Cda o Cai ?

Erry7

TCI Member
Registrato
12 Giugno 2005
Messaggi
39
Età
39
Località
Ravenna
Ciao a tutti da Venerdì scorso sono un felice possessore della celica vvti e volevo sapere quale filtro andava meglio x il nostro squaletto sia per sound che per prestazioni.
Per ora le modifiche apportate sono i vetri scuri per i 5 vetri (i 2 laterali davanti un pò + chiari), lo spoiler lester (tipo l'originale toyota) che mi verniciano e montano la prox settimana e lo scarico doppio supersprint che mi montano il 20 (marmittaro in ferie)
Volevo finire con un filtro buono, i fari lexus, magari un buon assetto sportivo e dulcis in fundo dei cerchi da 17'' o 18'' omologazione permettendo
:grazie: x eventuali consigli :drunk:
 
Cai per tutta la vita... Almeno questo è ciò che penso io... Comunque guarda ciò che è stato scritto nella discussione "CAI e spia motore accesa"... Lì troverai delle buone informazioni... :63:
 
Grazie per la tempestiva risposta!
dove lo posso trovare ad un prezzo buono ?
Per l'installazione mi posso rivolgere a qualsiasi meccanico o devo andare alla toyota?
 
Lo trovi su Ebay motors degli USA... Te la dovresti cavare con un buon 50 eurozzi... Devi cercare il CAI per Celica GT (tu hai una Vvt-i, vero?!) e per il montaggio ci puoi pensare tu stesso, non è così complicato... Comunque troverai tutte le info necessarie nel 3d che ti ho indicato prima...
Ti metto il link per sicurezza... :63:
 
Ok grazie mille 6 molto gentile ma questo CAI in italia non lo vende nessuno ?
 
A mio parere con lo short Ram si perde troppo ai bassi... Condotto troppo corto e con una curva bella pesante ed aspira una valanga d'aria calda...

Ps: non cercare gli aEM, costano moltissimo e non servono ad un cavolo... Cerca bene, lo dovresti trovare a molto molto meno... Non riesco ad accedere ad E-bay, altrimenti ti passavo qualche link... :no:
 
Steve, ti prego, non mi stuzzicare che mi fai venire strane tentazioni... :wink_smil
Io mi affido a ciò che ha detto il caro e vecchio Zenky... Poi non posso dire altro... :shifty:

@Erry7: Vai su questo link:
CAI
E' identico a quello che ho io, quindi vai sul sicuro!!!!! :63:
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Steve, ti prego, non mi stuzzicare che mi fai venire strane tentazioni... :wink_smil
Io mi affido a ciò che ha detto il caro e vecchio Zenky... Poi non posso dire altro... :shifty:

@Erry7: Vai su questo link:
CAI
E' identico a quello che ho io, quindi vai sul sicuro!!!!! :63:

Ti posso dire che hai bassi non perde assolutamente, in confronto alla configuarazione originale (il cai non l'ho mai provato), e anche con questo caldo la celi va come dovrebbe andare.

Danny, per esempio è passato dallo short ram al CAI..., sound a parte, ha detto che le prestazioni sono invariate.
 
Ultima modifica:
Sirus & Kanopus ha scritto:
A mio parere con lo short Ram si perde troppo ai bassi... Condotto troppo corto e con una curva bella pesante ed aspira una valanga d'aria calda...

Ps: non cercare gli aEM, costano moltissimo e non servono ad un cavolo... Cerca bene, lo dovresti trovare a molto molto meno... Non riesco ad accedere ad E-bay, altrimenti ti passavo qualche link... :no:

Questi secondo me sono 2 luoghi comuni....
Il primo sullo short ram...a ben guardare il filtro è si vicino alla farfalla ma il condotto è lungo circa 60 cm e la curvatura è molto regolare,senza "spigoli"... Hai mai visto il filtro della blitz? Quello si che è corto,in effetti lo short ram sarebbe la via di mezzo fra quello e il CAI...e come dicevano i Romani...

