CarPC [Sistema audio, video, gps, dvd, divx]

HPDxxx ha scritto:
il problema dell'xbox è lo stesso dei pc normali... ovvero:

1) alimentazione! :thumbdown
2) dimensioni troppo mastodontiche (non ci sta sotto il sedile, anche se la toglia dal case originale)
3) windows me su xbox? :rm_shifty io ero rimasto solo a linux
4) non supporta i monitor touchscreen
5) troppe poche funzioni in meno rispetto un PC
6) il plug&play non è buono come sui pc..

in poche parole con i soldi che spendi per attrezzare un xbox come si deve... ti prendi un portatile.. e almeno hai un pc vero e proprio senza problemi di alimentazione :shifty:

Era da un pò che non scrivevamo HPD, mi sono però permesso di parlare della XBOX in quanto è stata la soluzione perfetta ed ideale di home entermitent ed automation per il camper dei miei genitori.

Iniziamo... l'utilizzo di un normale PC da casa non è affato un problema di dimenzioni: esistono in commercio una quantità  spaventosa di mini pc dalle dimensioni di un normale testo di scuola superiore. In realtà  penso che l'utilizzo di un computer domestico in una macchina sio simile a quello di utilizzarlo in un camper: Capacità  di smaltire il calore (specie utilizzando processori messi in commercio da 5 anni a questa parte), Capacità  di sopportare vibrazioni. Allora non resta che orinetarsi verso un portatile. Sorgono però ancora più problemi di quanti siano i benefici. Inizierei col dire che molti PC hanno dimensioni più che accettabili (addirittura mi permetto di aprire una piccolissima parentesi consigliandovi eventualemnte la'cquisto di un piccolo PC tipo soni vaio ultraoprtatile con schermo da 10" e processore centrino con tutte le connettivtà  senza fili disponibili... che offre una bella doking station da applicare alla macchina che agrantisce l'alimentazione a 12 e 24 V... -questo PC occupa lìequivalente di 2.75 din come superficie ed una profondità  di circa 5 cm complessidi di stazione fissa... quindi di potrebbe tranquillamente pensare di fare un cruscotto artigianale per inserire il portatilino- al questo super mini pc si può collegare una tastiera portatile senza fili col sistema di puntamento brevettato della IBM... è ripiegabile... le batterie durano un anno ed occupa quanto due tastierini numerici quando è aperta e circa 7x7x08 com quando è chiusa. si potrebbe anche pensare di inserirla fissa sul volante (dato che è scomponibile in due o in un qualsiasi altro luogo fisso) il problema di tutto ciò è il costo. Dovremmo aggiuirarci per un sistema completo.. di p+stazione+accessori+audio+gps+ eventuali altri schermi attorno ai 5-6000€.)
Chiusa queta super parentesi... continuerei a parlare di temperaure di eserzizio (l'unico portatle che potrebbe realmente stare in macchina è un pnasonic ma davvero troppo troppo caro e troppo poco performante)... e soprattutto problemi ergonomici: es inserimento disco... utilizzo tasti funzione... abilitazione funzioni varie che alla fine ti costringerebbero a tenere il computer più sulle tue gambe che sotto il sedile o nel cofano.
A meno di non avere un pozzo di soldi e comprarsi il sistema toshiba specifico per auto basato su una workstation portatile e addirittura se lo vuoi un oroiettore che proietta sul parabrezza tutte le info che vuoi.. ma superiamo i 12000€.
La cosa che assomiglia di più ma, occupa poco più spazio ma che offre una simile semplicità  nell'utilizzo è la XBOX.

Inizio col rispondere ai tuoi quesiti o almeno cerco.
Alimentazione: basta un microscopico inverter da 610MA... senza dimenticare che potresti dare i 7,45V alternati a 50/60 Hz direttamente bipassando la sezione abbassatrice ma, è sconsigliabile. (l'ho comperato per il camper ed ho anche ecceduto comperandone uno da 100W nominale 300 di picco per 20 secondi che rimane praticamente gelido)

Come dimensioni puoi metterla tranquillamente nel portabagagli e magari fai arredamnto mettendo dei led sotto la x oppure la incastri alle molle del sedile e vedi che ci dovrebbe entrare... è entrata da me!!! e non ha neanche problemi di smaltimento del calore dato che dissipa frontalmente (nel camper l'abbiamo messa sotto il sedile passeggero... proprio attaccata alle molle sopra i supporti stessi. (per la cronaca è un iveco daily 40C17)

Come sistema operaivo puoi mettere sia linux che windows Me... con XP ci sono problemi. Il tutto cambia a seconda di come vuoi formattare i dischi. (Il primo computer delle mie sorelle è proprio una XBOX :smile: pagata 199€) Come prestazioni è un buono ed affidabile computer. Modificare la Ram è difficilissimo mettere un super HDD no e magari ne metti uno smorzato in gelatina per impieghi militari... costano poco di più anche se sono difficili da reperire... oppure vai sul tranquillo e metti un HDD da pc portatile... importante deve essere da 7.200 g/min.

Supporta tranquillamente qualsiasi tipo di schermo e se vuoi con un piccolo aggeggio anche i touch screen... in pratica si collega la xbox con una uscita video che tu vuoi e l'euscita bidirezionale con il convertitore all'entrata Joiystick della X-Box... e senza dimenticare che anche qui puoi installare la tastiera IBM senza fili comperando i convertitori ( io ho usato quelli della Sitecom Xbox ===> 4 usb+ 1 seriale+1 PS2)

Come software metti quello che vuoi tanto è un pc e puoi sempre fare l'installazione minima di me che è praticamente come un PDA oppure vedere se è compatibile la versione di win per HTPC ma non so dirti nulla al riguardo.
Hai ingressi ed uscite audio... puoi gestire come vuoi la tua musica... ituoi filme... la tua telecamera. Unica cosa appena più difficile è trovare la'ntenna GPS. Comunque fatti una passeggiata su astalavista.com che trovi qualunque modifica apportabile alla xbox. Senza dimenticare che ha una eccellente scheda video che fa vedere i fil con grande piacere ed ha anche una ottima sezione audio... magari te la puoi cablare con un discretocavo della Monster specifico per XBOX- XBOX CAR...
...dimenticavo inoltre che anche la BOX ha annunciato l'equivalente della PSP quidi non dimentichiamoci questìaltra evoluzione.

Per il plug and play sei praticamente al livello PC dipende rtutto dal sistema operativo che utilizzi.
Se il tutto ti sembra complicato... ricorri ad un pc microscopico di quelli che fanno adesso che uilizzano microcase di alluminio con microalimentatori e microdissipatori e vai tranquillo con 600€.

Per il rtesto la decisione spetta a te.
Fammi sapere, Sonub. :smile:
 
ehm... non sono molto d'accordo con quento detto da te :no:
premetto che posseggo un xbox modificata con dashboard non originale.. quindi bene o male ne conosco le qualità ... la uso a casa e mi trovo bene
premetto anche che posseggo un videoproiettore LCD philips a casa nella stanza dedicata "ai divertimenti" e credo stupido, oltre che impossibile mettere in macchina un aggeggio da 4000 euro per proiettare sul vetro :sick:

sono a conoscenza delle tecnologie mini-atx e nano atx... sicuramente molto belle e valide, ma assolutamente fuori dalla portata dei soldi che voglio spendere io... oltre ad avere le solite rogne dell'alimentazione che non ho intenzione di seguire.

inverter e cose varie le ho escuse perchè non ho intenzione di avere cose a vista... sarà  tutto nascosto, e non voglio mettere nulla nel baule!

mouse e tastiera non li voglio usare, per questo utilizzerò un monitor touchscreen.

un xbox nella celica non ci sta.. a meno che la metti nel baule.


