Articoli tecnici auris

gianchi70

TCI Member
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
23
Località
como
auris dual vvti quale tipo di olio bisogna mettere o che tipo di olio vi hanno messo i vostri concessionari ?
a me una volta mi hanno messo il 5/30 semisintetico
poi mi hanno messo un 5/40 sintetico
che cosa consiglia toyota ?
 
Se ho letto bene il libretto di uso e manutenzione, che è uguale per tutti i modelli, il bello è che per il 1.6 VVti Toyota consiglia addirittura uno 0W-20! :blink:
 
Se ho letto bene il libretto di uso e manutenzione, che è uguale per tutti i modelli, il bello è che per il 1.6 VVti Toyota consiglia addirittura uno 0W-20! :blink:

:77:

Va bene le tolleranze costruttive, ma siamo mica in Antartide??

In Italia con il nostro clima 5W30 penso sia il minimo oltre cui non è meglio scendere..

Uno 0W40 va bene, ma 0W20 :no:
 
Ma infatti questo dato mi è rimasto impresso perchè ho trovato piuttosto "esagerato" questo basso valore di viscosità! :blink:
Alla faccia dell' Energy Conserving!
Domani comunque, se mi ricordo, controllo meglio sul libretto che tengo in auto.
 
Io all'ultimo tagliando ho messo il Castrol Edge... 5-30...pagato un pò di più del normale...prestazioni non so...
 
Non mi ero sbagliato, ecco la foto della pagina del libretto di uso e manutenzione:



Il motore 1ZR-FE è il 1600 benzina.
(quello sopra, il 4ZZ-FE è invece il 1400 benzina)

Molto probabilmente è diventata prioritaria la scelta di un olio a bassissima viscosità per diminuire al massimo gli attriti, quindi il consumo carburante e conseguentemente le emissioni di CO2.
Chiaramente il motore è deve essere stato progettato per l' impiego di un olio con queste specifiche!
Certo che se le officine ci mettono il "solito" 10W-40 anzichè uno 0W-20 c' è una bella differenza! :blink:
 
Esatto.. :no:

Per fortuna c'è questo EcoTagliando ora, almeno un po si salva la situazione.

IMHO a questo punto meglio mettere un 5W30/40 con un antiattrito, non è la stessa cosa lo so, ma almeno il motore si usura lo stesso in maniera minore e consuma anche un po meno.
 
Si, questo discorso può essere valido, ma lo puoi fare tu che te ne intendi, mentre la stragrande maggioranza degli automobilisti? :no:
 
premesso che non me ne intendo, ho una domanda: un'olio meno viscoso non potrebbe aumentare le vibrazioni del motore e quindi ridurre il confort dei diesel in particolar modo? mi spiego meglio: se l'olio è un po' viscoso i pezzi potrebbero essere "meno liberi" di muoversi, un po' più trattenuti, e quindi vibrare meno?
 
auris tipo olio motore

premetto che ho fatto fare il tagliando in svizzera sono ritornato a chiedere per quale motivo mi hanno perchè mi hanno cambiato il tipo di olio ecco la risposta
per i motori dual vvti e diesel toyota dice di mettere olio 5/30 sintetico ma al momento non è ancora disponibile al momento loro mettono 5/40 sintetico .
il 5/30 sintetico della toyota è stato studiato appositamente per avere meno attriti e consumi di olio.
ho chiesto quale olio migliore si potrebbe mettere mi hanno consigliato un mobil 0/40 ho fatto ricambiare olio con il mobil 0/40 devo dire che il motore lo sento meglio ,forse è una mia impresione.
unico neo del mobil 0/40 il prezzo 19 euro al litro ma per la mia auto voglio il meglio.
sono un po fissato:biggrin2:
 
premesso che non me ne intendo, ho una domanda: un'olio meno viscoso non potrebbe aumentare le vibrazioni del motore e quindi ridurre il confort dei diesel in particolar modo? mi spiego meglio: se l'olio è un po' viscoso i pezzi potrebbero essere "meno liberi" di muoversi, un po' più trattenuti, e quindi vibrare meno?

Effettivamente un olio più viscoso dovrebbe rendere il motore un pò più silenzioso perchè "attutisce" maggiormente il rumore causato dal contatto tra i vari organi (esempio il tichettio delle punterie delle valvole).
In caso di lunghe "tirate" autostradali o dure salite su percorsi montuosi, con possibile surriscaldamento del motore, garantisce inoltre una maggiore protezione agli organi meccanici, diminuendo le usure ed evitando grippaggi.
Purtroppo oggigiorno è diventato prioritario avere le emissioni di CO2 il più basse possibile e con un olio molto fluido si riescono a diminure un pò gli attriti e quindi i consumi di carburante, che determinano tali emissioni.
 
......ho chiesto quale olio migliore si potrebbe mettere mi hanno consigliato un mobil 0/40 ho fatto ricambiare olio con il mobil 0/40 devo dire che il motore lo sento meglio ,forse è una mia impresione.
unico neo del mobil 0/40 il prezzo 19 euro al litro ma per la mia auto voglio il meglio.
sono un po fissato:biggrin2:

Effettivamente il Mobil 0W-40 è un ottimo olio sintetico, ti hanno consigliato bene! :63:
 
Indietro
Alto