Ciao a tutti, "finalmente" dopo 10 onorati anni di patente mi trovo a dover fronteggiare una gomma a terra in autostrada.
Non mi do per vinto, sostituisco la ruota con il ruotino di scorta (il foro era grande quanto una monetina, chissà cos'ho preso!!) ed esco dall'autostrada in cerca di un gommista. :rm_shifty
Lo scenario non è promettente, sono in autostrada alle 17.00 in piena settimana ferragostana mentre sto andando verso la agognata destinazione vacanziera... :ranting2:
ovviamente tutte le officine sono chiuse sia per l'orario sia per ferie. :cray:
Fortunatamente mi imbatto in super-mega-iper centro commerciale con pompa di benzina annessa e completa di... udite udite... un gommista!
Presento il problema, e il gommista mi presenta due alternative: o sostituisco un solo pneumatico, per risparmiare (di riparazione manco a parlarne!), oppure ne sostituisci due per adempimento alle norme stradali che vogliono che su uno stesso asse ci siano pneumatici della stessa marca (il gommista guarda caso non ha i Continental che ho sull'Auris dall'acquisto). Ammetto con me stesso l'ignoranza in materia, e anche se il tutto mi puzza di :mf_boff: mi faccio sostituire i due pneumatici. Mi mette su dei Dunlop (è l'unica coppia che ha...) e riparto... totale 240€ per i due pneumatici + equilibratura...
Proseguo la mia vacanza all'estero fortunatamente senza intoppi...
Vorrei qualche parere da voi:
- è vera la storia della normativa che impone l'uguaglianza di marca sullo stesso asse? Mi sembra una cosa logica e sensata, e in situazioni non di emergenza io mi attengo a mettere tutte e 4 le gomme della stessa marca... ma non vorrei che in situazione d'emergenza il gommista ne abbia approfittato...
- Avete pareri sulle Dunlop?
- Mi ha spennato come un pollo?
In conclusione, vorrei lanciare una critica alle auto moderne... prima c'era la ruota di scorta, uguale in tutto e per tutto alle ruote "d'esercizio"... è la soluzione migliore in questi casi, sia per praticità (posso continuare il viaggio per quanto voglio) che per le nostre tasche (posso sostituire un solo pneumatico alla volta)... poi si è passato al ruotino, che sebbene ti salvi nell'emergenza, presenta tutti i problemi di trovare "immediatamente" un gommista...ora ci si sta muovendo a mettere sulle nuove auto "mastice e compressorino", secondo me siamo alla follia... :ranting2:
Non mi do per vinto, sostituisco la ruota con il ruotino di scorta (il foro era grande quanto una monetina, chissà cos'ho preso!!) ed esco dall'autostrada in cerca di un gommista. :rm_shifty
Lo scenario non è promettente, sono in autostrada alle 17.00 in piena settimana ferragostana mentre sto andando verso la agognata destinazione vacanziera... :ranting2:
ovviamente tutte le officine sono chiuse sia per l'orario sia per ferie. :cray:
Fortunatamente mi imbatto in super-mega-iper centro commerciale con pompa di benzina annessa e completa di... udite udite... un gommista!
Presento il problema, e il gommista mi presenta due alternative: o sostituisco un solo pneumatico, per risparmiare (di riparazione manco a parlarne!), oppure ne sostituisci due per adempimento alle norme stradali che vogliono che su uno stesso asse ci siano pneumatici della stessa marca (il gommista guarda caso non ha i Continental che ho sull'Auris dall'acquisto). Ammetto con me stesso l'ignoranza in materia, e anche se il tutto mi puzza di :mf_boff: mi faccio sostituire i due pneumatici. Mi mette su dei Dunlop (è l'unica coppia che ha...) e riparto... totale 240€ per i due pneumatici + equilibratura...
Proseguo la mia vacanza all'estero fortunatamente senza intoppi...
Vorrei qualche parere da voi:
- è vera la storia della normativa che impone l'uguaglianza di marca sullo stesso asse? Mi sembra una cosa logica e sensata, e in situazioni non di emergenza io mi attengo a mettere tutte e 4 le gomme della stessa marca... ma non vorrei che in situazione d'emergenza il gommista ne abbia approfittato...
- Avete pareri sulle Dunlop?
- Mi ha spennato come un pollo?
In conclusione, vorrei lanciare una critica alle auto moderne... prima c'era la ruota di scorta, uguale in tutto e per tutto alle ruote "d'esercizio"... è la soluzione migliore in questi casi, sia per praticità (posso continuare il viaggio per quanto voglio) che per le nostre tasche (posso sostituire un solo pneumatico alla volta)... poi si è passato al ruotino, che sebbene ti salvi nell'emergenza, presenta tutti i problemi di trovare "immediatamente" un gommista...ora ci si sta muovendo a mettere sulle nuove auto "mastice e compressorino", secondo me siamo alla follia... :ranting2: