aria condizionata

davidgorgy

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
bari
da qualche giorno ho acceso l'aria condizionata e ho scoperto che l'aria che tira fuori è appena fresca. conviene andare con i finestrini aperti più tosto che con il condizionatore acceso.
premetto che l'auto l'ho acquistata a ottobre e che questa è la prima volta che accendo il condizionatore.

vorrei sapere la vostra esperienza?

ciao:fishing1: :fishing1:
 
guarda per qll che ho notato io...è molto meglio se accendi a palla l aria fredda....senza accendere il condizionatore...almeno la macchina cammina los tesso e l aria fredda e piu o meno la stessa...purtroppo ottenere il "gelo" sembra impossibile...cmq prova ad accendere solo l aria fredda senza premere il pulsante "A/C".
poi fammi sapere...
ciao ciao
 
da qualche giorno ho acceso l'aria condizionata e ho scoperto che l'aria che tira fuori è appena fresca. conviene andare con i finestrini aperti più tosto che con il condizionatore acceso.
premetto che l'auto l'ho acquistata a ottobre e che questa è la prima volta che accendo il condizionatore.

vorrei sapere la vostra esperienza?

ciao:fishing1: :fishing1:


Nessun problema con la potenza del clima, assolutamente in linea con quelli già posseduti e nettamente meglio di quello della Smart..... che è pessimo!

Fai un piccolo controllo, all'inizio metti il ricircolo interno che aiuta ad abbassare più in fretta la temperatura, fai uscire l'aria dai bocchettoni centrali e non dallo sbrinatore cristallo e usa la 3° o la 4° velocità i primi 2/3 minuti per poi abbassare gradualmente.
 
da qualche giorno ho acceso l'aria condizionata e ho scoperto che l'aria che tira fuori è appena fresca. conviene andare con i finestrini aperti più tosto che con il condizionatore acceso.
premetto che l'auto l'ho acquistata a ottobre e che questa è la prima volta che accendo il condizionatore.

vorrei sapere la vostra esperienza?

ciao:fishing1: :fishing1:

Se adesso la senti "appena fresca", probabilmente la sentirai "decisamente fredda" quando la temperatura esterna sarà più calda. Infatti al temperatura allo scambiatore di calore rimarrà fondamentalmente la stessa, ma quella esterna sarà di almeno 10° in +.

Secondo me vi fate un poco troppe pippe mentali, pretendere che con 23° si senta l'aria dal condizionatore gelida non ha molto senso.
 
Se adesso la senti "appena fresca", probabilmente la sentirai "decisamente fredda" quando la temperatura esterna sarà più calda. Infatti al temperatura allo scambiatore di calore rimarrà fondamentalmente la stessa, ma quella esterna sarà di almeno 10° in +.

Secondo me vi fate un poco troppe pippe mentali, pretendere che con 23° si senta l'aria dal condizionatore gelida non ha molto senso.

:cheers: quoto in toto.
 
Io uso in maniera praticamente costante il clima e non ho mai riscontrato alcun problema, anzi, tenendo il livello 3, l'A/C accesso e la rotella di destra sulla tacca più bassa, dopo poco si gela.
 
si anche a me gela se metto a 3 o a 4
ed ha resistito ottimamente all'estate calabra scorsa e resiste quotidianamente a napoli quindi è ottimo il clima!!!
 
Ciao a tutti....

Non so se questo argomento sia già statto trattato, se così fosse scusate.

Ho notato che il sistema di condizionamento dell'aygo non è un granchè, non ho grande esperienza su macchine col climatizzatore ma ho constatato che se la macchina è stata al sole il clima impiega un bel pò prima di rinfrescare..

Con ulteriore rammarico mi è capitato l'altro giorno di usare una Opel Corsa 1.0
e ho appurato che in quella macchian il climatizzatore rinfresca molto prima.

Dal momento che l'aygo è fatta così e non la si può cambiare e dal momento che magari la rapidità è anche soggettiva-...ne approfitto per farvi una domandina un pò più tecnica:
Da cosa dipende il grado di refrigerio del climatizzatore?
 
alla tua domanda amletiana ti rispondo, un sacco di fattori: dal colre della carrozzeria, all'efficienza dell'impianto, alla temperatura di esercizio.

Ebbene si, la Corsa raffredda di più. Ma ciò dipende dal fatto che gli impianti GM (general motors) a differenza di quelli Denso cioè quelli che hanno Toyota, PSA, alcune Fiat ecc, una volta acceso l'impianto il compressore dell A/C va al massimo. Invece negl'impianti Denso quando il motore gira al di sotto dei circa 1800 giri il compressore non pompa al massimo. Questo serve per risparmiare energia e dare più forza al motore, ma a discapito della temperatura interna.

Ti do un consiglio quando trovi la macchina calda fai cosi:
1) apri i finestrini 2) accendi la sola ventilazione alla max velocità ma senza A/C prendendo l'aria da fuori 3) dopo un minuto passa al ricircolo e accendi il clima e chiudi i finestrini.

poi per evitare gli odori fai il contrario, quando sai che stai per arrivare a destinazione:
1) porta la velocità della ventilazione in posizione intermedia 2) spegni il clima, poi fino a quando senti che comincia a soffiare aria calda togli il riciclo e apri i finestrini.
con queste semplici mosse dai il tempo che si asciugi la condenza dall'evaporatore.
 
Grazie nippodenso....

In queste giornate afose e terribilmente calde sarebbe utile riuscire a "sfreddare" un pò prima....

Proverò coi tuoi consigli....
Grazie!
 
a/c in questi giorni

Fara' molto caldo ma in autostrada a velocita costante col sole a picchio con a/c a velocita 3 fa ancora caldino.
Ho messo aria sul parabrezza e va un po meglio..
Ma mi sa che a velocita costante sui 2000 giri il compressore a/c non gira tanto.
La mia e' un hdi, fresca di tagliando con controllo clima e cambio filtro polline.:wub:
 
Anche io noto che funzia bene:63:.
Tiene conto che la piccola stà anche 6 ore sotto il sole:fear2: per cui immaginati la temperatura interna.
Io faccio così, arrivo, l' accendo, spalanco i finestrini e la porta guidatore, aria esterna ventola al max e aria sui piedi intanto che và mi tolgo il camice e lo metto nel baule con molta calma.
Alla partenza lascio tutto come stà tranne che chiudo il finestrino pass. e lascio aperto il mio, dopo un 5 metri metto il clima, il ricircolo e chiudo il mio vetro sempre con ventola al max e aria o parabrezza o parabrezza+piedi.
Nel giro di un Km. comincio già a non sentire caldo e in 2Km c'è un pò di frescolino e tolgo il ricircolo, poi sono arrivato a casa:dry::biggrin2:

Comunque generalmente dopo 2Km. metto già la ventola a 2 e non sudo minimamente, schiena a parte:dry:
 
Ultima modifica:
Tutto ok anke x me.......10 ore sotto il sole e dopo 5 minuti vedo i pinguini che mi salutano passando sul cruscotto!
 
ondivido con chi ha detto che il clima della aygo a bassi regimi diminuisce, questo è dovuto al fatto che come sullla smart il clima a bassi regimi viene staccato e attaccato ad intermittenza , secondo me basterebbe sapere quale è l'elettrovalvola adibita a tale lavoro e bypassarla (è comunque una mia idea , ma se controllate il contagiri e se sentite il rumore del motore vi è un attacca e stacca in automatico del condizionatore )
Bye! al primo tagliando chiederò il da farsi al mio meccanico
 
Anche io c'avevo pensato macrox,se la trovi quella valvolina faccelo sapere!:wink_smil:63:
 
ondivido con chi ha detto che il clima della aygo a bassi regimi diminuisce, questo è dovuto al fatto che come sullla smart il clima a bassi regimi viene staccato e attaccato ad intermittenza , secondo me basterebbe sapere quale è l'elettrovalvola adibita a tale lavoro e bypassarla (è comunque una mia idea , ma se controllate il contagiri e se sentite il rumore del motore vi è un attacca e stacca in automatico del condizionatore )
Bye! al primo tagliando chiederò il da farsi al mio meccanico

Ma quindi in parole povere in città (a bassi giri) funzia meno?

Avevo notato anche io 'sta cosa, Lodi-san Giuliano su S.P. ventola a 1/2 stavo bene ma poi in città con ventola a 3/4 il frescolino non lo sentivo più:no:

Facci sapere mi raccomando:63::wink_smil
 
riapro la discussione per il problema contrario... o quasi:
dopo l'estate con il clima che ha funzionato egregiamente, in questo periodo con l'auto che è stata al sole nella mattinata e viene usata nel pomeriggio dopo 2-3 ore di ombra e temp est di circa 20° l'aria della ventola (tutto freddo senza A/C) rimane sempre tiepida, sia in traffico urbano che extra urbano con velocità 3-4. è come se una tacca di riscaldamento fosse sempre attiva, non arriva mai l'aria fresca esterna, per cui per avere aria fresca devo per forza aprire i finestrini e la cosa da fastidio ai bimbi dietro. ho provato anche ad avviare l'A/C per far raffreddare i condotti dell'aria ma dopo 5 minuti ritorna aria tiepida.
che mi dite? è possibile avere aria a temp. esterna fresca senza attivare a/c?
grazie:rm_shifty
 
Mah, credo di no, tranne se giri al Polo Nord :biggrin2:

l'aria del clima è anche deumidificatà, mentre quella esterna no :wink_smil
 
Indietro
Alto