Per l'aspirazione di aria calda,è vero,anche se non so se qualcuno abbia fatto dei rilevamenti a parità  di temperatura (calda) con CAI e Short ram sulla stessa auto...e tantomeno abbia misurato la temperatura dell'aria in ingresso...
Forse in america,ma non mi ricordo di aver visto cose del genere sui vari forum...

Cmq se guardi anche i grafici che trovi sui vari forum americani (per quanto attendibili) vedi che fra uno e l'altro c'è la differenza di un cv qua e un cavallo la...a mio parere niente di veramente "avvertibile" nella guida e infatti io che ho tirato giù lo short ram per mettere il cai di differenze non ne ho mica sentite...

Per quanto riguarda il CAI della AEM è sicuramente vero che costa moltissimo (sicuramente molto più di quello che costa produrlo,come per tutte le cose di marca) però non è vero che è uguale a quelli che si trovano su Ebay.
Io ce l'ho...il fatto è che la sezione è diversa (più piccola) quindi non servono strozzature o modifiche BB. Montato così com'è il motore non ha buchi di erogazione,non tende ad "affogare" e non si accende la spia della centralina.

Costa troppo,è vero,ma qualcosa in più te lo da.
 
Ma per la dimensione del condotto, l'unica differenza esistente tra i vari CAI non dovrebbe essere il passaggio dal 2.75' della prima generazione al 2.5' della seconda? Guardandone la forma, di differenze tra l'AEM CAI e l'Ebay CAI non ve ne sono... Poi non sò...

Comunque, l'unico che finora ha il problema che sente affogare il motore, sono io, ma penso che la causa siano le candele (elettrodi bianchi)... Oggi le cambio e vediamo come và  a finire... :rm_shifty
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Ma per la dimensione del condotto, l'unica differenza esistente tra i vari CAI non dovrebbe essere il passaggio dal 2.75' della prima generazione al 2.5' della seconda?

Hai detto niente....
Quei simpatici ragazzi della TPR ('stardi) avevano creato un CAI che dicevano essere il migliore in assoluto,dato che non aveva bisogno di BB e altre modifiche del genere...
Alla fine era un CAI con la sezione più stretta sostanzialmente...Secondo me il segreto è tutto li. Cmq io ce l'ho da febbraio e ci ho sparato su migliaia di KM in ogni condizione (freddo,pioggia,caldo,pista,traffico) e non ho mai avuto nessuno dei problemi che si possono presentare.

Sirus & Kanopus ha scritto:
Comunque, l'unico che finora ha il problema che sente affogare il motore, sono io, ma penso che la causa siano le candele (elettrodi bianchi)... Oggi le cambio e vediamo come và  a finire... :rm_shifty

Beh qualcun altro ha avuto problemi per quel che ne so...tra Bog e CEL ne ho sentite un po' ultimamente...
Cmq se hai le candele bianche falla controllare subito,non è un bel segnale!

Poi facci sapere cosa ti dicono... :smile:
 
Danny7 ha scritto:
Hai detto niente....
Quei simpatici ragazzi della TPR ('stardi) avevano creato un CAI che dicevano essere il migliore in assoluto,dato che non aveva bisogno di BB e altre modifiche del genere...
Alla fine era un CAI con la sezione più stretta sostanzialmente...Secondo me il segreto è tutto li. Cmq io ce l'ho da febbraio e ci ho sparato su migliaia di KM in ogni condizione (freddo,pioggia,caldo,pista,traffico) e non ho mai avuto nessuno dei problemi che si possono presentare.
Infatti è quello che pensavo, è la sezione del CAI il vero problema delle varie CEL... Comunque io dovrei avere la 2.5' perchè è identica come sezione a quella del raccordo originale in gomma... Io per ora problemi ne ho avuti solo senza la BB, ora che la monto, è tutto un altro mondo, però ho ancora questi problemi di "affogamento"... Ma credo di aver trovato il problema...

Danny7 ha scritto:
Beh qualcun altro ha avuto problemi per quel che ne so...tra Bog e CEL ne ho sentite un po' ultimamente...
Cmq se hai le candele bianche falla controllare subito,non è un bel segnale!

