Attenzione al GPL

L'impianto me lo installa un installatore esterno al concessionario.
I 350€ sono finiti, ma avendo prenotato l'impianto già qualche tempo fa riesco ancora ad usufruirne.

Quello che sto cercando adesso è qualcuno che mi dica : io ho l'impianto sulla Auris (o motori simili) con il FlashLube e ho avuto problemi alle valvole dopo tot km, oppure ho il FL, ho fatto (tanti) km e non ho mai avuto problemi...per farmi un'idea.

se non lo hai fatto fatti un giro su omniauto.it sez-gpl...

trovi tanta gente esperta che ti potra' consigliare...
ad esempio io ai 60.000, potrei farlo adesso ma non conviene montero' le candele all'iridio un grado piu 'fredde...
poi si possono impostare alcuni accorgimenti,tipo la mia in rilascio a tot giri immette nei cilindri un po' di benza...etc etc...

se fai autostrada a manetta per la maggior parte dei km che fai l'usura sara' molto maggiore...!!

ciao ciao!!

comunque rifare le sedi costera anche toh mattiamo massimo 1500 € ma in 100.000 km con la benza a 1,5 e il gas a 0,7...fate voi che il risparmio c'e' comunque...:63:

ovvio che a chi fa 10.000 km/anno non conviene...

come vedi dalla mia firma io l'ho fatto,ma sapevo benissim o a cosa sarei andato incontro,mi sono documentato e informato prima, e quindi so cosa fare o cosa potrebbe essere in caso di problemi...se cosi' non fosse non avrei MAI gasato una toyota...
 
Ultima modifica:
se non lo hai fatto fatti un giro su omniauto.it sez-gpl...

trovi tanta gente esperta che ti potra' consigliare...
ad esempio io ai 60.000, potrei farlo adesso ma non conviene montero' le candele all'iridio un grado piu 'fredde...
poi si possono impostare alcuni accorgimenti,tipo la mia in rilascio a tot giri immette nei cilindri un po' di benza...etc etc...

se fai autostrada a manetta per la maggior parte dei km che fai l'usura sara' molto maggiore...!!

ciao ciao!!

comunque rifare le sedi costera anche toh mattiamo massimo 1500 € ma in 100.000 km con la benza a 1,5 e il gas a 0,7...fate voi che il risparmio c'e' comunque...:63:

ovvio che a chi fa 10.000 km/anno non conviene...

come vedi dalla mia firma io l'ho fatto,ma sapevo benissim o a cosa sarei andato incontro,mi sono documentato e informato prima, e quindi so cosa fare o cosa potrebbe essere in caso di problemi...se cosi' non fosse non avrei MAI gasato una toyota...

Grazie arat,
siccome non sono un grande esperto di motori, mi spiegheresti per cortesia cosa comporta mettere le candele all'iridio un grado più fredde (di solito le candele in che materiale sono? che vuol dire "un grado più fredde")?

sono anche interessato agli altri accorgimenti di cui mi accennavi
poi si possono impostare alcuni accorgimenti,tipo la mia in rilascio a tot giri immette nei cilindri un po' di benza...etc etc...
quest'accorgimento te lo sei fatto fare dall'installatore dell'impianto?
e cos'altro?
sono tutte cose che si fanno in fase d'installazione dell'impianto?
ovvio che a chi fa 10.000 km/anno non conviene...
Beh, dal punto di vista dei consumi certamente ci metteresti molto a ripagartelo, perà l'usura sarà proporzionale all'utilizzo del GPL immagino...

Ti ringrazio ancora :smile:
 
Ultima modifica:
l'accorgimento dell'iniettata di benza lo puo' settare l'impiantista,come vuole praticamente,io adesso ce l'ho al minimo ma mi sa che me lo faro' aumentare un po',non so se altre marche abbiamo questa funzionalita' il mio BRC si.

il problema delle sedi valvole oltre a esser meno lubrificate dal gas,e' che i lgas porta la camera di scoppio a temperature piu' elevate, quindi le candele all'iridio (appositamente create per i motori a gas) e di u ngrado piu 'fredde abbassano la temperatura i ncmaera di scoppio dando un aiuto a preservare il tutto!!

di solito non si scende sotto 1° poiche' potresti avere problemi di accensione della benza in partenza....fatti un giro sul sito della Denso o della NGK!!:biggrin2:

poi si puo' impostare la temepratura di commutazione gas/benzina all'accensione, ad esempio io ce l'ho sui 30° e adesso dopo 500 metri gia' mi passa gas, in inverno ci mette un paio di km...

sia la temperatura di commutazione che l'iniettata puo' essere settata in un range di parametri tramite collegamento di un portatile alla centralina del gas,ci pensa l'installatore,tempo:5 minuti!!!:biggrin2:

l'usura sedi-valvole ci sara' comunque,il fatto e' che non si posso registrare infinite volte...quindi piu' si ritarda il momento e meglio e'!!!perche' arrivati al punto di non ritorno bisogna rifare e sedi in materiale piu' resistente...con spesa altina...:cray:

c'e' da dire che nonostante si sconsiglia l'uso con toyota in 22.000 km di gpl non si e' mai accesa una spia motore o altro derivante dall'utilizzo a gpl...
ho fatto autostrada,montagna,e citta'...quindi tutti i percorsi possibili tranne l'off road!!hi hi hi!!:biggrin2:

ps:tongue:iu' che la marca dell'impianto e' fondamentale un impiantista serio,competente e disponibile!!:biggrin2:
 
l'accorgimento dell'iniettata di benza lo puo' settare l'impiantista,come vuole praticamente,io adesso ce l'ho al minimo ma mi sa che me lo faro' aumentare un po',non so se altre marche abbiamo questa funzionalita' il mio BRC si.

il problema delle sedi valvole oltre a esser meno lubrificate dal gas,e' che i lgas porta la camera di scoppio a temperature piu' elevate, quindi le candele all'iridio (appositamente create per i motori a gas) e di u ngrado piu 'fredde abbassano la temperatura i ncmaera di scoppio dando un aiuto a preservare il tutto!!

di solito non si scende sotto 1° poiche' potresti avere problemi di accensione della benza in partenza....fatti un giro sul sito della Denso o della NGK!!:biggrin2:

poi si puo' impostare la temepratura di commutazione gas/benzina all'accensione, ad esempio io ce l'ho sui 30° e adesso dopo 500 metri gia' mi passa gas, in inverno ci mette un paio di km...

sia la temperatura di commutazione che l'iniettata puo' essere settata in un range di parametri tramite collegamento di un portatile alla centralina del gas,ci pensa l'installatore,tempo:5 minuti!!!:biggrin2:

l'usura sedi-valvole ci sara' comunque,il fatto e' che non si posso registrare infinite volte...quindi piu' si ritarda il momento e meglio e'!!!perche' arrivati al punto di non ritorno bisogna rifare e sedi in materiale piu' resistente...con spesa altina...:cray:

c'e' da dire che nonostante si sconsiglia l'uso con toyota in 22.000 km di gpl non si e' mai accesa una spia motore o altro derivante dall'utilizzo a gpl...
ho fatto autostrada,montagna,e citta'...quindi tutti i percorsi possibili tranne l'off road!!hi hi hi!!:biggrin2:

ps:tongue:iu' che la marca dell'impianto e' fondamentale un impiantista serio,competente e disponibile!!:biggrin2:

WOW ! !
grazie per le dritte :smile:

In realtà non ho sentito molte esperienze negative relativamente all'impianti GPL sulla Toyota.
Speriamo in bene...

A propristo: tu hai il FlashLube immagino, vero?
 
WOW ! !
grazie per le dritte :smile:

In realtà non ho sentito molte esperienze negative relativamente all'impianti GPL sulla Toyota.
Speriamo in bene...

A propristo: tu hai il FlashLube immagino, vero?

no,e' li il bello,il flashlube non l'ho montato....:biggrin2:
sono un po' pioniere,ma soprattutto il mio impiantista mi ha spiegato che per come e' fatto il collattore di aspirazione,tutte le gocce andrebbero nel primo cilindro e poche negl ialtri 3 ...
vanificandone gli effetti, questo sul 1.6 100 cv della corolla verso!!

per altre info chiedi pure!!!no problem!!!:biggrin2:
non sono tra i piu' esperti e tecnici ma una certa cultura me la son fatta ormai!!:biggrin2:
 
no,e' li il bello,il flashlube non l'ho montato....:biggrin2:
sono un po' pioniere,ma soprattutto il mio impiantista mi ha spiegato che per come e' fatto il collattore di aspirazione,tutte le gocce andrebbero nel primo cilindro e poche negl ialtri 3 ...
vanificandone gli effetti, questo sul 1.6 100 cv della corolla verso!!

per altre info chiedi pure!!!no problem!!!:biggrin2:
non sono tra i piu' esperti e tecnici ma una certa cultura me la son fatta ormai!!:biggrin2:

Che impianto hai installato di preciso? Quando l'hai installato?
Io installerò un BRC SEQUENT 24 MY07
ciao
 
Che impianto hai installato di preciso? Quando l'hai installato?
Io installerò un BRC SEQUENT 24 MY07
ciao

preciso preciso come il tuo, il mio l'ho installato a giungo del 2007!!:biggrin2::63:

adesso no nricordo se era il 24 o i lfast,ma penso proprio il 24!!!:63:
 
Una domanda ai Toyotagasati...una volta instalato l'impianto a gas il computerino di bordo immagino che non segni più i km percorsi con un litro.
Non c'è modo di risolvere questo problema? Questa è una funzione che mi fa molto comodo tante volte...
 
