aria condizionata

grazie ragazzi, la mia riflessione deriva dal fatto che sul RAV se metto solo aria esterna, entra così come è, senza alcun innalzamento di temperatura e secondo me un RAV nel traffico urbano riscalda molto più di un frullino come l'Aygo...:blink:

Però..... forse dico stronxate:biggrin2: il Rav è diesel e presumo che scaldi molto meno.
Aygo scalda in fretta e parecchio specie in città o col traffico, io tempo un Km. in inverno ho già aria calda.

Poi ieri notavo la "logica" della ventola di raffredamento..... auto accesa superati i 90C° parte e ti porta il motore a 88/89C° poi ovviamente in pochissimo tempo si riporta a 90C° e la ventola riparte per portarlo a 88/89C° e ricomincia il "giro" di stacca/ attacca ventola quando per me era più sensato farla funzionare più a lungo in modo da evitare stì attacca/ staccafrequanti che pare un fornotto:dry::biggrin2:
 
grazie ragazzi, la mia riflessione deriva dal fatto che sul RAV se metto solo aria esterna, entra così come è, senza alcun innalzamento di temperatura e secondo me un RAV nel traffico urbano riscalda molto più di un frullino come l'Aygo...:blink:

E' molto probabile che l'impianto di climatizzazione, intendo la parte che è dentro l'abitacolo, sia molto meno compatto che nell'Aygo e quindi il radiatore "caldo" è possibile che sia maggiormente isolato dal resto dei componenti "freddi". In questo modo quando metti sul "blu", l'aria arriva effettivamente a temperatura esterna e non viene minimamente riscaldata.

Sulla RAV c'è veramente tanto più spazio a disposizione per i vari elementi all'interno della plancia.

Riguardo il calore prodotto da RAV e da Aygo, le temperature da raggiungere sono identiche per i 2 motori ma la differenza è in quanto tempo le raggiungono, specie nella marcia cittadina. In effetti la RAV diesel impiega senz'altro più tempo a scaldare motore e vano perché il motore diesel è più efficiente e disperde meno energia in calore. La logica della ventola però mi pare corretta, nel senso che il motore ha bisogno di una temperatura dell'acqua costantemente intorno ai 90/95° e quindi da fermo/bassa velocità è normale che si accenda e spenga in continuazione, mancando la ventilazione dinamica. Tanto poi in marcia normale tutto ciò non avviene ed è la situazione torna molto più costante e stabile
 
Ecco bravo Andrea..... anche l' isolamento e gli spazi son sicuro a favore del Rav e vantaggio nel comfort che sicuramente l' auto DEVE dare per la sua fascia:63:


La ventola era una mia considerazione:biggrin2:
E' solo un disagio acustico null' altro, per il resto è efficientissimo:63:
 
Ecco bravo Andrea..... anche l' isolamento e gli spazi son sicuro a favore del Rav e vantaggio nel comfort che sicuramente l' auto DEVE dare per la sua fascia:63:


La ventola era una mia considerazione:biggrin2:
E' solo un disagio acustico null' altro, per il resto è efficientissimo:63:

inoltre credo che abbia la sua importanza il fatto che l'Aygo "pesca" l'aria per la ventola da sotto il cofano, quindi già riscaldata dal motore, mentre il RAV da alcune griglie sotto il parabrezza ... quindi all'esterno .... credo:rm_shifty
 
inoltre credo che abbia la sua importanza il fatto che l'Aygo "pesca" l'aria per la ventola da sotto il cofano, quindi già riscaldata dal motore, mentre il RAV da alcune griglie sotto il parabrezza ... quindi all'esterno .... credo:rm_shifty

No anche Aygo :wink_smil

E' la griglia lato passeggero, difatti il filtro antipolline è collocato li.
 
sono svariati decenni che le vetture non pescano aria (per la climatizzazione) dall'interno dei vani motore perché sarebbe un assurdità, visto che all'interno del vano possono esserci vapori di idrocarburi

anche se la griglia non è perfettamente visibile dall'esterno, tipo la Copen per capirci, l'area da dove entra l'aria di ventilazione è sempre separata dal vano motore vero e proprio da una serie di guarnizione che vanno a battuta con il cofano motore
 
Leggo in rete che il filtro antipolline nella Aygo è collocato come nella Cuore, di fronte al passeggero anteriore nel retro della parte bassa del cruscotto.

Pare che ci sia un bulloncino da svitare e poi si riesce a sfilare la cartuccia filtrante

http://image.forumcommunity.it/5/4/5/0/0/4/t/1224073036.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Leggo in rete che il filtro antipolline nella Aygo è collocato come nella Cuore, di fronte al passeggero anteriore nel retro della parte bassa del cruscotto.

C'è sicuramente uno sportellino da tirar via con un paio di ganci e poi si riesce a sfilare la cartuccia filtrante

No su Aygo il filtro è sistemato diversamente, sempre nella parte bassa, sotto il portaoggetti, basta indivduarlo, stringerlo ai lati superiore e inferiore e viene giu!
 
non l'avevo notato, anche se credo che da quelle fessure sotto il tergi passi poca aria, soprattutto a bassa velocità...:blink:

E' un pò rialzata mi pare..... prende aria insomma ma è molto vicina al motore e si scalda:dry:
Comunque ora si capisce perchè Aygo ha il clima di serie:biggrin2: [apparte la BASE ma forse ne han vendute 2:biggrin2:]

Leggo in rete che il filtro antipolline nella Aygo è collocato come nella Cuore, di fronte al passeggero anteriore nel retro della parte bassa del cruscotto.

C'è sicuramente uno sportellino da tirar via con un paio di ganci e poi si riesce a sfilare la cartuccia filtrante

Proprio lì ma non c'è sportellino..... è solo infilato dentro:63:
 
No anche Aygo :wink_smil

E' la griglia lato passeggero, difatti il filtro antipolline è collocato li.

No su Aygo il filtro è sistemato diversamente, sempre nella parte bassa, sotto il portaoggetti, basta indivduarlo, stringerlo ai lati superiore e inferiore e viene giu!

mi pare di scrivere in buon italiano e di aver messo un esploso molto esplicativo, cerca di far bella figura quando mi riprendi in pubblico affermando prima una cosa errata e poi correggendoti DOPO che io ho detto qualcosa di sostanzialmente esatto
 
Ultima modifica:
ricominciate???

@ andrearm e @ aygo1985
:no:
mi pare di scrivere in buon italiano e di aver messo un esploso molto esplicativo, cerca di far bella figura quando mi riprendi in pubblico affermando prima una cosa errata e poi correggendoti DOPO che io ho detto qualcosa di sostanzialmente esatto
 
@ andrearm e @ aygo1985
:no:

Hanno/ abbiamo già chiarito:wink_smil
Tornando a noi, il link non funge:no:
[media]http://image.forumcommunity.it/5/4/5...1224073036.jpg[/media] ora sì:biggrin2: [c' era una "t" in mezzo:wink_smil]

Comunque non cè vite su Aygo, stà sù lo stesso e han pensato bene di non metterla:biggrin2:
 
Indietro
Alto