Che olio metto?

edo43

TCI Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
83
Età
80
Località
Firenze
Tra circa un mese devo fare il primo tagliando alla mia Corolla 1.6 benzina. Ad oggi viaggio con l'olio che ho trovato nel motore della macchina nuova additivato con lo ZX1 di LUX.
Ho letto però sulle righe di un altro forum che qualcuno ha avuto problemi con quell'additivo e mi e' stato consigliato di mettere al prossimo cambio un olio completamente sintetico.
Voi che ne dite e cosa mi consigliate? Mettere l'olio normale con l'additivo o mettere un olio completamente sintetico senza additivo?
Aspetto risposte in merito. Grazie.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
edo43 ha scritto:
Tra circa un mese devo fare il primo tagliando alla mia Corolla 1.6 benzina. Ad oggi viaggio con l'olio che ho trovato nel motore della macchina nuova additivato con lo ZX1 di LUX.
Ho letto però sulle righe di un altro forum che qualcuno ha avuto problemi con quell'additivo e mi e' stato consigliato di mettere al prossimo cambio un olio completamente sintetico.
Voi che ne dite e cosa mi consigliate? Mettere l'olio normale con l'additivo o mettere un olio completamente sintetico senza additivo?
Aspetto risposte in merito. Grazie.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:

Olio 100% sintetico senza additivo.

Comunque anche volendo proprio metterci additivi, la base deve essere sempre un olio ottimo...

CIAO
 
Calimerus ha scritto:
Olio 100% sintetico senza additivo.

Comunque anche volendo proprio metterci additivi, la base deve essere sempre un olio ottimo...

CIAO
Grazie dei consigli.
In caso di additivi pensi che lo ZX1 di LUX potrebbe andar bene?
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Da quando ho smesso di fare i tagliandi al conce ho sempre usato l'Esso Ultron 5w40 100% sintetico. Va molto bene. Adesso che mi sto approssimando ai 100.000 km il motore non mangia ancora un filo d'olio. Mai fatto rabbocchi!!! Il benzinaio mi ha detto che la Esso lo dà  per 30.000 km di durata. L'ultima volta l'ho lasciato dentro per 24.000 km.
 
edo43 ha scritto:
Grazie dei consigli.
In caso di additivi pensi che lo ZX1 di LUX potrebbe andar bene?
Ciao e un saluto. :smile: :smile:

Se proprio fremi per usare un antiattrito allora metti Olio Bardahl XTC C60 che è già  addittivato al Fullerene, una molecola del carbonio particolarmente stabile a forma di cuscinetto a sfera che dovrebbe trasformare l'attrito radente in attrito volvente.

CIAO
 
Ultima modifica:
Calimerus ha scritto:
Se proprio fremi per usare un antiattrito allora metti Olio Bardahl XTC C60 che è già  addittivato al Fullerene, una molecola del carbonio particolarmente stabile a forma di cuscinetto a sfera che dovrebbe trasformare l'attrito radente in attrito volvente.

CIAO
Sentirò la Toyota se, al tagliando, mi fanno mettere l'olio che hai indicato. Vedrò di insistere se non fossero tanto d'accordo.
Grazie. Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
edo43 ha scritto:
Sentirò la Toyota se, al tagliando, mi fanno mettere l'olio che hai indicato. :

Ciao Edo43,
proprio per questo volevo saper se eri ancora in garanzia .
Chi sà  se ti permettono di mettere olio alternativo (interesserebbe anche a me :63: )
 
kakaroth1977 ha scritto:
Ciao Edo43,
proprio per questo volevo saper se eri ancora in garanzia .
Chi sà  se ti permettono di mettere olio alternativo (interesserebbe anche a me :63: )
Nel fissare il tagliando per la mia Corolla alla fine del primo anno ho chiesto all'assistenza se era meglio mettere un'olio sintetico e un semisintetico. Mi hanno risposto che nel mio motore un'olio sintetico sarebbe sprecato, ma che se era mia intenzione metterlo bastava che lo acquistassi per conto mio che loro avrebbero fatto come volevo io. Questo e' quanto.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
edo43 ha scritto:
Nel fissare il tagliando per la mia Corolla alla fine del primo anno ho chiesto all'assistenza se era meglio mettere un'olio sintetico e un semisintetico. Mi hanno risposto che nel mio motore un'olio sintetico sarebbe sprecato.. :smile: :smile:

Anche certa gente è "sprecata" , dovrebbero fare i tecnici motoristi alla Ferrari...

:thumbdown
 
Calimerus ha scritto:
Anche certa gente è "sprecata" , dovrebbero fare i tecnici motoristi alla Ferrari...

:thumbdown
Mi hanno detto che l'olio sintetico e' più adatto a motori che hanno una certa potenza e quindi frullano di più. Comunque dato che il sintetico XTC della Bardahl e' additivato con Fullerene C60 (così e' scritto nel loro sito), penso che aggiungendo un poco di ZX1 (Fullerene C60 e C70) nell'olio semisintetico si possa arrivare ad un compromesso valido.
Che ne pensi?
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
edo43 ha scritto:
Mi hanno detto che l'olio sintetico e' più adatto a motori che hanno una certa potenza e quindi frullano di più. Comunque dato che il sintetico XTC della Bardahl e' additivato con Fullerene C60 (così e' scritto nel loro sito), penso che aggiungendo un poco di ZX1 (Fullerene C60 e C70) nell'olio semisintetico si possa arrivare ad un compromesso valido.
Che ne pensi?
Ciao e un saluto. :smile: :smile:

No mi dispiace ma non c'è paragone tra full-synt e e semi-synt al massimo lo potremmo fare tra bardal xtc ed un altro full-synt a cui aggiungi l'antiattrito dopo..

La differenza sta nelle prestazioni assolute ed un sintetico è molto più stabile e soprattutto non si distrugge alle altre temperature ma mantiene il potere lubrificante... Se metti lo ZX1 su di un veicolante che non lubrifica oltre una certa temperatura, semplicemente non avrai niente a lubrificare il motore perchè gli antiattrito necessitano dell'olio per poter funzionare..


Senza contare che ti costa meno un BUON olio che un olio scarso + l'antiattrito..

CIAO
 
Calimerus ha scritto:
No mi dispiace ma non c'è paragone tra full-synt e e semi-synt al massimo lo potremmo fare tra bardal xtc ed un altro full-synt a cui aggiungi l'antiattrito dopo..

La differenza sta nelle prestazioni assolute ed un sintetico è molto più stabile e soprattutto non si distrugge alle altre temperature ma mantiene il potere lubrificante... Se metti lo ZX1 su di un veicolante che non lubrifica oltre una certa temperatura, semplicemente non avrai niente a lubrificare il motore perchè gli antiattrito necessitano dell'olio per poter funzionare..


Senza contare che ti costa meno un BUON olio che un olio scarso + l'antiattrito..

CIAO
Sei stato molto preciso come sempre nell'esporre le cose. Dato che mi hanno dato la possibilità  di acquistarlo per conto mio, provvederò per un buon sintetico (Bardahl, Castrol o altro simile) e lo farò mettere al tagliando. Grazie.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Ficooooooooooooooooo!!!!!!!!!
Ora chiamo(Domani in mattinata)in concess e chiedo se al tagliando posso portare io l'olio.
Hi hi hi hi hi :63: stavolta la mia Yaris toccherà  i 199KM/h di più non segna il digitale :63:
 
Ma qualcuno ha fatto misurazioni al banco dopo aver messo l'antiattrito? Non ci credo molto. Penso che se uno vuol bene alla macchina mette di sicuro un buon olio sintetico ma gli additivi... Ho usato 2 mesi fa l'Stp per pulire gli iniettori perchè a freddo strappava un pò, e pare abbia funzionato. Per l'antiattrito rimango un pò scettico. Qualcuno mi delucida?
 
MIKUNI ha scritto:
Ma qualcuno ha fatto misurazioni al banco dopo aver messo l'antiattrito? Non ci credo molto. Penso che se uno vuol bene alla macchina mette di sicuro un buon olio sintetico ma gli additivi... Ho usato 2 mesi fa l'Stp per pulire gli iniettori perchè a freddo strappava un pò, e pare abbia funzionato. Per l'antiattrito rimango un pò scettico. Qualcuno mi delucida?
Per quanto riguarda la mia Corolla ho aggiunto nell'olio motore lo ZX1 perche' consigliato da moltissimi che lo usano già  senza problemi (leggi anche il Forum di Elaborare). Eventuali risultati e verifiche di test possono essere trovati sul sito www.ilmiomotore.com.
Per altri additivi, esempio il Sintoflon che ho usato in passato sulla mia Mondeo, ti posso garantire che sono state fatte delle prove (vedi mensile Elaborare) prima e dopo l'aggiunta del prodotto; per avere una relazione sulle prove contatta il loro sito www.sintoflon.com e vedrai che ti invieranno i risultati della prova.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Ultima modifica:
.........che assistenza!?!!!

edo43 ha scritto:
Nel fissare il tagliando per la mia Corolla alla fine del primo anno ho chiesto all'assistenza se era meglio mettere un'olio sintetico e un semisintetico. Mi hanno risposto che nel mio motore un'olio sintetico sarebbe sprecato, ma che se era mia intenzione metterlo bastava che lo acquistassi per conto mio che loro avrebbero fatto come volevo io. Questo e' quanto.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:

ciao, vorrei fare i complimenti all'officina che ti ha detto una panzanata del genere !!!!!! non è mai uno spreco mettere un sintetico !!!!! perchè la differenza la fa sulla lunga distanza, nel senso sull'invecchiamento del motore.
Quei cani, e non mi vergogno a dirlo, ti hanno detto così per due motivi:

1) devono avere in casa tonnellate di semisintetico da smaltire
2) vogliono che tu cambi la tua toyota prima affinchè compri da loro.

usiamo sempre totalmente sintetico ed il ns. motore quando sarà vecchio ci ringrazierà con prestazioni ancora soddisfacenti.
 
MIKUNI ha scritto:
Ma qualcuno ha fatto misurazioni al banco dopo aver messo l'antiattrito? Non ci credo molto. Penso che se uno vuol bene alla macchina mette di sicuro un buon olio sintetico ma gli additivi... Ho usato 2 mesi fa l'Stp per pulire gli iniettori perchè a freddo strappava un pò, e pare abbia funzionato. Per l'antiattrito rimango un pò scettico. Qualcuno mi delucida?
......................un antiattrito fa la differenza sulla lunga distanza, ovvero la vita del tuo motore. Quando sarà vecchio, essendo stato trattato bene da giovane, ti darà ancora affidabilità e prestazioni.
 
Quoto Tinman che a sua volta quato Cali...

Io uso con felicità il Bardhal XTC60 10-40 e mi trovo davvero egregiamente...
Temporaneamente non penso di sostuirlo e data la presenza del fullerene anche al prossimo tagliando lo utilizzerò in modo da fare un simil trattamento completo.

Poi si vedre... vero Cali? :63:
 
Indietro
Alto