il motore romba) e hai un kit estetico..bè lì penso l'approfondimento è quasi certo..
...è quello che penso anche io: della serie auto con tutti i documenti in regola (...compresa eventuale revisione e bollino blù annuale...), niente tamarrate assurde...come fanno a capire che l' Egr è bypassata ? ...secondo mè non gli viene neppure il dubbio...ragazzi, siamo onesti: in giro ci sono auto, moto, scooter, vecchi camion , etc etc che non potrebbero circolare neppure nel Congo !!
 
Ragazzi un controllo accurato sulla meccanica di un veicolo viene effettuato solo in caso di guida particolare , veicolo esteticamente elaborato o in caso di gare clandestine.........per il resto state tranquilli:wink_smil
 
EGR - codici ODB2

Nota:
non tutti i problemi riscontrati dalla centralina fanno accendere la famigerata spia MIL.
I codici di errori sono tantissimi, se la centralina riscontra problemi EGR non fa accendere la spia MIL,
questo problema non viene considerato critico.
Se si accende la spia MIL, significa che la centralina ha riscontrato errori in cui è necessario fermare l'auto al più presto e non è il caso della valvola.

Il codice di errori sulla centralina si possono leggere con un semplice scanner ODB2.

Quindi se la spia MIL è spenta, non significa che la centralina non ha riscontrato problemi, come ad esempio la valvola EGR
 
Alla fine c'è una soluzione conveniente?......Io a breve toglierò il catalizzatore......
 
Rileggo questo post dopo qualche tempo per riagganciarmi a quanto già detto: Waller, qui non siamo su Marte, e nemmeno vedo bat-mobili dei VV.UU. che ti rullano l'auto in mezzo alla strada....
Ma a parte questo, benchè sia vietato dalla legge togliere dispositivi antinquinamento (così come modifcare parti della vettura, del telaio o del motore) NON ESISTE nessuna procedura approvata ed omologata per effettuare rilevazioni o misurazione scientifiche dei gas di scarico.

Inoltre, cosa più importante perchè era il punto da cui si è partiti, la semplice accensione della spia gialla non significa un bel niente; mettiamo per esempio che ti si rompe il catalizzatore, che l'auto inquina di più (e va un pò meno) ma che tu hai fatto poco prima il controlo fumi con esito positivo...in tal caso sei a posto fino alla prossima revisione obbligatoria (la cui tempistica è scandita proprio per ovviare a questi inconvenienti, obbligandoti ad agire in via presuntiva) e il semplice fatto che tu abbia la spia accesa non ti obbliga affatto a mettere un catalizzatore nuovo, finchè non andrai alla prossima revisione (gli obbligi di "facere" giuridicamente possono essere imposti solo laddove vi sia una normativa specifica che li dispone); infatti vale il discorso contrario perchè se dopo 4 anni ( o due) l'auto è ancora in perfetta efficienza, tu COMUNQUE sei obbligato ad andare a revisione, perchè appunto lo prescrive la legge.
Sulla storia poi della c.d. evasione fiscale o anche delle sanzioni nel caso in cui venga rilevata un potenza superiore alla dichiarata...beh, a parte il fatto che toleranze entro il 10% sono ammissibili...sappiamo bene che molti motori sviluppano più cavalli di quelli dichiarati (es. il 1.4 D4D che sembra avere 99 cv invece dei 90 dichiarati)...e di certo questo non sgnifica evadere il fisco o essere passibili di sanzioni....
 
La nostra nazione, come ben sai, è formata da una miriade di realtà diverse fra loro...
Ho degli amici che circolano senza nessun problema con autovetture che, qui da me, verrebbero sequestrate immediatamente ed inviate a revisione straordinaria. In più, potete crederci o meno, a cavallo delle province di Trieste e Gorizia c'è un Centro Mobile della MCTC su un bilico e che è in grado di fare la revisione e gli accertamenti sul posto.
C'è inoltre un altro aspetto...
Sono un amministratore di questo sito ed è mio compito avvisare gli utenti (che potrebbero non saperlo) delle possibili conseguenze delle modifiche che qui vengono esaminate o suggerite. :wink_smil
Il fatto che poi io decida di effettuare ugualmente queste modifiche sulla mia vettura è una mia libera scelta.
Trovo comunque giusto che chi compie queste scelte lo faccia conoscendo tutti gli aspetti del problema, non solo quelli tecnici.
 
Indietro
Alto