Detto questo... ora illustro il mio progetto:

1) Computer portatile
2) monitor touchscreen
3) Lettore cd/dvd e forse anche combo masterizzatore in plancia (collegato via USB o fireware) (1 din)
4) Prolunga USB nel vano porta oggetti lato passeggero (per collegare harddisk esterni e trasportare musica e video da casa all'auto)
5) autoradio alpine indipendente per avere comunque un impianto hi-fi indipendente.

alla fine dovrebbe venire una cosa simile:

planciacarpc7up.jpg
 
HPDxxx ha scritto:
ehm... non sono molto d'accordo con quento detto da te :no:
premetto che posseggo un xbox modificata con dashboard non originale.. quindi bene o male ne conosco le qualità ... la uso a casa e mi trovo bene
premetto anche che posseggo un videoproiettore LCD philips a casa nella stanza dedicata "ai divertimenti" e credo stupido, oltre che impossibile mettere in macchina un aggeggio da 4000 euro per proiettare sul vetro :sick:

sono a conoscenza delle tecnologie mini-atx e nano atx... sicuramente molto belle e valide, ma assolutamente fuori dalla portata dei soldi che voglio spendere io... oltre ad avere le solite rogne dell'alimentazione che non ho intenzione di seguire.

inverter e cose varie le ho escuse perchè non ho intenzione di avere cose a vista... sarà  tutto nascosto, e non voglio mettere nulla nel baule!

mouse e tastiera non li voglio usare, per questo utilizzerò un monitor touchscreen.

un xbox nella celica non ci sta.. a meno che la metti nel baule.


Detto questo... ora illustro il mio progetto:

1) Computer portatile
2) monitor touchscreen
3) Lettore cd/dvd e forse anche combo masterizzatore in plancia (collegato via USB o fireware) (1 din)
4) Prolunga USB nel vano porta oggetti lato passeggero (per collegare harddisk esterni e trasportare musica e video da casa all'auto)
5) autoradio alpine indipendente per avere comunque un impianto hi-fi indipendente.

alla fine dovrebbe venire una cosa simile:

planciacarpc7up.jpg

Forse non mi sono spiegato bene... nelle cose in cui non concordi con me:

Di xbox ne posseggo 4 delle quali 3 modificate pesantemente ed una modificata solamente nell'HDD.
Per il priettore ho sia Un BArco a tubi catodici da 10" ed un DLP SIM2.
Permesso questo:

Per i soldi dei nano-mini PC prorpio oggi sono dovuto andare a comperare della ram ed ho visto un mini pc tuto incluso davvero carino in box 19x19x8 ad appena 379€ presso l'essedì shop di catania ed il prezzo mi sembra mostruosamente più basso di quello di un portatile anche usato. Se poi non vuoi avere problemi con l'alimentazione capisco benissimo la tua scelta.
Per il monior touch screen non ci sono problemi sia con la x-box (lo utilizzo nel camper lato guidatore) che con il normale pc mixro at. Spero comunque non ti si blocchi mai il pc (comunque hai sempre mouse e tastiera nel portatile).
Per quanto riguarda il proiettore di cui parlavo è un microproiettore specifico per autovetture. Esso è utilizzato sia per sistemi informaici aftermarket... specie in uffici mobili anche se non può andare oltri i 26.7 pollici di dimenzioni proiettate ma, anche e forse più utilizzato in sistemi di serie nelle autovetture tipo quello installato nelle Cadillak che amplifica l'immagine ad infrarossi di una telecamera e la proietta nel parabrezza sopra le immagini normali oppure in accessori di tuning dove puoi monitorare diversi parametri tipo navigatore, giri, pressioni e temperature varie e tempi proprio sul parabrezza in modalità  semitrasparente. E' un prodotto che a me piace davvero moltissimo ma costa parecchio.

Comunque la soluzione definitiva che hai pstato è bella ma non concordo sull'uso di un computer portatile.

Ti dico quello che ho realizzato sul camper.

Console X-Box "in hard tuning"
alimentata con inverter polifase. Accetta da 6.8V siano a 250V sia continui che sinusoidali.
Set Porte Sitecom
Set Video Sitecom.
Software gestione auidio Marantz (lo stesso utilizzato nella loro workstation audio)
1 schermo a matrice attiva da 5" 4/3 touch screen per il guidatore con cui controlla il navigatore e la radio-cd. Allo schermo è collegato direttamente la telecamera a colori per la retromarcia posteriore con ingresso S-Video. (basta cambiare ingresso).
Schermo 10" 16/9 lato passeggero al quale è possibile collegare una cuffia per ascoltare autonomo ed un Joistick XBOX. Si puoi giocare, ascoltare musica (sia con il guidatore che autonomamente), guardare un film o avere replicate le stesse immagini del guidatore.
Schermo 20" LCD nella cellula in cui sono replicate le funzioni dello schermo lato passeggero. Purtroppo è stato già  difficile riuscire a far gestire autonomamente lo schermo guidatore.

In conclusione la usiamo Per:

Xbox,
Server musicale,
Lettore DVD,
Navigatore,
Sintonizzatore TV,
E come un computer normale con connessione ad internet tramite satellite-cellulare.
 
sonub ha scritto:
Per i soldi dei nano-mini PC prorpio oggi sono dovuto andare a comperare della ram ed ho visto un mini pc tuto incluso davvero carino in box 19x19x8 ad appena 379€ presso l'essedì shop di catania ed il prezzo mi sembra mostruosamente più basso di quello di un portatile anche usato.

Io non ho intenzione di spendere tutti quei soldi per un pc da tenere in macchina.. e ti assicuro che la soluzione portatile mi costa molto meno del mini atx... e meno di un xbox originale :wink_smil ecco perchè insisto per quello.. ed oltre a risparmiare sull'acquisto mi tolgo le rogne di elimentazione, che ammetto mi fanno davvero paura... soprattutto perchè non ho intenzione di tenere un inverter in auto. :smile:

sonub ha scritto:
Se poi non vuoi avere problemi con l'alimentazione capisco benissimo la tua scelta.
questa è una delle motivazioni principali che mi spingono verso il portatile.. oltre ovviamente a risparmiare molti soldi.


sonub ha scritto:
Spero comunque non ti si blocchi mai il pc (comunque hai sempre mouse e tastiera nel portatile).
mi spieghi per cortesia i problemi che possono affliggere il touch screen? perchè si blocca? in che senso?
mouse e tastiera non ho intenzione di usarli... ne esterni ne quelli del portatile... farei TUTTO con il touch screen :wink_smil è possibile secondo te?


sonub ha scritto:
Per quanto riguarda il proiettore di cui parlavo è un microproiettore specifico per autovetture.
Si si ho capito :smile: tipo quelli che montano sulle BMW.


sonub ha scritto:
Comunque la soluzione definitiva che hai pstato è bella ma non concordo sull'uso di un computer portatile.
Capisco che sei molto bravo a sfruttare le potenzialità  dell'xbox..e i rusultati che hai ottenuto sono davvero spettacolari.. ma non capisco perchè non appoggi la soluzione del portatile.. :rm_shifty



sonub ha scritto:
Allo schermo è collegato direttamente la telecamera a colori per la retromarcia posteriore con ingresso S-Video.
Questa la ordinerò sicuramente anche io assieme al monitor... tanto costa una cavolata :smile:



Comunque apprezzo molto la soluzione tecnica che hai ideato tu! Davvero un bel lavoro! BRAVO! :cheers:
 
c'è qualcuno che mi traduce tutto quello che hanno detto..... :rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty
 
Sai... mi sono ostinato contro la scelta di utilizzo del portatile perchè prima di avere la Xbox che gestiva tutti questi strumenti nel camper c'era proprio un pc portatile che...

Impiegava un mare di tempo per caricare...
Aveva problemi con l'alimentazione perchè se spegnevi il motore e poi lo dovevi riaccendere il computer si spegneva e faceva sempre partire lo scan disk quando eri fortunato o come spesso accadeva dovevi reisntallare un driver di qualche periferica e riconfigurare tutto.
Quando c'era troppo caldo in cabina non partiva ed andava in sicurezza oppure rallentava ed andava a scatti.
Ho dovuto sostituire l'HDD 3 volte finchè non ne ho messo uno al gel perchè iniziavano a perdere Cluster ad ogni buca finchè non se ne perdeva qualcuno che conteneva qualche file vitale.
C'erano grossi problemi con il navigatore in quanto o si utilizzava la tastiera del portatile (messo dietro dentro una cassapanca) e si doveva immettere la destinazione nel software di gestione... con il monitor touch screen dovevo utilizzare la tastiera a schemo ed essendo piccolino in un colpo premevi 4 tasti diretti ed il riconoscimento vocale non funzionava bene con il software di navigazione.... Non ti dico se dovevo usare qualche cosa di particolare, gestire o configurare (Io) non sono mai riuscito a fare tutto con il touch screen.

Circa 3 mesi faavevo visto con interesse i nuovi micro case con tutto incluso ma avevano comunque due problemi l'energia ellettrica assorbita ed il calore emanato specie con gli ultimi processori.
Con la XBOX ho risolto questi due problemi avendo inoltre un eccellente lettore DVD, una splendida console per i giochi ed un fantastico server multimediale. Insomma ha risolto i miei problemi... però anche qui devo utilizzare la microtastiera con mouse integrato Bluethot.

Questi sono i principali motivi per cui ti sconsiglio l'uso del portatile.
Da quello che ho però capito il portatile da destinare alla macchina è in tuo possesso. Allora ti consiglio di comperare la microtastiera IBM da tenere in qualsiasi posto (e non fare l'errore che ho fatto io... prendi quella retroilluminata)... ovviamente è un acquisto che puoi fare in qualsiasi momento. PS compera anche dei cuscinetti di aria (tipo quelli che si usano in HI_END per attaccare il portaqtile... ti assicuro ne trarrai grandissimi benefici :63: ) Per il resto anche se abbiamo realizzato due cose per esigenze diverse praticamente stiamo comunque ambedue utilizzando la Piattaforma Windows quindi se in futuro posso esserti di aiuto in qualche problema (che magari ho già  risolto perchè semplicemente mi si è già  presentato, sarei davvero lieto di aiutarti o consigliarti).

PS fai moltissima attenzione alla risoluzione dello schermo LCD da mettere sopra l'autoradio perchè mi ha fatto uscire pazzo :wacko:
 
sonub ha scritto:
Impiegava un mare di tempo per caricare...
per questo problema ci avevo pensato, ma dato che per l'audio puro avrò in impianto tradizionale a parte non mi preoccupo più di tanto..
cmq sto mettendo a punto versioni "light" di windows xp.. usando il tool nLITE, e devo dire che ne sono sorpreso! :fear2: meno di 30 secondi per avviare tutto :fear2: (notare che sto facendo i test su un penoso P3 800mhz.


sonub ha scritto:
Aveva problemi con l'alimentazione perchè se spegnevi il motore e poi lo dovevi riaccendere il computer si spegneva
Questa cosa non me la spiego... magari mi puoi aiutare tu..
Come fa a resettare o spegnersi, se comunque hai a disposizione una batteria sul portatile? Questo problema credevo ci fosse per i computer normali..
Se invece ti riferisci a sbalzi di tensione che provocano il reset, penso che con un condensatore, e relativo alimentatore da auto per portatili si risolva (la corrente verrebbe stabilizzata due volte.. quindi il portatile non dovrebbe soffrire di sbalzi di corrente).



sonub ha scritto:
Quando c'era troppo caldo in cabina non partiva ed andava in sicurezza oppure rallentava ed andava a scatti.
Grazie del consiglio! Allora provvederò a ideare un sistema di raffreddarento molto efficace :63:

sonub ha scritto:
Ho dovuto sostituire l'HDD 3 volte finchè non ne ho messo uno al gel perchè iniziavano a perdere Cluster ad ogni buca finchè non se ne perdeva qualcuno che conteneva qualche file vitale.
Ancora grazie!
Provvederò sicuramente a ideare un sistema che attutisca i colpi... ho già  in mente una sospensione ad elastici :wink_smil non so se l'hai mai vista.. si usa anche sui case desktop per renderli iper sileziosi :smile:

sonub ha scritto:
C'erano grossi problemi con il navigatore in quanto o si utilizzava la tastiera del portatile (messo dietro dentro una cassapanca) e si doveva immettere la destinazione nel software di gestione... con il monitor touch screen dovevo utilizzare la tastiera a schemo ed essendo piccolino in un colpo premevi 4 tasti diretti ed il riconoscimento vocale non funzionava bene con il software di navigazione.... Non ti dico se dovevo usare qualche cosa di particolare, gestire o configurare (Io) non sono mai riuscito a fare tutto con il touch screen.
Non mi preoccupa molto... l'uso della mia postazione sarà  solo per vedere dvd e soprattutto divx.... per il GPS posseggo già  un sistema che mi soddisfa basato su tomtom :smile:


sonub ha scritto:
PS compera anche dei cuscinetti di aria (tipo quelli che si usano in HI_END per attaccare il portaqtile... ti assicuro ne trarrai grandissimi benefici :63: )
Mi spieghi meglio per cortesia di cosa stai parlando?

sonub ha scritto:
PS fai moltissima attenzione alla risoluzione dello schermo LCD da mettere sopra l'autoradio perchè mi ha fatto uscire pazzo :wacko:
Ecco spiegami bene anche questa per cortesia... io pensavo di utilizzare un monitor lilliput.. che a quanto vedo è uno dei più utilizzati nei carpc, ed anche in italia è uno dei più venduti..
 
Ultima modifica:
senza dubbio una gran figata, e sinceramente non lo conoscevo.
ma il costo a quanto si aggira? :fear2:
 
Se vuoi te lo faccio sapere domani , ma non penso sopra i 3000 euro.
Però pensa a quanti casini ti evita una soluzione del genere , senza contare l'espandibilità , dai un occhiata a quel sito.
 
Ultima modifica:
me cojoni :fear2: :77: non spenderei MAI 3000 euro per quel coso :blush:
 
HPDxxx ha scritto:
per questo problema ci avevo pensato, ma dato che per l'audio puro avrò in impianto tradizionale a parte non mi preoccupo più di tanto..
cmq sto mettendo a punto versioni "light" di windows xp.. usando il tool nLITE, e devo dire che ne sono sorpreso! :fear2: meno di 30 secondi per avviare tutto :fear2: (notare che sto facendo i test su un penoso P3 800mhz.

Dato che lo devi utilizzare soprattutto per l'intrattenimento... taglia la testa al toro e compera direttamente Windoes Media Center. Carica in circa 5 Secondi (purchè il ocmputer supporti la sospenzione o l'ibernazione)

Questa cosa non me la spiego... magari mi puoi aiutare tu..
Come fa a resettare o spegnersi, se comunque hai a disposizione una batteria sul portatile? Questo problema credevo ci fosse per i computer normali..
Se invece ti riferisci a sbalzi di tensione che provocano il reset, penso che con un condensatore, e relativo alimentatore da auto per portatili si risolva (la corrente verrebbe stabilizzata due volte.. quindi il portatile non dovrebbe soffrire di sbalzi di corrente).
E' tipico del picco di assorbimento all'avvio del motore. Trovandosi all'interno del computer un altro generatore indipendente quando avvii (specie un diesel) hai un grande picco di assorbimento che arriva anche a tirarsi la carica del PC. Ovviamente questo da me avveniva perchè avevo collegato direttamente il computer alla batteria supplementare del veicolo. Si può ovviare in tre modi: 1- come hai indicato tu. 2-- puoi crerare una piccolissima rete con due transisori ed un operaionale per permettere alle correnti solamente di entrare e non di uscire. 3- collelgare l'alimentazione del portatile post centralina che integra già  il circuito di cui ti ho prima indicato.



Grazie del consiglio! Allora provvederò a ideare un sistema di raffreddarento molto efficace :63:
Molto molto efficace e soprattutto silenzioso.

Ancora grazie!
Provvederò sicuramente a ideare un sistema che attutisca i colpi... ho già  in mente una sospensione ad elastici :wink_smil non so se l'hai mai vista.. si usa anche sui case desktop per renderli iper sileziosi :smile:
Mi dispiace non l'ho mai vista applicata a dei computer. Esistono però parecchi sistemi per smorzale al gel davveo iperefficaci e soprattutto con ottime capacità  di conduzione del calore quindi fanno anche un pò da disipatori.


Non mi preoccupa molto... l'uso della mia postazione sarà  solo per vedere dvd e soprattutto divx.... per il GPS posseggo già  un sistema che mi soddisfa basato su tomtom :smile:

Questo è stato il mio più grande problema da risolvere quindi è meglio così.

Mi spieghi meglio per cortesia di cosa stai parlando?
Sono dei sistemi per smorzare vibrazioni che utilizzano dell'aria chiusa in una capsula molto flessibile. Un pò cpome se appoggiassi il computer su un palloncino. ovviamente però in questo caso le vibrazioni sono controllate ed agiscono, dopo il trattamento, in una sola direzione (perchè le altre possono essere trascurate) su un istema simile (aereogel) ho poggiato la Xbox ed ho risolto ogni tipo di problema.

Ecco spiegami bene anche questa per cortesia... io pensavo di utilizzare un monitor lilliput.. che a quanto vedo è uno dei più utilizzati nei carpc, ed anche in italia è uno dei più venduti..

Ho avuto difficoltà  per sincronizzare la risoluzione della Xbox ed ancor più qella del computer con la risoluzione degli schermi LCD anche se poi ho dovuto trovare una soluzione moltisimo complessa per avere in schermi separati il navigatore ed il desktop della xbox.

Per il sistema da 3000€ io ho fatto di meglio spendendo circa 1500 € :63:
Ma tre giorni di lavoro pieno :cray:
 
CarPC, non è più fantasia

Se vi può interessare io tutto questo casino l'ho già  fatto :rasta:

l'unico modo per fare una bella cosa è utilizzare i seguenti compnenti, ho installato il tutto non sul corolla ma sulla mitsubishi colt, cmq i componenti va benissimo cmq.

1. Monitor TFT 7" touch screen con ingresso VGA erisoluzione max 1024x768
2. Scheda madre VIA Epia-M 10000 Nehemiah 170x170x45mm 1Ghz integrato, ventola LED blu, decodifica hardware MPGE-2 e 4, scheda audio integrata 5.1
3. Alimentatore switching autocostruito da 12V a ATX con sistema di rilevazione livello batteria e timer spegnimento (utilizzabile per spegnimento o sospensione)
4. Case in plexiglass autocostruito 180x180x80mm con piccolo neon blu all'interno
5. HD maxtor ATA-133 120GB
6. Hub usb 2.0 trust
7. Lettore DVD/CD Slim slot-in + Adattatore IDE + Adattatore IDE/USB
8. adattatore bluetooh USB 100mt. Digicom
9. Ricevitore GPS bluetooh TOM TOM kit
10. Amplificatore AudioSystem 95W x 4 RMS
11. Amplificatore Audison in configurazione mono 300W RMS
12. Sub autocostruito con Altoparlante da 32cm 1200w di picco
13. Ram 256MB ddr400mhz
Il consumo del computer non supera i 90w a pieno utilizzo questo vuol dire che rispetto ad un amplificato normale è 1/4 dell'assorbimento.

Con l'alimentatore a switching non sn necessarie ventole aggiuntive ed il sistema è pienamento sicuro.

Vi consiglio di usare massimo 256MB di ram, in questo modo quando accendete in pc che avete precedentemente ibernato ci mette massimo 20secondi ad essere completamente operativo e ascolterete la vostra canzone proprio da dove avevate fermato.

Se volete vi posto le foto di tutto l'impianto...

Cmq la spesa complessiva finale è stata di 1.200 euri compresi gli ampli e le varie cavolatine che non sono presenti sulla lista...

le prossime modifiche sn l'aggiunta di un monitor da 14" a tetto per i passeggeri posteriori, così possono guardarsi un bel film durante il viaggio.

Vi posso fornire tutti i pezzi con relativi prezzi, se vi interessano...
 
Ultima modifica:
Faby_85 ha scritto:
Se vi può interessare io tutto questo casino l'ho già  fatto :rasta:

l'unico modo per fare una bella cosa è utilizzare i seguenti compnenti, ho installato il tutto non sul corolla ma sulla mitsubishi colt, cmq i componenti va benissimo cmq.

1. Monitor TFT 7" touch screen con ingresso VGA erisoluzione max 1024x768
2. Scheda madre VIA Epia-M 10000 Nehemiah 170x170x45mm 1Ghz integrato, ventola LED blu, decodifica hardware MPGE-2 e 4, scheda audio integrata 5.1
3. Alimentatore switching autocostruito da 12V a ATX con sistema di rilevazione livello batteria e timer spegnimento (utilizzabile per spegnimento o sospensione)
4. Case in plexiglass autocostruito 180x180x80mm con piccolo neon blu all'interno
5. HD maxtor ATA-133 120GB
6. Hub usb 2.0 trust
7. Lettore DVD/CD Slim slot-in + Adattatore IDE + Adattatore IDE/USB
8. adattatore bluetooh USB 100mt. Digicom
9. Ricevitore GPS bluetooh TOM TOM kit
10. Amplificatore AudioSystem 95W x 4 RMS
11. Amplificatore Audison in configurazione mono 300W RMS
12. Sub autocostruito con Altoparlante da 32cm 1200w di picco
13. Ram 256MB ddr400mhz
Il consumo del computer non supera i 90w a pieno utilizzo questo vuol dire che rispetto ad un amplificato normale è 1/4 dell'assorbimento.

Con l'alimentatore a switching non sn necessarie ventole aggiuntive ed il sistema è pienamento sicuro.

Vi consiglio di usare massimo 256MB di ram, in questo modo quando accendete in pc che avete precedentemente ibernato ci mette massimo 20secondi ad essere completamente operativo e ascolterete la vostra canzone proprio da dove avevate fermato.

Se volete vi posto le foto di tutto l'impianto...

Cmq la spesa complessiva finale è stata di 1.200 euri compresi gli ampli e le varie cavolatine che non sono presenti sulla lista...

le prossime modifiche sn l'aggiunta di un monitor da 14" a tetto per i passeggeri posteriori, così possono guardarsi un bel film durante il viaggio.

Vi posso fornire tutti i pezzi con relativi prezzi, se vi interessano...
Alla faccia che lavoro...dai perchè non posti le foto?
 
complimenti! :63: ottimo lavoro :wink_smil
io per pigrizia ho abbandonato tutto il progetto :wacko: e mi sono lanciato su qualcosa di più "classico" che ho già  iniziato a montare.
se a qualcuno interessa un portatile per un eventuale car-pc mi contatti che ce l'ho da vendere :smile:
 
HPDxxx ha scritto:
complimenti! :63: ottimo lavoro :wink_smil
io per pigrizia ho abbandonato tutto il progetto :wacko: e mi sono lanciato su qualcosa di più "classico" che ho già  iniziato a montare.
se a qualcuno interessa un portatile per un eventuale car-pc mi contatti che ce l'ho da vendere :smile:
Percheeeeeeee :cray: ?
 
Indietro
Alto