Cambio Manuale

fix

TCI Member
Registrato
2 Aprile 2009
Messaggi
64
Località
Monza
Quanti di voi sono stati cosi' matti da prendere la iQ con il cambio manuale?

Giusto per capire quanti siamo?! :biggrin2:
 
al momento sono tutte versioni lancio e quindi nessun manuale che è stato appena messo in listino.

bisogna anche capire il perchè della scelta manuale.. al momento sembra sia solo una scelta legata al prezzo basso..

potendo scegliere riprenderei il cvt.. il confort che regala vale la spesa che si paga con consumi maggiori ma a fine anno i costi sono davvero minimi e compensato totalmente dal confort impagabile.

bisogna a questo punto capire se quelle manuali arrivano direttamente dal giappone come la cvt o se montano i motori e i cambi made in rep ceca che finiscono sulla aygo e yaris che sembrano essere decisamente più rumorosi.....

vedremo... da chi come te l'ha comprata!:wink_smil
 
oggi studiavo la situazione pedali... considerando che ho il 45.. mi risulta molto complicato farci stare comodamente il terzo pedale.. certo il freno sul manuale ha un pedale più piccolo , ma li sotto di spazio ce ne è pochino.. forse cambierà il passaruota che diventerà diverso.. mi ricorda un po la situazione della fiat 600 peggiore disposizione in assoluto... ma bisogna verificare com'è...
 
Il cambio manuale misà che ha ragione Tio..... sarà il "vecchio" 5marcie di Aygo e yaris 1.0:sick:

E 4mesi di attesa perchè sarà da ordinare sicuramente il MT:wink_smil
 
La versione lancio era possibile averla sia con il cambio manuale che con l'automatico: con nessuna differenza di prezzo.

In realta' 600 euro me li hanno scontati: 11600 con rottamazione.

Io ho firmato il 2 aprile pero' dal 15 c'e' il nuovo listino (vedi sito della iQ) con le seguenti opzioni:
1) cambio manuale/automatico
2) condizionatore o meno
3) vernice metallizzata (nero, bianco, ametista) o rossa

Con il nuovo listino, la porti a casa con 10650 Euro con rottamazione (rossa, manuale e senza condizionatore)

Perche' il cambio manuale?

Puo' sembrare una provocazione ma e' la verita': semplicemente mi piace guidare! :bleh:

Il cambio manuale sulla iQ e' molto preciso anche se non mi fa impazzire come stacca la frizione perche' non permette molta modulazione devo farla tarare meglio (non so se e' quella dalla Aygo, ti faccio sapere)

Mi piace avere il controllo e mi diverto a decidere in qualsiasi istante il regime della macchina. :39::vibrate:

La iQ e' un auto che trovo geniale perche', a livello progettuale, si presta molto per l'auto comoda ma e' un ottima base per una sportiva: valutare sia la carreggiata, la tenuta e l'assetto altro che 500/Panda, Smart o Mini.

E a stare guardare non e' un caso che le migliori prestazioni di accelerazione, consumi e inquinamento, le si ottiene con il cambio manuale.

In somma, mi diverto con la iQ! :drive1:
 
Ultima modifica:
Perche' il cambio manuale?

Puo' sembrare una provocazione ma e' la verita': semplicemente mi piace guidare! :bleh:


Mi piace avere il controllo e mi diverto a decidere in qualsiasi istante il regime della macchina. :39::vibrate:


E a stare guardare non e' un caso che le migliori prestazioni di accelerazione, consumi e inquinamento, le si ottiene con il cambio manuale.

In somma, mi diverto con la iQ! :drive1:

Non posso non quotarti...sono anche io un fan del cambio manuale...! :wink_smil:biggrin2::dev:
 
ma l'hai gia?

dovresti fare due tre verifiche se puoi

apri il cofano e guarda se hai componentistica europea o giapponese (tipo la batteria panasonic (ho postato le foto)

verifica gentilmente a 100 allora a che regime sei e anche a 130.

comincia a fare il test consumi.. dovresti consumare molto poco quindi è interessante vedere i tuoi risultati (mi raccomando di anche le percentuali di strada statale autostrada città)

ti sembra silenziosa o più rumorosa del cvt (le aygo per esempio sono più rumorose.


thanks

ps i gusti son gusti se uno non vuole l'automatico avrà le sue motivazioni! non siamo tutti uguali al mondo .. perfortuna!:biggrin2::wink_smil
 
ma l'hai gia?

Certo altrimenti il Parrot su cosa lo montavo? :wink_smil

La versione lancio era (perche' ora mail non e' piu' in lisino) si amanuale che automatica e il mio concessionario ne aveva tre manuali in casa. Quindi tutto sommato e' stato veloce: 10gg lavorativi.

dovresti fare due tre verifiche se puoi

apri il cofano e guarda se hai componentistica europea o giapponese (tipo la batteria panasonic (ho postato le foto)

Guardero'. Fotografero'. Postero'.

verifica gentilmente a 100 allora a che regime sei e anche a 130.

Prossima volta che faccio un po' di autostrada me lo segno.

comincia a fare il test consumi.. dovresti consumare molto poco quindi è interessante vedere i tuoi risultati (mi raccomando di anche le percentuali di strada statale autostrada città)

Ok, mi sono segnato un po' di pieni.

Premetto pero' che non saranno molto attendibili.

