Acquisto Auris quale scegliere?

G5X

TCI Top Member
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
1,446
Età
49
Località
Prov. Pistoia
Diciamocelo. Non sarebbe la mia macchina, amo troppo i fuoristrada ma una contingenza inaspettata mi ha spinto a fare delle valutazioni che hanno dato i seguenti frutti: forse devo permutare il mio mulo con qualcos'altro di più attuale e prestazionale.
Non ho particolari necessità se non quella di pensarmi sempre in 4 (2 sono bambini piccoli con ciò che ne consegue in termini di attrezzature da portarsi dietro) sia in autostrada che in città che in montagna.
Ebbene le mie percorrenze sono molto variabili (da 15000 a 30000 km/anno) con una distribuzione di 30% urbano 20% autostrada e 50 % collina/montagna.
Ho preferenze per il diesel (quale motorizzazione?) ma potrei valutare anche i benzina in ragione di un prezzo più accattivante. Avete voglia di instaurare una bella discussione suggerendomi pro, contro e difetti o problemi conosciuti e diffusi. Sui consumi ho visto la tabella ma i benzina sono quasi assenti e delle nuove motorizzazioni se ne parla davvero poco. Mi aiutate?
 
...visti i km. e la loro distribuzione (...bellissimo leggere 50% collina e montagna...:biggrin2: ) io escludo le versioni benzina e vado sicuro su Rudolf Diesel, vista la famiglia.... 90 cavallini e 19,4 kgm sono pochi, 177cv e 40,8 kgm forse (...e dico forse :naughty: ) troppi, i 126cv e 30,6 kgm del 2litri giusti...aspettiamo il Salone di Francoforte, dovrebbero esserci novità visto anche che sul listino di 4ruote di settembre l'Auris è presente solo con il 1.3 benza e il 1.4 Diesel...aggiornamenti in vista, non possono mica lasciare una gamma motori così :104230044
 
Ultima modifica:
Bhe ma in casa abbiamo già anche una Yaris d4d ed una Avensis sw dcat. Forse un intermedio è preferibile. La scelta cmq cadrà sulla proposta economicamente vantaggiosa in rapporto al prodotto.
Ma il navigatore è di serie su tutta la gamma oppure no? Inoltre, il navigatore esclude il luxury pack oppure si può scegliere se avere il lixury al posto del navigatore?
 
Bella domanda la tua.....per risponderti obiettivamente bisognerebbe essere nei tuoi panni o meglio...... nelle tue tasche! :biggrin2:
Bisogna innanzitutto vedere se consideri prioritari i consumi ed i costi di gestione oppure le prestazioni brillanti ed il piacere di guida!
Come puoi vedere nei miei dati io la scelta l' ho fatta! :biggrin2:
Ho letto nel tuo post che percorri al 50% strade di collina/montagna, per cui, considerata la massa della vettura, ti consiglierei una cilindrata non troppo piccola, diciamo il 2.0 Diesel oppure il 2.2 D-Cat che già conosci sull' Avensis.
Quando acquistai la mia, inizialmente ero indirizzato sulla 2.0, poi, facendomi qualche conto, ho scoperto che aggiungendoci il luxury pack, (che prevedeva i cerchi in lega, i fari allo xeno, il cruise control e speed limiter, lo specchietto retrovisore elettrocromatico, lo smart-entry, il sensore di pioggia e qualche altro accessorio meno interessante, come il sensore crepuscolare) la cifra si avvicinava molto a quella della 2.2 D-Cat, che aveva già tutto di serie ed in più aveva i cerchi da 17" con gomme 225/45, le sospensioni multilink al posteriore, i dischi freno maggiorati, il volante e pomello del cambio in pelle ed gli interni con tessuti "sport" più belli.
Non ho però idea, col prossimo restiling, se le offerte degli accessori saranno diverse.
Chiaramente il consumo di gasolio è superiore, come il bollo e (credo) l' assicurazione, mentre il costo dei tagliandi sono gli stessi, anzi, stranamente quelli del 2.0 costano un pò di più:
Toyota Motor Italia
Che dirti ancora? Dell' Auris sono soddisfatto, in più di due anni non mi dato il minimo problema e con questa motorizzazione soddisfa veramente....è un vero piacere andare ai 130 Km/h in autostrada col motore a soli 2200 giri! :63:
Se hai domande, sono a disposizione! Ciao.
 
