Avensis ed il misto sportivo... :thumbdown

daniloronchi

TCI Advanced Member
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
397
Età
52
Località
Rimini
Questa mattina, causa una dormita dai parenti in una località a 40 km da Rimini (Perticara) mi sono fatto una bella strada in discesa tutta tornanti e curve...

E devo dire che la Avensis non è fatta per quelle strade...

Visto che ero da solo ho provato a dare un po' di gas... senza esagerare eh :63: :63: :63: ma quello che ho ottenuto non mi è piaciuto per nulla...

macchina molto scomposta... frenata poco modulabile con una sensazione di "ora vado fuori strada perché non mi fermo in tempo", poi in frenata si sentiva veramente tantissimo la mole e la lunghezza della vettura, il retrotreno perdeva infatti aderenza e dava la spiacevole sensazione di avere due parti della macchina che non parlassero fra loro.

In curva poi era la stessa storia... il retrotreno sembrava perdersi, il tutto aggravato da una taratura delle sospensioni abbastanza soft, che faceva rollare la macchina in maniera evidente... addirittura in un paio di curve sono andato in sovrasterzo... :mf_boff: :mf_boff: :mf_boff: più io, in curva verso sx tiravo verso sx, più la macchina dava la sensazione di andare dritta... :fear2: :fear2: :fear2:

Non si è mai accesa la spia del controllo di stabilità.

Insomma... come handling, comportamento dinamico, rigidezza, etc... siamo fra il 4 ed il 5 su quella strada... quando avevo la precedente A3 1.6 a benzina (di cui per i curiosi ho messo anche i dati su spritmonitor.de qua: http://www.spritmonitor.de/en/detail/147637.html) era tutta un'altra storia, sembrava molto più incollata alla strada, con una frenata molto più pronta e con molte meno scomposizioni... e l'ESP entrava in funziona ogni tanto...

C'è da dire che in salita invece è una bomba... grazie al motore pronto, modulabile e molto molto potente... tanto che la coda la si trascina con abbastanza facilità :cheers: :cheers: :cheers: e d'altronde anche in autostrada pura a velocità folli... come già detto in occasione della mia calata in terra di germania... i 220 sono stati digeriti in maniera impeccabile, sembrava di essere su rotaie :63: :63: :63:

Insomma una gran passista... ma sulle strade in forte discesa ci si diverte poco...

Una nota ai consumi... in salita a macchina carica ero sempre fra i 5 ed i 6 km/litro con andatura allegra ma senza tirare, causa presenza di moglie, figli e macchina carica... oggi sarò solo, se non trovo nessuno provo a darci un po' sotto :blush: :blush: :blush: e poi vediamo...

cmq sto pensando ad irrigidire un po' l'assetto... chissà se si può fare agendo solo sugli ammortizzatori...
 
Forse è diverso assetto e sospensioni, ma in valle d'aosta con la 177 mi sono divertito abbastanza facendo anche un pioco il cretinetto. Il controllo stabilità è entrato fin troppe volte, la macchina non è una A3 come giustamente fai notare, è pesante lunga e decisamente autostradale.

Rob
 
In più ha un passo (2,75 mt) che la rnde poco compatibile con le strade tortuose e a velocità sostenuta. Per contro il passo lungo da maggiore stabilità alle alte velocità senza raggi di curvatura limitati (occorrerebbe la sopraelevazione!!) > vedi percorsi autostradali.
D'altra parte à noto a tutti che non è una macchina dal carattere sportivo e non la sipuò confrontare per certe prestazioni con la A3 (perchè altrimenti sarebbe come confrontare le prestazioni di maneggevolezza dell'A3 con quelle della MiniCooper!!)
 
carlettimassimo ha scritto:
In più ha un passo (2,75 mt) che la rnde poco compatibile con le strade tortuose e a velocità sostenuta. Per contro il passo lungo da maggiore stabilità alle alte velocità senza raggi di curvatura limitati (occorrerebbe la sopraelevazione!!) > vedi percorsi autostradali.
D'altra parte à noto a tutti che non è una macchina dal carattere sportivo e non la sipuò confrontare per certe prestazioni con la A3 (perchè altrimenti sarebbe come confrontare le prestazioni di maneggevolezza dell'A3 con quelle della MiniCooper!!)

ma certo, è tutto noto... ma volevo solo dirlo... :wink_smil

per altro... basterebbe provare una BMW serie 3... che allora è tutta un'altra cosa... e come dice ROB, moltissimo dipende dall'assetto... credo che anche solo mettendo dei 17" le cose migliorino notevolmente sul fronte sportivo... meno su tutto il resto... anzi...
 
Fose sara' perche' la vettura e'pesa e sopratutto lunga, comunque anche a occhio si capisce che non e' un auto per fare gli stolti come nei rally, ed e' normale...:63:
pero' in autostrada e' tutta un altra cosa...
ora che mi hai incuriosito voglio provarla anche io un po' nel misto...
strano fra' l'altro che non ti si sia accesa la spia del controllo di stabilita'..., io vedrai per come guido la faccio accendere di sicuro...:biggrin2:
sui consumi quanto hai fatto...? 5-6 km/L...?? mi sembra poco....
 
sui consumi quanto hai fatto...? 5-6 km/L...?? mi sembra poco....

purtroppo, grazie ad una gestione a dir poco "fantasiosa" non è possibile fare il reset del consumo... quello è il consumo che mi cadeva all'occhio quando guardavo...
 
daniloronchi ha scritto:
(di cui per i curiosi ho messo anche i dati su spritmonitor.de qua: http://www.spritmonitor.de/en/detail/147637.html)

Danilo, mi spieghi un po' come funziona sta cosa? :smile: Si basa tutta su carta e penna, immagino, vero? Ovvero ti segni a mano i dati di tutti i rifornimenti e poi li inserisci nel sito....

Non puo'essere che cosi', ma ho quell'1% di dubbio che mi spinge a chiederti conferma :smile:

Altra domanda: ho visto nel log relativo alla Avensis che hai pagato a fine luglio circa 700€ di una fantomatica "Assicurazione Toyota 3 anni". MA CHE ROBA E'?!?

Grazie e ciao,
A.-
 
mistermagoo ha scritto:
Danilo, mi spieghi un po' come funziona sta cosa? :smile: Si basa tutta su carta e penna, immagino, vero? Ovvero ti segni a mano i dati di tutti i rifornimenti e poi li inserisci nel sito....

Si certo... ma in verità ho sempre tenuto tutti i dati su un file excel, quindi quando ho visto il sito www.spritmonitor.de non ho fatto altro che formattarli come volevano loro in un file CSV (comma separated value) e li ho uploadati senza problemi.
Con la Avensis invece ho cominciato quasi direttamente.
Ogni rifornimento mi segno i km, il costo, ed i litri e poi li ricopio e nel foglio excel e nel sito

Non puo'essere che cosi', ma ho quell'1% di dubbio che mi spinge a chiederti conferma :smile:

bhè, ora io ti chiedo, in quale altro modo avrei potuto farlo?

Altra domanda: ho visto nel log relativo alla Avensis che hai pagato a fine luglio circa 700€ di una fantomatica "Assicurazione Toyota 3 anni". MA CHE ROBA E'?!?

3 anni di assicurazione furto (con macchina nuova il primo anno in caso di furto), incendio, atti vandalici, cristalli, grandine, sommosse popolari, etc etc etc è, o forse era, una servizio della Toyota Financial Service, che nel mio caso hanno attivato senza per forza dover attivare un finanziamento.

Grazie e ciao,
A.-

prego
 
-Luca- ha scritto:
sui consumi quanto hai fatto...? 5-6 km/L...?? mi sembra poco....

rifatto ieri il percorso in salita... anche se il fondo era bagnato, ho fatto quasi tutto in 2a e 3a... consumi fra i 2.5 ed i 3.5 km/l...

in macchina ero solo!!! :63: :63: :63: :63: :63:
 
daniloronchi ha scritto:
Questa mattina, causa una dormita dai parenti in una località a 40 km da Rimini (Perticara) mi sono fatto una bella strada in discesa tutta tornanti e curve...

E devo dire che la Avensis non è fatta per quelle strade...

