Celica st 180

Nikki

TCI Member
Registrato
15 Agosto 2009
Messaggi
20
Località
Crotone
Salve , sono appena entrato nel super club toyota e presto (molto), penso di comprarne una, sono seriamente intenzionato a comprare una Celica ST-I 1600 cc del 1993. Premettendo che sono innamoratissimo della celica prodotta dal 89 al 94, la migliore di tutte secondo me, vi chiedo cosa pensate voi a riguardo. Grazie.:smile:
 
tieni conto che il celica di quegli anni era usato nelle competizioni e per motori molto potenti! io ho un celica 4wd turbo e considerendo tutto se puoi e' meglio se prendi almeno il 2000 aspirato altrimenti rischi di rimanere deluso...tutto poi dipende se la compri per l'estetica o per andarci col piedino un po' pesante! mi sembra che anche gli interni del 1600 siano un po' poveri ma potri sbagliare!
 
L'AT180 è, come tutte le altre Celica, una vettura robusta e con un telaio "speciale" (esclusa, purtroppo, la T23)...
Il che ti porta a cercare prestazioni :wink_smil
Quindi, sa al posto del 4A FE (il 1.6) trovi un 3S GE (il 2.0) sarai senz'altro più soddisfatto...
In più pensa che il 3S GE (aspirato) ed il 3S GTE (il turbo) hanno quasi tutti i pezzi in comune, quindi hai un motore estremamente robusto e longevo :63:
Ma se hai trovato l'occasione, non lasciartela sfuggire: è una Celica, non ti deluderà :rm_pig:
 
La 1600 è una celica da passeggio, con un motore adatto a farla muovere ad andatura turistica, sicuramente avrà meno di 100 CV quindi secondo me è pesantuccia, molto meglio allora la T20 1.8 con doppio assagamme in testa e 116 CV originali, a 200 allora ci arrivi tranquillamente fidati.
 
La 1600 è una celica da passeggio, con un motore adatto a farla muovere ad andatura turistica, sicuramente avrà meno di 100 CV quindi secondo me è pesantuccia, molto meglio allora la T20 1.8 con doppio assagamme in testa e 116 CV originali, a 200 allora ci arrivi tranquillamente fidati.

Forse albero a camme???
53.gif


:wink_smil Scherzo, naturalmente, ma questa emoticon mi piace troppo...

Magari riesce a mantenersi un 1.6 ed un 1.8 gli costa un rene di assicurazione :whistling

Comunque è meglio cominciare con una "piccolina"... Poi entrerà anche lui nel club :tongue:ost-3754
 
Grazie

Grazie a tutti per le risposte, premetto che ho trovato una buona occasione 1600 con 70 mila km , il proprietario ha anche cambiato la cinghia di distribuzione e mi ha garantito che i consumi della piccolina non sono esorbitanti come la sorellona 2000, che beve tanto, cosa che mi ha fatto desistere dal comprarla.:biggrin2:
 
Beh, 6 con un litro non sono tanti, se fai da 0 a 100 in 5.8 con una trazione integrale da 1680 Kg... :laughing1
Però sono anche riuscito ad andare a Bologna e tornare con un pieno (58 l) :wink_smil facendo il bravo bambino, naturalmente :biggrin2:
Però la mia è anche turbo :whistling
 
Forse albero a camme???
53.gif


:wink_smil Scherzo, naturalmente, ma questa emoticon mi piace troppo...

Magari riesce a mantenersi un 1.6 ed un 1.8 gli costa un rene di assicurazione :whistling

Comunque è meglio cominciare con una "piccolina"... Poi entrerà anche lui nel club :tongue:ost-3754

Si volevo dire doppio albero a camme, ma scrivo mentre lavoro nei ritagli di tempo quindi non sono connesso :biggrin2:

ma la 1600 quanti cavalli ha? dovrebbe averne una novantina?:104230044

Un'altra cosa ma nikki perchè ha la scritta gt four se sta per prendere il 1600?:mf_boff:
 
La 1600 ha 106 cavalli, il motore è il 4A-FE. Io ho scritto GT four pensando che fosse il modello con i fari a scomparsa che mi piace tanto...ma forse mi sono sbagliato:blink: Cmq vorrei fare gli interni in pelle visto che la macchina che ho trovato li ha in tessuto,sapreste darmi qualche dritta e dirmi i costi, in oltre vorrei farla tutta NERA...cosa che la renderà piu cattiva malgrado sotto il cofano ci sia "solo" un 1600...il fatto è che sono uno studente e per ora non mi posso permettere la 2000. A presto , ciao...:cheers:
 
La 1600* ha 106 cavalli, il motore è il 4A-FE. Io ho scritto GT four pensando che fosse il modello con i fari a scomparsa che mi piace tanto...ma forse mi sono sbagliato:blink: Cmq vorrei fare gli interni in pelle visto che la macchina che ho trovato li ha in tessuto,sapreste darmi qualche dritta e dirmi i costi, in oltre vorrei farla tutta NERA...cosa che la renderà piu cattiva malgrado sotto il cofano ci sia "solo" un 1600...il fatto è che sono uno studente e per ora non mi posso permettere la 2000. A presto , ciao...:cheers:
Ciao Nikki, la gt four monta il 3sgte quindi ha poco a che vedere con il 1.6, comunque c'è anche con i fari a scomparsa ovviamente parliamo di 2.0 turbo*a trazione integrale. La tua è la 1.6 st-i che monta un 4a-fe aspirato che ti permette una guida tranquilla senza troppe pretese, diciamo che bisogna spremerla per avere un pò di grinta ma se ti accontenti va bene. Per gli interni dovresti andare da un tapezziere che li ordina tagliati a misura, e te li monta ma almeno ci vogliono sulle 800 euro parlando di eco pelle, perchè la pelle brucia parecchio col caldo. Per il colore non saprei ma penso ci vorrebbero abbastanza soldi perchè è un lavoro* totale e comunque ti ritroveresti alcune parti interne colorate in maniera diversa tipo il vano motore. Scusa se te lo ripeto ma con poca spesa ti porteresti a casa una T20 che è più moderna e che alla fine tra 106 e 116 CV la differenza è minima, ma spinge parecchio di più. Comunque facci sapere, noi siamo sempre su questa rete:Senza nom
 
Il modello con i fari a scomparsa viene comunemente definito T18 (perchè le sigle erano AT180, ST182, ST 185 ecc. ecc.). Altrimenti si può definire Gen V perchè è la quinta generazione della Celica :63:
Il nome GT-Four indicava invece le versioni ST 165 turbo, la ST 185 e la ST 205 tutte 4WD (il Four significa questo :wink_smil).
Infine, c'è la versione GT-Four RC, che è la Carlos Sainz Limited Edition
 
scusa ma che colore e' che la vuoi riverniciare? ..rifargli gli interni non mi sembra una grande idea..puo' costarti un bel po' ed il lavoro se non viene fatto bene poi te lo tieni. Secondo me ti conviene cercare un celica in demolizione a cui togliere tutti gli interni, mi e' capitato di vederne qualcuna su autoscout24 e ebay. A proposito..ho il fianchetto in pelle del sedile lato guida graffiato a forza di salire e scendere ed ho sentito che la colorglo te rifa' nuovo..qualcuno ha provato? come viene il lavoro?
 
Aleturbo ma la T20 è quella con 4 fari...a me piace la versione con i fari a scomparsa :biggrin2: Cmq penso che la lascio cosi com è...in fondo mi sembra stupido comprarla a un buon prezzo e poi farsi dissanguare da tappezzieri e carrozzieri :shifty: La cosa ideale sarebbe trovare un celica in demolizione con gli interni in pelle...Cmq da buon neo CELICARO ho cercato in rete siti di fan club, ma sono rimasto un po deluso...sapreste indicarmi qualcosa !?
Ps: celica club italia NON MI PIACE...:naughty:
 
Gente scusate per lo stress...ma sono pieno di dubbi !!! :no:
Punto primo: ho notato che la celica ST-I 1600 del '93 che sto per comprare, non ha i fari fendinebbia che si trovano integrati al parafango anteriore,di sotto, al suo posto ci sono dei TAPPI di plastica. :no: Vorrei sapere se si trovano in mercato i fari e che prezzo hanno.
Punto due: l' auto monta dei copponi ORRENDI, io non sono intenzionato a mettere dei cerchi maggiorati, con tutta la trafila dell'omologazione, ma vorrei montarci in futuro dei cerchi in lega, che si abbinino con la macchina. Avete qualche idea a riguardo ?!?
Resta il fatto che malgrado tutto sono innamoratissimo del modello :wub: , infatti gia da tempo ho bloccato la vettura che era in vendita, ciò nonostante sono continuamente tentato da modelli piu recenti che mi strizzano l'occhio su autoscout...
Spero che i dubbi passino !!!
 
Aleturbo ma la T20 è quella con 4 fari...a me piace la versione con i fari a scomparsa :biggrin2: Cmq penso che la lascio cosi com è...in fondo mi sembra stupido comprarla a un buon prezzo e poi farsi dissanguare da tappezzieri e carrozzieri :shifty: La cosa ideale sarebbe trovare un celica in demolizione con gli interni in pelle...Cmq da buon neo CELICARO ho cercato in rete siti di fan club, ma sono rimasto un po deluso...sapreste indicarmi qualcosa !?
Ps: celica club italia NON MI PIACE...:naughty:

Ma a che cifra lo prendi il 1.6?:rm_pig:
 
La prendo a 3000 euro...passaggio escluso. Considerando che ha 70000 km mi sembra un buon affare. :biggrin2:
 
Andiamo con ordine...
I fendi si trovano ancora anche originali (se non erro attorno ai 40 € i supporti, i fari invece sono molto più cari, sui 230 €)
In alternativa ci sono le retine al posto dei tappi, come ha la mia che i fendi non li montava :wink_smil
Di cerchi da 15" ne trovi ancora parecchi, il 5x100 (fori ed interasse) è un cerchio abbastanza comune (lo avevano le Golf, le Polo, ecc). Se a libretto ci sono i 16" puoi usare dei cerchi di Subaru dal 2003 in giù.
Suggerisco come alternativa degli OZ Superturismo WRC bianchi, che ci stanno veramente d'incanto :biggrin2:

Il prezzo, invece, è buono, soprattutto considerando il chilometraggio...
 
Ultima modifica:
La prendo a 3000 euro...passaggio escluso. Considerando che ha 70000 km mi sembra un buon affare. :biggrin2:

Secondo me il prezzo è un tantino elevato, considerando che un 2.0 GT lo porti a casa a 3.000 euro e se privato anche passaggio compreso.

Stai attento se almeno la distribuzione è stata fatta, perchè anche se davvero avesse 70.000 KM c'è sempre il rischio che la cinghia sia marcia, ricordati che stai acquistando una celica anni 90, e molti difetti sono ben nascosti. Controlla radiatori, gomme, e tutto quello che vedi a vista, e prima di prenderla fatti un giro per vedere com'è la frizione, il cambio, i freni, e se da strattoni lasciando l'acceleratore. Se è davvero una buona macchina, tenuta in modo accettabile, ti durerà perchè a suo tempo i materiali come per la mia li montavano di ottima qualità.
 
Waller gli OZ superturismo WRC bianchi sono bellissimi, li ho trovati su e-bay a 109 euro ciascuno, :biggrin2: resta il fatto che gli attuali copponi hanno 5 fori mentre gli OZ ne hanno 4 :ranting2: non so se ce li posso mettere quindi !!! Sul libretto ho controllato e il diametro delle ruote e di 14'' :cray: pazienza, l'importante che la tenuta si buona e dal punto di vista estetico i futuri cerchi non stonino con la macchina.
Il proprietario cmq mi ha detto che ha appena rifatto la cingha di distribuzione e mi ha garantito che la macchina va benissimo e che non consuma tanto....speriamo sia vero.
A breve andrò a provarla e se non ci sono intoppi me la porto a casa :biggrin2: resta il fatto che mi devo fare quasi 600 km di autostrada e altri 200 di superstrada e ho una paura tremenda perche non conosco la macchina e non ho molta esperienza. Speriamo bene. :smile:
 
Indietro
Alto