Andando in vacanza... gomma a terra!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Wanny

TCI Member
Registrato
20 Febbraio 2009
Messaggi
52
Località
Savona
Ciao a tutti, "finalmente" dopo 10 onorati anni di patente mi trovo a dover fronteggiare una gomma a terra in autostrada. :sick:
Non mi do per vinto, sostituisco la ruota con il ruotino di scorta (il foro era grande quanto una monetina, chissà cos'ho preso!!) ed esco dall'autostrada in cerca di un gommista. :rm_shifty
Lo scenario non è promettente, sono in autostrada alle 17.00 in piena settimana ferragostana mentre sto andando verso la agognata destinazione vacanziera... :ranting2:
ovviamente tutte le officine sono chiuse sia per l'orario sia per ferie. :cray:
Fortunatamente mi imbatto in super-mega-iper centro commerciale con pompa di benzina annessa e completa di... udite udite... un gommista!
Presento il problema, e il gommista mi presenta due alternative: o sostituisco un solo pneumatico, per risparmiare (di riparazione manco a parlarne!), oppure ne sostituisci due per adempimento alle norme stradali che vogliono che su uno stesso asse ci siano pneumatici della stessa marca (il gommista guarda caso non ha i Continental che ho sull'Auris dall'acquisto). Ammetto con me stesso l'ignoranza in materia, e anche se il tutto mi puzza di :mf_boff: mi faccio sostituire i due pneumatici. Mi mette su dei Dunlop (è l'unica coppia che ha...) e riparto... totale 240€ per i due pneumatici + equilibratura...
Proseguo la mia vacanza all'estero fortunatamente senza intoppi... :cool:
Vorrei qualche parere da voi:
- è vera la storia della normativa che impone l'uguaglianza di marca sullo stesso asse? Mi sembra una cosa logica e sensata, e in situazioni non di emergenza io mi attengo a mettere tutte e 4 le gomme della stessa marca... ma non vorrei che in situazione d'emergenza il gommista ne abbia approfittato...
- Avete pareri sulle Dunlop?
- Mi ha spennato come un pollo?

In conclusione, vorrei lanciare una critica alle auto moderne... prima c'era la ruota di scorta, uguale in tutto e per tutto alle ruote "d'esercizio"... è la soluzione migliore in questi casi, sia per praticità (posso continuare il viaggio per quanto voglio) che per le nostre tasche (posso sostituire un solo pneumatico alla volta)... poi si è passato al ruotino, che sebbene ti salvi nell'emergenza, presenta tutti i problemi di trovare "immediatamente" un gommista...ora ci si sta muovendo a mettere sulle nuove auto "mastice e compressorino", secondo me siamo alla follia... :ranting2:
 
oppure ne sostituisci due per adempimento alle norme stradali che vogliono che su uno stesso asse ci siano pneumatici della stessa marca

per il prezzo non mi sbilancio, basta che vai su Gommadiretto.it e cerchi il tuo pneumatico esatto, moltiplichi per 2 e aggiungi una 25ina di euro di montaggio... così saprai se t'ha fregato o no

riguardo la normativa, quel gommista è un paraculo e ha fatto leva su una paura, dapprima instillandotela e poi girandoci dentro il coltello

nessuna normativa ti vincola ad una marca sullo stesso asse, devi solo rispettare LE MISURE. Anche se un comune sentire suggerisce di mettere pneumatici identici sullo stesso asse, dubito fortemente che due marche diverse ma di misure identiche, anche come indice di peso, generino comportamenti anomali dell'auto.

insomma, te s'è lavorato per bene... io ne cambiavo uno solo, hai voglia a farlo chiacchierare

ora lo so che verranno fuori espertoni che mi daranno addosso per questo mio punto di vista, ma sarà fiato sprecato (come lo è stato in tante altre occasioni, non solo in campo automobilistico) e soprattutto senza dati reali alla mano
 
per il prezzo non mi sbilancio, basta che vai su Gommadiretto.it e cerchi il tuo pneumatico esatto, moltiplichi per 2 e aggiungi una 25ina di euro di montaggio... così saprai se t'ha fregato o no

riguardo la normativa, quel gommista è un paraculo e ha fatto leva su una paura, dapprima instillandotela e poi girandoci dentro il coltello

nessuna normativa ti vincola ad una marca sullo stesso asse, devi solo rispettare LE MISURE. Anche se un comune sentire suggerisce di mettere pneumatici identici sullo stesso asse, dubito fortemente che due marche diverse ma di misure identiche, anche come indice di peso, generino comportamenti anomali dell'auto.

