S
Sirus & Kanopus
Di che parli? Dell'Apexi Air Filter o del CAI in genere?
Se parli del CAI in genere ti posso dire che sulla Vvt-i perdi qualcosina ai bassi e si crea l'effetto boggin e quasi sicuramente ti si accenderà la spia motore che ti avvertirà che il debimetro legge che sei troppo magro, ma ciò avviene solo se non fai la midfica BB... Con tale modifica si risolvono tutti questi problemi e vedrai che la macchina cambia radicalmente dai regimi medi fino agl'alti... I giri salgono in modo molto più rapido e progressivo rispetto all'originale... Ai bassi (sotto i 2000rpm) rimane pressochè identica...
Facendoti un discorso comparativo: la Celica T23 143cv, monta il sistema Vvt-i che permette al motore un'erogazione molto lineare e progressiva del motore evitando buchi o strappi ( e questo ci permettere di risultare competitivi e superiori a macchine ben più blasonate quali Colf Tdi 150cv et similia, ma il nosto motore ci stupisce contro vetture tipo la TT 180cv a cui teniamo testa praticamente su tutti i campi tranne la ripresa... Lì il turbo ci massacra, ma non di così tanto..). Con la modifica CAI senza BB, ho notato che questo grade pregio riguardante la fluidità d'erogazione viene meno e rende il nostro Vvt-i un "normale 1,8 cc" affetto dai classici problemi di quesi propulsori: morte ai bassi e consistente effetto boggin in ripresa... In poche parole, si sente il motore affogare in ripresa... Con la BB il problema si risolve in quanto i fins presenti dinnanzi al debimetro ne permettono una lettura costante ed ottimale e ciò permette alla centralina di riuscire ad adottare il suo caratteristico sistema della fasatura variabile al 100%...
Spero di essere stato abbastanza esauriente e non troppo prolisso e noioso... :wink_smil
Infine il discorso filtro... L'Apexi è un filtro molto free flow e ciò permette un maggiore afflusso d'aria che però, osservando i disegni sui moti convettivi che si creano al suo interno, rendono l'ingresso dell'aria costante e piuttosto regolare, oltre che maggiore in quantità e soprattutto in qualità !!!! Come ben saprai, un grosso problema dei filtri conici è quello di essere meno permeabili alle impurità rispetto ai colleghi a pannello... Bè, questo filtro, incredibile ma vero, è costruito con una fibra che permette sì un maggior afflusso di ari rispetto agli altri suoi concorrenti, ma ne riduce l'ingresso di particelle nocive per il motore... Ed in più è un filtro del tipo: lo tieni vita natural durante: non ha necessità della minima manutenzione, non và mai nè pulito nè oliato e questa è una manna dal cielo!!!! Renditi solo conto che un normale filtro a cono deve essere pulito ed oliato ogni 5000 km circa e ciò comporta, oltre allo scazzo di dover smontare e rimontare così frequentemente il paraurti, la necessità di pulire più frequentemente il debimetro stesso che risulterà "inzuppato" dall'olio del filtro...
Bè, spero di aver detto tutto... Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure...
See you space, e buona modifica!!!!
Ps: per la tempistica dell'Apexi non te lo sò ancora dire: mi stò occupando grazie all'usilio di Cattivik e Calimerus di conoscere il prezzo del filtro ed i possibili sconti per un group buy alla C2Power (di questo se ne occupa Cattivik che conosce Gas, personaggio per suo dire affidabile, spero abbia ragione!!!! Io mi fido, per ora :63: )... Cali, invece, mi starà iniziando ad odiare per la mia rincoglionaggine nel non riuscire a trovare il prezzo del filtro per la nostra T23 Vvt-i su Takakaira (dal quale è riuscito a strappare un accordo per il quale non paghiamo le spese di spedizione sui pezzi che decidiamo di acquistare... Ed è una grande cosa pensando a quanto solitamente ammontano le SS da questi luoghi piuttosto remoti...)...