Poi facci sapere cosa ti dicono... :smile:
Sì anch'io, ma se non erro era tutto dovuto o alla mancanza di mod BB o ad un errato collegamento/scollegamento di determinati tubicini... Quindi nulla di preoccupante per i CAI bb... Almeno lo spero...

Per le candele sono andato alla Toyota ed il gentilisimo meccanico mi ha detto che probabilmente è dovuto a quando ho avuto la spia accesa (leggeva magro) ed avevo girato ugualmente... Quindi ora il problema con 4 belle candele originali nuove nuove dovrebbe sparire!!!!
Comunque ora la car è dal mio meccanico col quale voglio controllare un paio di cosette riguardanti l'olio...
E poi per finire il tutto, ci metto una bella dose di X1R o ZX1!!!!!! :63:

PS: il mecca toyota si è complimentato per la modifica al CAI... Ora devo ringraziare unicamente Zenky per l'enorme aiuto che mi ha dato tramite foto e spiegazioni!!!!! GRANDE ZENKY!!!!
 
Non voglio abbatterti, ma mi tocca farlo... Non ce ne sono... Ci siamo rivolti tutti ad E-bay proprio per questo motivo... Mi spiace...

@Danny: cambiate le candele ed i problemi sono spariti in un lampo... Ora di vuoti di erogazione non ne ho proprio più!!!! Sono felicissimo!!!! Le candele erano bianche ma nel limite del "normale" in quanto ho girato con la Cel accesa... Entrambi i mecca (il primo Toyota, il secondo mio di fiducia), mi hanno detto che è tutto normale... Ho fatto raboccare l'olio (mezzo kg in 7000km non mi sembrano esagerati contando che ho circa 120k km...) ed ora è tutto ok... Fra un 3k km faccio che cambiare completamente olio e filtri e ci aggiungo un additivo al teflon (X1R mi hanno consigliato), così dovrei ridurre ancora un pò l'appetito d'olio della mia Celly!!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Unica notizia negativa è che ho gli ammo scarichi... E qui è una bella spesona... Protenderò per farli rigenerare e ritarare ad un 20% più duri, per non esagerare, accoppiandoli a delle belle molle ribassate (spero di trovare qualcosa usato sui 150 euri o al max 200, le eibach nuove non posso permettermele...)...
Grazie dei consigli Danny!!!! :63:
 
Danny7 ha scritto:
Cmq se guardi anche i grafici che trovi sui vari forum americani (per quanto attendibili) vedi che fra uno e l'altro c'è la differenza di un cv qua e un cavallo la...a mio parere niente di veramente "avvertibile" nella guida e infatti io che ho tirato giù lo short ram per mettere il cai di differenze non ne ho mica sentite...


Beh...cambi radicalmente il filtro e non senti differenze. Cambi radicalmente i cerchi e non senti differenze..... ma allora che cambi a fare??? :bleh:



p.s.:Un tale va dal dottore e dice " Dottore ho male ovunque". Il dott lo guarda e chiede " Mi dica dove....". Il tizio si tocca con l'indice in svariati punti e ripete "Qui...QUi....Qui....Qui....QUi...." Il dottore lo osserva, riflette e dice "Mmmmmhh... non è che si è fratturato l'indice?" :laughing1 Lo so fa cagare ma mi andava....

p.p.s.: Un tale va dall'oculista per un controllo. L'oculista lo fa sedere e chiede "Legga la quarta riga". E questo " A.....L......K......P.....". Purtroppo sulla tavola c'è scritto MKJS. Il dottore incuriosito chiede "Mi legga un po' la seconda...." e il tipo "R........D.......H......E".... Purtroppo sulla tavola, alla seconda riga, vi è scritto WEFL. Il dottore tra lo sconcertato e l'incuriosito chiede "Scusi eh....ma mi sta prendendo per il culo????" Il tipo con l'aria attristata guarda il dottore ed esclama:" Dottore io ci vedo...il problema l'è che 'un soò lègge....!!!!!!!!" :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1


Con questa seconda mi c'immagino danny!


p.p.p.s: E SI SCHERZA EHHHHH!!!! UMMM'I VEN'ì A Dì CHE TUTT'ELA SE' PRESA EH!?!?!?!
 
Indietro
Alto