Chiusura valvola egr D4-D

ricky90ct

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Ciao a tutti esperti di meccanica! Vorrei cercare di essere utile alla community solo che le mie conoscenze in campo di meccanica sono pochine...per chi ha la yaris d4d 90cv prerest come la mia soffre di un vuoto di coppia (turbo lag) sotto i 2000 giri alcuanto fastidioso...girando un pò in rete ho letto che chiudendo o parzializzando la valvola egr gli effetti del turbo lag vengono diminuiti oltre a far respirare al motore aria fresca..purtroppo non ho ben capito come fare a tapparla allora insieme a suiller magari proviamo a fare una guida? mi offro volontario come cavia e per fare le dovute foto ma ho bisogno di istruzioni e suggerimenti! grazie a tutti!
 
Per disabilitare la EGR devi farlo via software disabilitandola sulla centralina.

Non so se sia possibile essendo le ECU della Denso protette e difficilmente trovi qualcuno in grado di metterci mano..

Altra soluzione è chiuderla con un lamierino in acciaio inox dello spessore di 2-3 mm..
 
intendevo procedere di lamierino però non ho la più pallida idea di dove inserirlo! ho letto di gente che per evitare l'accensione della spia della diagnosi anizichè un lamierino mette il filtro della caffettiera (quello bucherellato) in modo da illudere l'egr...
 
ho provato a staccare il solo connettore ed è diventata un'altra macchina! è più pronta nel salire di giri e soprattutto è molto più fluida..adesso non sembra un polmone in basso per aprirsi del tutto in alto!! l'unico problema è che si accende la spia della diagnosi...come posso agire meccanicamente?
 
ho provato a staccare il solo connettore ed è diventata un'altra macchina! è più pronta nel salire di giri e soprattutto è molto più fluida..adesso non sembra un polmone in basso per aprirsi del tutto in alto!! l'unico problema è che si accende la spia della diagnosi...come posso agire meccanicamente?
...meccanicamente devi chiudere il passaggio con un lamierino, come suggerito da "Aygo1985".
 
...meccanicamente devi chiudere il passaggio con un lamierino, come suggerito da "Aygo1985".

Ma anche così molto probabilmente gli si accende la spia della diagnosi!
I sensori predisposti se ne "accorgono" lo stesso, e questo succede con motori dall' Euro 4 in poi!
Alcuni (su altre marche di motori) praticano un piccolo buco nel lamierino/flangia con un diametro tale da far passare un piccolo flusso per impedire così l' accensione della spia, ma il valore del diametro minimo indispensabile è tutto da ricercare sperimentalmente!
Però, a questro punto, non so più se ne vale la pena.......... :no:
 
ho provato a staccare il solo connettore ed è diventata un'altra macchina! è più pronta nel salire di giri e soprattutto è molto più fluida..adesso non sembra un polmone in basso per aprirsi del tutto in alto!! l'unico problema è che si accende la spia della diagnosi...come posso agire meccanicamente?

Che voi sappiate questo "connettore" sta anche sulla mia? e dov'è?

Voglio porvare anch'io a staccarlo per vedere se risolvo il problema di pigrizia del mio motore...

Quanto alla spia diagnosi...che ti frega...se sei consapevole che dipende da quello...non conviene lasciarla così?:104230044
 
Non convieno no,1 perchè se hai un vero guasto non te ne accorgi, 2 perchè da quanto so (fonti abbastanza attendibili) le FDO potrebbero farti un check-up pella cantralina vedendo da quanto tempo giri con la spia accesa e qual'è il motivo, e se per tua sfortuna dovesse essere una qualche rottura che provoca inquinamento, se è da tanti km che viaggi così (ovviamente non puoi giustificarti dicendo"sto andando dal meccanico") potrebbero darti la multa;
quindi meglio far impostare la chiusura dell'EGR dalla centralina se possibile.
 
Hai ragione, al guasto ulteriore avevo anche pensato in effetti.
Certo il rischio c'è ma spesso un guasto dà anche altri sintomi oltre alla semplice spia..e comunque, in caso di macchina "stagionata" come la mia non avrei problemi a tenerla accesa...

Quanto alle forze dell'ordine che si improvvisano meccanici specializzati e ti vanno a leggere la telemetria...suvvia...mi vien da ridere...:laughing1
 
Aspetta, non ti fanno la telemetria vera e propria, da quanto mi è stato detto fanno la lettura dei guasti con un computerino come quelli che in qualche discussione nel forum qualcuno ha trovato su internet e voleva montare o comprare, sempre detta da fonti abbastanza certe(e più di una persona) possono pure vedere se hai fatto "ritoccare" la centralina da un centro specializzato con le conseguenti sanzioni. Io penso che anche se fosse vero come al solito in Italia avranno controllato* solo per il primo periodo i mezzi "sospetti" e poi basta, come quando per dirne una è uscita la legge dei giubbottini catarifrangenti a bordo; controlli a tappeto per le prime settimane poi più nulla. Comunque da quanto mi è stato riferito loro possono farlo, sta a discrezione di chi ti trovi davanti farlo o no.
 
Non convieno no,1 perchè se hai un vero guasto non te ne accorgi, 2 perchè da quanto so (fonti abbastanza attendibili) le FDO potrebbero farti un check-up pella cantralina vedendo da quanto tempo giri con la spia accesa e qual'è il motivo, e se per tua sfortuna dovesse essere una qualche rottura che provoca inquinamento, se è da tanti km che viaggi così (ovviamente non puoi giustificarti dicendo"sto andando dal meccanico") potrebbero darti la multa;
quindi meglio far impostare la chiusura dell'EGR dalla centralina se possibile.

Confermo. le FDO potrebbero fare questo controllo (peraltro semplicissimo) e multare.
 
Che voi sappiate questo "connettore" sta anche sulla mia? e dov'è?

Voglio porvare anch'io a staccarlo per vedere se risolvo il problema di pigrizia del mio motore...

Quanto alla spia diagnosi...che ti frega...se sei consapevole che dipende da quello...non conviene lasciarla così?:104230044

non ti conviene perchè se c'è un altro guasto non ti accorgi inoltre a lungo andare la centralina potrebbe andare in recovery...ieri ho parlato con un meccanico amico e mi ha detto che il lavoro è fattibile...crea un tappo da mettere dopo quella sorta di intercooler in modo che in toyota ai tagliandi non lo vedono e può essere facilmente tolto..ne guadagno in ripresa e prontezza del motore e non darebbe problemi di diagnosi..booohh...per il lavoro mi ha chiesto 60 euro...mi sembrano un pò tantini...
 
Aspetta, non ti fanno la telemetria vera e propria, da quanto mi è stato detto fanno la lettura dei guasti con un computerino come quelli che in qualche discussione nel forum qualcuno ha trovato su internet e voleva montare o comprare, sempre detta da fonti abbastanza certe(e più di una persona) possono pure vedere se hai fatto "ritoccare" la centralina da un centro specializzato con le conseguenti sanzioni. Io penso che anche se fosse vero come al solito in Italia avranno controllato* solo per il primo periodo i mezzi "sospetti" e poi basta, come quando per dirne una è uscita la legge dei giubbottini catarifrangenti a bordo; controlli a tappeto per le prime settimane poi più nulla. Comunque da quanto mi è stato riferito loro possono farlo, sta a discrezione di chi ti trovi davanti farlo o no.

Non so se esiste una norma in tal senso...se la conosci postala...in ogni caso c'è da dire:

1) che le forze dell'ordine non hanno specializzazione tecnica/meccanica, quindi ciò che dicono va preso in via presuntiva;
2) ammesso che siano in grado con i mezzi (vai a vedere poi che mezzi, se sono omologati, certiticati come deve essere per gli autovelox o per l'etilometro ad esempio) di rinvenire delle anomalie, non si può desumere da tali anomalie un infrazione al CdS, posto non è facile stabilire se ciò derivi da una manomissione (dolosa) o da un guasto; poi un conto è manomettere la centralina per avere più prestazioni, un altro è smanettare con la EGR per non avere noie al motore...