Le valvole della toyota sono ottime il problema che la temperatura troppo elevata le fa stringere costringento a cambiare il piattello per tornare a dare il gioco originale, se non venisse fatto a lungo andare la valvola potrebbe piccarsi. La fiat per ovviare ha montato sulla multipla bipower delle sedi valvole auto-registranti, cmq continuo a ripetere che il flash-lube non serve a nulla la goccia di olio che viene aspita al massimo può influire (FORSE) sulle valvole di aspirazione ma al 90 % dei casi ad avere i problemi sono le valvole di scarico che subiscono le maggiori pressioni termiche.

P.s Con i nuovi impianti a iniezione sequenziale ci sono molto meno problemi, prestazioni più elevate consumi ridotti... costa di + cmq è nettamente superiore al vecchio miscelatore a fornellino.

Sei davvero sicuro che non serve a nulla (non è una provocazione, è una semplice domanda :smile:)? Lo dici perchè lo pensi tu oppure hai esperienza di qualcuno che lo ha installato ed ha avuto gli stessi problemi di chi non l'ha installato sullo stesso motore?

Quando dici che gli impianto a iniezione sequenziale danno meno problemi, ti riferisci anche alle valvole delle Toyota (Auris in particolare). Come puoi vedere qualche post sopra io sto per installare un "BRC SEQUENT 24 MY07".
Lo conosci? Da problemi alle valvole come gli altri?
 
Ultima modifica:
Una domanda ai Toyotagasati...una volta instalato l'impianto a gas il computerino di bordo immagino che non segni più i km percorsi con un litro.
Non c'è modo di risolvere questo problema? Questa è una funzione che mi fa molto comodo tante volte...

sai che a me pare abbia installato il Sequent Fast??che ah il variatore di anticipo??dovrebbe essere piu' evoluto del 24...
controllero' meglio..

non c'e' modo di spaere i km/l devi fare da pieno a pieno...
e regolarti...perche' i pallini del gpl non sono precisissimi, io son riuscito a farmeli regolare,solo che invece che quando faccio il pieno sono 4 verdi,neho 3,pero' cosi' son piu' o meno quanto percorro a ogni pallino,ma e' tutto aleatorio!!:biggrin2:
 
Corolla VERSO 1800 VVTi, con impianto BRC e oleatore FlashLube ....
Km percorsi 10000 in 5 mesi, problemi 0, consumo bassissimo (circa 11Km/Lt) nel misto, con tanta salita, prestazioni praticamente identiche alla benzina... Per adesso, sono MOLTO soddisfatto...

Confermo che i "pallini" non sono tanto precisi, diciamo che quando lampeggia è ora di fare il pieno ...
Il passaggio tra benzina e GPL, non si avverte minimamente;
Il computer di bordo continua a fornire il consumo istantaneo e credo sia anche abbastanza preciso; Ovviamente, quello dell'autonomia residua va un po' in crisi, specialmente dopo un po' :wacko: ....
Ieri ho fatto 320Km di misto (passo di montagna) con 16,70€ di GPL :bleh::naughty::tongue:unk:
 
Ho istallato il metano + variatore anticipo +flashlube + candele iridio power a 98.000 km ora ne ho 140.000 nessun problema e... 33 km con 1 euro!
Il mio amico ha istallato il gpl a 105.000 ora ne ha 150.000.
Morale della favola con i dovuti accorgimenti tutto è possibile e nel sito Metanoauto.com - la community italiana del metano per auto: tutto sul metano per auto: elenchi distributori, elenco installatori, elenco auto trasformate con foto, annunci, notizie, forum ed altre ris c'è la testimonianza di chi ha gia percorso con corolla 1600 oltre 200.000 km a metano senza alcun problema.
saluti


Ciao Yuk, io ho una corolla 1.4 vvti (motore 4zz-fe) ultima serie: volevo chiederti quanto hai pagato l'intera istallazione dell'impianto sulla tua auto e se mi consiglieresti di istallare il metano sull amia che ha 131milakm.....:dry:
Ciao Grazie
 
tieni conto che la spesa si aggira attorno ai 3000€. La convenienza sta in quanto vorrai ancora tenere la tua macchina. Esempio diretto: ho un'astra f di 12 anni e 123400km messa a metano quando ne aveva circa 50000km. Senza interventi di registrazione delle punterie in quanto le ha idrauliche :mf_boff:. Conto di fare almeno altri 100000km.
Il flush lube ritarda l'usura ma non l'annulla, è bene evitare di tirare la macchina agli alti regimi
 
Indietro
Alto