Informazione Carenza di bassi

I Il problema secondo me è il fatto che i bassi provengono dal davanti, dal cruscotto,

Sul cruscotto ci sono i midrange per la riproduzione, appunto, dei medi; i woofer per i bassi si trovano nella parte bassa degli sportelli; mentre i tweeter per i toni alti sono posti sul montante basso del parabrezza.
 
Il problema è che vista la cattiva insonorizzazione delle portiere, alzare troppo i bassi manda tutto in vibrazione.
Se si vogliono dei bassi possenti occorre prima procedere ad un'adeguata insonorizzazione delle portiere.
 
A chi bisogna rivolgersi per una adeguata insonorizzazione delle portiere? Io sento vibrazioni provenire dal touch (cornice nera e parte posteriore) zona cruscotto, e poi uno strano rumore delle ruote posteriori sullo sconnesso tipo ammortizzatori scarichi oltre al ronzio sportello con i bassi e non ho il jbl.
 
Grazie!
Qualcuno di voi ce l'ha questo impianto JBL ad 8 altoparlanti senza sub? Com'è il suono? I bassi sono accettabili?
Provengo da un impianto B&O sulla Fiesta Vignale, con amplificatore e subwoofer. Sicuramente non sarà la stessa cosa...

Ciao io lo ho sulla YC il JBL, per me è un impianto mal bilanciato per alcune e semplici ragioni:
- Le porte sono insonorizzate malissimo, le anteriori con i woofer, vibrano fin troppo a seconda della musica ascoltata
- I woofer nelle portiere e i tweeter sono la parte più riuscita del sistema, peccato che i woofer abbiano un filtro cutoff esagerato, molte delle frequenze subito sopra i bassi, vengono tagliate, teoricamente per esser riprodotte al meglio dagli speaker per i medi incastonati nel cruscotto, ma....
- Gli speaker per i medi nel cruscotto hanno una qualità per me davvero bassa, ne esce un suono troppo ovattato e chiuso, inoltre data la dimensione, non sono in grado di riprodurre le freq medio-basse
- Gli speaker posteriori suonano sempre a volume troppo basso, sono quasi inesistenti rispetto al volume delle frontali. Se si sposta il bilanciamento al posteriore, semplicemente il volume si abbassa perchè le casse al frontale suonano più piano, e le posteriori hanno un volume estremamente basso.
- Il sistema con EQ flat è sbilanciato sulle frequenze medio alte, mentre le medio basse sono quasi assenti, i bassi invece sono fin troppo esagerati a seconda del tipo di musica. Modificando l'EQ, abbassando di 1 o 2 punti gli alti e i medi, la situazione migliora leggermente, ma c'è sempre un "buco" nelle frequenze medio basse.
- Pare (da confermare) che l'amplificatore abbia un DSP integrato, non configurabile. Questo è un problema in caso lo si voglia sostituire.

Detto ciò, il sistema nel complesso, con qualche modifica all'EQ (che purtroppo non è a bande, ma ha solo 3 slider), si lascia ascoltare, anche a volume elevato, senza distorcere, a parte le vibrazioni dovute alla scarsa insonorizzazione delle portiere. Se sei però abiutato a sitemi discreti o buoni, non solo nel car audio, sicuramente sentirai che ha molte pecche e mancanze.
Onestamente, per i miei gusti, la mancanza del subwoofer non si fa sentire, le mancanze sono altre, chiaramente chi ama particolarmente le frequenze ultra-basse, beh, il sub mancherà.

Passato 1 anno credo poterò l'auto da qualche installatore bravo per vedere cosa si può fare insonorizzando e se si riesce a cambiare speaker e amplificatore, sperando non ci siano problemi a intercettare il segnale della sorgente.
 
In meno e in più rispetto alla posizione centrale? Io ho l'impianto normale non il jbl.
 
In meno e in più rispetto alla posizione centrale? Io ho l'impianto normale non il jbl.