Fidati, ci lavoro quotidianamente con le infrazioni al Cds, e anche le FdO sanno che se elevassero un verbale sulla sola base delle risultanze di una apparecchiatura xxx (senza far fare una verifica tecnica da strutture specializzate), l'eventuale ricorso sarebbe vinto a priori

Ciao
 
Ultima modifica:
non ti conviene perchè se c'è un altro guasto non ti accorgi inoltre a lungo andare la centralina potrebbe andare in recovery...ieri ho parlato con un meccanico amico e mi ha detto che il lavoro è fattibile...crea un tappo da mettere dopo quella sorta di intercooler in modo che in toyota ai tagliandi non lo vedono e può essere facilmente tolto..ne guadagno in ripresa e prontezza del motore e non darebbe problemi di diagnosi..booohh...per il lavoro mi ha chiesto 60 euro...mi sembrano un pò tantini...

In ogni caso avevo chiesto lumi solo per fare una prova..credo che se bypassando la egr migliorino le prestazione, è perchè probabilemente la stessa lavora male: questa eventualità può essere molto verosimile per una vettura come la mia che ha 180.000 km sul groppone.

Ecco perchè chiedevo dove fosse sto connettore; certo 60 euro non ce li spenderei...:shifty:

Ciao
 
In ogni caso avevo chiesto lumi solo per fare una prova..credo che se bypassando la egr migliorino le prestazione, è perchè probabilemente la stessa lavora male: questa eventualità può essere molto verosimile per una vettura come la mia che ha 180.000 km sul groppone.

Ecco perchè chiedevo dove fosse sto connettore; certo 60 euro non ce li spenderei...:shifty:

Ciao

se tu non hai problemi di spie puoi staccare il connettore oppure crearti una flangia..tanto penso che con il tuo chilometraggio l'egr sarà "distrutta"! a me ieri il meccanico mi ha detto che tenendo accesa la spia corro il rischio che la macchina vada in recovery...essendo un preparatore e correndo in pista sinceramente mi fido del suo giudizio...per trovare l'egr puoi provare a levare il coperto e devi cercare un tubo di ferro con una specie fisarmonica..oppure prova a seguire i condotti di aspirazione..
 
Ok forse ho capito dov'è....

Beh certo se la macchina va in recovery...non risolvo un bel nulla...:biggrin2:
 
Non so se esiste una norma in tal senso...se la conosci postala...in ogni caso c'è da dire:

1) che le forze dell'ordine non hanno specializzazione tecnica/meccanica, quindi ciò che dicono va preso in via presuntiva;
2) ammesso che siano in grado con i mezzi (vai a vedere poi che mezzi, se sono omologati, certiticati come deve essere per gli autovelox o per l'etilometro ad esempio) di rinvenire delle anomalie, non si può desumere da tali anomalie un infrazione al CdS, posto non è facile stabilire se ciò derivi da una manomissione (dolosa) o da un guasto; poi un conto è manomettere la centralina per avere più prestazioni, un altro è smanettare con la EGR per non avere noie al motore...

Fidati, ci lavoro quotidianamente con le infrazioni al Cds, e anche le FdO sanno che se elevassero un verbale sulla sola base delle risultanze di una apparecchiatura xxx (senza far fare una verifica tecnica da strutture specializzate), l'eventuale ricorso sarebbe vinto a priori
L'articolo sinceramente non lo so perchè mi è stato riferito da persone serie che non dicono baggianate tanto per dire, poi ricercare un guasto al giorno d'oggi è una vera cazzata se hai un palmare con presa EOBD e il relativo software...
Ripeto che da come mi è stato riferito possono elevare sanzioni se tu hai la spia accesa ad esempio da 200 km, e siccome il motore euro 4 ha ben 2 sonde lambda e tanta elettronica a bordo capisci bene che fai ben pochi km prima che la centralina rilevi il presunto guasto...
Per il fatto dei ricorsi non credo lo vinceresti inquanto la centralina è in grado di rilevare il tipo di guasto e quando si è presentato e comunque è la stessa cosa per il controllo dell tasso alcolico, se non ti fidi dei loro mezzi vai in ospedale per le analisi precise,altro esempio è l'eccesso di velocità, ti fanno la rilevazione a cui tolgono il 5% e poi ti multano in caso di eccesso,e se provi a far ricorso penso proprio che non troverai nessun giudice che ti darà ragione.
Comunque se non ti fidi posso cercare e se avrò torto chiederò vinia con conseguente autofustigazione:biggrin2:
 
L'articolo sinceramente non lo so perchè mi è stato riferito da persone serie che non dicono baggianate tanto per dire, poi ricercare un guasto al giorno d'oggi è una vera cazzata se hai un palmare con presa EOBD e il relativo software...
Ripeto che da come mi è stato riferito possono elevare sanzioni se tu hai la spia accesa ad esempio da 200 km, e siccome il motore euro 4 ha ben 2 sonde lambda e tanta elettronica a bordo capisci bene che fai ben pochi km prima che la centralina rilevi il presunto guasto...
Per il fatto dei ricorsi non credo lo vinceresti inquanto la centralina è in grado di rilevare il tipo di guasto e quando si è presentato e comunque è la stessa cosa per il controllo dell tasso alcolico, se non ti fidi dei loro mezzi vai in ospedale per le analisi precise,altro esempio è l'eccesso di velocità, ti fanno la rilevazione a cui tolgono il 5% e poi ti multano in caso di eccesso,e se provi a far ricorso penso proprio che non troverai nessun giudice che ti darà ragione.
Comunque se non ti fidi posso cercare e se avrò torto chiederò vinia con conseguente autofustigazione:biggrin2:

Non è che non mi fido, ti ho chiesto di indicarmi l'eventuale normativa perchè non la conosco ed è sempere buono apprendere cose nuove.

Quanto al ricorso penso proprio che non ci sarebbe storia: l'uso di apparecchiature elettroniche per rilevare le contravvenzioni al CdS deve essere previsto dalla legge e regolamentato: così avviene per autovelox ed etilometro (per il quale, per altro, sono previste le successive analisi mediche).

Tu ce lo vedi un carabiniere con palmare e cavo obd a decifrare i parametri della centralina? ......:laughing1 Non mi pare contemplato da nessuna legge (ma attendo smentite)...e se pure fosse..chi accerterebbe successivamente la manomissione? Non ci sono in Italia officine reperibili per fare i check up alle vetture taroccate...(meglio non dirlo in giro...magari si inventano pure questa...)

Ciao
 
L'articolo sinceramente non lo so perchè mi è stato riferito da persone serie che non dicono baggianate tanto per dire, poi ricercare un guasto al giorno d'oggi è una vera cazzata se hai un palmare con presa EOBD e il relativo software...
Ripeto che da come mi è stato riferito possono elevare sanzioni se tu hai la spia accesa ad esempio da 200 km, e siccome il motore euro 4 ha ben 2 sonde lambda e tanta elettronica a bordo capisci bene che fai ben pochi km prima che la centralina rilevi il presunto guasto...
Per il fatto dei ricorsi non credo lo vinceresti inquanto la centralina è in grado di rilevare il tipo di guasto e quando si è presentato e comunque è la stessa cosa per il controllo dell tasso alcolico, se non ti fidi dei loro mezzi vai in ospedale per le analisi precise,altro esempio è l'eccesso di velocità, ti fanno la rilevazione a cui tolgono il 5% e poi ti multano in caso di eccesso,e se provi a far ricorso penso proprio che non troverai nessun giudice che ti darà ragione.
Comunque se non ti fidi posso cercare e se avrò torto chiederò vinia con conseguente autofustigazione:biggrin2:

:63: Esatto.
Aggiungerei che queste manomissioni sono illegali: la manomissione della centralina del motore per aumentarne la potenza, comporta anche l'evasione fiscale.
 
eh già...:biggrin2: intanto io ti consiglierei di pulirla e poi fare un trattamento per pulire anche i collettori di aspirazione...
 
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