Pneumatici Cerchi / Pneumatici alternativi

MarkoRamius88

TCI Member
Registrato
20 Febbraio 2024
Messaggi
67
Età
35
Località
Porcia
Ciao a tutti,
attualmente sulla mia corolla ho solamente i seguenti penumatici a libretto:
225/45R17

Vorrei orientarmi su dei 16" per aumentare la spalla per cercare di risolvere (senza molte speranze) una fastidiosa vibrazione
Non essendo a libretto, so che dovrei omologarli, però devo fare diversi step:
- richiedere al cetoc la misura di cerchioni in alternativa (ma nel modulo del cetoc non c'è la voce per i cerchioni)
- richiedere al cetoc la misura di pneumatici in alternativa
- fare la visita in motorizzazione

Vorrei sapere, onde evitare di andare in concessionaria dove mi chiderebbero cifre folli per i cerchi originali, che tipo di:
- interasse fori
- ET
- foro di centraggio centrale
hanno i cerchi in ferro per una corolla my2021

Così che io possa cercare qualcosa di usato/concorrenza

Grazie mille
 
Ciao, la vibrazione la senti in frenata, a una certa velocita' costante, ,o quando? non è detto che la vibrazione sia causata dai cerchi a meno che tu non li abbia danneggiati contro un marciapiede o qualche buca, comunque si possono raddrizzare,( molti gommisti sono convenzionati con ditte specializzate ) La vibrazione può essere causata anche dalla perdita di un peso per l'equilibratura, o anche da una gomma difettosa, se fai controllare i cerchi da un gommista ti può dire se hanno dei problemi, prima di sostituire gomme e cerchi, cerca la causa della vibrazione ,perchè se non è causata dalle ruote peggiori solo la situazione.
 
Eh lo so, purtroppo è stata due volte dal gommista e per loro non ci sono problemi.
Vibra dai 50 in su diciamo, però a 120 è molto più evidente

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Mi viene in mente che quando l'ho presa aveva un cerchio segnato, ma proprio leggermente, ed è stato sistemato in carrozzeria (presumo)
Chiedevo dei cerchi alternativi perché in ogni caso li potrei tenere per mettere su le termiche d'inverno

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Se come dicono i gommisti le ruote sono ok, la vibrazione è causata da qualche altra causa, prima di spendere soldi inutilmente sostituendo cerchi e gomme falla vedere da un meccanico, ( hai provato a " incrociare" le gomme ? se si, hai notato dei cambiamenti? ) se un cerchio anteriore fosse rovinato, sostituendolo con uno montato posteriormente la vibrazione dovrebbe sparire o almeno attenuarsi, prova a far bilanciare le ruote senza smontarle dall'auto ( chiedi a qualche gommista, non tutti lo fanno) , oppure avendone la possibilità fatti prestare due cerchi e gomme da montare all' anteriore e provare l'auto, se la vibrazione permane la causa va ricercata altrove, ( penso che la tua corolla monti cerchi in lega, se invece sono in acciaio prova a togliere i copricerchi in plastica , controlla anche i dadi di fissaggio, ne basta uno rovinato per causare vibrazioni, )
 
Ultima modifica:
Se come dicono i gommisti le ruote sono ok, la vibrazione è causata da qualche altra causa, prima di spendere soldi inutilmente sostituendo cerchi e gomme falla vedere da un meccanico, ( hai provato a " incrociare" le gomme ? se si, hai notato dei cambiamenti? ) se un cerchio anteriore fosse rovinato, sostituendolo con uno montato posteriormente la vibrazione dovrebbe sparire o almeno attenuarsi, prova a far bilanciare le ruote senza smontarle dall'auto ( chiedi a qualche gommista, non tutti lo fanno) , oppure avendone la possibilità fatti prestare due cerchi e gomme da montare all' anteriore e provare l'auto, se la vibrazione permane la causa va ricercata altrove, ( penso che la tua corolla monti cerchi in lega, se invece sono in acciaio prova a togliere i copricerchi in plastica , controlla anche i dadi di fissaggio, ne basta uno rovinato per causare vibrazioni, )
Eh, il problema è che se non è causato dai cerchioni da cosa è causato?
Semiassi? mozzi ko? mi sembra strano a 35000km.
Proverò ad invertire le gomme, comunque dopo l'ultimo bilanciamento che hanno fatto un po' è migliorata, ma c'è ancora.
L'equilibratura dinamica la vedo dura qua in friuli, devo vedere se c'è qualcuno nel vicino veneto
Ho i cerchi in lega da 17"
 
Ho trovati questi:


Che sono dei 17".
Comunque, in teoria:
interasse: 5x114,3
Canale: 6,5J (sul libretto ho 7J)
ET=45
Foro centrale=?

I cerchioni che ho su hanno canale 7.
In teoria non dovrebbe essere un problema montare delle 225 su cerchio da 6,5. Un po' strettino ma dovrebbe andare.
Devo vedere i dadi se vanno bene quelli in lega, li non saprei, tendenzialmente penso di si
 
Però prima di cambiare cerchi e gomme fa come dice @giovannij5, Inizia a girare le ruote.
Magari prova con un altro gommista.
Se non è la ruota magari è il disco del freno ad essere sbilanciato.
Che pressione hai nelle gomme ?

Sul manuale utente quali opzioni di gommatura sono riportate?
 
Stasera provo girando le gomme
Devo solo capire come fare perché non ho trovato (ma ho guardato 2 minuti) i punti di sollevamento
Ho un crick a carrello e uno a bottiglia
Non so neanche se quello a bottiglia ci passa sotto, mi sa che mi toccherà mettere dei pezzi di legno per tenerla su mentre tolgo una ruota alla volta
Sapete a quanti N vanno chiusi i dadi?
Sul manuale utente specifica dei cerchi da 15 e da 16, però se non li ho a libretto non posso montarli
Cioè, potrei anche prenderli più piccoli, ammesso e non concesso di riuscire a trovarli, però poi se non riesco ad omologarli sono fregato.
 
Ieri sera ho scambiato la ruota anteriore lato passeggero con la ruota posteriore lato passeggero
La ruota anteriore aveva molti più pesetti della posteriore.
Sembra LEGGERMENTE migliorata
Stasera prova a fare la stessa cosa ma lato guida
La cosa che mi ha fatto saltare un neurone è che mi aspettavo di far fatica a svitare i dadi, invece sono venuti via come il burro!
Vanno chiusi, come da manuale, a 103N*m
Erano tutti lenti, chiusi a 55-60N-m!!!!
 
Ciao, per toglierti il dubbio che siano le ruote a causare la vibrazione, cambia gommista, fai controllare i cerchi che non siano storti, la bilanciatura di tutte e 4 le ruote,la pressione che sia quella riportata sulla targhetta , e che siano montate nel senso di marcia giusto ( c'è una freccia che indica la direzione di marcia ) inoltre importante che i dadi siano stretti alla giusta forza, fai montare anteriormente le gomme che hanno minore peso di bilanciatura, se dopo questo le vibrazioni permangono portala da un meccanico a far controllare l'avantreno. Una curiosità, l'auto l'hai presa usata o nuova? Se usata potrebbe anche aver subito un incidente o un danno grave all'avantreno in qualche buca profonda , se hai un carrozziere di fiducia , fagli dare un occhiata,
 
Ciao, per toglierti il dubbio che siano le ruote a causare la vibrazione, cambia gommista, fai controllare i cerchi che non siano storti, la bilanciatura di tutte e 4 le ruote,la pressione che sia quella riportata sulla targhetta , e che siano montate nel senso di marcia giusto ( c'è una freccia che indica la direzione di marcia ) inoltre importante che i dadi siano stretti alla giusta forza, fai montare anteriormente le gomme che hanno minore peso di bilanciatura, se dopo questo le vibrazioni permangono portala da un meccanico a far controllare l'avantreno. Una curiosità, l'auto l'hai presa usata o nuova? Se usata potrebbe anche aver subito un incidente o un danno grave all'avantreno in qualche buca profonda , se hai un carrozziere di fiducia , fagli dare un occhiata,
Ciao,
come fanno a controllare che i cerchi non siano storti?
Perché l'ultima volta li hanno controllati ad occhio
L'auto l'ho presa usata ma non ha incidenti segnalati
 
Con un micrometro o con um misuratore laser facendo ruotare il cerchio.
Penso che nessun cerchio sia perfettamente tondo ma la differenza tra il diametro minimo e massimo deve essere entro valori di tolleranza.
 
Ciao,
come fanno a controllare che i cerchi non siano storti?
Perché l'ultima volta li hanno controllati ad occhio
L'auto l'ho presa usata ma non ha incidenti segnalati
Controllarli ad occhio è come controllarli a spanne, alcuni gommisti sono convenzionati con ditte specializzate nella rigenerazione o nella radrizzatura dei cerchi in lega, prova ad informarti presso i gommisti della tua zona e vedi se hanno l'apparecchiatura per il controllo dei cerchi, poi eventualmente si possono raddrizzare. Vengono segnalati solo incidenti con l'intervento dell'assicurazione,se tu prendi una buca profonda o finisci in un fosso rovinando l'avantreno o la carrozzeria e la fai sistemare a spese tue , non risulterà da nessuna parte . ( Scusa, per cerchi storti intendo ovalizzati ) Se le ruote sono fissate con dadi, la parte arrotondata va verso la ruota,basta che una volta abbiano sbagliato a montare un dado al contrario per rovinare il cerchio, comunque prima prova a girare le ruote come ti avevo suggerito e poi decidi cosa fare.
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho spostato anche il lato guida
Quindi ora le ruote che erano davanti sono dietro e le ruote dietro sono davanti
Situazione notevolmente migliorata, anche se qualcosa c'è ancora
Quindi a questo punto o sono le gomme bilanciate male oppure un cerchio storto
Non so neanche io se riportarglielo alla concessionaria, perché non mi capacito come mai non abbiano fatto questa prova
Siccome gli interventi me li fanno tutti in garanzia, secondo me mi conviene andare da un altro gommista e pagarmele di tasca mia
Mi dà fastidio perché ho pagato 700 euro in più sul prezzo di acquisto per avere 2 anni di garanzia sull'usato aggiuntiva, per stare più tranquillo..a questo punto ha ragione ammiocuggino che prende la macchina con 900.000km senza garanzia e la paga 1000 euro

