BATTERIA SCARICA RAV4 HYBRID PLUGIN

GABRIELE ORI TANZI

TCI Member
Registrato
20 Gennaio 2021
Messaggi
74
Età
68
Località
VIADANA MN
Buongiorno amici,
la mia plugin hybrid, ritirata a fine aprile 2021, questa mattina, subito dopo avere aperto il portellone dietro, ha pensato bene di mandare a zero la batteria. Non riuscendo a chiedere il portellone con il pulsante li per li l’ho tirato giù manualmente, poi sono salito e BUIO…..è andata avanti qualche minuto a fare un “bip” ogni tanto e poi stop. Chiamata assistenza Toyota (servizio ottimo), nel giro di 15 minuti avevo il tecnico col booster; partita subito, tolto il booster e messa l’auto fuori dai piedi, provo a spegnere e accensione di nuovo negata.
A questo punto, viste le concessionarie vicine messe ai minimi termini per le ferie, decido, su consiglio del tecnico, di attendere la fine del mese e fare nuova chiamata all’assistenza per avere il trasporto gratuito in concessionaria.
Questo perché, ovviamente, quanto sopra è successo con le valigie caricate per partire in ferie …… meno male che avevo l’auto di mia moglie a supporto.
Mi pare strana una cosa del genere ad appena un anno e tre mesi di vita…..che ne pensate?
P.S. Nel periodo ho percorso 6.000 Km per la maggior parte in HV
 
Ultima modifica:
Ma la batteria di servizio (12Volt) era OK … o erano giorni che l’auto non veniva usata ?
Ciao Marcos.
 
Ciao Marcos,
Uso regolarmente l’auto, l’unica cosa è che, usandola al mio parse, utilizzo di solito la modalità EV. Almeno una volta al mese però faccio viaggi di 80 km in modalità HV.
 
Mi risulta che usandola comunque anche solo in EV la batteria di servizio si ricarica quando la stessa e’ collegata ad una presa di corrente o alla colonnina !
Forse ma e’ meglio che chiedi in Toyota la stessa si carica anche andando solo in EV !
Se hai aggiornamenti facceli sapere può essere utile anche ad altri !
Ciao Marcos.
 
Infatti, anche a me sembrava così. A fine mese sento se la concessionaria ha ripreso la normale attività e me la faccio sistemare, anche perché sul manuale leggo che quando la batteria di scarica può essere necessario reinizializzare qualche funzione.
Poi vi aggiorno
 
Grazie … ho paura che da cavo corrente a differenza di quanto ho scritto prima, non si ricarica in automatico la batteria 12 Volt, un vero peccato visto che altri marchi ( vedi Hyundai ) lo fanno ! A questo punto spero che andando anche solo in EV la batteria si ricarichi !
Tienici informati … sono molto interessato visto che ho ordinato o un Toyota Rav4 ibrida plug-in o una Lexus NX 460e … quella che arriva prima ma si parla del 2023 !
Ciao Marcos.
 
La batteria 12V si carica quando l'auto è in modalità Ready. Il fatto che tu stia viaggiando in modalità ibrida o EV non dovrebbe influire sulla ricarica della batteria 12V.
Dovresti tenere l'auto in Ready almeno 30 min / 1 ora per rivitalizzarla un po'.
 
Pensavo anche io che fosse così; ormai non mi resta che attendere di poterla portare in concessionaria a fine mese e sentire qual’è stata l’origine del guasto.
 
Ho aperto un “tread” sul forum Americano … mi hanno risposto che sulle loro Rav4 Prime (modello che corrisponde alla nostra Rav4 ibrida plug-in) la batteria di servizio si ricarica anche quando la di usa solo in EV e sia quando la di ricarica via cavo !
Unica avvertenza che hanno dato e’ che se via cavo la carica e’ completa … la batteria 12Volt inizia leggermente a scaricarsi … quindi consigliano di non lasciare la macchina collegata alla corrente ad oltranza !
Disorientato da queste risposte … ho scritto al customer service Toyota, vediamo cosa e se rispondono ! Vi terrò aggiornati anch’io !
Ciao Marcos.
 
Questo mi fa pensare che l’origine del blackout possa essere diversa, ma bisogna vedere se le tecnologie applicate nei die “mercati” sono uguali. Vediamo gli sviluppi.
Grazie!!!!!!
 
Penso proprio di sì … non trovo (a differenza di altri siti) come scriverti in “mp” … sarei curioso di sapere come ti trovi a livello di confort acustico (leggi in autostrada a 135/140 Km/h di tachimetro) … ho aperto un post ma non se lo fila nessuno di quelli che hanno la tua stessa auto !
Il motivo di tanta curiosità e che il Concessionario mi ha dato la possibilità di prenotare sia la Lexus NX 450e che la Toyota plug-in more style (2023), (quella che arriva prima se non decido prima Io) dove la Lexus e’ sicuramente più silenziosa (ma anche più costosa) ma al sottoscritto e sopratutto a mia moglie (vera destinataria dell’auto) preferisce l’estetica è non solo … del Rav4 !
Se mi passi il tuo “mp” ci possiamo scrivere li o eventualmente se rispondi al mio “post” … grazie in anticipo.
Ciao Marcos.
 
Rispondo volentieri qua, non saprei dove trovare l’mp
Come comfort acustico mi sono trovato benissimo; anche a 130 km/h il motore di sente molto poco, tant’è che si può ascoltare la radio a volume normale, tra l’altro ho notato che, tenendo velocità costante, spesso andava in EV anche ad alta velocità (può arrivare a 130 km/h in elettrico.
Quando poi riparte il termico si avverte molto meno di quanto non stia sentendo ora sulla RAV4 Hybrid di mio cognato che me l’ha prestata.
Se mi spieghi cosa è l’mp mi attivo per trovarlo, altrimenti puoi trovarmi su facebook con nome e cognome e così possiamo comunicare via Messenger.
 
mp = message private … normalmente disponibile bei forum ! Probabilmente qui non e’ presente ! Ad oggi (per scelta) non sono su Facebook ! Intanto grazie per una prima risposta … ho altre curiosità da chiederti … ora mi chiamano per cena !
Ciao Marcos.
 
Buongiorno amici,
la mia plugin hybrid, ritirata a fine aprile 2021, questa mattina, subito dopo avere aperto il portellone dietro, ha pensato bene di mandare a zero la batteria. Non riuscendo a chiedere il portellone con il pulsante li per li l’ho tirato giù manualmente, poi sono salito e BUIO…..è andata avanti qualche minuto a fare un “bip” ogni tanto e poi stop. Chiamata assistenza Toyota (servizio ottimo), nel giro di 15 minuti avevo il tecnico col booster; partita subito, tolto il booster e messa l’auto fuori dai piedi, provo a spegnere e accensione di nuovo negata.
A questo punto, viste le concessionarie vicine messe ai minimi termini per le ferie, decido, su consiglio del tecnico, di attendere la fine del mese e fare nuova chiamata all’assistenza per avere il trasporto gratuito in concessionaria.
Questo perché, ovviamente, quanto sopra è successo con le valigie caricate per partire in ferie …… meno male che avevo l’auto di mia moglie a supporto.
Mi pare strana una cosa del genere ad appena un anno e tre mesi di vita…..che ne pensate?
P.S. Nel periodo ho percorso 6.000 Km per la maggior parte in HV
Buonasera, ho fatto delle prove col voltmetro, durante la carica la batteria a 12 volt si mette in una sorta di carica di mantenimento a poco piú di 13 volt, durante l'utilizzo dell'auto, per un po' dopo la partenza la carica a 14 V, poi alterna momenti di carica a momenti di pausa ( dove piomba a poco più di 12 V), probabilmente per risparmio energetico
 
mp = message private … normalmente disponibile bei forum ! Probabilmente qui non e’ presente ! Ad oggi (per scelta) non sono su Facebook ! Intanto grazie per una prima risposta … ho altre curiosità da chiederti … ora mi chiamano per cena !
Ciao Marcos.

Ciao Marcos ti aggiorno sulla situazione.
Oggi ho mandato in concessionaria la RAV4, il capo officina conferma che anche guidando in modalità EV la batteria da 12V viene caricata, quindi con ogni probabilità si è proprio guastata. Quando ritiro la macchina, se vi sono novità ti aggiorno.
Buona giornata :eek:)
Gabriele
 
Grazie Gabriele … leggendo su di un sito Americano … anche quando carichi l’auto (solo nella fase di carica e non quando la carica e’ completa li si scarica leggermente) si ricarica la batteria a 12Volt !
Consigliano però di programmare la ricarica in funzione di quando si prenderà al mattino l’auto … in modo tale che la a batteria di trazione carica, la batteria da 12Volt non si scarichi anche se leggermente !
Spero di aver dato una spiegazione utile !
Ciao Marcos.
 
A dire il vero, in un anno e mezzo di utilizzo non l’ho messa su N nemmeno una volta perché una delle prime avvertenze che ho appuntato era proprio il fatto che era causa di scaricamento della batteria da 12v :smile::smile:
 
cmq post covid toy ha dato indicazioni di portare l'auto all'aperto e di tenerla in ready per un po'

se son cose che sono state fatte, significa che l'auto ha un assorbimento superiore o per via di problematiche o per via di accessori sempre collegati (es antifurto)
 
Indietro
Alto