Auris 1.4 Sol a GPL

Conosco varie persone con multipla a metano e con 20€ di metano fanno dai 380 ai 420km a seconda degli usi (clima, percorso, ecc...) :wink_smil Senza considerare che non si muove, a 130 la si sente che fatica, e per arrivarci a 130....

L'avesis che abbiamo in famiglia del 2004 sw 2.0 diesel da 116cv fa tranquillamente dai 18 ai 20km/l abbondanti, ed il gasolio sta a 1.08 (dati aggiornati a sabato 16 gennaio 2010).

Fate voi i calcoli della convenienza, senza considerare che un motore a metano, è pur sempre un motore benzina, che generalmente si usura più di un diesel girando a regimi più elevati.

Comunque per tornare a parlare dell'auris, se il problema ti si presenta sia a benzina che a metano, fatti fare la prova di compressione dei pistoni da un meccanico prima di smontare tutto per controllare le valvole :wink_smil
 
gpl brc

Ti posso dire che ho 100.000 km con un impianto gpl brc (che presenta anche un serbatoio per l'additivo per le valvole).Valve saver fluid.
Ottimo e 0 problemi.
 
Salve a tutti!
Ho un'Auris 1.4 Sol sulla quale da circa un anno ho installato l'impianto GPL ...

il gpl per sua natura produce più inconvenienti, ora impianto top o impiantino è notorio che un'auto a gpl ha bisogno di una maggior presenta del meccanico per ottimizzazioni e roba varia... quindi non ti preoccupare è normale... è gpl!
 
il gpl per sua natura produce più inconvenienti, ora
impianto top o impiantino è notorio che un'auto a gpl ha bisogno di una maggior presenta del meccanico per ottimizzazioni e roba varia... quindi non ti preoccupare è normale... è gpl!

concordo! conosco tre persone persone con auto a gpl (aftermarket) e nessuna di loro non ha mai avuto problemi di "carburazione" (se così la vogliamo chiamare). Periodicamente si fanno un giro dall'installatore che smanetta con cacciavite e pc sull'impianto e tutto torna a funzionare..forse è un limite instrinseco del sistema. Purtroppo ogni volta restano "attaccati" alle mani dell'installatore almeno una cinquantina di euri che vanificano tutto il risparmio pregresso!
Non ho invece esperienze di persone che hanno acquistato vettura a GPL direttamente dalla casa costruttrice. Curioso no ? Le macchine a GPL esistono da...mah...20 anni ? Le case automobilistiche hanno sempre snobbato quest otipo di alimentazione...poi basta un po' di crisi nelle ventide...et voilà..ora sono tutte eco_qualcosa...
maurizio
 
........ Le case automobilistiche hanno sempre snobbato quest otipo di alimentazione...poi basta un po' di crisi nelle ventide...et voilà..ora sono tutte eco_qualcosa...
maurizio

Diciamo che l' anno scorso con i vantaggiosi eco-incentivi sulle auto a gas molta gente le ha acquistate per la convenienza dello sconto, poi però ha sempre circolato a benzina, specialmente in certe località come dove abito io, che distributori di gas proprio non ce ne sono!! :no:
 
Sono di nuovo qui....
Premetto che il problema non è stato ancora risolto....
Come primo passo sono andato da colui che mi ha installato l'impianto il quale mi ha detto che la carburazione era sballata, l'ha rimessa come doveva ed effettivamente il problema che mi si era verificato dell'accensione della spie di emergenza ecc. non lo ha più fatto.
La macchina non andava però ancora come prima (da fermo se accellero gradualmente ed arrivo intorno ai 2100 giri fino ai 2500 giri il motore inizia a vibrare, e durante la marcia l'erogazione non è fluida), quindi il mio passo successivo è stato quello di contattare un elettrauto (visto l'estrema gentilezza delle officine Toyota qui dalle mie parti) il quale non ha rilevato nessuna anomalia ma mi ha solo cambiato le candele, visto che le dovevo comunque cambiare di li a poco, e mi ha installato candele adatte all'alimentazione GPL...
Ora mi toccherà rivolgermi ad un officina Toyota più lontana rispetto a quella dove faccio i tagliandi di solito (quest'ultima non è in grado di verificare la parte elettronica della vettura), far fare un controllo sia meccanico che elettronico (nel caso sia un problema di aggiornamento della centralina) e sperare che abbiano voglia di lavorare....

Scusate lo sfogo e se mi sono dilungato troppo...
 
se l'auto fatica a salire di giri ad intermittenza, nel senso che strattona ma alla fine arriva fino a fondo scala, probabilmente sono le valvole, se non sono rovinate (troppo) si possono ri-registrare e l'auto torna come nuova :wink_smil
 
Se ho ben capito, nel 1° post Fleterik sosteneva che l' auto, se alimentata a benzina, funziona regolarmente senza problemi per cui trovo improbabile che possano essere le valvole che "puntano" o peggio le sedi rovinate.

Se le valvole "sfiatassero", credo che il malfunzionamento lo avvertirebbe ugualmente anche con l' alimentazione a benzina. :blink:
 
Se ho ben capito, nel 1° post Fleterik sosteneva che l' auto, se alimentata a benzina, funziona regolarmente senza problemi per cui trovo improbabile che possano essere le valvole che "puntano" o peggio le sedi rovinate.

Se le valvole "sfiatassero", credo che il malfunzionamento lo avvertirebbe ugualmente anche con l' alimentazione a benzina. :blink:

è vero in parte... se non sono rovinate ma puntano leggermente a benzina te ne accorgi a mala pena, addirittura potresti non farci caso poichè è un problema che si manifesta lentamente nel tempo e quindi anche il piede e/o l'orecchio si abituano... mentre a gas il difetto è più "forte" e quindi ci fai caso, io nel dubbio farei dare una controllatina, è un sintomo classico... mio cognato se n'è fregato (punto classic a metano) ed ora deve rifare testata + sedi valvole per un totale di 800€ su di un'auto di 4 anni... se le avesse fatte controllare subito avrebbe si speso 200€ ma finiva lì :sick:
 
se l'auto fatica a salire di giri ad intermittenza, nel senso che strattona ma alla fine arriva fino a fondo scala, probabilmente sono le valvole, se non sono rovinate (troppo) si possono ri-registrare e l'auto torna come nuova :wink_smil

Non proprio, in realtà non fa nessuna fatica ad andare su di giri e non strattona. Ha "solo" che dai 2100 ai 2300 giri sento il motore che nn gira pulito...
Il problema che ho riscontrato però lo fa sia a benzina che a GPL...:wacko:
 
Per me da "appassionato" l'uniche 3 cose a favore del GPL sono il fatto che è un po piu ecologico, costa meno (per ora) MA soprattutto sporca meno il motore :63:

...per il resto benzina fino a che c'è :laughing1



:no:Non sono d'accordo con il fatto che il gpl sia ecologico serve solo per risparmiare carburante essendo poco costoso. L'auto consuma la media di :thumbdown6 a litro ma costando meno si risparmi ma si inquina di più nella produzione.
Io ho comprato la Auris benzina con l'idea del passaggio a GPL dopo l'acquisto, prontamente sconsigliato dal concessionario perchè la toyota non lo consiglia per poi venire a sapere dai media e riviste specializzate che la toyota intende produrre AURIS a GPL :77:con sconti notevoli. non so cosa persare:thumbdown
 
Certe economie del GPL vanno considerate globalmente!
Vi segnalo sdotto il link sul costo dei tagliandi Toyota.
Verificate la differenza di prezzo tra quelli della Yaris a benzina e quella a GPL, questi ultimi sono nella maggioranza più che raddoppiati! :fear2:
E non voglio poi tirare in ballo tutti i problemi di messa a punto che possono verificarsi, come lamentato in questo stesso thread........

Toyota Motor Italia
 
Indietro
Alto