Acquisto Auris quale scegliere?

Sfaticati .... almeno due opinioni ulteriori in croce potevate aggiungerle ... per colpa vostra non compro la Auris :dev: :bleh:


:laughing1
..tanto lo sappiamo tutti che la tua domanda iniziale era uno scherzo..:dev:.. e la tua intenzione, fin da subito, era di comprare il nuovo Land Cruiser...:laughing1
 
Ciao, io sono Mauro, abito a Genova e, come puoi vedere, ho scelto la Dcat.
Premetto che il bollo costa 375 Euro. L'assicurazione, con Genertel, è identica alla 2000 sia per l'RCA che x incendio e furto(riferito al valore x 1000euro).
Il primo tagliando è costato 130 euro + 25 di servizio Duotec da me scelto ma non obbligatorio (tagliando effettuato in un'ora da 2 meccanici).
I consumi si attestano mediamente sui 13/14 Km/litro con guida sciolta e nemmeno tanto risparmiosa; tieni presente che a Genova le strade sono tutte tortuose e la pianura praticamente è inesistente. Io però ho fatto una prova:
Da Genova ad Ovada in autostrada ( anche quella non in pianura), marciando in sesta tra i 90 e i 100Km/h, il computer ha indicato un consumo medio di 21,4Km/l. Va da se che ho solo accarezzato l'acceleratore, ma comunque riuscire a legger un tale valore su un 2.2 litri con 177 equini secondo me non è roba da poco.

Tanti auguri x la tua scelta :smile:
 
così la macchina non si slega, si sbudella!

Non ha senso tirare a 4k le marce salvo che non ci piace di fare i fanatici... senza contaner infne che tirare così non fa altro che danneggiare tutta la componentistica a contorno, danneggiare la frizione, consumare i freni e soprattuitto consumare di più... bah!

che piaccia o no la 1.4 sotto soglia turbo NON SI MUOVE! e lenta da far schifo! una toppata clamorosa di toy ma tanto loro puntano a vendere la 2000

si si si sbudella...e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata:01:

scusa poi come fa la frizione a danneggiarsi a marcia inserita? e inoltre a motore caldo non si rovina un bel nulla.
poi cosa c'entrano i freni?
Perchè non hai detto che si consumano i vetri a sto punto? :mf_boff:

ci credo che la tua macchina non va un tubo... sarà mezza ingolfata... e partirai quasi spegnendola... per poi lamentarti...
per che è così che si fa... sono sempre gli altri che sbagliano...
non diciamo mai "forse sono io che sbaglio qualcosa"


la toyota con il 1.4 ha fato un bellissimo motore... il problema è che come tutti i diesel bisogna saperli guidare.
la mia non è assolutamente lenta... solo che io la so guidare....
ti farò un filmato affinco a una focus 1.6 per mostrarti come si parte e farti vedere che la macchina non è lenta.

e per me mruoppolo questo è il tuo primo diesel... perchè se no non diresti certe cose
 
..tanto lo sappiamo tutti che la tua domanda iniziale era uno scherzo..:dev:.. e la tua intenzione, fin da subito, era di comprare il nuovo Land Cruiser...:laughing1

C'avessi la pecunia avresti ragione ... tuttavia, in questo momento devo conciliare il cuore con il cervello ... quindi valuto. Spero in Toyota ma viste le offerte he ci sono in giro ..... :wacko:
 
Sono dubbioso più che altro perché con due bimbi, passeggino, culla, ovetto, ecc temo che se andiamo a fare la spesa c'è posto per tutto meno che per quella! E' vero che questa esigenza non sarà per lungo tempo ma insomma scendere da un 4runner per salire su un Auris è un bel salto e non sono convinto di farlo. Date le contingenze però sono orientato su un nuovo pr beneficiare della garanzia. Potessi valutare un usato andrei ad occhi chiusi su un Land Cuiser passo lungo.
 
Sono dubbioso più che altro perché con due bimbi, passeggino, culla, ovetto, ecc temo che se andiamo a fare la spesa c'è posto per tutto meno che per quella! E' vero che questa esigenza non sarà per lungo tempo ma insomma scendere da un 4runner per salire su un Auris è un bel salto e non sono convinto di farlo. Date le contingenze però sono orientato su un nuovo pr beneficiare della garanzia. Potessi valutare un usato andrei ad occhi chiusi su un Land Cuiser passo lungo.

Bè tieni conto che l'auris è l'auto con lo spazio interno più+ grande della sua categoria. Se non ci stai in termini di spazio quindi con l'auris è proprio il segmento C che non fa per te.
Un collega mi diceva un gran bene della nuova verso.
anche in termini di scontistica si è trovato bene...
prova a vedere!
 
