Cambio Manuale

personalmente sono un maniaco del controllo :biggrin2: ero già convinto di voler prendere il cambio manuale, poi leggendo anche i vostri post sulla differenza di consumi, sono rimasto fermo sulla mia decisione. con la mia "vecchia" yaris facevo, con 15 euro di diesel, roma-atessa (260km) andata e ritorno + giri in loco e mi rimaneva abbastanza benzina per andare a comprare le sigarette! insomma in parole povere con il controllo del cambio ho pieni poteri decisionali e voglio continuare ad averli, quindi, per quanto io sia straconvinto che a roma il cvt sia maggiore e invidio letteralmente chi ce l'ha, sono per il cambio manuale :whistling
 
io sono pienamente soddisfatto del CVT;un piacere di guida unico.
Poi se voglio "divertirmi" sposto la leva verso sinistra.....:joystick:
Considerando che la strada percorsa è 90% paese e 10% fuori sono soddisfatto anche dei consumi.VOTO 10 al CVT!!!:63:
 
io sono pienamente soddisfatto del CVT;un piacere di guida unico.
Poi se voglio "divertirmi" sposto la leva verso sinistra.....:joystick:
Considerando che la strada percorsa è 90% paese e 10% fuori sono soddisfatto anche dei consumi.VOTO 10 al CVT!!!:63:

Bene pero' questo e' l'unico spazio dei cambi manuali non dei "io non sono pentito di averla presa automatica" :dev: (vedi post precedenti)
 
Ultima modifica:
si puo' fare!

Ebbene si, sto guidando da vecchietto (mai oltre i 2500 giri) pero' mi e' bastato prestare la macchina alla morosa e mi ha spappolato la media...

Sono arrivarto con ciclo solo urbano sono arrivato a 5.5l/100km ovvero 18km/l

Questa volta faccio sparire il secondo mazzo di chiavi :smile:
 
Ebbene si, sto guidando da vecchietto (mai oltre i 2500 giri) pero' mi e' bastato prestare la macchina alla morosa e mi ha spappolato la media...

Sono arrivarto con ciclo solo urbano sono arrivato a 5.5l/100km ovvero 18km/l

Questa volta faccio sparire il secondo mazzo di chiavi :smile:

:laughing1:cheers::63:
 
Bene pero' questo e' l'unico spazio dei cambi manuali non dei "io non sono pentito di averla presa automatica" :dev: (vedi post precedenti)

non mi sembra di essere stato l'unico ad apprezzare il CVT ma visto che siamo così fiscali CHIEDO UMILMENTE SCUSA.......:Hail: :Hail:
 
mi dite un po i vari regimi in quinta a

90 100 110 120 130

Intendi i consumi che da l'indicatore?

Io ho inziato a ignorarlo perche' non mi pare molto attendibile anche perche' bisogna mantenere la velocita' un po' perche' cambia molto dall'accellerazione.

Dopo il prossimo pieno provo e ti dico.
 
Anche la mia ha il cambio manuale... non sembra male negli innesti, ma la rapportatura fa schifo...
La seconda è molto lunga (devi tirare la prima almeno a 3000 giri, altrimenti quando innesti la seconda riparti da 1000 giri e non ti muovi neanche se ti spingono da dietro). Dove abito io poi è una maledizione, perchè qua avere una strada pianeggiante è un miraggio...
In quinta a 100km/h sei già a 3000 giri (più o meno, forse anche 3200)... se si vuole mantenere un'andatura autostradale, i consumi salgono a dismisura...
In città (ho fatto solamente 300km) i consumi da computer di bordo si attestano più o meno fra 8,7 e 9 lt/100km guidando pianissimo, con condizionatore sempre acceso, facendo attenzione alla pressione sull'acceleratore e cambiando marcia il più presto possibile.
Ciao,
Alex.
 
Anche la mia ha il cambio manuale... non sembra male negli innesti, ma la rapportatura fa schifo...
La seconda è molto lunga (devi tirare la prima almeno a 3000 giri, altrimenti quando innesti la seconda riparti da 1000 giri e non ti muovi neanche se ti spingono da dietro). Dove abito io poi è una maledizione, perchè qua avere una strada pianeggiante è un miraggio...
In quinta a 100km/h sei già a 3000 giri (più o meno, forse anche 3200)... se si vuole mantenere un'andatura autostradale, i consumi salgono a dismisura...
In città (ho fatto solamente 300km) i consumi da computer di bordo si attestano più o meno fra 8,7 e 9 lt/100km guidando pianissimo, con condizionatore sempre acceso, facendo attenzione alla pressione sull'acceleratore e cambiando marcia il più presto possibile.
Ciao,
Alex.

in pratica, sei soddisfatto oppure no del cambio manuale?:wub: in generale dell'auto cosa ne pensi?:smile:
 
in pratica, sei soddisfatto oppure no del cambio manuale?:wub: in generale dell'auto cosa ne pensi?:smile:

E' difficile dirlo... vengo da una macchina con 100cv in più... è un mondo molto diverso...
La IQ è certamente fantastica in manovra ed è molto silenziosa e maneggevole. Il cambio manuale tutto sommato va bene, non mi sembra un cambio fatto particolarmente male. Per le mie abitudini di guida non sento particolarmente la mancaza del CVT.
Cosa non mi piace a questo punto è scontato... il motore secondo me è assolutamente sottodimensionato per il tipo di macchina; poca coppia e troppo in alto, e pochi cavalli. I consumi sono troppo alti (simili a quelli di un 1.6l) ma mi è sembrato di capire che miglioreranno con il tempo.
Anche se un tantino OT devo dire che i principali difetti questa macchina a mio avviso rimangano (alcune cose già ribadite, altre credo siano esperienze personali):
1) Motore con consumi alti e molto fiacco
2) Aereodinamica che rende impossibile girare con i finestrini aperti (sembra di stare in una moto, anche a 40km/h).
3) Moquette di cartone che tende a disintegrasi in breve tempo
4) Motore, cambio e differenziale esposti alla strada (non c'è una copertura o un paracolpi)
5) Visibilità laterale pessima (montanti e specchietti impediscono la visuale corretta negli incroci o nelle curve strette)
6) stabilità in frenata critica; l'abs entra in funzione anche in banali arresti in code cittadine perchè le ruote in frenata perdono subito aderenza.
7) L'assenza di luci di cortesia; l'unica luce presente è direzionale e fioca.

Trovo che sia estremamente positivo:
1) L'estetica e la linea fantastica
2) Lo sterzo incredibile, sia per diametro di sterzata che per leggerezza in manovra e precisione in velocità
3) Il condizionatore automatico spettacolare che funziona benissimo senza assorbire troppa potenza dal motore
4) Il confort di guida e di marcia che è al pari di vetture molto più grandi
5) La funzione Smart Entry, comodissima e dal funzionamento impeccabile
6) Tenuta di strada mediamente eccellente per la categoria

Tutto sommato sono soddisfatto del mio acquisto, nonostante il prezzo decisamente sopra la media. E' il tipo di vettura che desideravo! Non è certo l'auto perfetta, ma senza dubbio corrisponde per la maggior parte a quelle che erano le mie necessità.
Ciao,
Alex.
 
Indietro
Alto