Per evitare che rimanga legato lo stupendo 3 cilindri che continua a stupirmi, ogni tanto, le tiro un po' il collo e i consumi cambiano sensibilmente.

ti sembra silenziosa o più rumorosa del cvt (le aygo per esempio sono più rumorose.

Molto piu' silenziosa. Ho fatto un paio di giri con l'automatica e i bassissimi regimi li fa solo da ferma.

Con il manuale, seguendo le indicazioni dello "shift" ti fa andare a 50-70km/h in quinta.

ps i gusti son gusti se uno non vuole l'automatico avrà le sue motivazioni! non siamo tutti uguali al mondo .. perfortuna!:biggrin2::wink_smil

Hai ragione, se uno vuole l'automatico lo accetto nonostante tutto: in fatti ti parlo lo stesso! :cheers:
 
Ultima modifica:
Non posso non quotarti...sono anche io un fan del cambio manuale...! :wink_smil:biggrin2::dev:

So di essere una pecora nera in questo forum: credo di essere l'unico per ora con il cambio manuale.

Io vengo da un'altra scuola: mi piace restaurare vespe e la mia prossima macchina sara' una 500 (196x)

Il cambio manuale mi pare una roba da vecchi... ohhhh l'ho detto! :dev:
 
sinceramente la penso come te...ci sono dei "però" tuttavia.

1) vivo a Roma, e non immagini quante ore si passino imbottigliati nel traffico + stremante

2) vengo da 2 macchine molto lunghe e scomode in città: una marea 2.4 jtd 130cv weekend ELX (station wagon) ed una 156 2.0 benzina 180 cv (qualche piccolo ritocco alla centralina, al terminale ed al filtro dell'aria).
La marea ha una frizione che ti ci fa lasciare il tendine d'achille ogni volta che la pigi. La 156, che adravo, ha un cambio con innesti alquanto imprecisi, nonchè dei consumi esorbitanti...non parliamo della lunghezza delle 2 auto, che in una città come roma ti fanno guardare il 60% dei parchieggi che trovi, e dover tirare dritto cercandone uno + grande...

Tutte queste considerazioni mi hanno fatto scegliere di prendere una macchina piccola, comoda, con bassi consumi ma soprattutto con un cambio automatico che riducesse lo stress e la stanchezza che si accumula giornalmente a dover premere la frizione ogni 3x2.

:wink:

Tommy
 
Ma uno con il cambio automatico no?

Scusate un po', io ho comprato la iQ con il cambio manuale.

Mi chiedevo se altri hanno fatto la stessa felice scelta.

Ma i moreratori dove sono?

Mi spiego, so che in 99% delle iQ sono ventute con l'automatico e questo 3D non si chiama "perche' amo il cambio automatico".

Quindi, please, se avete preso il cambio manuale, fatevi vivi!

Solo voi basta con i vecchi (dentro) e sfaticati con il cambio automatico! :bleh:
 
sinceramente la penso come te...ci sono dei "però" tuttavia.

1) vivo a Roma, e non immagini quante ore si passino imbottigliati nel traffico + stremante

:wink:

Tommy

Io vivo a Monza e lavoro a Milano e ti diro': la frizione e' morbidissima, stacca un po' troppo presto per i miei gusti, ma e' buuuuro! :wink:
 
Scusate un po', io ho comprato la iQ con il cambio manuale.

Mi chiedevo se altri hanno fatto la stessa felice scelta.

Ma i moreratori dove sono?

Mi spiego, so che in 99% delle iQ sono ventute con l'automatico e questo 3D non si chiama "perche' amo il cambio automatico".

Quindi, please, se avete preso il cambio manuale, fatevi vivi!

Solo voi basta con i vecchi (dentro) e sfaticati con il cambio automatico! :bleh:
presente color ametista cambio manuale:wink_smil
 
eccomi!!!

Eccomi! Anch'io ho un'IQ ametista con cambio manuale!!! Consumi??? 7000 Km percorsi con una media di 21Km/l alla faccia di chi ha l'automatico!!!! :biggrin2:
Forse l'automatico è comodo per chi abita in città dove si deve fare continuamente prima seconda-seconda prima...

Ottima auto!:63:
 
Anche io sono un felice possessore di una iQ preso in versione lancio, ordinata manuale ma poi per tempi di attesa e medesimo prezzo ho preso la CVT
Il CVT è comodissimo e rilassante....ma ti fa addormentare l'auto! Poi i consumi sono TROPPO diversi tra una e l'altra
Ora la prenderei sicuramente manuale e facilmente 1.3
 
ciao a tutti
arrivata sabato
in risposta a FIX:
stacco frizione poco più di metà,
consumi: fatto 600km +o- 20kml :cheers:
sono sempre più contento del color ametista veramente bello, perchè si abbina con il colore delle plastiche e del cruscotto :63:
e poi quelle poche che ho visto sono tutte bianche:bleh:
 
Ultima modifica:
mi credevo una mosca bianca (metallizzata)

Ragassuoli, ben venuti a tutti!

Sentendo voi io devo avere il piede pesantuccio: per ora il mio migliore consumo e' 16km/l

E' vero che io faccio un 40% in autostrada/tangenziale e 60% urbano

E' troppo divertente la iQ e non riesco non a "giocarci"! :tongue:unk:

Pero' mi sto mettendo d'impegno e voglio vedere se ci arrivo ai 20km/l

Per ora il display con la media mi segna 5,3l/100km
 
Indietro
Alto