sonub
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Io ho preso le philips con Mpare :63:
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be si...gli xeno sono un altra cosa...ma queste si difendono bene...!DanielixTS ha scritto:quoto quello che ti ha detto rosso.....sono na figata...illuminano bene e sono bianche....con una macchina che ha gli xeno si confondo....l'unica differenza che ho notato è che lo xeno fa una luce molto intesa sotto il para..e queste no....dato che cmq il fascio luminoso è simile a quello di una lampa normale (mi riferisco alla forma che assume sulla strada)
si beh io mi riferivo al bianco che fanno ... chiaro che uno xeno vero illumina molto meglio se no montavano questa lampadine e non gli xenoRosso ha scritto:be si...gli xeno sono un altra cosa...ma queste si difendono bene...!
sai le abbiamo montate sulla mini sono una figata,cambia totalmente..1
Rosso ha scritto:grazie mister....
vorrei consigliare anke meccatune...abbiamo preso uno stock d lampade con brus, danielix e just.....very ottime...!:biggrin2: (e convenienti!)
diablox ha scritto:..........ciao, mi dai il sito di queste lampade meccatune ?
Avevo sentito dire che le corolla E11 e E12 davano problemi ai fanali con lampade potenti, del tipo che si fondeva la plastica, non se se si intendeva la plastica della parabola, piuttosto che lo scudo trasparente............... sapete qualcosa a rigurado del problema ?
grazie:wub:
Eus ha scritto:Si, può succedere facilemte e anche su altre auto.
Io sulla mia vecchia moto avevo montato delle luci con un wattaggio leggermente maggiore e per evitare che si squagliasse la calotta, ho praticato dei fori sulla parte superiore di questa per far si che il calore si disperdesse. Funzionavano benissimo!:63:
Certo, la moto era vecchia e fuori garanzia e quindi potevo metterci le mani sopra tranquillamente, ma non lo farei per i prossimi 5 anni sulla mia MMT nuova. :wink_smil
Rob ha scritto:Hai ragione, ma lampade alogene di pari potenza (55w) possono avere rese termiche differenti a seconda del filamento e dei gas utilizzati. Approfitto del discorso per ribadire che le Xeno poi sono tutt'altra cosa, scaldano 1/3 delle alogene e raddoppiano la luminosità (la raddoppiano di fatto, non a discorsi) ma hanno un solo problema, l'emissione di radiazione UV che opacizza velocemente le parabole riflettenti, quindi devono essere di buona qualità e filtrate da UV: le Meccatune sono un buon esempio di ottimo prodotto (ocio alle gradazioni di colore eh)
Rob
Eus ha scritto:Giusto, se non erro lo Xeno è un gas e come per le lampadine da casa o ufficio che usano il neon che non è adatto per le auto perché ci impiega troppo a scaldarsi e quindi a raggiungere la giusta luminosità, scalda poco ma rende di più.
Rob ha scritto:No no, è adattissimo, nel senso che dal momento dell'accensione a quando la lampada "entra in temperatura", raggiunge cioè la massima emissione, passano 10/12 secondi, quando sei sotto zero magari ci mette qualche secondo in +, non sono quindi tempi proibitivi, tu gli anabbaglianti li accendi e mica li spegni dopo 10 sec :wink_smil ... solo come lampade abbaglianti sono inutili, tu flashi e... non fai un cacchio di flash, tanto che le nuove auto che adottano questa tecnologia anche per le profondità in realtà usano un otturatore, davanti alla lampada accesa, che ruota e libera il fascio luminoso di profondità, mentre per flashare spesso usano, ad anabbagliante spento, un'altra lampadina apposita frequentemente "charge" come se fosse un vero e proprio flash fotografico.
Rob
Rob, per favore dimmi una cosa! Ma le "Xeno", costo a parte, possono essere impiegate nelle parabole per le alogene o deve essere cambiato tutto il faro?Rob ha scritto:Hai ragione, ma lampade alogene di pari potenza (55w) possono avere rese termiche differenti a seconda del filamento e dei gas utilizzati. Approfitto del discorso per ribadire che le Xeno poi sono tutt'altra cosa, scaldano 1/3 delle alogene e raddoppiano la luminosità (la raddoppiano di fatto, non a discorsi) ma hanno un solo problema, l'emissione di radiazione UV che opacizza velocemente le parabole riflettenti, quindi devono essere di buona qualità e filtrate da UV: le Meccatune sono un buon esempio di ottimo prodotto (ocio alle gradazioni di colore eh)
Rob
bruss ha scritto:Se vi interessano possiamo ordinarne un altro stock ... le proime che abbiamo preso (5 pezzi) le abbiamo pagate solo 20 euro, ma più siamo e meno le paghiamo. Se siete interessati scrivete a me o a danielxts
Tinman ha scritto:Rob, per favore dimmi una cosa! Ma le "Xeno", costo a parte, possono essere impiegate nelle parabole per le alogene o deve essere cambiato tutto il faro?
L'altra sera sono stato nell'auto di un mio amico che montava le Xeno di serie e sono rimasto favorevolmente impressionato, l'effetto era fantastico!
Grazie, ciao,
Antonio.
Sei stato veramente molto chiaro!:63: Grazie:cheers:Rob ha scritto:Le Xeno nascono per i fanali dotati di lente focale, per il semplice motivo che questa tecnologia ottica garantisce la maggior coesione del fascio luminoso. Considera che le lampade Xeno non lavorano come le alogene tradizionali con filamento incendescente quindi, ma lavorano "a scarica" cioè innescano un arco voltaico, una scintilla, in una capsula contenente Xeno e sali appositi che si "incendiano" emettendo luce violenta e chiarissima. Per darti un'idea della differenza, una torcia portatile è alogena, la scintilla di un saldatore ad arco, quello per il quale ti serve la maschera, è la Xeno.
Visto quanto sopra, rispondendo alla tua domanda, le lampade Xeno si possono adottare anche su parabola a condizione di utilizzare la massima cura in installazione, usando i cappucci oscuranti in testa alla lampada per evitare irraggiamento accecante "spurio" e modificando l'altezza del fanali onde evitare l'acciecamento di chi vi viene incontro (guardate che è luce particolarmente noiosa se non ben guidata a terra).
Rob
artax76 ha scritto:Vorrei cambiare le lampade...ma ci sono troppe marche.....:no:
QUALI sono le migliori per avere una buona luminosita' senza fondere l'impianto ?
e soprattutto quali scegliere per evitare di far ingiallire i fari....:blink: :blink: