Cda o Cai ?

Di che parli? Dell'Apexi Air Filter o del CAI in genere?
Se parli del CAI in genere ti posso dire che sulla Vvt-i perdi qualcosina ai bassi e si crea l'effetto boggin e quasi sicuramente ti si accenderà  la spia motore che ti avvertirà  che il debimetro legge che sei troppo magro, ma ciò avviene solo se non fai la midfica BB... Con tale modifica si risolvono tutti questi problemi e vedrai che la macchina cambia radicalmente dai regimi medi fino agl'alti... I giri salgono in modo molto più rapido e progressivo rispetto all'originale... Ai bassi (sotto i 2000rpm) rimane pressochè identica...
Facendoti un discorso comparativo: la Celica T23 143cv, monta il sistema Vvt-i che permette al motore un'erogazione molto lineare e progressiva del motore evitando buchi o strappi ( e questo ci permettere di risultare competitivi e superiori a macchine ben più blasonate quali Colf Tdi 150cv et similia, ma il nosto motore ci stupisce contro vetture tipo la TT 180cv a cui teniamo testa praticamente su tutti i campi tranne la ripresa... Lì il turbo ci massacra, ma non di così tanto..). Con la modifica CAI senza BB, ho notato che questo grade pregio riguardante la fluidità  d'erogazione viene meno e rende il nostro Vvt-i un "normale 1,8 cc" affetto dai classici problemi di quesi propulsori: morte ai bassi e consistente effetto boggin in ripresa... In poche parole, si sente il motore affogare in ripresa... Con la BB il problema si risolve in quanto i fins presenti dinnanzi al debimetro ne permettono una lettura costante ed ottimale e ciò permette alla centralina di riuscire ad adottare il suo caratteristico sistema della fasatura variabile al 100%...
Spero di essere stato abbastanza esauriente e non troppo prolisso e noioso... :wink_smil

Infine il discorso filtro... L'Apexi è un filtro molto free flow e ciò permette un maggiore afflusso d'aria che però, osservando i disegni sui moti convettivi che si creano al suo interno, rendono l'ingresso dell'aria costante e piuttosto regolare, oltre che maggiore in quantità  e soprattutto in qualità !!!! Come ben saprai, un grosso problema dei filtri conici è quello di essere meno permeabili alle impurità  rispetto ai colleghi a pannello... Bè, questo filtro, incredibile ma vero, è costruito con una fibra che permette sì un maggior afflusso di ari rispetto agli altri suoi concorrenti, ma ne riduce l'ingresso di particelle nocive per il motore... Ed in più è un filtro del tipo: lo tieni vita natural durante: non ha necessità  della minima manutenzione, non và  mai nè pulito nè oliato e questa è una manna dal cielo!!!! Renditi solo conto che un normale filtro a cono deve essere pulito ed oliato ogni 5000 km circa e ciò comporta, oltre allo scazzo di dover smontare e rimontare così frequentemente il paraurti, la necessità  di pulire più frequentemente il debimetro stesso che risulterà  "inzuppato" dall'olio del filtro...

Bè, spero di aver detto tutto... Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure...
See you space, e buona modifica!!!!

Ps: per la tempistica dell'Apexi non te lo sò ancora dire: mi stò occupando grazie all'usilio di Cattivik e Calimerus di conoscere il prezzo del filtro ed i possibili sconti per un group buy alla C2Power (di questo se ne occupa Cattivik che conosce Gas, personaggio per suo dire affidabile, spero abbia ragione!!!! Io mi fido, per ora :63: )... Cali, invece, mi starà  iniziando ad odiare per la mia rincoglionaggine nel non riuscire a trovare il prezzo del filtro per la nostra T23 Vvt-i su Takakaira (dal quale è riuscito a strappare un accordo per il quale non paghiamo le spese di spedizione sui pezzi che decidiamo di acquistare... Ed è una grande cosa pensando a quanto solitamente ammontano le SS da questi luoghi piuttosto remoti...)...
Scusa Cali, ma non ci capisco nulla... :cray:
 
Ah, dimenticavo: il SOUND è veramente fantastico... Dai 3500rpm in sù diventa molto cupo senza arrivare ad essere insopportabile... Tipico delle aspirazioni coniche dirette... Secondo mè è comunque fantastico, anche perchè se si viaggia a rpm costanti risulta molto "dolce" senza giungere mai ai livelli degli scarichi "liberi" tipo TRD, Rod Millen, Invidia et similia...
E' comunque da dire che il CAI dà  il meglio di sè solo se si procede a dare una sistemata ache allo scarico nei tre punti nevralgici: collettori, centrale e terminale (da evitare, a mio parere, l'eliminazione del catalizzatore in quanto svuoterebbe troppo la macchina ai bassi rendendola inguidabile in un tracciato cittadino... Guadagni senza dubbio molto agl'alti, ma perdi una valanga ai bassi (almeno secondo le parole di Zenky e di Buck... E di loro c'è da fidarsi...)...).
In questo caso puoi puntare su dei Dc Sport come collettori, un tubo artigianale al posto del centrale e, se vuoi restare in regola, per il terminale puoi montare un Remus o un supersprint che sono omologati anche se hanno prezzi esorbitanti...
Altra soluzione è quelle adottata da Cali che ha sì montato i collettori Dc Sport, ma poi ha tolto tutto il resto facendosi fare uno scarico completamente su misura (puù essere da VIci di Milano) secondo le sue direttive ed aspettative di reazione del motore ( se non sbaglio ne ha allargato la sezione generale ed eliminato il catalizzatore, in questo modo la perdita ai bassi si è ridotta, se non erro, grazie appunto all'aumento generale delle dimensioni dei tubi di scarico stessi...)... Certo potrei ever detto un sacco di c@zz@te riguardo al catalizzatore ed al lavoro fatto da Cali, ma se non erro doveva essere più o meno così il discorso... :fear2:
 
Ti ringrazio per la risposta super esauriente :63:
Cmq anche l'apexi necessita di modifica BB (ke nn sò nemmeno ks è) o và  bene già  da originale?
Per lo scarico la prossima settimana monto il duplex supersprint (na mazzata di soldi :wacko: ) poi spoiler lester e fanali posteriori carbon look..
Poi volevo cambiare filtro cn uno buono e che faccia casino agl'alti giri... dateci sotto raga ^_-
 
Sì sì, l'apexi necessità  della modifica BB... Diciamo che è il gradino finale... :wink_smil
Per il filtro, l'ideale è il CAI... Dai un'occhiata alla discussione che ti ho linkato nelle pagine precedenti...
Lì viene descritto tutto ciò che riguarda il CAI...
Più info di così, non saprei neanche come dartele... :wink_smil
 
Ok ma in cosa consiste la modifica BB?
Serve solo per apexi o anche x cai? :biggrin2: scusa se ti rompo sempre ghgh :63:
 
Erry7 ha scritto:
Ok ma in cosa consiste la modifica BB?
Serve solo per apexi o anche x cai? :biggrin2: scusa se ti rompo sempre ghgh :63:
Sei iscritto al CTI (celica team italia?
Se sì, è meglio che ti leggi ben ben tutta la discussione lì sul CAI, Apexi e BB... Rispiegarti tutto è un lavorone e non sarei nemmeno in grado di farlo in modo esauriente...
Se non lo sei, iscriviti... Se non puoi/vuoi, appena ho un momento, ti scrivo un sunto su quello che è una mdo BB etc..
Scusa, ma stasera sono stanchissimo... :no:
 
Ti ringrazio lo stesso per la tua disponibilità ..
X il CTI ho provato decine di volte ad iscrivermi ma nn mi è mai arrivata la mail di conferma iscrizione... :ranting2:
 
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e lo chiamano Cold Air Intake!!! Semmai Hot & Poor Air Intake!
 
Allora, ho cercato il luogo migliore dove fosse descritto cos'è la modifica BB ed ho pensato: e chi mai potrebbe farlo meglio dello stesso ideatore, il mitico BlueBomber?
Ti posto il link di dove spiega ben bene che cos'è questa modifica, del perchè è buona cosa farla e di come si realizza... Se non capisci qualcosa, chiedimi tranquillamente tutto ciò che vuoi!!!

Modifica Blue Bomber


Qui invece, ti posto il link dove spiegano bene bene le differenze fra i vari filtri (K&N, Apexi etc etc...) per farti capire perchè l'acquisto del filtro Apexi sia così "importante" sia prestazionalmente che a livello di cura del motore...

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