Info capita anche a voi questo rumore sotto cruscotto?

Potresti gentilmente tenerci aggiornati costantemente? È una cosa di grande interesse per chi possiede una Corolla con climatizzatore
 
infatti sarei interessato anchio a questa cosa, oggi ha iniziato a darmi noia.. si può avere una foto del leveraggio o un suggerimento per capire dove si trova di preciso?
Fin'ora ho capito che si trova dietro il cassettino portaoggetti nel blocco ventola/clima... qualcuno che l'ha smontato può darmi 2 dritte?
 
Forse ho trovato il motivo dello scricchiolio!

Forse, e ripeto Forse ho trovato la causa del rumoraccio della plastica e del rumorino continuo, che pensavo fosse la ventola ma non è così...
Oggi preso da un raptus ho tolto il cassettino portaoggetti, ho tolto il convogliatore che manda l'aria ai piedi (sono 2 viti e 2 agganci) ho acceso il clima senza accendere il motore e ho ascoltato da dove arrivano questi rumori..
Con grande sorpresa e dopo varie prove ho notato che sia il continuo "gratuggiare" lieve e sia i crack forti arrivano tutti e 2 dal motorino che gira il deflettore della temperatura... il motorino continuava ad essere sollecitato e faceva micro movimenti in fine corsa e andava a sforzare il perno del deflettore... ho controllato lo spinotto ed era apposto...:rm_shifty
Mi sono fatto coraggio e ho tolto il motorino (altre 2 viti) l'ho sfilato e con grande sorpresa ho visto che non è sigillato, ma è composto da 2 gusci incastrati e tenuti fermi da delle clip di plastica... ho sganciato la "corsia" di plastica e piano piano l'ho aperto, è composto da un motorino elettrico e da 3 ingranaggi, l'ultimo, quello più grande sotto ha un circuito stampato dove scorrono delle spazzole elettriche, è quello che da l'impulso della "corsa" del deflettore. Guardando bene il circuito stampato ho notato che nella posizione di finecorsa (tutto aperto) il circuito si è consumato...:77: ho sfilato l'ingranaggio e l'ho reinserito un dentino più indietro, in modo che in finecorsa non si fermi dove il circuito è consumato e non sforzi sul perno, ho rimontato tutto e ho fatto delle prove...
I micromovimenti non li vedevo più, e il fine corsa non sforza più nel perno.
Ora devo provarlo meglio, ma forse ho risolto il problema!!:biggrin2:
Forse i problemi dei rumori è dovuto da questo piccolo difettino elettrico.. in mezzoretta Forse e ripeto Forse ho risolto un problema che in concessionaria volevano 1300euro!!!:77:
Da quì penso sempre peggio della toyota, ha buoni veicoli, ma a livello di officina è veramente da piangere...:thumbdown
 
Ultima modifica:
Se il collaudo va a buon fine, faccio lo stesso lavoro nella corolla verso di mio papà che sta iniziando ad avere gli stessi problemi, faccio delle foto e creo una mini guida sia per corolla mmt, sia per corolla verso:wink_smil
 
Se il collaudo va a buon fine, faccio lo stesso lavoro nella corolla verso di mio papà che sta iniziando ad avere gli stessi problemi, faccio delle foto e creo una mini guida sia per corolla mmt, sia per corolla verso:wink_smil

Grande fireman!

avevo capito che si trattava di una cosa simile...ma:
1) non avevo il coraggio di mettermi ad aprire quel motorino
2) non credevo che fosse riparabile
3) non avevo ancora avuto tempo di guardare meglio se si potesse aprire...

Oggi vado a rititare la corolla dopo un cambio gomme/frizione/ginghia distribuzione/ammortizzatori...(azz €€€€€) e mi sa che volo addosso a quel motorino

Peccato che al sottoscritto quel continuo movimento abbia rotto la sede del leveraggio bianco di plastica !

ca***---

Grazie ancora
Paolo
 
azz mi dispiace che ti abbia rotto il leveraggio di plastica!! :fear2:
Dopo circa 200 km sempre con il clima acceso, di giorno e di sera, dai 37°C ai 25°C esterni, per il momento non ho più sentito i rumori che faceva prima, penso di aver risolto definitivamente il problema:biggrin2:
Comunque prima di rimontare il convogliatore e il cassettino e di chiudere tutto ti consiglio di fare varie prove con il clima acceso e di verificare che il leveraggio in plastica non sforzi più sul perno del deflettore ne in apertura totale e ne in chiusura totale, al limite sposti ancora di un dentino l'ingranaggio:wink_smil
 
finora rumori zero:biggrin2:, forse dipendeva proprio dal circuito stampato sotto l'ingranaggio che si è consumato e non facendo bene contatto con le spazzole continuava a dare impulsi al motorino del flap sforzando sul perno..:wink_smil
 
A mio avviso se hai un po di manualità è semplice, però prima di procedere consiglio sempre di staccare la batteria, perchè ci sono da staccare dei connettori e avvertirvi che non sono ne un'elettrauto, ne un meccanico, quindi responsabilità vostra in caso di rotture e casini vari.. :wink_smil

Questo è quello che ho fatto io:

-1 Ho tolto il cassettino portaoggetti (la stessa procedura di quando cambi il filtro del clima).

-2 Ho tolto la consolle centrale dei comandi del clima (seguire le istruzioni http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla/3071-sostituzione-autoradio-corolla-e12.html fino al punto 4) così si vede da 2 lati dove operare.

-3 guardando dall'alloggiamento del cassettino si vede il convogliatore di plastica nero che porta l'aria ai piedi, svitare le 2 viti che lo fissano, poi guardando dal buco della consolle del clima si vede che lo stesso pezzo è infilato agganciato, prendere un cacciavite o un pezzo di ferro curvo e schiacciare la clip anteriore e tastando se ne trova un'altra nel posteriore del convogliatore e sfilarlo verso destra.

