Campagna di richiamo

Giulio Lettich

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Yaris lounge assemblata a fine 2021, quella che si vede nell'avatar, e portata a casa il primo febbraio 2022.
Fatto primo tagliando circa 1 mese fa.
Vado sul sito MyToyota e fatto l'accesso dopo aver inserito il numero di telaio c'è, fra l'altro, la possibilità di controllare se ci sono richiami per il veicolo.
Questo è il risultato:
campagnia richiamo.jpg


Da quello che ho capito è qualcosa che riguarda la trasmissione dati nel caso si avesse bisogno di soccorso (SOS sopra lo specchietto)
C'è qualche possibilità che sia convolta anche la trasmissione dati dei viaggi fatti?
Ultimamente si vede forse un viaggio su 2 quando va bene.
C'è qualcuno che ne sa di più?
 
Dovrebbe essere interessata anche la mia ( che ha un anno in più della tua ).
Ma a quanto pare le officine non hanno ancora ricevuto delle indicazioni chiare sul richiamo quindi occorre attendere la raccomandata.
Probabilmente è legata ad un problema di DCM che resta sempre attivo su alcuni esemplari scaricando la batteria.
Non è detto che la tua auto richieda una riprogrammazione ma di solito richiamano tutte le vetture che potenzialmente sono interessate da un problema.
 
Si , confermo che la concessionaria non ha avuto indicazioni e mi hanno detto di aspettare la raccomandata.
Problemi di batteria non ne ho, per fortuna, ma comunque sto valutando l'acquisto di un booster.
Non si sa mai.
 
Quello è sttao uno dei miei primi investimenti. Prima ancora che iniziassero a fioccare messaggi di utenti con batteria scarica sui vari forum.
 
Confermo idem anche io. La cosa strana però è che se controllo il richiamo sul sito toyota non mi esce nulla, se invece controllo su toyota-tech.eu si.
 
Ho portato la macchina in officina per questo richiamo venerdì per la riprogrammazione del modulo dcm. Stasera però sempre controllando sul sito toyota-tech.eu (sul sito toyota nella sezione richiami non esce nulla) mi esce ancora il richiamo ma con una descrizione diversa: except pdc, campaign halted. Do not perform until further notice. Cioè in pratica il richiamo è stato sospeso, non eseguire in attesa di ulteriori avvisi. Domani chiamo l'officina e vedo cosa mi dicono.
 
Da quello che capisco PDC è il sensore di retromarcia e per quelli che lo hanno installato il richiamo è valido mentre al momento negli altri casi in mancanza di ulteriori informazioni è sospeso.
Alla fine il booster lo ho acquistato.
Quello che ho comperato "dovrebbe" mettere in moto motori a benzina fino a 4l ma credo che nel nostro caso serva molta meno potenza sufficiente ad attivare i vari servizi che permettono alla batteria di trazione di collegarsi al sistema facendo partire il termico.
Certo che se si è scaricata anche la batteria di trazione il booster non serve a nulla!
Lo dico da profano ma anche se detto molto semplicemente suppongo sia così.
 
Ma dai, la batteria di trazione devi proprio impegnarti per scaricarla. Devi lasciare l'auto sempre in N.
Comunque se si scaricasse sarebbero guai visto che serve un caricabatterie che le officine non hanno in dotazione ma lo devono richiedere alla sede centrale.
Se l'auto non va in Ready è solo la 12V che si è scaricata.
 
E' il brutto delle auto elettriche ed ibride. Se l'abbandoni nel pollaio per anni non potrai più utilizzarla perchè sicuro la batteria di trazione sarà da buttare. Ad un' auto termica, soprattutto se di vecchia generazione, basta un booster e un po' di tentativi di accensione ed alla fine parte.
 
Oggi ricevuto email di Arval che mi comunica di contattare officina Toyota per campagna di richiamo n.22SMD-117 prenotato per giovedi 05/10/2023 a 40 km da casa mia , e domattina viene l'officina mobile a casa mia per farmi il 2°tagliando a 22000km
 
Ultima modifica:
Avevo già fatto un richiamo al modulo DCM nel novembre 2021.
A me proprio non funzionava nulla della trasmissione dati per l'app.

Dopo quasi due anni, si rompe di nuovo la scheda DCM.

Sul piccolo led per chiamare i soccorsi la luce è rossa.

In più, stranamente e in contemporanea, il microfono non funziona più, quindi quando parlo al telefono nessuno mi sente. Provato 3 telefoni diversi risultato uguale. La cosa va per le lunghe perchè i soliti testoni della concessionaria pensavano di sistemare con l'aggiornamento del firmware, senza arrivare a capire che un blocco del genere è hardware, non software.
Andrò quando sarò libero , dopo metà mese
 
Avevo già fatto un richiamo al modulo DCM nel novembre 2021.
A me proprio non funzionava nulla della trasmissione dati per l'app.

Dopo quasi due anni, si rompe di nuovo la scheda DCM.

Sul piccolo led per chiamare i soccorsi la luce è rossa.

In più, stranamente e in contemporanea, il microfono non funziona più, quindi quando parlo al telefono nessuno mi sente. Provato 3 telefoni diversi risultato uguale. La cosa va per le lunghe perchè i soliti testoni della concessionaria pensavano di sistemare con l'aggiornamento del firmware, senza arrivare a capire che un blocco del genere è hardware, non software.
Andrò quando sarò libero , dopo metà mese
Dopo il mio post qui sopra, felicemente e senza aspettare i tiratardi del concessionario, ho risolto da solo il problema.
Ora la macchina invia dati all'app e il microfono funziona !!
 
Oggi mi hanno consegnato una raccomandata (che paura pensavo fosse una multa), invece l'ha mandata la toyota e mi indica che sulla mia macchina potrebbe esserci un problema la centralina telematica DCM, per risolverlo Toyota invierà un sms direttamente sul veicolo aggiornando l'unità telematica e il tutto avverrà in background e perciò non si dovrà contattare il concessionario, il corretto funzionamento dell'unità prevede la luce verde fissa del pulsante SOS
 
Anche a me ieri mi è stata consegnata la raccomandata.
L'invito è quello di recarsi in officina e l'intervento sarà gratuito se fatto entro e non oltre il 31/12/2025.
Sarà eseguita la verifica del sistema di chiamata d'emergenza e l'aggiornamento del software del modulo DCM.
L'intervento avrà la durata di circa 60'
Contrariamente a quanto scritto da markito nella raccomandata da me ricevuta non c'è alcuna menzione di un intervento in background ma l'invito di prendere contatto con il centro assistenza Toyota.
Già preso appuntamento in officina.
 
Arrivata anche a me ma mi hanno lasciato l'avviso di giacenza nella cassetta delle lettere. Ho dovuto perdere tempo ed entrare dopo al lavoro per andare a ritirare la raccomandata per leggere quello che hai scritto tu.
Ma c'era bisogno di mandare raccomandata? Mandate sto SMS in background e finita li!
 
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