Sono dubbioso più che altro perché con due bimbi, passeggino, culla, ovetto, ecc temo che se andiamo a fare la spesa c'è posto per tutto meno che per quella! E' vero che questa esigenza non sarà per lungo tempo ma insomma scendere da un 4runner per salire su un Auris è un bel salto e non sono convinto di farlo. Date le contingenze però sono orientato su un nuovo pr beneficiare della garanzia. Potessi valutare un usato andrei ad occhi chiusi su un Land* Cuiser passo lungo.

a fine anno arriva il nuovo landcruiser.....:naughty::biggrin2:
 
intorno ai 4.20 con così tanto spazio non cè nessun altro veicolo nemmeno le monovolume in stile cmax
 
Conosco, sulla carta, le eccellenti doti della Auris quello che mi rende dubbioso sono l'uso pratico e la possibilità di entrare in simbiosi con la macchina. Purtroppo sono un tipo che se non trova il feeling detesta la macchina che possiede .. al punto da non volerla più utilizzare! Che caratteraccio :sick: Siccome sto' per fare un qualcosa più di cervello che di cuore ho bisogno di convincermi che non faccio un errore di cui mi pentirò in breve tempo. Lo so, la luna è più vicina :cool:
Riguardo alla Verso, devo dire che non mi dispiace ma la mia intenzione non è quella di orientarmi su un prodotto costoso e poco affine ai mie intendimenti ... la Verso è una prima scelta mentre io cerco un ripiego di qualità in attesa di riappropriarmi di un bel fuoristrada con i contro fiocchi. Purtroppo per le cifre che voglio impegnare in questo momento trovo mezzi ben più datati di quello che vorrei e cmq tutte opportunità a rischio ... dato che per qualche anno vorrei godere di garanzia devo orientarmi su un nuovo o al max una km0. Ho visto qualche Corolla Verso km 0 ma la motorizzazione 2.2 mi interessa poco dato che se scendo da un 2.5 voglio andare a risparmiare qualcosa fin tanto che non mi prendo un 3.0 td!! :biggrin2:
Mi spiego, su un fuoristrada ho bisogno del motore grosso per tante ragioni ma se prendo una stradale non mi serve il motore grosso posso accontentarmi di un oggetto che si muova bene purché non sia un chiodo. Insomma tante motivazioni possono spingermi a fare delle scelte .. il brutto è che alcuen motivazioni si scontrano tra loro :no:.
Considerate che le mie prime ricerche si sono orientate su un LC kdj95 a 7/8 posti .. parallelamente ho cercato anche Previa e Hiace ma in tutti i casi è difficile reperire oggetti che siano di sicuro affidamento dove per sicuro affidamento intendo dire che non debbano necessitare di manutenzioni importanti non che si guastino. In genere quei veicoli sono quanto di più robusto si possa pretendere quindi saremmo in una botte di ferro però anche la sola distribuzione può avere costi importanti ed allora la convenienza va a farsi benedire.
 
A parte le chiacchiere ... devo trovare il sistema di provare sia il 1,33 ed 1,4 d4d in montagna. Salvo occasionissime da verificare altrove mi sto orientando sull'Auris ma sono dubbioso sulla ripresa in uscita dai tornanti. Considerate che mi farò minimo 15 km a giorno di montagna con parecchi tornanti. Spesso li farò con persone a bordo e quindi quel genere di prestazione è più importante rispetto a quelle velocistiche che cmq devono avere quel minimo di riserva in autostrada.
Considerato che l'auto che andremo ad acquistare sarà cmq un "ripiego" rispetto a ciò che vorremmo sono sempre più convinto che una motorizzazione piccola sia ideale anche per una rivendita futura.
Potete razionalmente fugare questi dubbi?
 
A parte le chiacchiere ... devo trovare il sistema di provare sia il 1,33 ed 1,4 d4d in montagna. Salvo occasionissime da verificare altrove mi sto orientando sull'Auris ma sono dubbioso sulla ripresa in uscita dai tornanti. Considerate che mi farò minimo 15 km a giorno di montagna con parecchi tornanti. Spesso li farò con persone a bordo e quindi quel genere di prestazione è più importante rispetto a quelle velocistiche che cmq devono avere quel minimo di riserva in autostrada.
Considerato che l'auto che andremo ad acquistare sarà cmq un "ripiego" rispetto a ciò che vorremmo sono sempre più convinto che una motorizzazione piccola sia ideale anche per una rivendita futura.
Potete razionalmente fugare questi dubbi?

se non hai problemi nel gestire un diesel ti consiglio di orientarti sulla yaris/urban 1.4 D4D, è semplicemente perfetto per queste auto, sull'auris mi sembra troppo giusto per le tue esigenze e l'auto pesa quasi un 30% in più (che non è poco)

poi c'è il discorso coppia... sul 1.33 mi pare sia 135nm mentre sul tubbo diesel è ben 205nm... giusto per farti un termine di paragone il 1.4 TB Alfa romeo da 155cv (lo stesso dell'abarth) sviluppa 230nm di coppia... che non sono molto distanti dai 205 del 1.4D4d, ovvio che il punto di coppia è diverso fra un benzina e un diesel, ma era giusto per darti un termine di confronto... tieni presente che il diesel anche forzando consuma sempre meno del benzina
 
se non hai problemi nel gestire un diesel ti consiglio di orientarti sulla yaris/urban 1.4 D4D, è semplicemente perfetto per queste auto, sull'auris mi sembra troppo giusto per le tue esigenze e l'auto pesa quasi un 30% in più (che non è poco)

poi c'è il discorso coppia... sul 1.33 mi pare sia 135nm mentre sul tubbo diesel è ben 205nm... giusto per farti un termine di paragone il 1.4 TB Alfa romeo da 155cv (lo stesso dell'abarth) sviluppa 230nm di coppia... che non sono molto distanti dai 205 del 1.4D4d, ovvio che il punto di coppia è diverso fra un benzina e un diesel, ma era giusto per darti un termine di confronto... tieni presente che il diesel anche forzando consuma sempre meno del benzina

Ho bisogno di un auto un poco più grande della Yaris dato che ci gireremo in 4 (due bimbi e signora) ... Non ho bisogno di un grande bagagliaio (in famiglia posso disporre di auto molto spaziose sia sw che monovolume) ma capace di ospitare un passeggino con la spesa o i bagagli per le vacanze sicuramente si.
 
Ho bisogno di un auto un poco più grande della Yaris dato che ci gireremo in 4 (due bimbi e signora) ... Non ho bisogno di un grande bagagliaio (in famiglia posso disporre di auto molto spaziose sia sw che monovolume) ma capace di ospitare un passeggino con la spesa o i bagagli per le vacanze sicuramente si.

allora non hai letto la prova "passeggino" su 4R... indovina chi vince?? :01:

quest'estate ho viaggiato in 3 (con bagagli per 2 settimane) e ci siamo stati tranquillamente... poi sul posto ci hanno raggiunto degli amici e giravamo in 5 (fra cui 1 bimbo) senza bagagli e non abbiamo mai sofferto... almeno io no :naughty: una volta abbiamo invece viaggiato in 4 sulla GPunto (con zaini e borse varie, quindi non bagagli) e un paio di zaini abbiamo dovuto tenerli dietro fra le gambe poichè nel baule non ci stavano proprio... fai te :whistling
 
allora non hai letto la prova "passeggino" su 4R... indovina chi vince?? :01:

quest'estate ho viaggiato in 3 (con bagagli per 2 settimane) e ci siamo stati tranquillamente... poi sul posto ci hanno raggiunto degli amici e giravamo in 5 (fra cui 1 bimbo) senza bagagli e non abbiamo mai sofferto... almeno io no :naughty: una volta abbiamo invece viaggiato in 4 sulla GPunto (con zaini e borse varie, quindi non bagagli) e un paio di zaini abbiamo dovuto tenerli dietro fra le gambe poichè nel baule non ci stavano proprio... fai te :whistling

Forse non mi spiego bene, dev'essere un difetto del sistema di comunicazione.
Ho un 4Runner ed una Yaris d4d modello precedente. Il 4Runner, in questo contesto, mi è molto comodo per la disponibilità di spazio molto meno per ciò che concerne viaggiare in sicurezza ed economia. Finché eravamo io e mia moglie, ok. E' arrivato il primo bimbo e sono iniziate le domande ma il tanto amore che ho per quella macchina mi hanno fatto desistere dal venderlo. Poi è arrivato il secondo ed assieme a lui anche la previsione di alcune manutenzioni costose che hanno rimesso in moto il ragionamento complessivo che ci ha fatto riconsiderare la dolorosa cessione del 4runner.
Fatta questa premessa, mi pare ovvio che per quanto possa essere spaziosa e versatile la nuova Yaris (che ben conosco) nulla può con la più grande Auris. Se dobbiamo andare a fare la spesa tutti e 4 voglio vedere dove metto le borse nella Yaris quando nel bagagliaio ci sono già le borse dei bimbi, il passeggino con la carrozzina (che non credo entri nel baule). La Auris non è la soluzione immediata (occorrerebbe una sw o una monovolume che però hanno disponibili nostri familiari) ma almeno garantirebbe una maggior versatilità d'uso in ragione dello spazio interno. Tutto questo in attesa di poter prendere un Land Cruiser.
 
Forse non mi spiego bene, dev'essere un difetto del sistema di comunicazione.
Ho un 4Runner ed una Yaris d4d modello precedente. Il 4Runner, in questo contesto, mi è molto comodo per la disponibilità di spazio molto meno per ciò che concerne viaggiare in sicurezza ed economia. Finché eravamo io e mia moglie, ok. E' arrivato il primo bimbo e sono iniziate le domande ma il tanto amore che ho per quella macchina mi hanno fatto desistere dal venderlo. Poi è arrivato il secondo ed assieme a lui anche la previsione di alcune manutenzioni costose che hanno rimesso in moto il ragionamento complessivo che ci ha fatto riconsiderare la dolorosa cessione del 4runner.
Fatta questa premessa, mi pare ovvio che per quanto possa essere spaziosa e versatile la nuova Yaris (che ben conosco) nulla può con la più grande Auris. Se dobbiamo andare a fare la spesa tutti e 4 voglio vedere dove metto le borse nella Yaris quando nel bagagliaio ci sono già le borse dei bimbi, il passeggino con la carrozzina (che non credo entri nel baule). La Auris non è la soluzione immediata (occorrerebbe una sw o una monovolume che però hanno disponibili nostri familiari) ma almeno garantirebbe una maggior versatilità d'uso in ragione dello spazio interno. Tutto questo in attesa di poter prendere un Land Cruiser.

chiaro... mi ero perso un attimino... :mf_boff:
 
Una curiosità: ma la 1,33 come si comporta? Intendo come prestazioni e consumi. È vero che è migliore (come prestazioni) del precedente 1,4 97cv?

È vero che con il nuovo 1,6 i 14 si fanno senza grosse difficoltà?

Tenete presente che i mie percorsi sono per lo più di collina (min. 15 km al giorno di salita ed altrettanti di discesa) poi vario molto tra autostrada ed extraurbano .... urbano direi poco. A percentuale mettiamola così:

urbano 10%
extraurbano 30%
Autostrada 30%
Collina 20%

In queste condizioni faccio senza particolari attenzioni i 10 con il 4runner, i 22 con la Yaris d4d 75cv ed i 17 con la Avensis sw dcat.

Secondo voi, rispettivamente, quanto potrei fare con le varie motorizzazioni della Auris?
 
Una curiosità: ma la 1,33 come si comporta? Intendo come prestazioni e consumi. È vero che è migliore (come prestazioni) del precedente 1,4 97cv?

È vero che con il nuovo 1,6 i 14 si fanno senza grosse difficoltà?

Tenete presente che i mie percorsi sono per lo più di collina (min. 15 km al giorno di salita ed altrettanti di discesa) poi vario molto tra autostrada ed extraurbano .... urbano direi poco. A percentuale mettiamola così:

urbano 10%
extraurbano 30%
Autostrada 30%
Collina 20%

In queste condizioni faccio senza particolari attenzioni i 10 con il 4runner, i 22 con la Yaris d4d 75cv ed i 17 con la Avensis sw dcat.

Secondo voi, rispettivamente, quanto potrei fare con le varie motorizzazioni della Auris?

sulla mia yaris il 1.33 si comporta benissimo, però tieni presente che l'auto pesa poco + di una tonnellata

sui consumi dipende, se tiri ciuccia parecchio, se viaggi tranquillo e usi la 5a anche in città consuma pochissimo
 
Epilogo:

dopo aver fatto un po' di giri, aver contrattato diverse Auris (ma anche Corolla Verso e Land Cruiser), aver fatto tutti i conti possibili (anche con il cuore ed il raziocinio) ho definito che mi tengo il mio splendido 4runner che da oggi alle ore 12:00 giace in officina per manutenzioni straordinarie e revisione biennale. Alla fine sarà come nuovo e veleggerà verso nuove mete in attesa di compiere 20 anni.
Da notare che mediamente le offerte ricevute senza contrattazione si attestavano sui 7000 euro ... questo dice tutto sul mezzo. Spenderò un po' di soldi ma ne varrà la pena.
Non potevo rinunciare alla possibilità di fare dei viaggi con il mio fuoristrada.

Buona Auris a tutti voi.
 
Indietro
Alto