-4 ora guardando sulla parte in basso a sinistra del buco del cassettino del clima si noteranno due scatoline quadrate nere, sulla parte alta una con una specie di "mezzaluna" che tira un cavetto, quello serve per convogliare l'aria sui vetri-piedi-bocchette, sulla parte bassa una con un bracetto a forma di falce, quello è il motorino che apre il flap che ci interessa.
Ho svitato 2 viti, staccato il connettore e sfilato il braccetto dal perno.

-5 Ora ho il motorino in mano, guradando dalla parte del braccetto, con un cacciavite schiacciando (o tirando, non ricordo) una linguetta di plastica ho sfilato il bracetto.

-6 Sempre con il cacciavite a taglio delicatamente ho sganciato tutte le linguette senza romperle, aprito delicatamente il guscio e ho trovato il motorino e gli ingranaggi.. sfilato piano piano quello più grande, e guardato dietro, c'è un circuito stampato tutto pieno di grasso antiossidante e ho notato che alla fine il circuito è rovinato...

-7 Ripristinato l'ingranaggio però con un dentino più indietro, chiuso il motorino, riagganciato il braccetto e riavvitato il motorino nel suo posto ripristinando il perno del flap, riagganciato il connettore.
Ripristinato provvisoriamente la consolle del clima e con il quadro acceso ho alzato la temperatura al massimo varie volte guardando il movimento del braccetto assicurandomi che non sforzi sul perno del flap.

-8 Ho rimontato tutto:biggrin2:

Spero di essere stato esaudiente!
 
Grazie per la guida. C'è solo una cosa che non ho capito. L'ingranaggio ha un pezzo del circuito che identifica il fine corsa in un particolare dente, oppure ogni dente potrebbe essere impostato come fine corsa?
 
oddio, quì mi fai una domanda un po complicata, penso che lo puoi impostare te... capisco poco di elettronica:blush:
ci vorrebbe qualche elettrauto che guarda bene il circuito.. io l'ho spostato di un dentino e mi è andata bene:biggrin2:
 
Il circuito ti era sembrato identico sotto ogni dente oppure no? Ad esempio, c'erano delle specie di palline metallizzate sotto ogni dente?
 
no non c'erano palline, era un circuito costituito da tre piste liscie che seguivano la forma circolare dell'ingranaggio, alla fine però mi sembravano unite da una "pista" che faceva ponte tra le tre.. non ho idea di come le spazzole leggano il punto esatto dove fermarsi..:no:
 
I tuoi post sono stati di estremo aiuto. Suggerisco a tutti quanti di fare qualche foto nei momenti di manutenzione, così da rendere più agevole individuare i vari pezzi.
Ora devo trovare a tutti costi quell'ingranaggio in qualche negozio online, perchè già che apro il motorino, tantovale che lo metto nuovo.
 
dubito che riesci a trovare una'ingranaggio con il circuito elettronico sotto... mi sembra una cosa dedicata... casomai vedi se riesci trovare il motorino o l'ingranaggio su qualche autodemolizione..
 
Per caso durante l'operazione di smontaggio ti è capitato di venire in contatto con il dispositivo del ricircolo dell'aria? Mi interesserebbero informazioni a riguardo, perchè con il passare degli anni, la tenuta (più o meno stagna) è venuta meno.
 
se non mi sbaglio dovrebbe essere in basso, nero, se schiacci il tasto mi sembra che fa un movimento destra\sinistra... però non ricordo bene
 
Vi comunico (mal comune, mezzo gaudio) che anche la mia Corolla 1.4D MMT, con soli 66.000 km, dopo che avevo avuto qualche timido e saltuario segnale (durato poco, per cui non vi avevo dato peso) nei mesi scorsi, nelle ultime 2 settimane, in concomitanza con le ferie in Sicilia, e con un uso (è solo una coincidenza) frequentissimo del climatizzatore visto il caldo notevole, ha manifestato frequentemente questo famigerato rumore provenire dal gruppo climatizzatore. Il rumore alle volte si sente al momento che giro la chiave, prima ancora di accendere il motore, mentre altre volte si manifesta solo nel momento in cui inserisco, a motore acceso, il climatizzatore. Si sentono una serie di rumorini, come se ci fosse un qualcosa che si apre e chiude ripetutamente. Talvolta i rumorini non si sentono nemmeno accendendo il clima, per cui mi sembra di poter dire che esso è indipendente dalla sua accensione. Ho provato a smanettare sia sul tasto MODE che regola la direzione dei flussi d'aria e il tasto della temperatura, ma non mi sembra che cambi qualcosa.
Però una cosa è certa: il rumorino, o, i rumorini, durano poco, non più di qualche minuto, e poi cessano definitivamente, di questo sono certo, e non ne capisco il motivo. Anche ieri, dopo un viaggio di circa 600 km è avvenuta la stessa cosa. E' come se il rumore scomparisse dopo che l'impianto di climatizzazione abbia funzionato per un pò (a prescidere se sia acceso o meno il clima). Accade anche a voi? Qualcuno ha una spiegazione di ciò?
Nel leggere i messaggi precedenti, considerata la mia scarsa propensione a simili interventi, sono entrato in apprensione. Possibile che alla Toyota non siano capaci di risolvere il problema senza dover cambiare tutto il gruppo clima???
La soluzione proposta qui non è replicabile da loro, ovviamente pagandogli la relativa manodopera? Oppure meglio rivolgersi ad un bravo elettrauto?
Che p....le, fino ad ora la mia Corolla era stata silenziosissima.....mai un cigolio, o, scricchiolio...... :wacko:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto