Autobild: qual è l'auto che davvero fa risparmiare? AYGO!

Montresor

TCI Top Member
Registrato
7 Febbraio 2005
Messaggi
1,667
Località
treviso
Ho tradotto questo interessante articolo di Autobild portato alla mia attenzione dal sempre attento e competente 350z (e vanitosone :63:smile:.

Economico, ancora più economico... ma INVANO!

La Germania ha la febbre del buon affare. Ma per molti si tratta di apparenza variabile. Basta che il rifornimento sia poco costoso. E in effetti questo fattore influisce, come dimostra la nostra prova di confronto nella categoria da 9000 euro.

Ma c'è molto di più: Il rifornimento meno costoso raramente
corrisponde in toto a "economia". Ma solo col prezzo d'acquisto, e colla manutenzione ed il deprezzamento avremo un risultato sensato.
Abbiamo voluto conoscerli esattamente:
Quale modello d'automobile poco costosa è davvero il must nel campo del risparmio? Dodici candidati si battono per questa qualificazione.

Il candidato meno costoso: Dacia Logan per euro 7200.
Il più costoso: Renault Twingo per euro 9050.
Il prezzo medio di tutti gli importi dei candidati è euro 8362.

Tempo ipotizzato di tenuta: quattro anni.
Kilometraggio annuale: 11.500 chilometri.
Totale: 46.000 chilometri.
Il combustibile (consumo) è quello delle prove.
Per la manutenzione si è guardato alle stesse parti da calcolare, oltre ai normali controlli.
L'assicurazione (assicurazione di responsabilità  contro tutti i rischi).

Il prezzo d'acquisto, il controllo e l'assicurazione, il combustibile, la manutenzione e le parti da portare sono stati sommati, poi è stato sottratto il valore residuo da questo totale.
Ecco ottenuto il costo complessivo per quattro anni. Ed a partire da questo è facile calcolare i costi mensili e per chilometro.

Perchè questa forma del calcolo? Poichà© considera egualmente il
deprezzamento (prezzo d'acquisto meno valore residuo).

In media i nostri importi dei dodici candidati dal modo il deprezzamento 48%.

La vittoria va al Toyota Aygo un'automobile relativamente costosa. Il suo deprezzamento è solo del 40% nell'arco dei quattro anni.
La peggiore è un'auto poco costosa come la Lada 21101: ha influito molto il deprezzamento che è del 62%.

aygo.png
 
Ultima modifica:
Il senso è che non sempre l'auto che costa di meno è quella che davvero fa risparmiare i soldini, nè dipende solo dal consumo o dalla capacità  dell'auto di mantenere il suo valore nel tempo!

Bisogna valutare tutti gli elementi e verificare all'atto pratico come stannole cose! E Aygo pur costando qualcosa in più della concorrenza (in Germania) straccia tutti! :63:
 
se non ci fossi tu Montry che ci traduci tutto,qui conosceremmo solo i fattacci italiani :wink_smil
thanks

ovvio che sono d'accordo con la massima:"più spendi,meno spendi"
Evviva la Toyota Aygo
Stracciali tutti :rambo4::toot::toot::toot:
 
sono contento che sia emersa questa cosa sulla piccola di casa toyota.

Io per le macchine generalmente dico: Tanto spendi quanto vale l'auto

riferendomi in generale ai materiali usati ecc...ora magari mi darete contro tutti ma per quel che ne so le tedesche ad esempio costano più della concorrenza ma i materiali usati sono di buona qualità  e poi ci sono anche piccoli accorgimenti che molti ignorano ma che alla fine aumentano la qualità  del mezzo!

poi invece ci sono case jappo che pur mantendo prezzi bassi riescono ad offrire prodotti di qualità  alta ed è per questo che in casa c'è una toyota e tra un annetto appena mia madre va in pensione ne arriva una seconda che a questo punto credo sia l'aygo e non la yaris
 
sono d'accordo con te Danielix :wink_smil....sulla qualità  delle tedesche non c'è da prendere troppo in giro(....Golf di mio padre,Audi A3 di amici,etc.etc....)........però,se uno non è miliardario,al momento dell'acquisto guarda anke il rapporto qualità /prezzo......è questo che non va!!!! :thumbdown:no::thumbdown:wacko:
come hai detto tu ci stanno marche giappo(come la nostra amata Toyota :biggrin2::biggrin2:smile:che possono veramente camminare a testa alta su questo aspetto:cioè spendo e ottengo il giusto......allora come mai la Golf di mio padre è costata 5000 euro in più della Corolla avendoci solo 15 CV in più?!?!?!?(1.9 TDI da 130CV contro la Corolla 2.0 D-4D 116CV)..........se poi facciamo il confronto con L'A3 è impietoso(...e io adoro la linea dell'A3 ormai modello vecchio :cray::cray:smile:
non credo che queste differenze di prezzo siano tutte giustificate da qualità  e perstazioni così tanto superiori...o no? :dry::dry:
 
farmak ha scritto:
sono d'accordo con te Danielix :wink_smil....sulla qualità  delle tedesche non c'è da prendere troppo in giro(....Golf di mio padre,Audi A3 di amici,etc.etc....)........però,se uno non è miliardario,al momento dell'acquisto guarda anke il rapporto qualità /prezzo......è questo che non va!!!! :thumbdown:no::thumbdown:wacko:
come hai detto tu ci stanno marche giappo(come la nostra amata Toyota :biggrin2::biggrin2:smile:che possono veramente camminare a testa alta su questo aspetto:cioè spendo e ottengo il giusto......allora come mai la Golf di mio padre è costata 5000 euro in più della Corolla avendoci solo 15 CV in più?!?!?!?(1.9 TDI da 130CV contro la Corolla 2.0 D-4D 116CV)..........se poi facciamo il confronto con L'A3 è impietoso(...e io adoro la linea dell'A3 ormai modello vecchio :cray::cray:smile:
non credo che queste differenze di prezzo siano tutte giustificate da qualità  e perstazioni così tanto superiori...o no? :dry::dry:

ti posso rispondere sulla affidabilità ! nessun vantaggio! Qui Toyota Regna incontrastata colle altre Jap. Cioè se ti prendi una tedesca avrai più possibilità  che la macchina abbia un guasto da un punto di vista statistico, per essere precisi del doppio a vedere Adac-Test e J.D.Power.

Per la qualità  interna dipende... io quando vidi Mercedes C-Klasse o Bmw Serie3 (vecchia) rimasi molto deluso... gli interni sono fatti maluccio se non li rimpinzi di pelle e radica, salvo solo Audi A4 (e in parte vw). sennò devi salire di categoria: CLK, E-Klasse. Pazzesco che coi nuovi modelli la A Klasse o B klasse son pure più curate della C-Klasse.

Poi dipende da cosa intendi per qualità  interni! Se vai sui forum vw, alfa, audi, bmw troverai un bel po' di gente che si lamenta di vibrazioni e scricchiolii, e altri che non hanno nulla! e pure si parla di auto che costano palanche su palanche!!!

Insomma dipende...
 
io credo che molte tedesche costino molto per una sola e semplice ragione...sono di moda!!
esempio: è molto semplice vedere un ragazzo o meglio un fighetto che ha una golf tra le mani solo perchè è un'auto che va di moda
 
DanielixTS ha scritto:
io credo che molte tedesche costino molto per una sola e semplice ragione...sono di moda!!
esempio: è molto semplice vedere un ragazzo o meglio un fighetto che ha una golf tra le mani solo perchè è un'auto che va di moda

quello che dici è sicuro....e se il fighetto ha un pò + di soldi,tanto per uscire dal "branco",si fa l'A3 :bleh::bleh::bleh:
vabbè,si vede che loro per star tranquilli quando escono devono poggiare le loro "regali terga" su 'ste due auto,altrimenti non riescono a guardare in faccia gli amici :biggrin2:
......vabbè poi magari non si deve fare di tutta l'erba un fascio.....un fascietto però :shifty: :dev:
 
Indietro
Alto