Auris 1600 MMT sol benzina

Giorgio

TCI Newbe
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
3
Località
Pisa
Ciao a tutti ho appena acquistato un auris 1600 MMT sol a benzina usata di soli 20000km, mi è sembrata spettacolare. Qualcuno può darmi qualche consiglio. Avete questa motorizzazione? Aspetto informazioni su questa auto. Grazie
 
benvenuto

Finalmente un altro utente con il 1600 benz.
Sono contento che ti trovi bene.
Io, per adesso, non ho avuto problemi, a parte qualche fischio ai freni durante i primi km.:63:
 
Ciclo misto io sto sui 14 - 15 km (con clima spento), a GPL sono sugli 11 - 12 sempre con clima spento. La mia è una guida tranquilla non mi piace schiacciare a fondo il pedale. Se poi pensi che la mia ha il cambio M-MT e lo utilizzo solo in E per non fare nemmeno fatica a schiacciare i joystick al volante...
 
auris 1600 benzina MMT

Leggo che si può istallare il gpl? quanto costa l'impianto?
 
Leggo che si può istallare il gpl? quanto costa l'impianto?

penso proprio di si... i dual-vvti hanno le valvole auto-registranti, quindi sulla carta è uno dei motori più adatti alla gasatura, in particolare all'iniezione GPL liquida (tipo Vialle per capirci)
 
Ciao, volevo chiederti quanto consuma

Ti rispondo anche io.
Consuma relativamente poco, come ho scritto in un altro post: non scendo mai sotto i 9.5 km/l, ma parliamo di 90% traffico romano in ora di punta (leggi: coda+coda+coda).
In extraurbano, anche senza far troppa attenzione, si raggiungono agevolmente i 14 km/l, in autostrada sono sugli 11.5/12 (rimanendo nei limiti).

Diciamo che consuma il 25% in più della Corsa C 1.3 CDTI, a parità di condizioni (ma con 55 CV e 30 Km/h in più).

Riguardo ai problemi, sto per andare in Toyota per far controllare l'MMT, da ormai parecchie settimane non funziona più il "trascinamento" (alzi il freno e la macchina cammina da sola) e questo rende le manovre piuttosto complicate:thumbdown

Per il resto, 11.000 Km e sono molto soddisfatto, specie per abitabilità e prestazioni.

Ciao

LG
 
Entrando e uscendo dalla città (chiamiamolo ciclo urbano) sto sui 10 km/l, in extraurbano, senza code, andando sugli 80km/h (strade controllate) i 14 km/l si fanno tranquillamante.
A far salire i consumi è proprio il parti/ferma/riparti/riferma cittadino piuttosto che la tiratina fuori città. Cioè consumi più nei km che fai a 20km/h media che non a 80 o 90. Questa macchina meriterebbe una vita un pò fuori dalle code.
Autostrada ne ho fatta poca. Fino a 100 km/ora penso siamo vicini all'extraurbano; sopra, il motore inizia a salire un pò di giri. e mi sa che i consumi ricrescono (la sesta qui avrebbe aiutato).

In città mi trovo molto meglio in modalità ES, piuttosto che E.
Alla fine sono sempre in automatico, ogni tanto do un colpo di paletta per anticipare il cambio alla marcia superiore.

A Novembre vado a fare il secondo tagliando, mi informerò per il "trascinamento" che ultimamente latita (devo dare un filo di gas). Mi chiedo però se sia una fenomeno dovuto all'autoapprendimento o cose simili.
 
Il trascinamento sulla mia a 21000 km è ancora regolare. So che controllano l'attuatore della frizione con la diagnosi per vedere se è da registrare (me lo disse il capo officina in occasione del tagliando dei 15000 km). Però 11000 km mi sembrano pochini per un intervento in tal senso.
 
io ho il cambio manuale, ma con una guida 50% città 50% extraurbano oscillo tra i 12 e i 13km/l. Certo in città bisogna essere molto dolci nella guida evitando le brusche accellerazioni per non far impennare i consumi. Fuori città (diciamo fino ai 90km/h) consuma poco, in pianura tranquillamente si sta dai 15 fino a picchi di 22-23km/l per brevi periodi in condizioni ideali (vento e magari leggerissimo falso piano). In autostrada consiglio di non andare troppo forte, fare i 110 al posto dei 130 fa già risparmiare molto.
 
Il trascinamento sulla mia a 21000 km è ancora regolare. So che controllano l'attuatore della frizione con la diagnosi per vedere se è da registrare (me lo disse il capo officina in occasione del tagliando dei 15000 km). Però 11000 km mi sembrano pochini per un intervento in tal senso.

Che siano pochi non ci piove, ma è anche vero che questi 11.000 km sono stati fatti ad una velocità media dell'ordine di 25 km/h :no:
In pratica il cambio deve aver fatto un numero di cambiate paragonabili a quello del triplo dei km fatti in extraurbano.
Volevo aspettare il tagliando (prima di metà dicembre), ma preferisco far verificare che non si tratti di qualcosa di più serio.

Ciao

LG
 
Che siano pochi non ci piove, ma è anche vero che questi 11.000 km sono stati fatti ad una velocità media dell'ordine di 25 km/h :no:
In pratica il cambio deve aver fatto un numero di cambiate paragonabili a quello del triplo dei km fatti in extraurbano.
Volevo aspettare il tagliando (prima di metà dicembre), ma preferisco far verificare che non si tratti di qualcosa di più serio.

Ciao

LG

Come previsto: reset dell'MMT e cambio tornato come nuovo. Tra l'altro mi sono reso conto a posteriori che le cambiate erano diventate molto più brusche, ora va molto meglio.

LG
 
Indietro
Alto