avensis - tagliandi prapagati

giusri

TCI Advanced Member
Registrato
15 Aprile 2005
Messaggi
122
Età
58
Località
roma
:wink_smil ciao a tutti.
ho appena ritirato la mia 116cv dopo il tagliando in oggetto dei 45mila.
nessun problema, tutto ok.
il capo officina mi ha cmq fatto vedere che le pasticche anteriori sono giù, ma "è ancora presto x cambiarle", quindi scrivo solamente x una nota di merito x l'assistenza, tra l'altro x me è gratutita, della toyota
 
Mi ricollego a questo post evitando di aprirne un'altro, ma sapete di preciso cosa viene sostituito e con frequenza nei tagliandi prepagati?
Per esempio il fitro dell'aria dell'abitacolo viene sostituito tutte le volte o una si e una no?
Giusto per sapere, io sul contratto non ho trovato niente a riguardo.
 
Il filtro antipolline viene controllato ogni 15 e cambiato ogni 30.

La lista degli interventi, controlli e sostituzioni la trovi nel libretto della manutenzione (quello con il posto per timbrare i tagliandi).
Come alternativa (se leggi lo spagnolo) puoi anche andare online sul sito spagnolo e guardare la lista degli interventi previsti, che è disponibile online insieme ai prezzi.
 
E' da un po' che volevo dirtelo, Pancomau: riesci sempre a soprendere. Sai TUTTO! O sei un diavoletto oppure lavori alla Toyota :biggrin2:

Su... dì la verità, quale delle due?
 
Lo prendo come un complimento... oltre che una presa per i fondelli :biggrin2:

Semplicemente "leggo molto" :wink_smil

Magari lavorassi alla Toyota... forse sarei riuscito a farmi rispondere su alcuni "problemi" (vedi miei thread sul problema OMMS e intervalli manutenzione) invece di ottenere un silenzio totale...:no:
 
Era solo un complimento, lo giuro :wink_smil

A proposito di lavoarare alla Toyota, ma pensi che qualcuno leggerà gli interventi che vengono fatti su questo sito? Tenuto conto che siamo loro ospiti, e che per quanto ne sappia è anche il forum più qualificato (ovviamente per i soli modelli Toyota :wink_smil ), credo non sarebbe male se dedicassero una persona per mezza giornata a leggere, appunto, gli interventi. A leggerli con "intelligenza", ovviamente, perchè non c'è nulla di meglio di un forum per avere il polso della situazione e per comprendere le aspettative della clientela. Questa sì che sarebbe un'ottima mossa di marketing!
 
Concordo che non sarebbe male.... ma credo che non sia tra le loro priorità.
Purtroppo la sensazione è che Toyota Motor Italia soffra un po' di "complesso di superiorità" e che non sia abbastanza influenzata dall'umiltà che tipicamente si associa al carattere giapponese (che forse è solo un luogo comune)
Il rovescio della medaglia è che fondamentalmente come importatori sono essenzialmente degli uomini di marketing... brutta razza :wink_smil ...

Piccolo escursus.....
Sembra che sia un problema della categoria quello di essere culturalmente abituati a vendere "aria fritta" e quindi quando si ritrovano fra le mani un prodotto valido che non ha bisogno di specchietti per le allodole o trucchetti... sembra non se ne rendano conto e insistono spesso su "tattiche di vendita" invece che a rafforzare la fidelizzazione del cliente.

Comunque temo che il numero di appasionati (alcuni "superpuntigliosi" come me) che bazzicano su questo forum non sono una "base" considerata rappresentativa in termini numerici.

Non a caso infatti, se si legge qui o altrove, i maggiori elogi per questo marchio sono dettati da caratteristiche costruttive... e le maggiori delusioni sono legate all'importatore o alla rete vendita e assistenza.:wink_smil

P.S. una piccola aggiunta doverosa:
In realtà qualche idea vincente ce l'hanno.. come i "prezzi chiari", il contratto "certo", la garanzia di 5 anni su alcuni modelli...e roba simile...
..solo che poi scivolano su bucce di banana come "risposte prestampate" e roba simile...
 