Vi faccio sapere, forse ho trovato un gommista che fa riparazioni cerchioni, immagino abbia gli strumenti per vedere se sono ovalizzati.
Poi mi faccio fare una dichiarazione e le spese le giro alla concessionaria, quasi sicuramente inutilmente
 
Ultima modifica:
Senti vibrare anche il volante? Se sì, allora è al 90% qualcosa sull'asse anteriore, altrimenti quasi certo che sia al posteriore.
Se prima di scambiare le ruote sentivi vibrare il volante e dopo no (o viceversa), allora è qualcosa sulle ruote, altrimenti se la sensazione di vibrazione si è solo affievolita, è molto probabile che non siano le ruote il problema.
 
Ieri sera ho spostato anche il lato guida
Quindi ora le ruote che erano davanti sono dietro e le ruote dietro sono davanti
Situazione notevolmente migliorata, anche se qualcosa c'è ancora
Quindi a questo punto o sono le gomme bilanciate male oppure un cerchio storto
Non so neanche io se riportarglielo alla concessionaria, perché non mi capacito come mai non abbiano fatto questa prova
Siccome gli interventi me li fanno tutti in garanzia, secondo me mi conviene andare da un altro gommista e pagarmele di tasca mia
Mi dà fastidio perché ho pagato 700 euro in più sul prezzo di acquisto per avere 2 anni di garanzia sull'usato aggiuntiva, per stare più tranquillo..a questo punto ha ragione ammiocuggino che prende la macchina con 900.000km senza garanzia e la paga 1000 euro

Vi faccio sapere, forse ho trovato un gommista che fa riparazioni cerchioni, immagino abbia gli strumenti per vedere se sono ovalizzati.
Poi mi faccio fare una dichiarazione e le spese le giro alla concessionaria, quasi sicuramente inutilmente
Sicuramente inutile chiedere un rimborso, le ruote e i cerchi non rientrano nella garanzia anche perchè potresti benissimo averli rovinati tu e questo vale anche su una vettura nuova, comunque provare non costa nulla.
 
Sicuramente inutile chiedere un rimborso, le ruote e i cerchi non rientrano nella garanzia anche perchè potresti benissimo averli rovinati tu e questo vale anche su una vettura nuova, comunque provare non costa nulla.
Infatti, mi dà un po' fastidio però che mettano la dicitura "toyota certified" quando vendono gli usati, perché presupporrebbe un controllo accurato della vettura, ma evidentemente danno un'occhiata all'olio e vedono che la macchina vada dritta, per il resto nulla.
Poi quando la provano loro non sentono mai nulla, ma immagino che se la macchina fosse loro non la userebbero così, anzi.

@Alhazred : il volante onestamente non ha mai vibrato, però scusa se sposto le ruote anteriori dietro e vibra molto meno secondo me il problema è da ricerca nelle ruote...anche perché all'avantreno cosa potrebbe essere? Qualche boccola?
 
Se il problema è all'anteriore, il volante quasi sicuramente vibra perché è direttamente collegato a tale asse.
Per il cosa potrebbe essere andrebbe portata in officina specificando dove si sente la vibrazione, se si riesce a capire.
Per il fatto di aver girato le ruote ed il problema si è affievolito, non necessariamente vuol dire che erano le ruote il problema.
Può essere che contribuivano, magari perché erano fissate lente come tu stesso hai detto ed ora sono fissate bene.
Ma se il problema vero fossero solo le ruote, il problema si sarebbe solo spostato da davanti a dietro o viceversa, non si sarebbe solo affievolito.
Insomma, dovresti provare a capire da che parte viene la vibrazione, poi cosa la genera si vede.
Di regola comunque: se lo sterzo vibra viene da davanti, se non vibra, viene da dietro.
Poi ci sono comunque eccezioni, ma questa cosa dello sterzo falla presente al meccanico a cui ti rivolgi, è un'informazione in più che può tornargli utile.
 
Mi è successo con la focus che avevo prima, avevo delle gomme di marca ROTALLA (cinesissime), che si sono disintegrate in pochi km
A 120km/h vibrava esattamente come mi vibra adesso la corolla, però oenstamente non ricordo che mi oscillasse il volante..
Comunque quella volta avevo sostituito tutte le gomme ed era tornata a posto.
In ogni caso mi sa che mi ordinerò lo stesso uno di quei cerchi in ferro, lo tengo come ruota di scorta
 
Indietro
Alto