Scusa Cali, ma non ci capisco nulla... :cray:
Se parli del CAI in genere ti posso dire che sulla Vvt-i perdi qualcosina ai bassi e si crea l'effetto boggin e quasi sicuramente ti si accenderà la spia motore che ti avvertirà che il debimetro legge che sei troppo magro, ma ciò avviene solo se non fai la midfica BB... Con tale modifica si risolvono tutti questi problemi e vedrai che la macchina cambia radicalmente dai regimi medi fino agl'alti... I giri salgono in modo molto più rapido e progressivo rispetto all'originale... Ai bassi (sotto i 2000rpm) rimane pressochè identica...
Facendoti un discorso comparativo: la Celica T23 143cv, monta il sistema Vvt-i che permette al motore un'erogazione molto lineare e progressiva del motore evitando buchi o strappi ( e questo ci permettere di risultare competitivi e superiori a macchine ben più blasonate quali Colf Tdi 150cv et similia, ma il nosto motore ci stupisce contro vetture tipo la TT 180cv a cui teniamo testa praticamente su tutti i campi tranne la ripresa... Lì il turbo ci massacra, ma non di così tanto..). Con la modifica CAI senza BB, ho notato che questo grade pregio riguardante la fluidità d'erogazione viene meno e rende il nostro Vvt-i un "normale 1,8 cc" affetto dai classici problemi di quesi propulsori: morte ai bassi e consistente effetto boggin in ripresa... In poche parole, si sente il motore affogare in ripresa... Con la BB il problema si risolve in quanto i fins presenti dinnanzi al debimetro ne permettono una lettura costante ed ottimale e ciò permette alla centralina di riuscire ad adottare il suo caratteristico sistema della fasatura variabile al 100%...
Spero di essere stato abbastanza esauriente e non troppo prolisso e noioso... :wink_smil
Infine il discorso filtro... L'Apexi è un filtro molto free flow e ciò permette un maggiore afflusso d'aria che però, osservando i disegni sui moti convettivi che si creano al suo interno, rendono l'ingresso dell'aria costante e piuttosto regolare, oltre che maggiore in quantità e soprattutto in qualità !!!! Come ben saprai, un grosso problema dei filtri conici è quello di essere meno permeabili alle impurità rispetto ai colleghi a pannello... Bè, questo filtro, incredibile ma vero, è costruito con una fibra che permette sì un maggior afflusso di ari rispetto agli altri suoi concorrenti, ma ne riduce l'ingresso di particelle nocive per il motore... Ed in più è un filtro del tipo: lo tieni vita natural durante: non ha necessità della minima manutenzione, non và mai nè pulito nè oliato e questa è una manna dal cielo!!!! Renditi solo conto che un normale filtro a cono deve essere pulito ed oliato ogni 5000 km circa e ciò comporta, oltre allo scazzo di dover smontare e rimontare così frequentemente il paraurti, la necessità di pulire più frequentemente il debimetro stesso che risulterà "inzuppato" dall'olio del filtro...
Bè, spero di aver detto tutto... Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure...
See you space, e buona modifica!!!!
Ps: per la tempistica dell'Apexi non te lo sò ancora dire: mi stò occupando grazie all'usilio di Cattivik e Calimerus di conoscere il prezzo del filtro ed i possibili sconti per un group buy alla C2Power (di questo se ne occupa Cattivik che conosce Gas, personaggio per suo dire affidabile, spero abbia ragione!!!! Io mi fido, per ora :63: )... Cali, invece, mi starà iniziando ad odiare per la mia rincoglionaggine nel non riuscire a trovare il prezzo del filtro per la nostra T23 Vvt-i su Takakaira (dal quale è riuscito a strappare un accordo per il quale non paghiamo le spese di spedizione sui pezzi che decidiamo di acquistare... Ed è una grande cosa pensando a quanto solitamente ammontano le SS da questi luoghi piuttosto remoti...)...
Scusa Cali, ma non ci capisco nulla... :cray: