Autoradio user

paolosaints

TCI Newbe
Registrato
28 Dicembre 2008
Messaggi
3
Località
vicenza
Il tasto PTY serve a cambiare da il tipo di musica Talk. pop.classic ecc
come si fa a impostare uno di questi senza che rimanga perennemente su talk
grazie
 
Le radio trasmettono assieme alla trasmissione da ascoltare e all'rds anche il tipo di programma che stanno trasmettendo: musica (rock, pop, classica e non ricordo quali altri tipi siano disponibili nel PTY), parlato (talk), notizie (news), e non ricordo bene quali altri tipi standard siano previsti. Questo in teoria dovrebbe permettere all'utente di selezionare il tipo di trasmissione che vuole ascoltare senza conoscere a priori il programma in onda o la radio che lo trasmette, tutto in base semplicemente al genere di trasmissione. Ho detto in teoria perché nella mia esperienza (cioè tutte le volte che ho provato) le radio non cambiano mai il segnale PTY che trasmettono in relazione al programma che effettivamente trasmettono, quindi in italia questo sistema (assieme ai servizi TA e TP, radiotext, trasmissione dell'orario,...) risulta per mia esperienza risulta inutile.

Non ricordo i tasti dell'autoradio auris per il PTY come funzionino, comunque di sicuro è possibile vedere il segnale PTY trasmesso dalla stazione selezionata (che ovviamente può essere solo letto e non modificato) ed è possibile impostare una ricerca automatica dei canali in modo da ricercare e selezionare solo quelli che trasmettono un determinato codice TPY impostato dall'utente.

Purtroppo questi sistemi sono per adesso poco curati dalle emittenti penalizzando molto l'utente a vantaggio evidentemente delle stazioni che in questo modo "costringono" all'ascolto dei loro programmi.
 
se non ricordo male è quello che permette di memorizzare in automatico le stazioni che l'autoradio riceve meglio. Chiaramente parte da una certa frequenza (non ricordo se la più bassa oppure quella su cui è nel momento della pressione del tasto) a fare la scansione e va avanti fino a che non ha riempito tutte le possibili stazioni memorizzabili. E'un tasto "pericoloso" se si sono già memorizzate le stazioni di interesse perché le sostituisce con quelle decise in automatico, però può in teoria avere la sua utilità se uno non sa che stazioni ci sono in un posto e non ha tempo di cercare e memorizzare manualmente quelle che si sentono bene (io non l'ho mai usato in nessuna delle mie radio).
 
La funzione PTY in Italia se non ricordo male non è attiva. Così come la funzione EON. Credo che ci siano, per ora, solo in Canda e negli USA.
 
in realtà le radio italiane trasmettono tutte un segnale PTY, solo che è fisso e non cambia in base ai programmi effettivamente trasmessi.
Ho a casa uno stereo che oltre al PTY legge anche ora, testo, ricerca TA e TP: praticamente tutte le stazioni trasmettono tutti i tipi di informazione ma purtroppo a casaccio (per esempio le 3 radio rai trasmettono 3 orari significativamente diversi e tutti sbagliati, un testo di prova del ripetitore vicino casa mia e un PTY fisso).
 
Le radio trasmettono assieme alla trasmissione da ascoltare e all'rds anche il tipo di programma che stanno trasmettendo: musica (rock, pop, classica e non ricordo quali altri tipi siano disponibili nel PTY), parlato (talk), notizie (news), e non ricordo bene quali altri tipi standard siano previsti. Questo in teoria dovrebbe permettere all'utente di selezionare il tipo di trasmissione che vuole ascoltare senza conoscere a priori il programma in onda o la radio che lo trasmette, tutto in base semplicemente al genere di trasmissione. Ho detto in teoria perché nella mia esperienza (cioè tutte le volte che ho provato) le radio non cambiano mai il segnale PTY che trasmettono in relazione al programma che effettivamente trasmettono, quindi in italia questo sistema (assieme ai servizi TA e TP, radiotext, trasmissione dell'orario,...) risulta per mia esperienza risulta inutile.

Non ricordo i tasti dell'autoradio auris per il PTY come funzionino, comunque di sicuro è possibile vedere il segnale PTY trasmesso dalla stazione selezionata (che ovviamente può essere solo letto e non modificato) ed è possibile impostare una ricerca automatica dei canali in modo da ricercare e selezionare solo quelli che trasmettono un determinato codice TPY impostato dall'utente.

Purtroppo questi sistemi sono per adesso poco curati dalle emittenti penalizzando molto l'utente a vantaggio evidentemente delle stazioni che in questo modo "costringono" all'ascolto dei loro programmi.

Grazie, effettivamente dipende dalle trasmissioni e non può essere modificato. per curiosità l'unica stazione che ho trovato "esatta" è radio 24
 
Indietro
Alto