Bella domanda la tua.....per risponderti obiettivamente bisognerebbe essere nei tuoi panni o meglio...... nelle tue tasche! :biggrin2:
Bisogna innanzitutto vedere se consideri prioritari i consumi ed i costi di gestione oppure le prestazioni brillanti ed il piacere di guida!
Come puoi vedere nei miei dati io la scelta l' ho fatta! :biggrin2:
Ho letto nel tuo post che percorri al 50% strade di collina/montagna, per cui, considerata la massa della vettura, ti consiglierei una cilindrata non troppo piccola, diciamo il 2.0 Diesel oppure il 2.2 D-Cat che già conosci sull' Avensis.
Quando acquistai la mia, inizialmente ero indirizzato sulla 2.0, poi, facendomi qualche conto, ho scoperto che aggiungendoci il luxury pack, (che prevedeva i cerchi in lega, i fari allo xeno, il cruise control e speed limiter, lo specchietto retrovisore elettrocromatico, lo smart-entry, il sensore di pioggia e qualche altro accessorio meno interessante, come il sensore crepuscolare) la cifra si avvicinava molto a quella della 2.2 D-Cat, che aveva già tutto di serie ed in più aveva i cerchi da 17" con gomme 225/45, le sospensioni multilink al posteriore, i dischi freno maggiorati, il volante e pomello del cambio in pelle ed gli interni con tessuti "sport" più belli.
Non ho però idea, col prossimo restiling, se le offerte degli accessori saranno diverse.
Chiaramente il consumo di gasolio è superiore, come il bollo e (credo) l' assicurazione, mentre il costo dei tagliandi sono gli stessi, anzi, stranamente quelli del 2.0 costano un pò di più:
Toyota Motor Italia
Che dirti ancora? Dell' Auris sono soddisfatto, in più di due anni non mi dato il minimo problema e con questa motorizzazione soddisfa veramente....è un vero piacere andare ai 130 Km/h in autostrada col motore a soli 2200 giri! :63:
Se hai domande, sono a disposizione! Ciao.


Grazie mille delle risposta. Costi di gestione? Boh ... tanto cmq vado sono più economici di come sono ora che ho un 2,5 td euro 1 da 9/10 al litro. Quelli sono l'ultimo punto di analisi e li considererei eventualmente solo per una motorizzazione piccola non certo per roba da 2 o 2,2 litri. Di base ho già dei benefici sostanziosi su una 1,3 o 1,4 d4d diventerebbero clamorosi.
Probabilmente la 2,0 litri sarebbe la più giusta ma conoscendo il dcat mi farebbe davvero gola. Il problema è trovarne uno a prezzi stracciati (km0 o aziendale). Potrei valutare anche la Cory Verso con il 136 cv che è pure quello un bel motore ed i 5 anni erano già inclusi nel pacchetto garanzia. Ma anche qui l'è dura trovarne una.
 
Grande G5X su Auris :cheers:
scegliere la motorizzazione è la cosa più tosta...
bè che dirti, il mio consiglio è di provarle!
quando l'ho presa io ho provato perfino il 2.2 dcat, anche se gia sapevo che mai l'avrei presa.
in città onestamente il livello è di sostanziale pareggio per tutte le vetture a diesel.
la differenza l'avresti quasi esclusivamente sulle salite montuose dove effettivamente il 1.4 d4d pur difendondosi con assoluta dignità e non arrancando, non può certo essere paragonato a auto con maggiori cavalli.
In autostrada la differenza si fa sentire meno, i 130 li prende subito, vuoi anche perchè i rapporti sono particolarmente corti e il motore si lascia tirare con scioltezza assoluta fino a quasi 5000 giri.
chi ti dice che il 1.4 non riesce a far sorpassi sbaglia, devi saperti regolare con la marce, ma ripeto, in ripresa fino a 130 km/h riesco a stare in scia di auto sulla carta molto più prestazionali.
sull'affidabilità del veicolo, come puoi riscontrare sul sito, non si sono verificati particolari problemi, credo che per un nuovo progetto sia una cosa più unica che rara.

Buona scelta
 
Grande G5X su Auris :cheers:
scegliere la motorizzazione è la cosa più tosta...
bè che dirti, il mio consiglio è di provarle!
quando l'ho presa io ho provato perfino il 2.2 dcat, anche se gia sapevo che mai l'avrei presa.
in città onestamente il livello è di sostanziale pareggio per tutte le vetture a diesel.
la differenza l'avresti quasi esclusivamente sulle salite montuose dove effettivamente il 1.4 d4d pur difendondosi con assoluta dignità e non arrancando, non può certo essere paragonato a auto con maggiori cavalli.
In autostrada la differenza si fa sentire meno, i 130 li prende subito, vuoi anche perchè i rapporti sono particolarmente corti e il motore si lascia tirare con scioltezza assoluta fino a quasi 5000 giri.
chi ti dice che il 1.4 non riesce a far sorpassi sbaglia, devi saperti regolare con la marce, ma ripeto, in ripresa fino a 130 km/h riesco a stare in scia di auto sulla carta molto più prestazionali.
sull'affidabilità del veicolo, come puoi riscontrare sul sito, non si sono verificati particolari problemi, credo che per un nuovo progetto sia una cosa più unica che rara.

