Cambio scarpe

Jena

TCI Member
Registrato
9 Marzo 2011
Messaggi
58
Località
Trieste
Speravo di tirar avanti fino all'autunno.... ma oltre ad esser ormai arrivato quasi slick con le posteriori, una ruota anteriore oggi ha evidenziato una bozza per cui dovrò cambiarle.

Qualche tempo fa avevo fatto un giro in rete, tanto per farmi un idea.
Alla fine son rimasto su 2-3 scelte:

Bridgestone RE002 che però mi paiono piuttosto care e non so se valgono il prezzo che chiedono
Nokian G Z2 che a quanto pare si è dimostrata una grandissima gomma
Nokian ZLine il nuovo pneumatico sportivo di casa Nokian

Un treno Nokian viaggiava sui 100-150 euro in meno di un omologo Bridgestone qualche mese fa.

Vostre esperienze e pareri sono graditi :wink:


Ciao
 
Premetto che io sulla wagon monto le 205/55 16, con le Bridgestone Potenza e mi ci trovo benone e tral'altro le ho pagate non troppo in confronto alle altre marche, quando la comprai aveva le michelin ma stavo praticamente sempre di traverso, sara' che le alterno alle invernali, ma mi sembra non si consumino molto!
 
Speravo di tirar avanti fino all'autunno.... ma oltre ad esser ormai arrivato quasi slick con le posteriori, una ruota anteriore oggi ha evidenziato una bozza per cui dovrò cambiarle.

Qualche tempo fa avevo fatto un giro in rete, tanto per farmi un idea.
Alla fine son rimasto su 2-3 scelte:

Bridgestone RE002 che però mi paiono piuttosto care e non so se valgono il prezzo che chiedono
Nokian G Z2 che a quanto pare si è dimostrata una grandissima gomma
Nokian ZLine il nuovo pneumatico sportivo di casa Nokian

Un treno Nokian viaggiava sui 100-150 euro in meno di un omologo Bridgestone qualche mese fa.

Vostre esperienze e pareri sono graditi :wink:


Ciao

Ciao,
ti posso solo dire, per esperienza personale, che con le Bridgestone RE se ti trovi con un velo di neve fuori stagione, quindi senza termiche montate, sei fermo!!!
Le Nokian che citi non le ho mai provate, ma se ne parla discretamente, io però opterei per le Continental ContiSportContact 5 ad occhi chiusi. Sicuramente saranno le prox "pantofole d'oro" per la mia IS220d.
Fabio.
 
Son passato da un gommaro.

4 RE002 me le molla sui 138 a gomma
4 G Z2 a 120 cadauna
4 ZLine deve verificare ma dovremmo essere intorno ai 120 pure quelle.

Tutto il resto dai 140-150 in su.

Son MOOOLTO indeciso.

Una nota mi fa propendere per i Nokian (oltre l'estrema curiosità). Ho sentito pareri negativi sul RE002 perché, dicono, ha una spalla MOLTO morbida e che si tradurrebbe in una scarsa precisione di guida. Boh.
 
Ho stesso problema: devo anch'io passare dalle invernali alle estive (205/55 16R).
Ho fatto un poche di ricerche ma sono perplesso: dai gommisti non salta fuori un granch'è.
Sembra che o siano tutte uguali o non gli freghi niente di darti un consiglio :no:
Anche su internet non sono riuscito a chiarirmi le idee :no:
Voglio rimanere su marchi 'premium', non mi pare il caso di andar in cerca di avventure, tanto più che coi km che faccio e l'alternanza con le invernali, le gomme le cambierò per anzianità :smile: .... o per cinghialate :dev:

Bridgestone RE002 che però mi paiono piuttosto care e non so se valgono il prezzo che chiedono
Queste mi parevano interessanti.
Nokian G Z2 che a quanto pare si è dimostrata una grandissima gomma
Nokian ZLine il nuovo pneumatico sportivo di casa Nokian
Delle Nokian so che vanno bene le invernali, per le estive non so...
Il dilemma principale pare essere: confort o sport?
Personalmente vorrei la massima precisione di guida possibile, altrimenti mi prendevo un TA tedesca :smile:
E quindi pensavo Bridgestone Potenza, ovvio, ma quale?
Dopo ricerche varie sembra che nei test 2013 per gli estivi abbiano fatto bene Dunlop Sport Blueresponse e anche Goodyear Efficient Grip Performance.
C'è poi il 'solito' Michelin Pilot Sport 3, che però essendo Michelin è di carcassa 'morbida'.
Tanti parlano bene anche di Continental, ma lo Sport 5 non c'è nella mia misura e io onestamente non ho bei ricordi dei continental, certo non erano gli sport, però saponette sì.....

