Pneumatici Cerchi / Pneumatici alternativi

@MarkoRamius88 : anni fa acquistai dei cerchi in lega per le gomme invernali, mi fidai del mio gommista per la misura, non so se ti può aiutare.. le gomme della mia Auris sono anche loro delle 225/45-17

Ciao, ti ringrazio.
Dall'immagine che hai messo, come offset e PCD ci siamo, il foro centrale (CB) da 76 invece secondo me è diverso nella corolla, dovrebbe essere di 60mm
Purtroppo ho dimenticato di misurarlo ieri quando avevo la ruota smontata
 
Cambiato gomme con un set di 4 stagioni nuove
Vibrazione a 120 ancora li
Ho appuntamento di nuovo col gommista sabato per far riequilibrare le gomme.
Avevo chiesto di controllare se i cerchioni erano dritti e mi è stato risposto di si, che lo verifica la bilanciatrice
Questo è uno dei più grossi e rinomati gommisti della mia città. Che mi ha gonfiato le gomme a 3 bar davanti e dietro.
Rendetevi conto in che mani sono io


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Stamattina altra equilibratura, mancavano 5 grammi in una ruota anteriore
Mi sembra un po' meglio ma comunque vibra sui 110-120
Gli ho fatto ripetere 3 volte se i cerchi erano a posto e mi ha detto di si, che la macchina per bilanciare glielo segna se i cerchi sono storti
Gli ho chiesto per l'equilibratura dinamica e mi ha detto che non si può fare perché è un cambio automatico e loro non si prendono responsabilità (qua non ho capito)
Mi ha detto che non possono essere i dischi dei freni perché lo farebbe sempre
Gli ho chiesto se possono essere uno dei o tutti e due i semiassi anteriori, mi ha detto che potrebbe
Boh, non so che pensare, mai avuto così tante rogne con una macchina. E possiedo anche una land rover, il che è tutto dire :x3:
Tra una settimana ho appuntamento in concessionaria, vediamo che dicono
Ciao
 
Ultima modifica:
I gommisti a cui ti sei rivolto che tipo di macchinario hanno per l'equilibratura? Di solito hanno quello "base" che misura solo lo sbilanciamento a vuoto.
Ne esiste una versione che rileva anche imperfezioni sotto carico, in pratica è fatto uguale, ma in più ha un rullo che si appoggia sulla parte superiore dello pneumatico e spinge in basso per simulare il rotolamento sulla strada rilevando saltellamenti che provocano vibrazioni.
Prova ad informarti se qualcuno in zona ce l'ha e prova lì.
 
Ciao, domanda stupida, Hai provato a stringere i bulloni con la chiave dinamometrica al giusto serraggio?
 
I gommisti a cui ti sei rivolto che tipo di macchinario hanno per l'equilibratura? Di solito hanno quello "base" che misura solo lo sbilanciamento a vuoto.
Ne esiste una versione che rileva anche imperfezioni sotto carico, in pratica è fatto uguale, ma in più ha un rullo che si appoggia sulla parte superiore dello pneumatico e spinge in basso per simulare il rotolamento sulla strada rilevando saltellamenti che provocano vibrazioni.
Prova ad informarti se qualcuno in zona ce l'ha e prova lì.
Mi sa che è quello per il quale hanno detto di non prendersi responsabilità per la presenza del cambio automatico, capisco il loro punto di vista, non sapendo come funziona, hanno timore di danneggiare la trasmissione...
 
Penso che il sistema a cui fa riferimento @Alhazred operi sulla ruota staccata dall'auto. In pratica anzichè far girare la ruota libera in aria la fa girare su un rullo in modo da verificare eventuali ovalizzazioni e deformazioni della ruota.
 
Sì, la ruota la smontano e la mettono sul macchinario, che è fatto tale e quale a quello standard dell'equilibratura, con in più un rullo che si appoggia sullo pneumatico e spinge, non mettono tutta la macchina su rulli.
 
cms_pagine_foto-5-1814-montaza2_0.jpg

Ecco, è fatto così, quel rullo che si vede dietro si appoggia al battistrada e spingendo simula il rotolamento su strada col peso dell'auto sopra e rileva le vibrazioni radiali.
I macchinari che trovi solitamente in giro quel rullo non ce l'hanno.
 
Indietro
Alto