Buona scelta

Bene bene ... ottimo a sapersi.
Dunque le riflessioni odierne mi hanno portato a cercare le varie offerte presenti in internet e devo dire che c'è una buona scelta sia per Auris che Corolla Verso, ma la notizia clamorosa del post pranzo è che forse potrei acquistare la dcat (Avensis sw) di mio padre. La cosa mi fa gola visto che è un fine 2007 e che l'ho quasi sempre guidata io. Insomma per l'uso sarebbe già mia mentre per CdP e la pecunia NO!! Vediamo chissà che non nasca una transazione familiare.
 
Se prendi l'Auris e hai quelle necessità vai sicuro sul 2.2 d-cat.

Io mi trovo bene con il 1.4 d-4d, ma le mie esigenze sono soprattutto costi d'esercizio bassissimi in quanto macino chilometri. Ma non ti nego una certa impotenza difronte al rapporto peso/potenza della mia macchinina rispetto ad uno scooter!
 
Se prendi l'Auris e hai quelle necessità vai sicuro sul 2.2 d-cat.

Io mi trovo bene con il 1.4 d-4d, ma le mie esigenze sono soprattutto costi d'esercizio bassissimi in quanto macino chilometri. Ma non ti nego una certa impotenza difronte al rapporto peso/potenza della mia macchinina rispetto ad uno scooter!

Non credi sia allora venuto il momento di slegare quella poveretta? :cray:
la seconda e la terza si cambiano a 4000 giri a la 4 praticamente fino 5000!

non per vantarmi ma chi guida le mie auto si complimenta sempre per come sono slegate! :63:
 
Ottimi consigli da parte di tutti, io mi trovo bene con la mia Auis anche se ha solo 90 cv (per il mio uso sono sufficienti), però perchè non pensi anche alla nuova verso, lo spazio non è mai troppo :63:
 
Non credi sia allora venuto il momento di slegare quella poveretta? :cray:
la seconda e la terza si cambiano a 4000 giri a la 4 praticamente fino 5000!

non per vantarmi ma chi guida le mie auto si complimenta sempre per come sono slegate! :63:

non abbiate timore di tirare le vs. auto... a motore caldo si può osare senza problemi :dev:
 
non credi sia allora venuto il momento di slegare quella poveretta? :cray:
La seconda e la terza si cambiano a 4000 giri a la 4 praticamente fino 5000!

Non per vantarmi ma chi guida le mie auto si complimenta sempre per come sono slegate! :63:

:104230044:104230044:104230044

a che serve tirare a 5000 giri? 4000? su un Diesel non serve!!

sul benza....bhè dove si può 8300 giri....hmhmh che goduria!!
 
ops... dimenticavo che hai un tubbo diesel... sai com'è sono abituato a tirare sino a 5000 :01:

Quoto Clode, su un turbodiesel è inutile tirare a limitatore le marce, non serve!

Quello che però intendevo dire con la frase che è un pò un problema riscirci è che dalle mie parti la conformazione delle strade statali assolutamente non ti consentono "allunghi", tuttalpiù puoi tirare una terza in accelerazione dopo un casello autostradale, ma tieni conto che in terza raggiungi già i 130 e hai ancora 3 marce da mettere!!..........:no:
 
:104230044:104230044:104230044

a che serve tirare a 5000 giri? 4000? su un Diesel non serve!!

sul benza....bhè dove si può 8300 giri....hmhmh che goduria!!

Serve Serve soprattutto nei diesel! dove il motore è stra legato. sleghi la macchina alla perfezione, ripeto quando porto la macchina a fare i tagliandi i meccanici mi dicono "mai vista una macchina così slegata!!!" :77:
Probabilmente perchè la maggior parte della gente pensa che non serva tirare la macchina fino al limitatore e oltre :bleh:
 
Ultima modifica:
Una domanda ... la 1.6 124 cv ha il cambio a 5 o sei marce? Inoltre che consumi reali ha?


Oggi sono salito su un aziendale del 2007 1.4 d4d mmt 5 porte. Mi ha dato una ottima impressione ed anche il motore lo credevo più fiacco ... certo ho fatto pochi km e tutti in pianura per cui bisognerebbe vedere cosa succede in montagna o collina, ma la base di partenza è buona, molto buona. Non credevo.:smile:
 
Sfaticati .... almeno due opinioni ulteriori in croce potevate aggiungerle ... per colpa vostra non compro la Auris :dev: :bleh:


:laughing1
 
Non credi sia allora venuto il momento di slegare quella poveretta? :cray:
la seconda e la terza si cambiano a 4000 giri a la 4 praticamente fino 5000!

non per vantarmi ma chi guida le mie auto si complimenta sempre per come sono slegate! :63:

così la macchina non si slega, si sbudella!

Non ha senso tirare a 4k le marce salvo che non ci piace di fare i fanatici... senza contaner infne che tirare così non fa altro che danneggiare tutta la componentistica a contorno, danneggiare la frizione, consumare i freni e soprattuitto consumare di più... bah!

che piaccia o no la 1.4 sotto soglia turbo NON SI MUOVE! e lenta da far schifo! una toppata clamorosa di toy ma tanto loro puntano a vendere la 2000
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto