daniloronchi
TCI Advanced Member
Questa mattina, causa una dormita dai parenti in una località a 40 km da Rimini (Perticara) mi sono fatto una bella strada in discesa tutta tornanti e curve...
E devo dire che la Avensis non è fatta per quelle strade...
Visto che ero da solo ho provato a dare un po' di gas... senza esagerare eh :63: :63: :63: ma quello che ho ottenuto non mi è piaciuto per nulla...
macchina molto scomposta... frenata poco modulabile con una sensazione di "ora vado fuori strada perché non mi fermo in tempo", poi in frenata si sentiva veramente tantissimo la mole e la lunghezza della vettura, il retrotreno perdeva infatti aderenza e dava la spiacevole sensazione di avere due parti della macchina che non parlassero fra loro.
In curva poi era la stessa storia... il retrotreno sembrava perdersi, il tutto aggravato da una taratura delle sospensioni abbastanza soft, che faceva rollare la macchina in maniera evidente... addirittura in un paio di curve sono andato in sovrasterzo... :mf_boff: :mf_boff: :mf_boff: più io, in curva verso sx tiravo verso sx, più la macchina dava la sensazione di andare dritta... :fear2: :fear2: :fear2:
Non si è mai accesa la spia del controllo di stabilità.
Insomma... come handling, comportamento dinamico, rigidezza, etc... siamo fra il 4 ed il 5 su quella strada... quando avevo la precedente A3 1.6 a benzina (di cui per i curiosi ho messo anche i dati su spritmonitor.de qua: http://www.spritmonitor.de/en/detail/147637.html) era tutta un'altra storia, sembrava molto più incollata alla strada, con una frenata molto più pronta e con molte meno scomposizioni... e l'ESP entrava in funziona ogni tanto...
C'è da dire che in salita invece è una bomba... grazie al motore pronto, modulabile e molto molto potente... tanto che la coda la si trascina con abbastanza facilità :cheers: :cheers: :cheers: e d'altronde anche in autostrada pura a velocità folli... come già detto in occasione della mia calata in terra di germania... i 220 sono stati digeriti in maniera impeccabile, sembrava di essere su rotaie :63: :63: :63:
Insomma una gran passista... ma sulle strade in forte discesa ci si diverte poco...
Una nota ai consumi... in salita a macchina carica ero sempre fra i 5 ed i 6 km/litro con andatura allegra ma senza tirare, causa presenza di moglie, figli e macchina carica... oggi sarò solo, se non trovo nessuno provo a darci un po' sotto :blush: :blush: :blush: e poi vediamo...
cmq sto pensando ad irrigidire un po' l'assetto... chissà se si può fare agendo solo sugli ammortizzatori...
E devo dire che la Avensis non è fatta per quelle strade...
Visto che ero da solo ho provato a dare un po' di gas... senza esagerare eh :63: :63: :63: ma quello che ho ottenuto non mi è piaciuto per nulla...
macchina molto scomposta... frenata poco modulabile con una sensazione di "ora vado fuori strada perché non mi fermo in tempo", poi in frenata si sentiva veramente tantissimo la mole e la lunghezza della vettura, il retrotreno perdeva infatti aderenza e dava la spiacevole sensazione di avere due parti della macchina che non parlassero fra loro.
In curva poi era la stessa storia... il retrotreno sembrava perdersi, il tutto aggravato da una taratura delle sospensioni abbastanza soft, che faceva rollare la macchina in maniera evidente... addirittura in un paio di curve sono andato in sovrasterzo... :mf_boff: :mf_boff: :mf_boff: più io, in curva verso sx tiravo verso sx, più la macchina dava la sensazione di andare dritta... :fear2: :fear2: :fear2:
Non si è mai accesa la spia del controllo di stabilità.
Insomma... come handling, comportamento dinamico, rigidezza, etc... siamo fra il 4 ed il 5 su quella strada... quando avevo la precedente A3 1.6 a benzina (di cui per i curiosi ho messo anche i dati su spritmonitor.de qua: http://www.spritmonitor.de/en/detail/147637.html) era tutta un'altra storia, sembrava molto più incollata alla strada, con una frenata molto più pronta e con molte meno scomposizioni... e l'ESP entrava in funziona ogni tanto...
C'è da dire che in salita invece è una bomba... grazie al motore pronto, modulabile e molto molto potente... tanto che la coda la si trascina con abbastanza facilità :cheers: :cheers: :cheers: e d'altronde anche in autostrada pura a velocità folli... come già detto in occasione della mia calata in terra di germania... i 220 sono stati digeriti in maniera impeccabile, sembrava di essere su rotaie :63: :63: :63:
Insomma una gran passista... ma sulle strade in forte discesa ci si diverte poco...
Una nota ai consumi... in salita a macchina carica ero sempre fra i 5 ed i 6 km/litro con andatura allegra ma senza tirare, causa presenza di moglie, figli e macchina carica... oggi sarò solo, se non trovo nessuno provo a darci un po' sotto :blush: :blush: :blush: e poi vediamo...
cmq sto pensando ad irrigidire un po' l'assetto... chissà se si può fare agendo solo sugli ammortizzatori...