BATTERIA SCARICA RAV4 HYBRID PLUGIN

In effetti ho avuto anche io quel dubbio, avendo installato il Lo/Jack; domani vado a ritirare l’auto perché nel frattempo mi hanno sistemato anche un richiamo relativo al software del VSC. Mi hanno detto che la batteria è risultata integra, era solo scaricata; domani chiederò lumi sul discorso antifurto ma ormai son convinto che la causa sia nello scarso utilizzo dell’ultimo mese.
A titolo di curiosità: due giorni prima del “fattaccio” l’App MYT mi ha registrato un percorso fatto in paese con data 25 agosto 2023 e percentuale in EV di 9.811.297%….chiederò in officina se può essere un indizio utile :smile:
 
AGGIORNAMENTO
Ritirata la RAV4 dopo tre giorni di “osservazione” in concessionaria: batteria integra e nessuno scompenso rilevato nel circuito elettrico, per fortuna. :smile:
Come scritto più sopra da Quasar31, il capo officina mi ha confermato che una volta avviato il sistema ibrido non è necessario avviare il motore termico se la batteria 12V è scarica; basta lasciare avviato il sistema e in circa un’ora la batteria è carica.
Nota di merito alla concessionaria che ha preso in carico la vettura impolverata e l’ha riconsegnata lustra come il cristallo :smile:
 
Ultima modifica:
Buonasera, ho fatto delle prove col voltmetro, durante la carica la batteria a 12 volt si mette in una sorta di carica di mantenimento a poco piú di 13 volt, durante l'utilizzo dell'auto, per un po' dopo la partenza la carica a 14 V, poi alterna momenti di carica a momenti di pausa ( dove piomba a poco più di 12 V), probabilmente per risparmio energetico
Ciao, sai se ricarica anche quando si accende l'aria condizionata da remoto?
Mi capita di dover lasciare l'auto in aeroporto per settimane. Se ricaricasse in questa modalità dovrebbe bastare accende l'aria condizionata ogni tanto per garantire un minimo di batteria da 12v
 
Ciao, sai se ricarica anche quando si accende l'aria condizionata da remoto?
Mi capita di dover lasciare l'auto in aeroporto per settimane. Se ricaricasse in questa modalità dovrebbe bastare accende l'aria condizionata ogni tanto per garantire un minimo di batteria da 12v
Se non sono cambiate le cose, la batteria da 12V si carica solo con sistema ibrido acceso, anche se con cambio in P,
 
Se non sono cambiate le cose, la batteria da 12V si carica solo con sistema ibrido acceso, anche se con cambio in P,
Lo so, per questo chiedevo.
Per azionare l'aria condizionata gli serve la batteria di trazione, quindi almeno in parte il sistema ibrido si accende.

Avviando il "motore" da remoto molto probabilmente funzionerebbe, ma non credo che l'opzione sia disponibile in Italia (nel manuale non ne fa menzione).
 
No … da remoto puoi solo accendere il clima a patto di avere la batteria di trazione con carica sufficiente allo scopo !
Il motore termico non si può accendere da remoto !
Rimango anch’io curioso di sapere se accendendo il clima da App. può essere un escamotage per caricare la batteria da 12 Volt !
 
Lo so, per questo chiedevo.
Per azionare l'aria condizionata gli serve la batteria di trazione, quindi almeno in parte il sistema ibrido si accende.

Avviando il "motore" da remoto molto probabilmente funzionerebbe, ma non credo che l'opzione sia disponibile in Italia (nel manuale non ne fa menzione).
Da quel che ricordo si può accendere il clima da remoto solo se l’auto è collegata alla presa di corrente.
 
No … ricordi male, basta che la batteria di trazione abbia carica a sufficienza e puoi far partire la pompa di calore (clima impostato per freddo o caldo) !
Lo puoi fare da App o da telecomando se sei nel raggio d’azione del telecomando !
 
No … ricordi male, basta che la batteria di trazione abbia carica a sufficienza e puoi far partire la pompa di calore (clima impostato per freddo o caldo) !
Lo puoi fare da App o da telecomando se sei nel raggio d’azione del telecomando !
No … ricordi male, basta che la batteria di trazione abbia carica a sufficienza e puoi far partire la pompa di calore (clima impostato per freddo o caldo) !
Lo puoi fare da App o da telecomando se sei nel raggio d’azione del telecomando !
Mi avete incuriosito e ho provato, da remoto ho acceso il clima e la batteria va in carica
 
Ottima e utile info … quindi per essere pragmatici … si posteggia con la batteria di trazione carica, e diciamo una volta alla settimana fai andare il clima da remoto (App.) … quando riprendi l’auto (es. deposito parcheggio aereoporto) avrai la batteria 12Volt pronta a darti la scossa, senza il rischio che sia a terra !
 
Yesss, la sua batteria originale è proprio scardina, mi piacerebbe sostituirla ma temo per la garanzia
 
Carica circa a 13,5 V , la batteria originale è proprio scarsina, mi piacerebbe sostituirmela ma temo di invalidare la garanzia, ho addirittura pensato di cambiarla e rimettere l'originale al tagliando, non mi è partita più di una volta, per fortuna ho sempre un boosterino avviatore d'emergenza nel baule
 
Se quando la cambi tieni comunque alimentata l’auto (12 Volt) … non ci sono problemi con la garanzia !
Ho visto da un elettrauto… mantenere la carica tramite OBD … tu puoi semplicemente “ponticellare” la batteria !
 
Se quando la cambi tieni comunque alimentata l’auto (12 Volt) … non ci sono problemi con la garanzia !
Ho visto da un elettrauto… mantenere la carica tramite OBD … tu puoi semplicemente “ponticellare” la batteria !
Grazie, si potrebbe alimentarla dalla predisposizione nel cofano motore, pensa che quando hanno montato il gancio traino in una loro officina l'hanno staccata
 
Yes … puoi usare gli attacchi predisposti nel cofano motore !
Per quello che hanno fatto i meccanici che ti hanno messo il gancio traino … ne rispondono loro !
Personalmente, se non ci sono problemi di sorta, penso sia uno spauracchio che mettono in giro le case madri … in modo da obbligare il cliente a passare dalla Concessionaria ! Diverso se poi ci sono inconvenienti … loro possono verificare che la batteria è stata staccata !
 
Grazie Gabriele … leggendo su di un sito Americano … anche quando carichi l’auto (solo nella fase di carica e non quando la carica e’ completa li si scarica leggermente) si ricarica la batteria a 12Volt !
Consigliano però di programmare la ricarica in funzione di quando si prenderà al mattino l’auto … in modo tale che la a batteria di trazione carica, la batteria da 12Volt non si scarichi anche se leggermente !
Spero di aver dato una spiegazione utile !
Ciao Marcos.
Mi autocito … qualcuno ha esperienza diretta di quanto ho scritto sopra e sopratutto … anche voi mettete a caricare l’auto dando l’orario di quando riprenderete l’auto (ovviamente mi riferisco alle ricariche notturne) ?
 
Grazie Gabriele … leggendo su di un sito Americano … anche quando carichi l’auto (solo nella fase di carica e non quando la carica e’ completa li si scarica leggermente) si ricarica la batteria a 12Volt !
Consigliano però di programmare la ricarica in funzione di quando si prenderà al mattino l’auto … in modo tale che la a batteria di trazione carica, la batteria da 12Volt non si scarichi anche se leggermente !
Spero di aver dato una spiegazione utile !
Ciao Marcos.
consigliano caldamente di usare la funzione programmazione della partenza al mattino , per evitare di tenere la batteria di trazione a piena carica ! C'è uno studio complesso per il quale si dice che il top della batteria di trazione sarebbe quello di stare circa al 55 % della sua carica. La funzione fa si che la carica avviene e pochi minuti dopo in EV andando a lavoro o altro , comincia ad abbassarsi andando verso il suo stato di carica ideale.

Saluti

Francesco
 
aggiungo solo che ormai è di dominio pubblico anche in toyota tant'è che c'è un bollettino tecnico per il RAV:

E-01021T-TME
Procedure di manutenzione della batteria da 12 V presso i parchi di deposito dei veicoli TME/NMSC
Data ultimo aggiornamento 09/10/2023
 
Ultima modifica:
aggiungo solo che ormai è di dominio pubblivo anche in toyota tant'è che c'è un bollettino tecnico per il RAV:

E-01021T-TME
Procedure di manutenzione della batteria da 12 V presso i parchi di deposito dei veicoli TME/NMSC
Data ultimo aggiornamento 09/10/2023
Toyota ha anche attivato due richiami specifici per sistemare l’anomalo assorbimento di energia dalla batteria 12V: sostituzione del converter e riprogrammazione della centralina.
 
Indietro
Alto