Ultima modifica:
Gira e rigira la sola dei tagliandi prepagati è saltata fuori, ho appena fatto quello dei 30.000 Km vado a ritirare la macchina e mi chiedono 80€ per le pastiglie freni posteriori, è normale? ho provato a cercare (non a fondo per la verità) sul libretto dei tagliandi ma non ho trovato niente.
 
Le pastiglie freni non sono mai previste in nessun "tagliando" (ne senso che non sono mai incluse nel prezzo).
I tagliandi prevedono ispezioni all'insieme dischi/pastiglie per verificarne l'usura e la necessità di sostituzione.
Invece è previsto nei tagliandi il cambio liquido dell'impianto frenante.

Se le pastiglie fossero o meno da cambiare... questo purtroppo non è dato sapere (anche se 30000 mi sembrano pochini)

Forse il pacchetto dei tagliandi che hai tu è diverso.... ma mi sembra di ricordare che anni fa, quando si prendeva il pacchetto dei tagliandi prepagati, oltre ai tagliandi previsti dalla manutenzione ci fosse incluso un cambio pastiglie (forse solo quelle anteriori).
Non è che per caso le hanno cambiate tutte e ti hanno messo in conto "solo" quelle posteriori perchè le anteriori erano pagate dal coupon?

Se è così... cambiare tutte le pastiglie freni a 30000..... continua a sembrarmi precoce... a meno che tu non sia uno che frena come un matto scendendo in folle dai passi alpini :wink_smil
 
Alla mi adomanda se erano incluse nei tagliandi mi hanno risposto solo quelle anteriori, il problema che a me quando ho preso la macchina e mi è stato detto che con i tagliandi prepagati non avrei pagato mai niente, portavo la macchina la ritiravo e arrivederci alla prossima. Chiederò informazioni, quello che mi interessava era sapere se c'è scritto da qualche parte cosa è incluso e cosa devo pagare. Per l'usura precoce può anche essere in quanto viaggio spesso con carrello portamoto...quindi ci può stare.
 
Diciamo che l'affermazione "con i tagliandi prepagati non avrei pagato mai niente" è molto ottimistica.... :wink_smil ...anche se, da un certo punto di vista è "corretta".
Oviamente chi l'ha pronunciata si riferiva al costo dei tagliandi, non a sostituzioni extra.

Per intenderci... i tagliandi prepagati sono appunto "paghi oggi un certo numero di tagliandi che farai domani" (e così ti faccio uno sconticino).
Diversa cosa sono quei tipi di "accordi" che ad esempio esistono nei noleggi a lungo termine o in certi leasing "evoluti" che prevedono che TUTTA la manutenzione sia compresa nel prezzo (incluso ad esempio gomme, tergicristalli, lampadine, pastiglie freni ecc... ecc...).... ma on penserai mica che la formula "tutto compreso" costi così "poco" :wink_smil

Il fatto che nel "pacchetto" la toyota ci metta anche un coupon per le pastiglie anteriori è perchè nel corso dei 3 o 5 tagliandi che compri, sanno che arriverà il momento di cambiare appunto le pastiglie anteriori. Proprio su questa "ipotesi" mi basavo nel pensare che uqelle posteriori già al secondo fosse cosa prematura....
Però, appunto, dipende da cosa e come si usano.....

Per rispondere in sintesi alla tua domanda "cosa è compreso?" devi guardare la tabella di manutenzione, (ti rimando a questo thread http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=6753 ) e anche la pagina del sito toyota con le note informative che spiegano cosa sia incluso e cosa sia extra
http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/exclusive/prezzi/info.html
 
Ultima modifica:
che io sappia le pastiglie non sono incluse....il mio conc quando taglianda la macchina se vede qualcosa che secondo lui è da cambiare chiama e chiede .... sig vuole cambiare (es) i freni?! e poi in base alla risposta si regolano.

cmq il prezzo delle sole pasticche è normale...non è alto.
 
confermo quanto affermato da pancomau e in sostanza quello detto da me all'inizio, ovvero che sul contratto di manutenzione programmata è dettagliatamente descritto cosa è previsto e cosa no nei tagliandi prepagati. le pasticche non sono chiaramente sostituite come del resto i pneumatici. cmq "l'onesto" capo officina deve sempre avvisare cosa è da sostituire...
tra poco andrò x il tagliando prepagato dei 60mila e poi rapporterò.
saluti:77: :dev:
 
ma quanto costano?

Dopo questa diatriba su "cosa è compreso, e cosa no..." mi chiedo: ma quanto costano i tagliandi prepagati?
Grazie.
 
Vado a memoria circa 1.300€ per 11 tagliandi, fino alla scdenza della garanzia di 5 anni, la cosa che ho iniziato a sospettare che non mi sembrano convenienti, ma il paragone lo posso fare solo con uno che ha la mia stessa macchina.
 
Credo che la memoria non sia molto precisa....
Mi sembrano poco compatibili le due cifre che indichi: 11 tagliandi e 5 anni.
La cifra intorno ai 1300 euro fa pensare che si tratti sicuramente più di 5 anni..... forse gli 11 tagliandi sono un ricordo corretto.... ma significa 165.000km o 11 anni!!!

Quando ho preso la mia a gennaio ho chiesto ed il costo per il pacchetto da 5 tagliandi/anni non era ancora stato definito per la 2.2 diesel
Per la 2.0 diesel veniva circa un 10% in meno della somma del prezzo dei singoli tagliandi ed in più aveva un cambio pastiglie anteriori incluso.
Il risparmio globale quindi era circa il 20-25% sul corrispondente numero di interventi e materiali.

Come riferimento in euro si consideri che oggigiorno i primi 5 tagliandi per le diesel (uguale per 2.0 e 2.2) è di 813 euro; per i benzina è di 619 euro
 
Ti confermo quanto detto, nel contratto alla voce manutenzione=1348€ per 11 tagliandi pari a 165.000Km sono stato solato?? la macchina l'ho acqistata ad aprile 2005
 
Ultima modifica:
Non la definirei "una sola".
Il prezzo sembra essere appunto il totale di 11 tagliandi meno uno sconto.
Mi meraviglio invece che esista un pacchetto di prepagati così lungo.

La scelta dei prepagati e per quanto tempo è.. apunto.. una scelta :biggrin2:

Come dicevo in un post precedente anch'io ero intenzionato a farli (anche se non così tanti) ma poi per altri motivi no li ho fatti.

Un domanda per essere sicuri che parliamo della stessa cosa....
Ma stiamo parlando di "pacchetto" ufficiale toyota fatto da un blocchetto di coupon che puoi utilizzare in tutta la rete toyota in italia?
.... o di un accordo contrattuale con quella concessionaria?

Nel secondo caso sarebbe una semi-sola secondo me.... perchè il rischio che la conce sparisca e la menata di non poter cambiare officina per così tanto tempo.... dovrebbe valere ben di più dello sconto quantificabile per quel numero di tagliandi.
 
ciao a tutti. nel confermare alla lettera quanto detto da brixia67, visto che anche la mia d4d è del 6mag05, aggiungo che fino a 165mila km o 5 anni, dovrò pagare il galolio, i pneumatici e le pasticche. fate un po' voi se conviene o meno, al termine degli 11 tagliandi tireremo le somme e vedremo chi ha risparmiato. buona giornata a tutti.:dev: :dev: :dev:
 
ciao a tutti. nel confermare alla lettera quanto detto da brixia67, visto che anche la mia d4d è del 6mag05, aggiungo che fino a 165mila km o 5 anni, dovrò pagare il galolio, i pneumatici e le pasticche. fate un po' voi se conviene o meno, al termine degli 11 tagliandi tireremo le somme e vedremo chi ha risparmiato. buona giornata a tutti.:dev: :dev: :dev:

Una domanda.... quando dici 165000 o 5 anni.... cosa significa in termini di scadenza?
Ovvero... il "limite" sono 11 tagliandi o sono "manutenzione per 5 anni"?

Considerato che 11 tagliandi potrebbero in teoria durare 11 anni.... o, se preferisci... che in 5 anni potresti necessitare anche solo di 5 tagliandi.... la cosa non è "indifferente" :wink_smil
 
Indietro
Alto