...
Abitando in Valle d'Aosta, praticamente nelle curve ci vivo, posso confermare le tue sensazioni con qualche precisazione, però. Le osservazioni che seguono si riferiscono alla guida su strade di montagna.
  1. La Avensis reagisce abbastanza sulle sconnessioni (pure con qualche contraccolpo sul volante), e questo a mio avviso è uno dei suoi punti deboli. Sulle strade a fondo liscio va molto meglio.
  2. Tutte le station wagon che si possano definire tali (escluso le "sport-wagon" decisamente meno spaziose, meno comode e spesso anche molto più care) hanno un comportamento abbastanza simile. Il retrotreno della Avensis è particolarmente vago, ma la sensazione generale, quella di essere in ritardo in tutte le curve, l'ho riscontrata persino sulla Passat Sportline (ribassata).
  3. Lasciandosi andare a una guida rapida, ma pulita, anche su strade di montagna la si scopre decisamente agile purché, lo ripeto, non si vada mai a forzare.
  4. La tenuta di strada, a parte i saltelli sullo sconnesso, mi sembra di alto livello anche sul bagnato. Appartiene a quella categoria di macchine che sembrano andare in pantofole, a forzare appena un po' ballano di qua e di là, ma messe alle corde tirano fuori improvvisamente le unghie.
Ovvio che su strade a curve, le auto più piccole vanno meglio. Non solo con l'Audi A3 di mio suocero, ma persino con la Fabia di mia moglie mi diverto di più. Anche se come motore vanno tutt'e due molto meno della Avensis (pure la A3, anche se è un 1.8 20V da 125 CV...mah!).

Ah, e per finire, ho appena ottenuto l'annullamento di una multa :bleh: presa proprio su una strada di montagna (comune di Ayas) con l'Autovelox... cerco di non riprenderne subito un'altra!!

Ciao.
 
in effetti quoto tutto quello che ha detto specialized... infatti in salita è una bomba... quando si deve guidare pulito soprattutto...

e che culo con la multa!!!
 
daniloronchi ha scritto:
3 anni di assicurazione furto (con macchina nuova il primo anno in caso di furto), incendio, atti vandalici, cristalli, grandine, sommosse popolari, etc etc etc è, o forse era, una servizio della Toyota Financial Service, che nel mio caso hanno attivato senza per forza dover attivare un finanziamento.

prego

L'ho fatta anch'io (circa 640 euro), secondo me è molto conveniente rispetto alle assicurazioni tradizionali.

bye
 
daniloronchi ha scritto:
bhè, ora io ti chiedo, in quale altro modo avrei potuto farlo?

Non poteva che essere cosi', certo (per questo parlavo di 1% di incertezza): però esistono certi superappassionati di elettronica capaci di costruirsi cose miracolose, e mi son detto "vuoi vedere che..."? :smile:

Ciao,
A.-
 
Non ha le stesse performance del vecchia A4 avant che avevamo ma non l'ho trovata così negativa anzi spesso riesco pure a divertirmi un po' ed il retrotreno è di tipo sportivo (il sovrasterzo non è un caso) .... semmai fai controllare l'ESP perché a me funziona .... quando deve funzionare!!!!:63:
 
Io ho notato che la sensazione di retrotreno "approssimativo" (ma anche l'avantreno non scherza) migliora molto se si tiene la pressione pneumatici ai valori massimi ammessi (2.8).
Ovviamente non è paragonabile ad interventi sugli assetti... ma a "costo zero" può essere un accorgimento utile....:wink_smil
 
Io ho l'assetto, non rigidissimo ma più di quello originale, e la macchina è tutta un'altra cosa.

Non ha quasi nessun rollio, poco beccheggio e molta tenuta.

Questa macchina è fin troppo sensibile al tipo di gomma montata.

Digerisce molto meglio gomme dure con spalle rigide, altrimenti sembra di guidare una barca davanti a venezia!
 
Io ho l'assetto, non rigidissimo ma più di quello originale, e la macchina è tutta un'altra cosa.

Non ha quasi nessun rollio, poco beccheggio e molta tenuta.

Questa macchina è fin troppo sensibile al tipo di gomma montata.

Digerisce molto meglio gomme dure con spalle rigide, altrimenti sembra di guidare una barca davanti a venezia!

chi te l'ha fatto l'assetto? in cosa consiste? e quanto hai speso?
 
Con le michelin mi trovo bene .... ho sentito però di persone con le bridgestone che si lamentavano del troppo morbide.
 
Indietro
Alto