Chi fa da cavia? Turbo installing

:fear2: ma poi si riesce a tenerla in strada?
...non ci dovrebbero essere problemi, voglio dire che non mi sembra un dragster... finalmente qualcuno lavora non solo sulla potenza ma anche sul peso dell' auto...certo che quì l' alleggerimento è stato portato al limite: gli interni sono solo plancia e sedili...
 
lasciatevelo dire da uno più "vecchio"... il turbo è OUT, il supercharger è IN :cool:

il supercharger per chi non lo sapesse è un semplice compressore di aria che comprime l'aria nell'airbox, in sostanza è lo stesso metodo utilizzato nei dragster, dove partono subito a razzo :naughty:

mentre il turbocharger agisce sui gas di scarico che vengono ripescati per far girare la chiocciola della turbina che da appunto quella verve in più...

dove sta la differenza? semplice il turbocharger è operativo da non meno di 1500 giri sino a circa 4000, quindi vuoto sotto, vuoto sopra

invece il supercharger è attivo da 0 :biggrin2: sino a 6000 (o quello che è il limite del motore)

il turbo è concentrato su 2-3000 giri di curva, mentre il superchager segue tutta la curva del motore poichè è collegato direttamente al numero di giri del motore... in sostanza si ha un rendimento meno brusco ma lineare su tutta la curva di erogazione

sulla yaris si smonta il condizionatore (solo il corpo refrigerante) e si ricicla il compressore del condizionatore, si fà una modifica all'impianto elettrico per collegare direttamente il compressore all'accensione, e infine si monta un albero di supporto da collegare all'albero motore

diciamo che tendenzialmente è più semplice del turbo, rende meglio, ha meno rogne meccaniche (è solo aria), l'installazione è meno invasiva del turbo... allora solo vantaggi? no appunto... costa un pò di più del turbo (diciamo almeno un 30-40%) e richiede più potenza elettrica, giacchè molti per averlo sempre "pronto" installano nel baule un paio di batterie da 12v di appoggio

cercate su google: yaris supercharger

e buon divertimento :wink_smil
 
lasciatevelo dire da uno più "vecchio"... il turbo è OUT, il supercharger è IN :cool:

il supercharger per chi non lo sapesse è un semplice compressore di aria che comprime l'aria nell'airbox, in sostanza è lo stesso metodo utilizzato nei dragster, dove partono subito a razzo :naughty:..........

Il nome "supercharger" è altisonante ma se ho ben capito si tratta semplicemente di una variante di un normale compressore volumetrico usato da decenni su alcune auto di fascia alta, mi viene in mente la Mercedes SLK 200 Kompressor.......
 
Tecnicamente parlando....
Turbo_princ.gif

Turbocompressore:
il regime minimo a cui la turbina comincia a "lavorare" dipende fondamentalmente dal volume e dall'energia dei gas di scarico che raggiungono la turbina. Questi a loro volta dipendono, naturalmente, dalle condizioni di uso del motore. Le dimensioni della turbina, del compressore e l'inclinazione delle loro palette sono i parametri che regolano l'ampiezza dell'intervallo di massimo rendimento. Ci sono i WRC che "viaggiano" a 2000-2500 giri, ci sono le auto da pista che sotto i 120 sono "morte".


51.jpg

Compressore volumetrico tipo roots:
in effetti, lavora sempre, ma...
Perde clamorosamente nei cosiddetti "transienti", ovvero durante accelerazioni e decelerazioni, in quanto l'energia per comprimere l'aria viene presa dall'albero motore e quindi tolte alla trasmissione...
L'ideale?
Che domande...
s4_5(1).jpg


N.B.

1. un compressore volumetrico ha una portata di aria ed una pressione decisamente superiore a quella di un compressore di un condizionatore.
2. l'installazione di un oggetto del genere senza radicali modifiche dell'elettronica di gestione è decisamente un modo velocissimo per cambiare il motore...
 
...eh caro Waller, ti piace vincere facile :biggrin2: nell' affermare che l' ideale è un' S4 :wink_smil ...
 
si esatto...

