Celica ST185 Sainz

salubreantitribu

TCI Junior Member
Registrato
10 Febbraio 2012
Messaggi
12
Località
Novara
Come detto nel post di presentazione, ho appena acquistato una sainz... :biggrin2:

Ho sentito che si parlava su atri post del regolatore turbo della blitz, il precedente proprietario
ce l'aveva ma poi l ha smontato perchè diceva che la centralina andava a tagliare (ovviamente), mettendo un regolatore meccanico.

Io personalmente preferirei il regolatore elettronico (che mi ha dato e di cui ci sono ancora tutti gli attacchi sull'auto)
regolandolo correttamente si riescirebbe ad avere un giusto guadagno evitando che la centralina tagli senza sostituire la centralina originale?

Facendo un controllo veloce dell'auto ho notato un piccola crepa sui collettori di scarico quindi prossimamente volevo sostituirli con dei colli in acciaio, suggerimenti?
Inoltre ho sentito che sarebbe meglio avere una staffa sui collettori per preservarli meglio dalle sollecitazioni, dove andrebbe messa?

Inoltre dovrei fare il tagliandone generale, cosa mi consigliate per:
- olio motore (gradazione, marca)
- filtro olio (originale? su ebay ne ho visto a poco ma non sò se possano andare bene)
- olio cambio (gradazione, marca)
- olio differenziali (gradazione, marca, quanti e dove sono i differenziali :blush:smile:

Scusate per le molte domante ma ho molto da impare ancora sulla Sainz....
 
Ciao e scusa per il ritardo, ma ci voleva un po' di tempo per darti quasi tutte le risposte :wink_smil

Per i collettori, non saprei dire... :blush: E' la prima volta che sento che gli originali si crepano :fear2:
Olio, io uso un 10W40 sintetico (Castrol, Motul, fai tu)
Filtro oilo, originale (circa 9 € in conce), non prendere il Japanpart che perdi quasi mezzo bar di pressione
Per il resto, se cerchi un po' in rete (con il mulo o qualcosa di simile) trovi il manuale di officina quasi completo :biggrin2:
Buon lavoro :wink_smil
Io comunque, nel dubbio, cambierei anche refrigerante del motore e intercooler e olio freni...
 
figurati, grazie a te per le risposte :wink_smil

Ho letto qualcosa a proposito su Alltrack.net, tieni presente che il turbo lavora a 1,0...
comunque avevo letto che era meglio staffare il collettore per preservarlo meglio.

Come olio motore il castrol magnatec 10w40 andrebbe bene?
il precedente proprietario usava il 5w40 perchè diceva che rovinava meno l alberino della turbina, ne sai qualcosa...:blush:?

se costa così poco il filtro olio lo prendo in conce, sono abituato con l' S2000 che in honda per i ricambi ti pelano...

A casa ho gia pronto l'RBF600 per i freni :biggrin2:
 
Ciao e scusa per il ritardo, ma ci voleva un po' di tempo per darti quasi tutte le risposte :wink_smil

Per i collettori, non saprei dire... :blush: E' la prima volta che sento che gli originali si crepano :fear2:
Olio, io uso un 10W40 sintetico (Castrol, Motul, fai tu)
Filtro oilo, originale (circa 9 € in conce), non prendere il Japanpart che perdi quasi mezzo bar di pressione
Per il resto, se cerchi un po' in rete (con il mulo o qualcosa di simile) trovi il manuale di officina quasi completo :biggrin2:
Buon lavoro :wink_smil
Io comunque, nel dubbio, cambierei anche refrigerante del motore e intercooler e olio freni...

per stare tranquillo io cambiai anche tutta la distribuzione, cuscinetti e pompa acqua
 
Ho letto qualcosa a proposito su Alltrack.net, tieni presente che il turbo lavora a 1,0...
Occhio ai picchi, se hai un regolatore meccanico... :77:
Oltre 1,2 rischi di spaccare di brutto...

Come olio motore il castrol magnatec 10w40 andrebbe bene?
il precedente proprietario usava il 5w40 perchè diceva che rovinava meno l alberino della turbina, ne sai qualcosa.

Ma il Magnatec non è semisynt?
E la gradazione dell'olio, con queste differenze, non cambia molto. Piuttosto deve essere importante:
un olio full synth che mantenga a lungo le caratteristiche anche ad alte temperature
un riscaldamento del motore graduale e sotto carico e mai al minimo
un buon cool down prima di spegnere :wink_smil
Sono queste le cose che preservano la turbina...

Se poi hai dubbi sul precedente proprietario o non ne sei più che certo, la cinghia di distribuzione (con il relativo kit cuscinetti) come dice VCERVELLLINI è un ottimo suggerimento :63:
 
Occhio ai picchi, se hai un regolatore meccanico... :77:
Oltre 1,2 rischi di spaccare di brutto...



Ma il Magnatec non è semisynt?
E la gradazione dell'olio, con queste differenze, non cambia molto. Piuttosto deve essere importante:
un olio full synth che mantenga a lungo le caratteristiche anche ad alte temperature
un riscaldamento del motore graduale e sotto carico e mai al minimo
un buon cool down prima di spegnere :wink_smil
Sono queste le cose che preservano la turbina...

Se poi hai dubbi sul precedente proprietario o non ne sei più che certo, la cinghia di distribuzione (con il relativo kit cuscinetti) come dice VCERVELLLINI è un ottimo suggerimento :63:

Si infatti per quello che volevo rimontare il regolatore elettronico della blitz solo che devo capire come regolarlo...

posso sapere tu che olio motore usi?

per cambio e differenziali che tu sappia ci vogliono olii particolari o basta un buon 75w90?

Adesso faccio la revisione e l'assicurazione storica, poi dal mecca di fiducia a fare tagliandone e controllone,
lui sicuro saprà valutare meglio di me...
 
Si infatti per quello che volevo rimontare il regolatore elettronico della blitz solo che devo capire come regolarlo...
Stai con i picchi sotto l'1.2 e sei tranquillo
posso sapere tu che olio motore usi?
Attualmente il GTX 15W40, ma passerò al Motul V300 vista la convenzione con l'ASI
per cambio e differenziali che tu sappia ci vogliono olii particolari o basta un buon 75w90?
Per il cambio, un "guru" mio amico consiglia un ATF con specifiche Dexron III, elimina tutti gli impuntamenti e lo rende morbido e preciso

Adesso faccio la revisione e l'assicurazione storica, poi dal mecca di fiducia a fare tagliandone e controllone,
lui sicuro saprà valutare meglio di me...

:fear2:
Ma come hai fatto a fare il passaggio di proprietà senza la revisione? :77:
 
Stai con i picchi sotto l'1.2 e sei tranquillo

ok, tnx :wink_smil

Attualmente il GTX 15W40, ma passerò al Motul V300 vista la convenzione con l'ASI

Del V300 me ne parlano tutti bene...
Siccome l'auto la userei la maggior parte di inverno, penso che punterò su 10w40 o 5w40, che ne pensi?

Per il cambio, un "guru" mio amico consiglia un ATF con specifiche Dexron III, elimina tutti gli impuntamenti e lo rende morbido e preciso

il tuo "guru" è per caso wolf?

:fear2:
Ma come hai fatto a fare il passaggio di proprietà senza la revisione? :77:

:blush: :blush: :blush:

colpa mia, ero più interessato allo stato dell'auto che alla revisione...
e siccome l'auto è del 92 scioccamente ho dato per scontato la prossima revisione fosse 2012.

niente di grave, devo solo reperire catalizzatore e scarico originali,
solo che è una sofferenza averla in garage e non poterla usare un pochino, sopratutto con la neve :cray:
 
ok, tnx :wink_smil
Del V300 me ne parlano tutti bene...
Siccome l'auto la userei la maggior parte di inverno, penso che punterò su 10w40 o 5w40, che ne pensi?
Secondo la tabella di mamma Toy, andrei su un 10-30, il 5W 30 lo prende in considerazione per temperature da 8° C in giù

il tuo "guru" è per caso wolf?
Si, è lui ( o meglio era, è tanto che non ci sentiamo...)

:blush: :blush: :blush:

colpa mia, ero più interessato allo stato dell'auto che alla revisione...
e siccome l'auto è del 92 scioccamente ho dato per scontato la prossima revisione fosse 2012.

niente di grave, devo solo reperire catalizzatore e scarico originali,
solo che è una sofferenza averla in garage e non poterla usare un pochino, sopratutto con la neve :cray:
Non è quello il problema...
E' che stando alla normativa italiana non avrebbero potuto fare il passaggio di proprietà... :dry:
La regolarità della revisione è una delle richieste vincolanti per poter fare il passaggio :blush:
 
Secondo la tabella di mamma Toy, andrei su un 10-30, il 5W 30 lo prende in considerazione per temperature da 8° C in giù

intendevi W40 giusto? :blush:


Non è quello il problema...
E' che stando alla normativa italiana non avrebbero potuto fare il passaggio di proprietà... :dry:
La regolarità della revisione è una delle richieste vincolanti per poter fare il passaggio :blush:

:fear2: Caspita non lo sapevo... si vede che al pra non ci hanno fatto caso...
 
Indietro
Alto