Una cosa che mi parrebbe sana è trovare una gomma 'comunicativa', il bello delle nostre bestioline è che ci si gira senza TRC, però se la gomma non è prevedibile e col bagnato molla il colpo, tutto diventa pericoloso e non ci si diverte più....

Al momento opterei per i Dunlop, dovrebbero avere una carcassa 'media', costano relativamente poco e sembra vadano bene sul bagnato, cosa di una certa importanza vista la TP.

Perplessamente saluto :smile:
 
Ho stesso problema: devo anch'io passare dalle invernali alle estive (205/55 16R).
Ho fatto un poche di ricerche ma sono perplesso: dai gommisti non salta fuori un granch'è.
Sembra che o siano tutte uguali o non gli freghi niente di darti un consiglio :no:
Anche su internet non sono riuscito a chiarirmi le idee :no:
Voglio rimanere su marchi 'premium', non mi pare il caso di andar in cerca di avventure, tanto più che coi km che faccio e l'alternanza con le invernali, le gomme le cambierò per anzianità :smile: .... o per cinghialate :dev:


Queste mi parevano interessanti.

Delle Nokian so che vanno bene le invernali, per le estive non so...
Il dilemma principale pare essere: confort o sport?
Personalmente vorrei la massima precisione di guida possibile, altrimenti mi prendevo un TA tedesca :smile:
E quindi pensavo Bridgestone Potenza, ovvio, ma quale?
Dopo ricerche varie sembra che nei test 2013 per gli estivi abbiano fatto bene Dunlop Sport Blueresponse e anche Goodyear Efficient Grip Performance.
C'è poi il 'solito' Michelin Pilot Sport 3, che però essendo Michelin è di carcassa 'morbida'.
Tanti parlano bene anche di Continental, ma lo Sport 5 non c'è nella mia misura e io onestamente non ho bei ricordi dei continental, certo non erano gli sport, però saponette sì.....

Una cosa che mi parrebbe sana è trovare una gomma 'comunicativa', il bello delle nostre bestioline è che ci si gira senza TRC, però se la gomma non è prevedibile e col bagnato molla il colpo, tutto diventa pericoloso e non ci si diverte più....

Al momento opterei per i Dunlop, dovrebbero avere una carcassa 'media', costano relativamente poco e sembra vadano bene sul bagnato, cosa di una certa importanza vista la TP.

Perplessamente saluto :smile:

Io mi ero trovato benissimo con le Goodyear Eagle F1 Asymmetric sul BMW 320i ma non sono sicuro le producano nella tua misura.
 
Le Nokian sono state pluripremiate da una nota rivista tedesca e PARE abbiano dato la paga sul bagnato a tutte le più blasonate case di pneumatici.

In giornata dovrei avere il prezzo finito ed esatto per le ZLine. Poi decido. Ma al 90% passo alle Nokian.
 
Premetto che io sulla wagon monto le 205/55 16, con le Bridgestone Potenza e mi ci trovo benone
Che modello? 030, 040, 050?
Col bagnato?

quando la comprai aveva le michelin ma stavo praticamente sempre di traverso, sara' che le alterno alle invernali, ma mi sembra non si consumino molto!
Che modello? Pilot Sport, Premacy?
Erano precise o meglio le Bridgestone?
 
Io mi ero trovato benissimo con le Goodyear Eagle F1 Asymmetric sul BMW 320i ma non sono sicuro le producano nella tua misura.
Purtroppo non le fanno 'piccole' come le mie gommette :no:
Cosa vuoi ormai le mie sono scarpe da berlinotta crucca ultra popolare....
:no:
(quelle che poi mi fumavo con la Xantia a gpl con le 175....vabbeh tristezze della motoristica moderna:no:, bastasse la gomma larga a sistemare le sospensioni approssimative e telai abbozzati...)
 
Che modello? 030, 040, 050?
Col bagnato?


Che modello? Pilot Sport, Premacy?
Erano precise o meglio le Bridgestone?


Oops, mi sono confuso:no:, ho le Turanza ER 300, sul bagnato mi pare che vadano, non mi sono mai trovato in difficolta', monto anche le invernali, quindi l'inverno ed il freddo me li faccio con quelli.
Le Michelin mi sembra le Premacy, ma non mi ricordo bene le ho tenute poco, comunque ti dico solo che dopo di quelle ho montato 4 semperit invernali, ed indubbiamente andava meglio, sia col bagnato (ovvio) che con l'asciutto, indubbiamente le bridgestone erano piu fresche delle michelin, quindi il confronto era un po' impari, ma mi sono sembrate equivalenti, solo che le michelin se le rimontavo a quest'ora dovevo ributtarle per quanto si erano indurite!
 
Le Turanza sono IMHO la peggior serie della Bridgestone. Montate una volta (su un altra auto) e tolte ben presto passando alla serie Potenza. Tutto un altro pianeta.
GY.... non mi sono mai piaciute.
Michelin... bocciate anni fa e non ci penso minimamente di ricaderci.
 
Le Turanza sono IMHO la peggior serie della Bridgestone. Montate una volta (su un altra auto) e tolte ben presto passando alla serie Potenza. Tutto un altro pianeta.
GY.... non mi sono mai piaciute.
Michelin... bocciate anni fa e non ci penso minimamente di ricaderci.

Quoto sulle Turanza, avute sulla Fusion prima della IS e tenute solo perchè tanto dovevo venderla.
Io ho preso la IS con le RE040 e mi ci sono trovato molto bene, poi a fine vita le ho sostituite con delle Dunlop Sport Maxx (trovai una buona offerta su Gommadiretto pagandole 100€ l'una 2 anni fa), carcassa più morbida, precisione di guida non al massimo ma durata clamorosa, sono alla soglia dei 70.000km percorsi e ancora ce n'è. Se non avete velleità sportive e cercate la durata sono perfette.
Per le prossime vedrò...il budget purtroppo quest'anno è limitato...
 
Quoto sulle Turanza, avute sulla Fusion prima della IS e tenute solo perchè tanto dovevo venderla.
Io ho preso la IS con le RE040 e mi ci sono trovato molto bene, poi a fine vita le ho sostituite con delle Dunlop Sport Maxx (trovai una buona offerta su Gommadiretto pagandole 100€ l'una 2 anni fa), carcassa più morbida, precisione di guida non al massimo ma durata clamorosa, sono alla soglia dei 70.000km percorsi e ancora ce n'è. Se non avete velleità sportive e cercate la durata sono perfette.
Per le prossime vedrò...il budget purtroppo quest'anno è limitato...

Io sono ad 80.000 con le Potenza RE 050, ma siamo alla frutta e oltre...!
Poi proverò le ContiSportContact 5.
Fabio
 
Dopo aver rivisto un poche di recensioni ho scartato Bridgestone: troppe perplessità con il bagnato e su strada aperta non sarebbe saggio andar in giro con qualcosa troppo 'sbilanciato' tra il comportamento su asciutto e su bagnato.
Poi mi pare un poco 'ferma' come modelli.

Considerato il cerchio da 16 non è che ci sia chissà che assortimento.

poi a fine vita le ho sostituite con delle Dunlop Sport Maxx (trovai una buona offerta su Gommadiretto pagandole 100€ l'una 2 anni fa), carcassa più morbida, precisione di guida non al massimo

Alla fine ho ordinato dei Dunlop Sport Maxx RT.
Dovrebbero essere nuovi anche questi e le recensioni ne parlano bene, sembrano molto bilanciati tra asciutto e bagnato, mescola nuova, non troppo rumorosi (altro difettone Bridgestone).
Speriamo che a livello di spalla non siano troppo cedevoli, dalle recensioni non sembrerebbe.
Certo se tengono con il bagnato non possono essere troppo rigide di carcassa.
Vedremo.
Come durata non sembra sia eccelsa, parlano di mescola morbida, ma meglio così, non si può avere tutto :smile:.
E poi avendo le invernali...
Tra l'altro le ho trovate a 75€, con il bordino per il cerchio.
Adesso vediamo se il gommarolo su internet non è un truffatore :smile:

Vi terrò aggiornati.
 
Dopo aver rivisto un poche di recensioni ho scartato Bridgestone: troppe perplessità con il bagnato e su strada aperta non sarebbe saggio andar in giro con qualcosa troppo 'sbilanciato' tra il comportamento su asciutto e su bagnato.
Poi mi pare un poco 'ferma' come modelli.

Considerato il cerchio da 16 non è che ci sia chissà che assortimento.



Alla fine ho ordinato dei Dunlop Sport Maxx RT.
Dovrebbero essere nuovi anche questi e le recensioni ne parlano bene, sembrano molto bilanciati tra asciutto e bagnato, mescola nuova, non troppo rumorosi (altro difettone Bridgestone).
Speriamo che a livello di spalla non siano troppo cedevoli, dalle recensioni non sembrerebbe.
Certo se tengono con il bagnato non possono essere troppo rigide di carcassa.
Vedremo.
Come durata non sembra sia eccelsa, parlano di mescola morbida, ma meglio così, non si può avere tutto :smile:.
E poi avendo le invernali...
Tra l'altro le ho trovate a 75€, con il bordino per il cerchio.
Adesso vediamo se il gommarolo su internet non è un truffatore :smile:

Vi terrò aggiornati.
Ciao, ottima scelta, poi tienici informati sul loro comportamento.
Per quanto riguarda la tenuta sul bagnato di un pneumatico, sono determinanti il tipo di mescola e il disegno del battistrada; la rigidità del fianco non infuisce su questo, l'assetto della vettura, se troppo rigido, sì.
Per farti un esempio, le Michelin PZero Rosso credo siano le gomme con la carcassa e il fianco più rigidi in assoluto, però sul bagnato si comportano sicuramente meglio delle Bridgestone Potenza RE050, che hanno la carcassa ed il fianco morbidissimi e flessibili, ma mescola dura (io sono a 90.000 km e ancora hanno discreto battistrada!!!) e disegno di vecchia concezione, in grado di espellere pochi litri di acqua durante il rotolamento.
Fabio
 
Ciao ma dove le hai trovate a 75 euro se su gomma diretto ci sono a 170 euro a gomma???
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-DUNLOP/SPORT,MAXX,RT/205,55,R16,91,Y,MFS.html

Dunlop Sport Maxx RT 245/45 R17 95Y con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico (MFS) - gommadiretto.it
Le mie sono più piccole e 'banali' :smile:
Nelle dimensioni che riporti tu gli euri sono ben altri :no:
 
Ciao, ottima scelta, poi tienici informati sul loro comportamento.
Allora breve aggiornamento sugli SportMaxx, visto che ci ho fatto giusto 1500 km.
La cosa che mi piace di più è il feeling che trasmettono: molto comunicative, senti molto bene cosa sta succendendo.
Dopo un poco di prove ho preso la desisione di disinserire il TRC, per cui è molto importante che si capisca cosa sta succedendo.
I dunlop lo fanno, sia sull'asciutto che sul bagnato.
Nel caso si insista col gas in curva il sovrasterzo è sempre controllabile, dà l'idea di un elastico: più insisti più si allunga, ma appena molli si ritorna in posizione. Su sfondi con buona aderanza.
Una nota va fatta per le rotonde: tranne pochissime con pendenza 'giusta', qui neanche i Dunlop fanno miracoli :-(
Qui aiuta la loro comunicatività, basta poco per sovrasterzare ma avviene tutto molto progressivamente, in maniera molto gestibile.
Bisogna però tenerlo presente ed essere preparati.
C'è da dire che in almeno una di queste rotonde criminali mi era partita anche la Xantia, con un sovrasterzo che non ho ancora sperimentato con l'IS :smile:.
Precisione: non saprei, non mi paiono male ma onestamente non ho riferimenti :-(
Ho comunque alzato un poco la pressione delle anteriori.
Rumore: a me piaono silenziose, non ci sono frusci, rombi, ecc. strani. Solo in frenata, pestando sul pedale si sente un rumore roco di gomma che si schiaccia e s'aggrappa. Rassicurante :smile:
Confort: non mi paiono carcasse di pietra :smile:. A pressioni da libretto secondo me è percepibile il lavoro della carcassa. Non compromettendo troppo la precisione di guida potrebbe essere una cosa interessante.

NOTA FINALE
Ho fatto fare la convergenza: tutto ok entro i limiti di specifica.
Purtroppo però non ha eliminato il sottosterzo che si manifesta a sospensione ant. schiacciata: se si curva senza troppi trasferimenti di carico, senza comprimere la sospensione ant. si ha una piacevole precisione di sterzo rafforzata dall'acellerata che porta a chiudere.
Se si entra più decisi, ci si ritrova con un sottosterzo un pochetto imbarazzante.
Qualcuno ha geometrie alternative da suggerire per limitare questo problema?
Sui forum americano ed inglese avevo trovato qualcosa.
Anche per le alte velocità: sopra i 180 diventa un poco impegnativa.
Certo gli ammortizzatori nuovi gioveranno, ma ho letto di modifiche alla geometria posteriore che aiuterebbero.
Certo poi bisogna trovare anche il gommista/meccanico che te lo fa senza cagarsi sotto :-(
 
La IS è divertente ma secondo me un tantino troppo nervosa di retrotreno. Basta un nulla e si parte di traverso. Bello se è quello che si voleva fare, pessimo se ti arriva all'improvviso. Francamente, pur piacendomi, mi ha un po' deluso. Non oso pensare come sia la versione diesel dove al, credo, maggior peso davanti, si aggiunge la coppia tipica del turbo diesel.
Io fenomeni marcati di sottosterzo non ne ho avuti, di sfiorati testacoda salvati da un rapidissimo controsterzo e dall'intervento dell'elettronica sì. E non sono un pischello che non sa guidare.
Quello che a mio avviso manca e SPERO sia solo dovuto agli pneumatici e la precisione, la netta percezione di cosa fa l'avantreno. Per capirci la A3 con tutto lo schifo che gli posso dire, con lo sterzo pareva di avere le ruote direttamente in mano ed aveva una precisione di guida unica.
 
La IS ha una distribuzione dei pesi prossima al 50/50, per questo la scodata è sempre dietro l'angolo. In UK infatti è molto richiesta per le gare di drift, proprio per questa peculiarità e per le sospensioni a doppi triangoli.
 
Indietro
Alto