è come paragonare le prestazioni di un discesista (turbocharger) con uno che fa slalom (supercharger) :rm_pig:

qua ci scherziamo sù ma in USA dove sono meno "rompini" ed hanno leggi più semplici e chiare ne fanno di tutti i colori

la yaris si presta meglio al supercharger che al turbo, parlo sempre di aftermarket ovviamente, poichè installando un kit turbo bisogna rivedere un sacco di cose anche a livello di elettronica del motore, kit frizione maggiorati, iniettori maggiorati, scarico, etc... mentre con il supercharger si ottiene un incremento meno brusco e quindi meccanicamente l'auto regge senza troppe modifiche, al limite si cambiano iniettori e rimappa per adeguarsi al nuovo polmone

il problema è sempre il costo, kit completi veleggiano sui 3-4000$, ho visto comunque il report di un tizio che se l'è costruito da solo, roba da pazzi... anche se tecnicamente non è nulla di trascendentale
 
1. un compressore volumetrico ha una portata di aria ed una pressione decisamente superiore a quella di un compressore di un condizionatore.
2. l'installazione di un oggetto del genere senza radicali modifiche dell'elettronica di gestione è decisamente un modo velocissimo per cambiare il motore...

non me lo sono inventato io :biggrin2: ...se guardi su yarisworld ad esempio molti riciclano il compressore del condizionatore, certo dipende anche da quanto in più si cerca... per modiche crescite di potenza è più che sufficiente, un conto è passare da 100 a 120, un altro da 100 a 150 :naughty:

si, in genere viene fatta una riprogrammazione e sostituiti gli iniettori con dei maggiorati


tanto qui da noi resterà sempre un sogno... :no:
 
si esatto...

è come paragonare le prestazioni di un discesista (turbocharger) con uno che fa slalom (supercharger) :rm_pig:

qua ci scherziamo sù ma in USA dove sono meno "rompini" ed hanno leggi più semplici e chiare ne fanno di tutti i colori

la yaris si presta meglio al supercharger che al turbo, parlo sempre di aftermarket ovviamente, poichè installando un kit turbo bisogna rivedere un sacco di cose anche a livello di elettronica del motore, kit frizione maggiorati, iniettori maggiorati, scarico, etc... mentre con il supercharger si ottiene un incremento meno brusco e quindi meccanicamente l'auto regge senza troppe modifiche, al limite si cambiano iniettori e rimappa per adeguarsi al nuovo polmone

il problema è sempre il costo, kit completi veleggiano sui 3-4000$, ho visto comunque il report di un tizio che se l'è costruito da solo, roba da pazzi... anche se tecnicamente non è nulla di trascendentale

in realtà le modifiche sono le stesse suiller :wink_smil
la trasmissione si rinforza in base a quanti cv prendi,poi come li prendi la trasma non lo sa :biggrin2:
La pompa benzina e gli iniettori li cambi in base a quanta aria in + mandi...poi come la mandi l'impianto di alimentazione non lo sa :wink_smil

La rimappa va fatta sempre,pero' le denso sono blindate...bisognerebbe trovare altro (mi pare che questo altro sia già stato citato)

se incrementi molto bisogna rivedere lo scarico anche col volumetrico,se no tappa a morire e basta
bisogna fare un altro giro di pulegge per ospitare il volumetrico e probabilmente tocca alzare il cofano motore se no potrebbe non starci

insomma la vedo mooolto difficile comunque........
 
vi parlo da persona con esperienze reali...
1)il compressore volumetrico rende molto meno di un turbo agli alti giri.
2) il turbo lag dipende dalla grandezza della chiocciola dello scarico della turbina.

a parità di cv (130-140) sia il turbo che il compressore volumetrico non si ha l'obbligo di modificare i componenti interni del motore ma è anche vero che una turbina a 0.4 bar è uno spreco x cui l'euforia finisce subito e si inizia un lavoro che non finisce + :biggrin2:
 
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