Ho scritto in meno e in più a seconda se devi diminuire o aumentare i valori, ovviamente rispetto alla posizione di 0db che è quella centrale

2 punti in meno di alti, 1 in meno di medi e 2 in più di bassi

cosa non è chiaro?

Come dicevo, se hai sistema base, che io non ho e quindi non posso sperimentare, i settaggi potrebbero essere diversi, quindi vai a tentativi e prova tu.
Io ho il JBL e sto usando quei settaggi.
 
Ultima modifica:
- Pare (da confermare) che l'amplificatore abbia un DSP integrato, non configurabile. Questo è un problema in caso lo si voglia sostituire.
.

Confermo la presenza di un ampli con DSP solo con impianto JBL sotto il sedile anteriore lato guida.
Ricordo che il giudizio dato ad una riproduzione musicale, intesa come percezione delle varie frequenze sonore, è sempre molto soggettiva.
La scena sonora restituita dal JBL non è malaccio, tenendo presente che per la ricostruzione della stessa utilizza anche il trasduttore posto al centro del cruscotto.
Certo, la riproduzione delle varie frequenze lascia un pò a desiderare, toni alti e medio-alti troppo invasivi, medio-bassi poveri, bassi (se li vogliamo chiamare così) presenti; in pratica l'impianto (con regolazione dei toni in Flat) presenta un buco di riproduzione nella fetta audio che dovrebbe essere riprodotta fra i medi del cruscotto e i driver dello sportello; giochicchiando con l'EQ (chiamiamolo così) si riesce a migliorare qualcosina sempre in base ai propri gusti.
 
Anche io sotto il sedile ho una scatoletta e non ho il jbl ma non so cosa sia ne a cosa serve.
 
Sicuro? Che sappia io quell'altoparlante è dedicato al sistema SOS e non è usato dal sistema multimediale.

Si, è pilotato dal DSP come canale centrale; non riproduce tutta l'informazione audio ma solo una piccola porzione che comprende la riproduzione della voce con i dovuti ritardi temporali, la gestione del volume sonoro, che solo un DSP può gestire.
Il canale centrale consente di ricreare una scena sonora unica ed estesa in modo uguale, sia per il guidatore che per il passeggero.
Si, in caso di risposta dal servizio SOS riproduce l'audio.
 
ma se uno avendo il base volesse fare un piccolo upgrade si potrebbero sostituire i woofer e tweeter e il piccolo ampli sotto il sedile con qualcosa plug and play?
 
Si, è pilotato dal DSP come canale centrale; non riproduce tutta l'informazione audio ma solo una piccola porzione che comprende la riproduzione della voce con i dovuti ritardi temporali, la gestione del volume sonoro, che solo un DSP può gestire.
Il canale centrale consente di ricreare una scena sonora unica ed estesa in modo uguale, sia per il guidatore che per il passeggero.
Si, in caso di risposta dal servizio SOS riproduce l'audio.

Non è minimamente gestito dal DSP. Quell'altoparlante non fa parte del sistema multimediale.
 
ma se uno avendo il base volesse fare un piccolo upgrade si potrebbero sostituire i woofer e tweeter e il piccolo ampli sotto il sedile con qualcosa plug and play?

Direi che è un po' problematico visto che l'ampli è un componente progettato su specifiche Toyota.
Gli altoparlanti puoi anche sostituirli ma il problema non è l'assenza dei bassi ma le vibrazioni della portiera. Pima di sostituire i woofer dovresti insonorizzare la portiera.
 
Non è minimamente gestito dal DSP. Quell'altoparlante non fa parte del sistema multimediale.
Ti assicuro che nell'impianto JBL l'altoparlante centrale aiuta a migliorare l'immagine stereofonica attraverso l'elaborazione del DSP posto sotto il sedile del guidatore.
 
Si ma nell'impianto JBL il fronte centrale è gestito dai due speaker addizionali posti sopra il cruscotto, non dall'altoparlante centrale che è riservato al sistema di chiamata di emergenza.
 
Indietro
Alto