auris 2009

matto93

TCI Advanced Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
430
Località
gioia tauro
a quanto pare il restyling della auris nel corso del 2009 dovrebbe riguardare i motori(saranno montati i motori dell'avensis),i cambi(saranno montati solo cambi a 6 marce e anche automatici sempre a 6 marce e comandi al volante),gli optional e qualche colore.:63:
 
...probabilmente Toyota si sta dando una svegliata, "FORSE"!!!!!!!!!:wink_smil
Gran bella auto :39:
 
Quindi conviene aspettare per acquistare l' auris ? Ah proposito saranno anche euro 5 ?
 
a quanto pare il restyling della auris nel corso del 2009 dovrebbe riguardare i motori(saranno montati i motori dell'avensis),i cambi(saranno montati solo cambi a 6 marce e anche automatici sempre a 6 marce e comandi al volante),gli optional e qualche colore.:63:

sigh! sigh! :cray::cray::cray:
il cambio a 6 marce...
 
fonte?
vorrei capire se si tratat di un restyling vero e proprio oppure se è solamente un ampliamento della gamma

Su quattroruote di marzo indica in aprile prossimo il restyling dell' Auris, in maggio la nuova Avensis ed in estate la nuova Urban Cruiser e lo restyling della Prius.
Di più non dice!
 
Motori....
Che differenza ci sono?
Io sono interessato al 2.0 Diesel.
Sarà cambiato?

Grazie
 
ma se monteranno i motori dell'avensis, mi chiedo, che problema ha il nostro motore...........x cambiarlo!!!!!

si sono stufati del motore della corolla......etc..........

nn e che si sono accorti di qualche errore nel motore in generale???

o e x cambiare un po, dato che in italia nn ha venduto molto......

cmq io del motore nn posso parlare assolutamente male.........anzi.....
 
Credo che la differenza nei motori sia unicamente dovuta ad una diversa messa a punto, più che altro ad una diversa mappatura della centralina per adeguarli alle normative Euro 5.
 
magari arriva il fatidico 1.6 diesel??!!!

bhòò

E' un bel pò che ne sento parlare, almeno 2 anni, dovrebbe essere progettato e costruito in collaborazione con la Daihatsu e per il mercato Italiano non sarebbe affatto male, per l' Auris probabilmente sarebbe la cilindrata più "centrata"!
Trovo piuttosto incomprensibili questi ritardi! :no:
 
E' un bel pò che ne sento parlare, almeno 2 anni, dovrebbe essere progettato e costruito in collaborazione con la Daihatsu e per il mercato Italiano non sarebbe affatto male, per l' Auris probabilmente sarebbe la cilindrata più "centrata"!
Trovo piuttosto incomprensibili questi ritardi! :no:

Curiosità tecnica: cosa cambia per esempio tra il 1.4 d4d dell'auris da 90 cv e il tdci 1.6 ford da 90 cv o il multijet 1.6 della bravo da 90 cv o il 1.5 dci della megane da 90 cv?
I cavalli sono li stessi... la cilindrata influisce molto sulle prestazioni?
 
Curiosità tecnica: cosa cambia per esempio tra il 1.4 d4d dell'auris da 90 cv e il tdci 1.6 ford da 90 cv o il multijet 1.6 della bravo da 90 cv o il 1.5 dci della megane da 90 cv?
I cavalli sono li stessi... la cilindrata influisce molto sulle prestazioni?

Oltre ai cavalli, è importante vedere anche la coppia massima che il motore sviluppa ed a quanti giri.
Nei motori aspirati, a parità di parametri funzionali, potenza e coppia sono pressochè direttamente proporzionali alla cilindrata, doppia cilindrata circa doppia potenza.
Nei motori turbocompressi entra in gioco anche la pressione di sovralimentazione: più è alta, maggiore è la coppia e conseguentemente la potenza.
Se il turbocompressore alimenta un motore di 2.000 cc con una pressione di 1 Bar (relativo), quindi una pressione doppia rispetto a quella atmosferica, vuol dire che nella camera di scoppio giunge il doppio di quantità d' aria e quindi si può iniettare il doppio di combustibile (gasolio o benzina): il motore si comporta come se fosse di cilindrata doppia, cioè un 4.000 cc.
Quindi se il 1.4 d4d dell'auris ha la stessa potenza a parità di giri del tdci 1.6 ford, del multijet 1.6 della bravo e del 1.5 dci della megane, significa che ha una maggiore pressione di sovralimentazione.
Bisogna però dire che più si "spinge" la pressione di sovralimentazione, in genere più restringe il range di giri di utilizzo del motore.
Per ovviare in parte a questo problema sono stati creati i turbo a geometria variabile ed ultimamente, nei motori più sofisticati, si adottano due turbocompressori: uno piccolo che funziona a basso numero di giri ed uno più grande che entra in funzione ai regimi più elevati, garantendo una coppia pressochè costante da 1300/1500 sino a 4000 giri.
 
Curiosità tecnica: cosa cambia per esempio tra il 1.4 d4d dell'auris da 90 cv e il tdci 1.6 ford da 90 cv o il multijet 1.6 della bravo da 90 cv o il 1.5 dci della megane da 90 cv?
I cavalli sono li stessi... la cilindrata influisce molto sulle prestazioni?

cambia che finché stai sotto soglia turbo l'auto, è pachidermosa e ti tocca guidarla come fosse un benzina cioè scalando le marce nelle svolte in città e soprattutto evitando assicuramente dibruciare gli incroci, perché proprio non ce la fa.

Personalmente non cambierei mai l'auris cn la bravo 1.6 mjt (che abitualmente ho come noleggio al lavoro) però non posso negare che la mororizzazione fiat è la scelta azzeccata per un'auto di tale massa
 
Grazie a Piero per la risposta dettagliata :biggrin2:
Mruoppolo anche io riscontravo una certa lentezza del 1.4 d4d, (non che non me lo aspettassi, ben inteso, visto che è un 1.4).
Ma da quando ho portato la macchina in conce per il famoso richiamo dello sterzo, le prestazioni sono nettamente migliorate, poichè mi è stata aggiornata la centralina.
Spesso mi ritrovo a guidare per Milano, città piena di traffico, ma non noto particolari problemi a guidare sempre in terza.
Prova a chiedere se ti è stato fatto l'aggiornamento della centralina.
 
Indietro
Alto