insomma, te s'è lavorato per bene... io ne cambiavo uno solo, hai voglia a farlo chiacchierare

ora lo so che verranno fuori espertoni che mi daranno addosso per questo mio punto di vista, ma sarà fiato sprecato (come lo è stato in tante altre occasioni, non solo in campo automobilistico) e soprattutto senza dati reali alla mano

Ma scusa Andrea, prova a ragionare su questo invece di dare degli espertoni alle altre persone prima ancora di aver connesso il cervello (visto che come dici è fiato sprecato ergo TU hai sempre ragione): 2 marche, diciamo 2 MODELLI (anche a parità di marca) sullo stesso asse, in più una gomma nuova e l'altra già usurata, avendo comunque grip diverso e risposta diversa a parità di fondo, sono una soluzione intelligente? Per esempio, piove.. frenata di emergenza, le 2 ruote non si comportano in modo omogeneo.. Prova ad indovinare qual'è il rischio? Vuoi dei "dati alla mano"? Ok chiedi in tribunale o ad avvocati specializzati in sinistri quali sono le prime cose che ti contestano in caso di sinistro?

Scusa se ho sprecato il fiato, ma trovo importante che magari qualcun altro abbia l'intelligenza di valutare quanto sopra senza preconcetto di saccenza.

Rob

x WANNY: magari troppo oneroso ma la soluzione che hai adottato è assolutamente la migliore in campo di sicurezza. (Era ferragosto, i soli aperti.. ovvio che costino di più: sempre meglio che dover rimanere con il ruotino però)
 
Ultima modifica:
Mi sà che ha ragione gommista....... uguale marca e misura su ogni asse per legge [non trovo articolo], ed è pure vero che è meglio cambiarle almeno in coppia per avere uguale usura sullo stesso asse anche se non è legge:wink_smil.

Il prezzo non pare eccessivo...... di solito stangano bene anche perchè sei obbligato a cambiare gomma da loro ma non mi pare ti abbia ciulato...................... resta da vedere da che parte sono uscite quelle 2 gomme, se son in magazzino da anni ed eran da buttare o se son fresche.
 
Ho fatto un po' di ricerche sulla "normativa" in merito all'omogeneità delle gomme sullo stesso asse...
- tutti i siti delle marche di pneumatici riportano la stessa solfa: "per legge la marca per asse deve essere uguale", ma non citano il riferimento alla legge... rafforza il senso di :mf_boff: ....
- su un sito del tipo "l'esperto risponde", a tale domanda l'esperto puntualizza che la marca può essere anche diversa, purché "il disegno del battistrada sia uguale"... anche qui assenza di citazione di fonti e molta imprecisione...
- una ricerca sul testo ufficial del codice della strada mi parla di "uguaglianza" di pneumatici, ma non cita espressamente la marca.

Ne deduco che:
- Per una questione "di principio" darei ragione ad andrearm in quanto la legge non cita espressamente la marca.
- Da un punto di vista squisitamente logico e di salvare la pellaccia, do ragione a Rob, sono arrivato alle sue stesse conclusioni dal gommista...
- x LucaIgo: buon punto, ma ci si può fare qualcosa...?
- Aggiungo una considerazione: data la non chiarezza del codice della strada, chi mi dice che un vigile pignolo e/o bastardo, "facendo sua" l'interpretazione della norma, non mi crei grosse grane? E poi stavo andando anche all'estero, dove non conosco assolutamente le norme locali...

Per quanto riguarda il prezzo, su gommadiretta di listino le danno a 148€ (senza sconto), quindi direi che non sono andato malaccio, considerata l'emergenza...
Aggiungo un'altra questione: la garanzia delle gomme. Chi sa di preciso che cosa copre?
Grazie ancora a tutti per i commenti, cerchiamo solo di non infiammarci gli animi...:wink_smil
 
Ho fatto un po' di ricerche sulla "normativa" in merito all'omogeneità delle gomme sullo stesso asse...
- tutti i siti delle marche di pneumatici riportano la stessa solfa: "per legge la marca per asse deve essere uguale", ma non citano il riferimento alla legge... rafforza il senso di :mf_boff: ....
- su un sito del tipo "l'esperto risponde", a tale domanda l'esperto puntualizza che la marca può essere anche diversa, purché "il disegno del battistrada sia uguale"... anche qui assenza di citazione di fonti e molta imprecisione...
- una ricerca sul testo ufficial del codice della strada mi parla di "uguaglianza" di pneumatici, ma non cita espressamente la marca.

Ne deduco che:
- Per una questione "di principio" darei ragione ad andrearm in quanto la legge non cita espressamente la marca.
- Da un punto di vista squisitamente logico e di salvare la pellaccia, do ragione a Rob, sono arrivato alle sue stesse conclusioni dal gommista...
- x LucaIgo: buon punto, ma ci si può fare qualcosa...?
- Aggiungo una considerazione: data la non chiarezza del codice della strada, chi mi dice che un vigile pignolo e/o bastardo, "facendo sua" l'interpretazione della norma, non mi crei grosse grane? E poi stavo andando anche all'estero, dove non conosco assolutamente le norme locali...

Per quanto riguarda il prezzo, su gommadiretta di listino le danno a 148€ (senza sconto), quindi direi che non sono andato malaccio, considerata l'emergenza...
Aggiungo un'altra questione: la garanzia delle gomme. Chi sa di preciso che cosa copre?
Grazie ancora a tutti per i commenti, cerchiamo solo di non infiammarci gli animi...:wink_smil

Come buona parte del Codice và a discrezione:dry:, anche se sarebbe bello leggere il testo ed essere preparati:shifty:.............. disegno battistrada identico su marche diverse dubito si trovi, unica cosa che può dare omogeneità è la marca e modello di gomma.
Sempre meglio però leggersi info prima di andare all' estero, i turisti son sempre ben visti, da spennare :mf_boff: :biggrin2::wink_smil

Discorso gomme....... dovrebbe esserci scritto mese/anno produzione, gommadiretto.it - Indicazioni presenti sullo pneumatico ormai però te le tieni mi sà:no: Garanzia presumo sia solo sul lavoro fatto, la gomma mi sà che non ne ha [anche perchè prova a farla valere:biggrin2::wink_smil]


A volerti rubare soldi te le gonfiava ad Azoto, tutte e 4 ovviamente.......... serve a nulla ma costa piu' dell' aria e fà cassa:biggrin2::63:
 
Aggiungo un'altra questione: la garanzia delle gomme. Chi sa di preciso che cosa copre?
Grazie ancora a tutti per i commenti, cerchiamo solo di non infiammarci gli animi...:wink_smil

Ciao wanny, la garanzia sulle gomme sai cosa copre?
IL NULLA!!!!
pensa che io con le schifocontact, che tu hai sostituito per aver forato, ci ho fatto 10000 km poichè si erano mangiate ai lati...
la convergenza era perfetta, infatto con le gomme che ho messo ora ho fatto 20000 e sono ancora in ottime stato...
alla mia richiesta a toyota di un intervento mi è stato detto che sarebbe dovuto uscire il perito continental ma che sapendo della scadenza del prodotto schifocontact non averebbe acconsentito a un intervento in garanzia.

la responsabilità nel tuo è nel mio caso è di toyota.
non può fare auto affidabili e poi montarci continental....
 
Ma scusa Andrea, prova a ragionare su questo invece di dare degli espertoni alle altre persone prima ancora di aver connesso il cervello (visto che come dici è fiato sprecato ergo TU hai sempre ragione): 2 marche, diciamo 2 MODELLI (anche a parità di marca) sullo stesso asse, in più una gomma nuova e l'altra già usurata, avendo comunque grip diverso e risposta diversa a parità di fondo, sono una soluzione intelligente? Per esempio, piove.. frenata di emergenza, le 2 ruote non si comportano in modo omogeneo.. Prova ad indovinare qual'è il rischio? Vuoi dei "dati alla mano"? Ok chiedi in tribunale o ad avvocati specializzati in sinistri quali sono le prime cose che ti contestano in caso di sinistro?

Scusa se ho sprecato il fiato, ma trovo importante che magari qualcun altro abbia l'intelligenza di valutare quanto sopra senza preconcetto di saccenza.

Rob

x WANNY: magari troppo oneroso ma la soluzione che hai adottato è assolutamente la migliore in campo di sicurezza. (Era ferragosto, i soli aperti.. ovvio che costino di più: sempre meglio che dover rimanere con il ruotino però)

Rob, non ho sempre ragione. Su questo stesso forum ho scritto delle cavolate ed ho riconosciuto subito di averle scritte, una volta "sbattutoci il grugno".

Riguardo le gomme, in mancanza dell'indicazione dei km già percorsi con la gomma buona (quella non bucata) non si può affermare se non in base a paure infondate che bisogna cambiarle entrambe perché la legge, perché la tenuta, perché il battistrada...

Il codice parla chiaro, la mia auto deve avere la gomma di misura X e da nessuna parte c'è scritto né che il battistrada deve essere uguale sull'asse né che addirittura la marca dev'essere uguale.

Questa è la storia dell'olio lubrificante, sul libretto di istruzioni scrivono "Toyota raccomanda l'olio TIZIO", poi lo sanno anche i mattoni che quella dicitura serve solo a far fare cassa al produttore dell'olio TIZIO, mancando una reale motivazione TECNICA a tale raccomandazione.

Ora, se l'amico con l'Auris mi dice che l'altra ruota aveva 20.000 km sulle spalle, ci sto ed ammetto che buon senso suggerisca di sostituirle entrambe. Se la differenza di km è poca, invece, ribadisco il concetto di fiato sprecato... o meglio, potete pure scrivere a profusione ma sarà l'ansia a far da padrone, non certo una reale motivazione tecnica.

Il tutto, detto molto tranquillamente. Io la mia auto la gestisco così, sono 20 anni che gestisco i miei mezzi (auto e moto, 9 in tutto) con questo tipo di approccio e nun so' mai annato a sbatte, pur avendo cumulato circa 500.000 km
 
Come buona parte del Codice và a discrezione:dry:, anche se sarebbe bello leggere il testo ed essere preparati:shifty:.............. disegno battistrada identico su marche diverse dubito si trovi, unica cosa che può dare omogeneità è la marca e modello di gomma

Codice della Strada

Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.

-> (regolamento d'attuazione) Art. 237. - Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione (art. 79 C.s.).

---> APPENDICE VIII - ART. 237 - (EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI IN CIRCOLAZIONE)

1. Le prescrizioni tecniche di cui all'articolo 237 sono le seguenti:

a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti.
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso.

----------------------------------------------------------------

questo è ciò che dice la legge. Non vi è cenno di usura uniforme sulle ruote del singolo asse, non vi è cenno al disegno del battistrada uguale su entrambe le ruote del singolo asse, non vi è - ovviamente - nessun cenno alla marca. C'è ben poco da interpretare....

tra l'altro, apprendo che la profondità minima di 1,6 mm è indicata per la zona centrale del battistrada, per cui se le gomme - capita più spesso con le anteriori - dovessero avere l'area in prossimità della spalla ad una profondità inferiore, non si rischierebbe neanche la sanzione se invece l'area centrale fosse a norma
 
Ora, se l'amico con l'Auris mi dice che l'altra ruota aveva 20.000 km sulle spalle, ci sto ed ammetto che buon senso suggerisca di sostituirle entrambe.

Per completezza di informazione, ho fatto 12000Km con le "schifocontinental", e già qualche segno di usura c'è...
Di nuovo grazie a tutti! :cheers:
 
Rob, non ho sempre ragione. Su questo stesso forum ho scritto delle cavolate ed ho riconosciuto subito di averle scritte, una volta "sbattutoci il grugno".

Riguardo le gomme, in mancanza dell'indicazione dei km già percorsi con la gomma buona (quella non bucata) non si può affermare se non in base a paure infondate che bisogna cambiarle entrambe perché la legge, perché la tenuta, perché il battistrada...

No Andrea, devo dissentire e ti porto un esempio: metti che hai come ruota destra una michelin "morbida" e particolarmente buona sul bagnato e con 5000km alle spalle (seminuova quindi) e l'altra gomma decidi per un "Energy" che è decisamente più dura e molto meno performante sul bagnato.

Metti una statale, inizia a piovere, tu trovi un ostacolo imprevisto all'uscita di curva e pianti una frenata di emergenza.. Ecco, in quel caso gomme di pari dimensione/sezione/marca sono assolutamente inidonee a garantire il massimo della sicurezza, costringendoti a pregare che lo ESP/TRC/etc faccia il suo lavoro meglio che mai.

Il problema in realtà sta solo nel ruotino d'emergenza, perchè quando le cose si facevano bene e si metteva la ruota "full", in caso di foratura non riparabile veniva acquistata la gemella della scorta e si montavano entrambe mettendo come scorta quella originariamente sull'asse.

Poi sei libero di dire "il codice non lo prevede" ma è altrettanto vero che la pelle è la tua :cheers:.. reputo siano soldi ben spesi
 
... ma non vorrei che in situazione d'emergenza il gommista ne abbia approfittato... -

è successo pure a me, personalmente ho sostituito entrambi i pneumatici, non so se è una questione di normativa ma per certo è una questione di sicurezza...

io ho messo due michelin pilot exalto costo con equilibratura 196eu (codice W ach e non V), considera che avendo rotto la gomma fuori provincia e non fidandomi del gommista locale (e neppure del ruotino) la mia riparazione di fortuna è stata quella di far mettere un pneumatico di seconda mano sul mio cerchio e la cosa m'è costata 30eu.

Quindi per la spesa come ordine di grandezza ci siamo, ed è altrettanto realistico che quando siamo in difficoltà un po' se ne approfittano ma debbo dire che nel ruo caso neppure poi tanto.

Le dunlop non sono male io personalmente preferisco le michelin, mentre a mio avviso sono da evitare le continental cioè quelle che mi hanno dato di serie con la vettura...
 
...Poi sei libero di dire "il codice non lo prevede" ma è altrettanto vero che la pelle è la tua :cheers:.. reputo siano soldi ben spesi

Rob, io non ho queste paure e so - per aver letto prove qualificate - che le differenze tra pneumatici di pari misura (e tipo di impiego) di marche conosciute non sono abissali.

Non esiste al mondo che io buco una gomma e quindi - per placarmi l'eventuale ansia - spendo un boato di soldi. Quei 12000 km avevano consumato di un 20% il battistrada e quindi ce n'era in abbondanza per affrontare qualsiasi prova di tenuta, su asciutto e su bagnato

(su bagnato - voglio precisare - si guida con estrema prudenza, non a 130 km.h come se nulla fosse)

semplicemente sostituendo il solo pneumatico danneggiato.

Poi, ascolta, c'è gente che TUTTE le volte che esce di casa chiude il gas, stacca la corrente degli elettrodomestici, tira giù le tapparelle e quant'altro... io sono un attimino più rilassato e a 40 anni ce so' arrivato senza subirne conseguenze insopportabili. Fate come ve pare
 
Rob, io non ho queste paure e so - per aver letto prove qualificate - che le differenze tra pneumatici di pari misura (e tipo di impiego) di marche conosciute non sono abissali.

Non esiste al mondo che io buco una gomma e quindi - per placarmi l'eventuale ansia - spendo un boato di soldi. Quei 12000 km avevano consumato di un 20% il battistrada e quindi ce n'era in abbondanza per affrontare qualsiasi prova di tenuta, su asciutto e su bagnato

(su bagnato - voglio precisare - si guida con estrema prudenza, non a 130 km.h come se nulla fosse)

semplicemente sostituendo il solo pneumatico danneggiato.

Poi, ascolta, c'è gente che TUTTE le volte che esce di casa chiude il gas, stacca la corrente degli elettrodomestici, tira giù le tapparelle e quant'altro... io sono un attimino più rilassato e a 40 anni ce so' arrivato senza subirne conseguenze insopportabili. Fate come ve pare

La vita è la tua, io mi limito ad invitare alla riflessione.

:63:
 
Anche se effettivamente il CDS non lo proibisce direttamente, l'articolo 79 rimanda al regolamento di attuazione, cioè all'articolo 237 che rimanda all'appendice VIII che è però sostituita, ove previsto, dalle disposizioni comunitarie europee. E qui mi fermo perché ci si infila in un tunnel senza fine.
Faccio soltanto un ragionamento..... vuoi che nello stabilire le caratteristiche dei pneumatici i pignolissimi tecnici tedeschi non abbiano pensato a proibire gomme diverse sullo stesso asse? Io dico che avendo il coraggio di leggersi le disposizioni europee questo è certamente proibito, e sono 78 euro di multa.
E in ogni caso è proibito dal semplicissimo buon senso. In caso di frenata 2 gomme diverse sullo stesso asse possono frenare diversamente, col risultato di farti sbandare.

Una auto con due pneumatici diversi non passa la revisione. :no:

Repubblica.it / Automobile: Tre milioni di auto fuorilegge Indagine della Polizia sulle gomme
Il dato è impressionante: il dieci per cento delle auto in circolazione in Italia viaggerebbe con gomme fuorilegge. (e tu sei uno di loro)
[omissis]
Gli agenti hanno compilato uno speciale questionario, elaborato per l'occasione, in cui, oltre ai dati generali delle autovetture, sono state rilevate importanti informazioni sui pneumatici: la loro conformità alla carta di circolazione, l'omogeneità sugli assi, il grado ed il tipo di usura del battistrada, eventuali danneggiamenti visibili ad occhio nudo.

Credo che basti.....
 
Anche se effettivamente il CDS non lo proibisce direttamente, l'articolo 79 rimanda al regolamento di attuazione, cioè all'articolo 237 che rimanda all'appendice VIII che è però sostituita, ove previsto, dalle disposizioni comunitarie europee. E qui mi fermo perché ci si infila in un tunnel senza fine.
Faccio soltanto un ragionamento..... vuoi che nello stabilire le caratteristiche dei pneumatici i pignolissimi tecnici tedeschi non abbiano pensato a proibire gomme diverse sullo stesso asse? Io dico che avendo il coraggio di leggersi le disposizioni europee questo è certamente proibito, e sono 78 euro di multa.
E in ogni caso è proibito dal semplicissimo buon senso. In caso di frenata 2 gomme diverse sullo stesso asse possono frenare diversamente, col risultato di farti sbandare

TheTramp... potevi impegnarti un pochino di più... :wink_smil

ma che fai? copia-incolla da questo sito?

E' possibile montare MARCHE diverse di pneumatici sullo stesso asse? dove trovo la norma che disciplina questo? - Yahoo! Answers

cioè, neanche ti sei accertato che fosse vero ciò che l'utente "Turbolento" di Bergamo aveva scritto in proposito?

in ogni caso, ribadisco che la legge non entra proprio nel merito delle due marche differenti sullo stesso asse e siccome le marche più diffuse sul mercato hanno comportamenti abbastanza omogenei su strada, per la proprietà transitiva se uso 2 di queste marche su uno stesso asse dell'auto non avrò di certo alcuna pericolosa ed improvvisa perdita d'aderenza in curva o in caso di frenata... nulla di più di quello che può succedere trovandosi con un fondo stradale lievemente differente tra destra e sinistra, cosa peraltro comunissima visto che le strade son tutt'altro che omogenee. Non siamo in Germania

in ultimo, fai un favore a tutti, cerca queste famigerate norme che all'estero mi farebbero mettere "al gabbio" per avere 2 ruote di marche diverse ma di specifiche identiche, tanto per correttezza. Sennò le vostre sono chiacchiere da bar, io almeno qualche riferimento normativo a supporto delle mie idee l'ho fornito...

quando leggerò tali restrittive norme, farò ammenda e scriverò su questo forum che hai fatto un ottimo lavoro e che io mi sono sbagliato. A meno ché non si vogliano gestire le informazioni su questo forum con una spiacevole superficialità o con semplici copia-incolla da chiacchiere altrui :cheers:
 
Ultima modifica:
TheTramp... potevi impegnarti un pochino di più... :wink_smil

ma che fai? copia-incolla da questo sito?

E' possibile montare MARCHE diverse di pneumatici sullo stesso asse? dove trovo la norma che disciplina questo? - Yahoo! Answers

cioè, neanche ti sei accertato che fosse vero ciò che l'utente "Turbolento" di Bergamo aveva scritto in proposito?

in ogni caso, ribadisco che la legge non entra proprio nel merito delle due marche differenti sullo stesso asse e siccome le marche più diffuse sul mercato hanno comportamenti abbastanza omogenei su strada, per la proprietà transitiva se uso 2 di queste marche su uno stesso asse dell'auto non avrò di certo alcuna pericolosa ed improvvisa perdita d'aderenza in curva o in caso di frenata... nulla di più di quello che può succedere trovandosi con un fondo stradale lievemente differente tra destra e sinistra, cosa peraltro comunissima visto che le strade son tutt'altro che omogenee. Non siamo in Germania

in ultimo, fai un favore a tutti, cerca queste famigerate norme che all'estero mi farebbero mettere "al gabbio" per avere 2 ruote di marche diverse ma di specifiche identiche, tanto per correttezza. Sennò le vostre sono chiacchiere da bar, io almeno qualche riferimento normativo a supporto delle mie idee l'ho fornito...

quando leggerò tali restrittive norme, farò ammenda e scriverò su questo forum che hai fatto un ottimo lavoro e che io mi sono sbagliato. A meno ché non si vogliano gestire le informazioni su questo forum con una spiacevole superficialità o con semplici copia-incolla da chiacchiere altrui :cheers:

A me pare che, come ha anche inserito nel testo, abbia preso da "Repubblica" le info come la seguente: << In ogni caso i pneumatici nuovi (è obbligatorio il montaggio omogeneo almeno per asse) o i meno usurati sono da montare al posteriore. >>

Ora Andrea, renditi conto che ti stai ponendo come "IO HO RAGIONE, VOI DOVETE DIMOSTRARE IL CONTRARIO" senza per altro andare tu ad informarti per primo.. Ho quindi utilizzato circa 40 secondi del mio tempo:

Da http://www.pneumaticisottocontrollo...-conferenza Polstrada Firenze 16 07 09def.pdf

Automobilismo.it - CorriereAuto - Idagine Polizia Stradale e Assogomme: 75% delle roulottes controllate non sono revisionate, 12% hanno pneumatici fuorilegge

http://www.assidigi.com/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=440

Strade sicure - Ricordiamoci delle gomme e riflettiamo su queste cifre

Il Codice della Strada prevede che i pneumatici sullo
stesso asse ( anteriore o posteriore) siano obbligatoriamente identici, ovvero stessa marca, modello e
misura. La sanzione pecuniaria per pneumatici non omogenei per asse ammonta a 78 euro

Non ho un CDS in casa ne ho tempo per cercarne uno in rete, magari è il caso che TU approfondisca il discorso oppure, se non ti interessa, mantieni la tua posizione: la pelle è la tua ed a 40 anni ci sei arrivato tranquillamente, come hai giustamente ricordato.
 
......Il Codice della Strada prevede che i pneumatici sullo
stesso asse ( anteriore o posteriore) siano obbligatoriamente identici, ovvero stessa marca, modello e misura. La sanzione pecuniaria per pneumatici non omogenei per asse ammonta a 78 euro......

Mi pare una cosa logica e, a parte le normative del Codice della Strada, credo che questa regola debba soprattutto essere dettata dal buon senso!
A me personalmente darebbe addirittura un certo "fastidio" dover circolare con gomme diverse tra asse anteriore ed asse posteriore!
I pareri naturalmente possono giustamente differire, ma personalmente troverei un controsenso sulle auto attuali, equipaggiate per motivi di sicurezza di ripartitore elettronico della frenata, controllo elettronico della stabilità, controllo della trazione, assistenza alla frenata......... circolare magari con 4 pneumatici diversi! :blink:
 
A me pare che, come ha anche inserito nel testo, abbia preso da "Repubblica" le info come la seguente: << In ogni caso i pneumatici nuovi (è obbligatorio il montaggio omogeneo almeno per asse) o i meno usurati sono da montare al posteriore. >>

mi rendo conto che dovrei sforzarmi ancora di più e scrivere non in italiano, ma in esperanto pur di farmi comprendere. Ho riportato il link da cui Tramp ha fatto copia-incolla: Rob sei capace ad aprire QUEL link e verificare? chiacchiere, si tratta di chiacchiere di uno dei miliardi di utenti di forum.

Ora Andrea, renditi conto che ti stai ponendo come "IO HO RAGIONE, VOI DOVETE DIMOSTRARE IL CONTRARIO" senza per altro andare tu ad informarti per primo.. Ho quindi utilizzato circa 40 secondi del mio tempo:

il punto è esattamente il contrario: sono 3 pagine di discussione che andate affermando che il Codice della Strada prevede certe regole mentre IO ho riportato uno ad uno tutti i riferimenti del C.d.S. da cui si evince chiaramente che le uniche prescrizioni da rispettare sono che GLI PNEUMATICI DELLO STESSO ASSE ABBIANO CARATTERISTICHE (misure ed indici di carico e velocità) E STRUTTURA (radiale, ad esempio) IDENTICHE E CHE SIANO RISPONDENTI A CIO' CHE RIPORTA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE.

Da http://www.pneumaticisottocontrollo...-conferenza Polstrada Firenze 16 07 09def.pdf

Automobilismo.it - CorriereAuto - Idagine Polizia Stradale e Assogomme: 75% delle roulottes controllate non sono revisionate, 12% hanno pneumatici fuorilegge

http://www.assidigi.com/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=440

Strade sicure - Ricordiamoci delle gomme e riflettiamo su queste cifre

Il Codice della Strada prevede che i pneumatici sullo
stesso asse ( anteriore o posteriore) siano obbligatoriamente identici, ovvero stessa marca, modello e
misura. La sanzione pecuniaria per pneumatici non omogenei per asse ammonta a 78 euro

Non ho un CDS in casa ne ho tempo per cercarne uno in rete, magari è il caso che TU approfondisca il discorso oppure, se non ti interessa, mantieni la tua posizione: la pelle è la tua ed a 40 anni ci sei arrivato tranquillamente, come hai giustamente ricordato.

Tutti i link che hai indicato riportano la stessa pappardella, cioè affermano cose che la legge non afferma affatto. Alcuni poi sono di associazioni di produttori di pneumatici e dio solo sa quanto sarebbero disposti a scrivere e fare certe lobby pur di aumentare il proprio fatturato. La tecnica comunicativa usata è talmente spuxxanata che la si può riassumere così: IO ti instillo una paura infondata, un timore, un presagio di sventura, e ti porto a compiere azioni che tu - in buona fede - sei convinto di fare per il bene tuo e del tuo prossimo, da cui poi CASUALMENTE traggo profitto soprattutto (o soltanto) IO. Le lobby servono a questo.

Torno a bomba al caso particolare: AURIS con 12.000 km, pneumatico buono con almeno l'80% del battistrada, altro pneumatico da sostituire perché squarciato. Era inutile sostituirli entrambi, perché - ripeto - dalle prove VERE di Altroconsumo e Quattroruote le coperture maggiormente diffuse sul mercato hanno comportamenti molto simili, che si differenziano tra loro di pochissimo ed in prove molto selettive e restrittive come condizioni. Su strada, nessuno ed in alcun frangente si sarebbe accorto della differenza tra le 2 gomme, se l'amico forummista avesse mantenuto la sua originale da una parte.

ASPETTO RIFERIMENTI CERTI E LEGISLATIVI che smentiscano i riferimenti legislativi che ho già citato con cura. Finché mancano, le vostre sono grosso modo chiacchiere da bar, le mie un po' meno. Ti va bene come espressione di modestia? :wink_smil
 
Ultima modifica:
Torno a bomba al caso particolare: AURIS con 12.000 km, pneumatico buono con almeno l'80% del battistrada, altro pneumatico da sostituire perché squarciato. Era inutile sostituirli entrambi, perché - ripeto - dalle prove VERE di Altroconsumo e Quattroruote le coperture maggiormente diffuse sul mercato hanno comportamenti molto simili, che si differenziano tra loro di pochissimo ed in prove molto selettive e restrittive come condizioni. Su strada, nessuno ed in alcun frangente si sarebbe accorto della differenza tra le 2 gomme, se l'amico forummista avesse mantenuto la sua originale da una parte.
Tralasciando le varie disquisizioni potresti cortesemente postare un link che spieghi meglio l'affermazione che ti ho evidenziato?Io sinceramente ho trovato comportamenti diversi fra marche diverse di pneumatici* anche a parità di usura.Sarei interessato a capire meglio questa tua affermazione. grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto