batteria RAV4

Nel caso delle due batterie in parellelo ci sarebbe però una considerazione che desidererei fare:
come diceva Henry Ford, tutto quello che non c’ è non si può rompere, quindi un raddoppio della componentistica, in questo caso la batteria, comporta probabilmente il raddoppio della possibilità di guasti.
Oltretutto se una delle due batterie va in cortocircuito, inevitabilmente anche quella connessa in parallelo si guasta (o quantomeno si scarica).
Infatti nell’autotrazione, con impianto elettrico a 24V, si usano normalmente due batterie da 12 V ma con collegamento in serie. :smile:
 
scusa Piero, ma non ti seguo. Se una delle due batterie si guasta l'altra continua a funzionare, erogando complessivamente metà amperaggio e metà spunto. Forse in queste condizioni si può anche rimettere in moto da soli. Male che vada hai sempre la possibilità di ripartire con l'aiuto dei cavetti e di un volontario che ti dia una mano.
Con una sola batteria di grande amperaggio, se va in corto, sei completamente del gatto, perchè non ricarichi più niente, essendo morta. Al contrario una batteria da 50Ah la trovi ovunque, non solo al distributore in autostrada ma anche in un ipermercato e puoi facilmente sostituirla.
Certo che la massima di Ford è verissima: il rischio di guasti raddoppia, ma la tecnologia di costruzione delle batterie attuali dovrebbe porci al riparo da tutte quelle rotture che capitavano con frequenza alle batterie di trent'anni fa.
Fatto sta che con poca spesa si possono ottenere spunti ed erogazione complessiva di corrente molto performanti.
 
Dipende in che modo si danneggia la batteria:
se si interrompe internamente una delle connessioni tra i vari elementi in serie (cosa che succede spesso), allora è come se tale batteria non fosse collegata ed hai ragione tu, l’ altra può continuare a fornire singolarmente corrente e probabilmente ti impedisce di rimanere a piedi;
se invece in una delle due batterie va in cortocircuito un elemento (altra cosa che succede spesso), accade che tale batteria assorbe una elevata corrente da quella “sana” e la danneggia in breve tempo o, nelle migliori delle ipotesi, la scarica. :smile:
 
grazie Piero, sei stato molto chiaro. :wink_smil
Approfittando dell'occasione vorrei ricordare a chi come me è passato al diesel da poco, che i normali cavetti in uso per le auto a benzina anche di grossa cilindrata, non sono più sufficienti come sezione, impedendo il passaggio di grossi quantitativi di corrente allo spunto. Un motore diesel ha un rapporto di compressione talmente elevato che metterlo in moto richiede uno sforzo energetico elevatissimo. I normali cavetti standard si scaldano talmente tanto che fondono la plastica in pochi secondi, ma, fatto più grave, impediscono il passaggio di corrente, quindi la messa in moto. Pertanto il consiglio è quello di acquistare cavetti con treccia almeno da 16mm (costano circa 20 euro)oppure di raddoppiare quelli di cui si è già in possesso.
Inoltre è preferibile collegare i morsetti del negativo al polo - della batteria della macchina cedente, mentre l'altra estremità dei morsetti ad una parte metallica del motore dell'auto ricevente.
 
bene...ho sostituito la mia batteria con una Bosch S4 - 028 da 95Ah (176 euro iva compresa). Per comprare un'originale avrei dovuto spendere 100 euro di più senza conoscerne le caratteristiche tecniche.
Ho notato che modificando leggermente o asportando del tutto la "camicia" imbottita che la riveste, c'è lo spazio anche per batterie di dimensioni ed amperaggio leggermente superiori: in tal modo si potrebbe bypassare l'onere d'acquisto con sovrattassa del 20% applicata ad una batteria con misure standard in uso nelle vetture "asiatiche".
Insomma....ti sei voluto comprare un'auto giapponese? allora paghi...:dry:
Non è stato comunque facile trovarla, proprio perchè le misure non sono europee.
 
Rinfresco questo thread per il semplice motivo che oggi sono stato in un grosso centro "fai da te" e casualmente ho notato che tra i tanti modelli disponevano anche del medesimo tipo di batteria da te acquistato, la Bosch linea S4 da 95 Ah e 830 A di spunto, ne avranno avuto una mezza dozzina.
Non vorrei farti incavolare, ma il prezzo di vendita era di 129,90 Euro (e non erano in offerta)!
Io non so dove hai acquistato la tua batteria ma anche considerando che i prezzi in un grosso centro sono naturalmente inferiori a quelli che può applicare un semplice elettrauto, in ogni caso la cifra di 176 Euro che hai sborsato mi sembra eccessiva.
Questo post, quindi, per avvisarti nel caso dovessi ancora rivolgerti a quella fonte! :wink_smil
 
scusami vespa90ss, ma hai comprato l'auto usata da un conc.:49: altrimenti credo che doveva passartela in garanzia, ad un mio amico l'hanno fatto.
saluti :scooter:
Alberto.
 
grazie per la segnalazione, amico. Il bello è che mi avrebbe fatto anche il 30% di sconto....
Vabbè...l'importante è averla trovata e aver potuto rimetterla in ordine di marcia. Questo signore si chiama Cicali ed è molto conosciuto a Firenze Casellina. E' un elettrauto molto ben attrezzato.
Per chi volesse fare la mia stessa esperienza...sa adesso dove trovare questo signore. Ma in tutta questa faccenda ciò che davvero sconvolge è il ricambio originale, non si sa di quanti Ah, non si con quanto spunto, ma al modico prezzo di 276 euro + IVA :biggrin2:
 
mi scuso con Alberto ma avevo dimenticato di rispondergli. La mia auto era usata, aveva già 60.000 km e tre anni di vita. Non credo che potesse rientrare nei termini di garanzia
:smile: ciao beppe
 
Ciao Beppe, per legge il concessionario che ti ha venduto la macchina per un anno ti deve dare la garanzia, non so se la batteria ci rientra, ma ribadisco per legge anche sull'usato sono 12 mesi di garanzia, guarda mi sono fatto una certa esperienza ho una attività in proprio, vendo macchine per ufficio e quindi mi sono dovuto leggere tutta la normativa per far fronte a delle richieste assurde.
Quindi i tuoi problemi hai freni te li doveva risolvere il conc. sostituendo le parti difettose e cosi credo pure la batteria però su quest'ultima ho un dubbio.
Ciao a presto Alberto.
 
Riesumo la discussione avendo acquistato di 2° mano una RAV4 D-4D 136cv del 2006 e come l'autore di questo topic anche io necessito una batteria con le palle.

Tra le proposte che il mercato offre, al top vi è questa Bosch S4 12V 95Ah oppure vi sono altre alternative di qualità superiore o simili?
 
Il meccanico mi ha montato questa ... che ne pensate?

2v2v1qu.jpg
 
Indietro
Alto