Cambio scarpe

Ricordo che ho una SportCross.

La IS è divertente ma secondo me un tantino troppo nervosa di retrotreno. Basta un nulla e si parte di traverso. Bello se è quello che si voleva fare, pessimo se ti arriva all'improvviso.
Beh, dipende da tante cose.
Una di queste è il contesto: asfalto, stato gomme, consapevolezza del guidatore...

Francamente, pur piacendomi, mi ha un po' deluso.
Dipende da cosa cercavi.
L'IS è stata progettata per essere guidata.
Non è l'obiettivo primario della produzione recente, specie europea.

Io fenomeni marcati di sottosterzo non ne ho avuti,
Mah, basta entrare in una rotonda media in 2-3 a 60-70, magari un poco frenati.
Se sei in 2 una bella zappata sull'acceleratore un poco riequilibra (senza trc), ma se sei in 3 pare di essere su una tettesca a TA :no:
Se hai il trc aspetti, come con una TA e sterzi di più come una TA....orrore e raccapriccio :no:
Ma mi informo, cavolo se non mi informo.
Col c***o che la tengo così :smile:

di sfiorati testacoda salvati da un rapidissimo controsterzo e dall'intervento dell'elettronica sì. E non sono un pischello che non sa guidare.
Non so a me non è capitato neanche sullo sporco.
Tutto sempre cercato e controllato.
Vero è che quando l'ho prestata a mio fratello l'ho avvertito ripetutamente sul discorso rotonde.
Che mi guida con le mani sulle 12 :nono: allora sì che ti spatafasci....:no:

Quello che a mio avviso manca e SPERO sia solo dovuto agli pneumatici e la precisione, la netta percezione di cosa fa l'avantreno. Per capirci la A3 con tutto lo schifo che gli posso dire, con lo sterzo pareva di avere le ruote direttamente in mano ed aveva una precisione di guida unica.
Mah.
Curioso: è lo stesso commento che mi ha fatto, da passeggero, un portatore di A3 a nafta.
Direi di non confondere precisione con pesantezza.
Se si parla di precisione allora anche la Xantia merita menzione, ma non era certo 'pesante'.
Le A3 che ho guidato le ho trovate lente e impersonali.
Non più precise della Xantia o della IS, pesanti e lente sì.
Dipende anche dalla taratura delle sospensioni.
Anche qui occhio a non confondere assenza di rollio con tenuta.
Non siamo in pista e le sospensioni devono lavorare, altrimenti sì che son volatili per diabetici :smile:
 
Dici? Sei sicuro?
A me pare sbilanciata in avanti e non di poco.
E' l'effetto della TP: se acceleri c'è un trasferimento di carico all'anteriore.
L'acceleratore ha un effetto sulla dinamica dell'auto contrario ad una TA.
Io per esempio l'ho cercata, questa cosa.
Come ho cercato le multilink avanti e dietro, che non possono andare come un Mcperson neanche se vuoi.
Il fatto stesso che si possono regolare tutti, ma tutti i parametri delle sospensioni è un plus al momento realmente esclusivo.
Altro che tettesche di massa :no:

Appena mi faccio un'idea più precisa su come impostare le quote delle sospensioni vi aggiorno.
Si può lavorare anche sul comportamento del retrotreno, per renderlo più o meno 'allegro'.
Magari per il tuo stile di guida basta impostare diversamente la sospensione posteriore limitando la tendenza a partire.

Bisogna poi considerare l'ESP: l'IS ha un TRC neanche troppo evoluto.
Molte TA iperinflazionate e sopravvalutate sono 'avanti' (nella direzione sbagliata :smile: ) da questo punto di vista e le anomalie di comportamento sono non solo rimediate ma mascherate bellamente.
Hai voglia a pensarti 'pilota' su 'sti mezzi di trasporto :-(
 
Ultima modifica:
Preciso che la A3 che avevo prima (per un brevissimo periodo) non mi garbava per nulla, ma ripeto, a precisione di sterzo era superiore e non di poco.

Ora ho cambiato gomme (in fretta e furia visto che altrimenti rimanevo a piedi). In settimana porto a controllare la convergenza e se riesco a farmi imprestare il ponte me la faccio da solo come voglio io.

So benissimo le differenze tra TA, TP e 4x4 avendole avute tutte. La TA non mi piace e concordo con te le "moderne" TA son dei meri elettrodomestici dove l'elettronica la fa da padrona. Anzi... mi vien da pensare che a livello di dinamica son meno studiate delle auto di 20 anni fa visto che se escludi tutti i controlli sono pessime da guidare.
Della IS quello che finora critico è proprio la precisione dello sterzo (ed un po' di cavalleria).
Ora vediamo con le 4 gomme nuove (speriamo siano decenti) e con la convergenza che farò (spero) in settimana.
 
Indietro
Alto