Dato che per come funziona il powertrain ibrido di Toyota non si può sfruttare la depressione del motore in rilascio per un servofreno a depressione tradizionale, le Toyota ( ma penso che questo valga per qualsiasi auto dotata trazione elettrica ) usano un servofreno elettrico con una pompa che pressurizza un serbatoio in modo da poter rilasciare pressione in fase di frenata idraulica.Ciao Quasar, mi spieghi questa cosa della portiera che non l'ho capita?
Questa pompa dovrebbe essere attivata dall'apertura della portiera del conducente.
Leggendo su altri forum si dovrebbe sentire ronzare la pompa all'aperura della porta.
In tutta onestà, o sto diventando sordo io, o la pompa è diventata realmente silenziosa oppure penso che abbiano spostato il processo di pressurizzazione nella fase di avvio dell'auto, perchè io non ho mai sentito questa pompa attivarsi.
L'unico ronzio lo sento quando sposto la leva da P a R/D ma penso sia il freno a mano elettrico che si sblocca. Dovrei provare a disabilitare il freno a mano automatico per sentire se ronza ancora.