Altro problema - temperatura liquido di raffreddamento

Ok adesso provo.
E poi ho notato anche un'altra cosa, come refrigerante è stato messo il paraflù che però sembra essere di colore verde e non so se vada bene perchè mi sembrava che per l'alluminio dovrebbe essere quello viola o rosso.
:cheers: ...evviva !!! ...finalmente sei tornato tra noi automobilisti :smile: ...certo che questo "meccanico" ha voluto finire il lavoro con la classica ciliegina sulla torta, sbagliando tipologia di liquido di raffreddamento...se riesci sostituiscilo :wink_smil
 
:cheers: ...evviva !!! ...finalmente sei tornato tra noi automobilisti :smile: ...certo che questo "meccanico" ha voluto finire il lavoro con la classica ciliegina sulla torta, sbagliando tipologia di liquido di raffreddamento...se riesci sostituiscilo :wink_smil

Liquido e meccanico, mi raccomando.
 
Se riesco a capire come fare lo spurgo me lo sostituisco io il liquido.

Comunque per il resto son soddisfatto. La befana è stata buona con me quest'anno invece del carbone mi ha portato la macchina!:bleh:

Smonta!! Smonta i collettori di aspirazione e vedi quanto carbone c'e' attaccato ai condotti :laughing1

Ti ci mancava pure il Meccanico daltonico!
 
Smonta!! Smonta i collettori di aspirazione e vedi quanto carbone c'e' attaccato ai condotti :laughing1

Ti ci mancava pure il Meccanico daltonico!

:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Allora chi sarà il prossimo che dovrà cambiare la guarnizione?:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Forza e coraggio...avanti un altro!!!:biggrin2:
 
Volete ridere un po'? Vi faccio ridere ancora!:biggrin2:
Siccome non avevo voglia di spendere altri soldi sono tornato da sto qui (come ultima volta) per farmi sostituire il refrigerante (a gratis) che mi ha messo errato.

Effettivamente mi ha detto che non si era accorto (ma un meccanico dovrebbe accorgersene e comunque controllare bene) e poi mi ha detto che a lui il refrigerante che c'era dentro all'inizio gli era sembrato scuro e non rosso, questo perchè prima era mischiato con turafalle e altre porcherie varie per contenere le perdite quindi è ovvio che sembrava scuro, ma anche se fosse così ma che giustificazione è? :fear2: Se la mia macchina è questa anche se prima c'era un liquido scuro o blu sempre il rosso ci doveva mettere perche è quello il liquido corretto.

Ma poi non è finita qui perchè ha cercato di dirmi che adava bene lo stesso anche quello verde e che non succedeva nulla! Dentro di me mi dicevo ma questo è proprio scemunito!!! :rm_shiftyAllora mi sono imputanto fino a quando non ha ceduto e mi ha sotituito il liquido mettendoci finalmente il rosso che è quello giusto.

Ma dico io ma con quello che ho pagato e il tempo che ho aspettato ma almeno che ci metta un liquido corretto, mi sembra il minimo e fare un lavoro fatto bene e che cavolo!
Se al posto mio ci andava qualcuno che non ne capiva nulla di ste cose, sarebbe andado avanti con un liquido errato senza accorgersene fino a quando magari non capitava un inconveniente!

Adesso finalmente è tutto a posto finalmenteeeeeee!

Mizzega ma fino all'ultimo mi ha fatto disperare sto qui! :fear2::fear2::fear2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Da ora in poi vado da Varallo che mi è stato consigliato da uno in gamba di questo forum :63:
 
Ultima modifica:
ciao, era da un bel pò che non intervenivo in questa discussione e anche se sono naturalmente felice che hai finalmente risolto, sul meccanico invece.....
......secondo me ha bisogno lui di una sostituzione della guarnizione (meninge) della sua testata (il cervello) perchè a questo punto presenta tutti i sintomi del caso.....e spero che non gli mettono nelle vene sangue blu (non potrebbe mai essere nobile) al posto di quello rosso di noi comuni mortali.

Su striscia la notizia si sprecano i casi di falsi dentisti, medici, avvocati e dietologi.....ma di falsi meccanici (visto che non sa mettere le mani su una toy diesel....e chi sà su quante altre auto) fin'ora non ne avevo sentito.

I mec generici bravi diventano anche elettrauti perchè devono ormai avere anche loro i tester diagnostici ed anzi, teoricamente un mec generico dovrebbe essere ancora più in gamba rispetto ad un mec di conc proprio perchè ha a che fare con tutti i marchi e nel tempo aquista una conoscenza "globale" e trucchi per risolvere problemi o per smontare/rimontare su un modello di un marchio possono essere travasate su un modello di un'altro marchio....gli unici problemi che potrebbe avere sono nel reperire i giusti attrezzi per effettuare le riparazioni in quanto spesso essi sono specifici per i vari marchi.
D'altro canto però un mec di conc diventa specializzato in quel marchio avendo non solo gli attrezzi della conc ma anche i vari libretti tecnici/elettrici/meccanici forniti dalla casa madre in caso di necessità. Ma oggi i mecc generici hanno a disposizione libri che oltre a fornire i vari valori di tiraggio dei bulloni danno anche la manutenzione completa di tutte le vetture.....antigelo rosso compreso.
Comunque in ogni caso stà al buon senso del mec informarsi sui liquidi/olii da impiegare anche recandosi personalmente in una concessionaria per le informazioni del caso.
Almeno adesso hai l'auto che funziona.......e sicuramente un mec nuovo da trovare !!
 
Ultima modifica:
Ma.. cioe'.. :77:

Ma se li fanno in diversi colori e' evidentemente per, anzitutto, distinguerli e secondariamente perche' hanno differenti destinazioni di utilizzo.
Non e' che e' tutto lasciato al caso..

Come puo' poi non far caso ad un motore in alluminio anziche' completamente o per meta' in ghisa, me lo deve spiegare personalmente.

Bisognerebbe farti santo per la pazienza che hai avuto :biggrin2:
 
Ma.. cioe'.. :77:



....Come puo' poi non far caso ad un motore in alluminio anziche' completamente o per meta' in ghisa, me lo deve spiegare personalmente.

semplice......se uno ha la ghisa nel cervello non si puo pretendere che capisca che c'è anche l'alluminio.....distinguere la lana dalla seta non è per tutti !!
 
Ma.. cioe'.. :77:

Ma se li fanno in diversi colori e' evidentemente per, anzitutto, distinguerli e secondariamente perche' hanno differenti destinazioni di utilizzo.
Non e' che e' tutto lasciato al caso..

hai ragione ma di mia conoscenza solo quello di colore rosso/rosa sono diversi e specifici gli altri sono uguali e miscelabili tra di loro....i vari colori non differiscono per prodotto (come quello rosso) ma dipende dal marchio.....poi posso anche sbagliare per carità.
 
La tragica verità è questa: :ga_emo008
che le case automobilistiche corsero ai ripari quando i motori in ghisa, al loro interno presentavano ruggine dovuta alla alta "ossidazione" che questa lega presenta.
Bastava provare il motore in sala di collaudo (oppure sala prova) e poi raffreddato in seguito...che la ruggine attaccava la "ricettiva" ghisa!

Alcuni motori, carrozzati sulle vetture.. e la vaschetta di espansione annessa... presentavano un paraflù...anzi il liquido blu con un misto di fluido di colore "arancione/ruggine" perchè quando il calore e il liquido caldo distaccavano l'ossido (effetto pulente) dalle pareti del basamento...il colore mutava e dava un brutto effetto quasi come se si fosse spaccato o arruginito il motore.
Insomma dalla prova al carrozzamento alla vendita dell'auto...l'ossido poteva benissimamente generarsi all'interno del basamento, monoblocco...chiamatelo come vi pare.

Insomma si avvertiva un sintomo di motore malsano e/o di pulizia carente!
Era brutto vedere un fluido blu...contaminato, sembrava un effetto di un cedimento strutturale del motore.

La tecnica di prova dei motori, convogliò e lavorò su due fronti:
1) il primo fu quello di provare i motori senza acqua, e quindi con test brevi e al limite del riscaldamento (se non addirittura i test detti "a freddo", quindi senza scoppio e senza innesco termico)
2) la seconda scelta fu quella di fare il "nuovo" liquido già arancione...così la ruggine era mascherata dal colore "novello" del paraflu...:smile: e aranzione con arancione...non si capiva niente e finiva la storia!

Provate a pensare ad un fluido bianco, anzi trasparente, come l'acqua!
Ma sapete quanta sporcizia tecnologica troveremmo nella vaschetta, dopo l'uso del motore?
Polveri...residui vari...tutta roba del motore che comunque è un organo "vivente"!

Quindi il colore è anche "cromatismo tecnologico...":wink_smil...più che composizione !
images
 
Ultima modifica:
La tragica verità è questa: :ga_emo008
che le case automobilistiche corsero ai ripari quando i motori in ghisa, al loro interno presentavano ruggine dovuta alla alta "ossidazione" che questa lega presenta.
Bastava provare il motore in sala di collaudo (oppure sala prova) e poi raffreddato in seguito...che la ruggine attaccava la "ricettiva" ghisa!

Alcuni motori, carrozzati sulle vetture.. e la vaschetta di espansione annessa... presentavano un paraflù...anzi il liquido blu con un misto di fluido di colore "arancione/ruggine" perchè quando il calore e il liquido caldo distaccavano l'ossido (effetto pulente) dalle pareti del basamento...il colore mutava e dava un brutto effetto quasi come se si fosse spaccato o arruginito il motore.
Insomma dalla prova al carrozzamento alla vedita dell'auto...l'ossido poteva benissimamente generarsi all'interno del basamento, monoblocco...chiamatelo come vi pare.

Insomma si avvertiva un sintomo di motore malsano e/o di pulizia carente!
Era brutto vedere un fluido blu...contaminato, sembrava un effetto di un cedimento strutturale del motore.

La tecnica di prova dei motori, convogliò e lavorò su due fronti:
1) il primo fu quello di provare i motori senza acqua, e quindi con test brevi e al limite del riscaldamento (se non addirittura i test detti "a freddo", quindi senza scoppio e senza innesco termico)
2) la seconda scelta fu quella di fare il "nuovo" liquido già arancione...così la ruggine era mascherata dal colore "novello" del paraflu...:smile: e aranzione con arancione...non si capiva niente e finiva la storia!

Provate a pensare ad un fluido bianco, anzi trasparente, come l'acqua!
Ma sapete quanta sporcizia tecnologica troveremmo nella vaschetta, dopo l'uso del motore?
Polveri...residui vari...tutta roba del motore che comunque è un organo "vivente"!

Quindi il colore è anche "cromatismo tecnologico...":wink_smil...più che composizione !
images


Ma tu ne sai una più del diavolo :77::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Non ti so proprio dire! :blink:

Prova in Google a cliccare su "selenia", poi su "auto", poi "entra nel catalogo" ed infine scegli "protettivi per radiatori".

Dovresti trovare l' elenco dei liquidi per radiatore......
 
Azzardo a dire che uno (il blu) sia piu' aggressivo dell'altro (il rosso)... comunque anche passando dal sito selenia la scheda tecnica dei blu risulta protetta da password.
 
Quanti motori conoscete con basamento in ghisa, ma col liquido antigelo rosso?

Avanti...pensateci...forzaaa.., al motore dell'amico, del fratello, del cugino, del papà...del collega e vi renderete conto che sono più i motori in ghisa che quelli in alluminio...tutti rigorosamete irrorati da e con "vino rosato"!!!

Molti motori...sempre in ghisa...con antigelo blu...!
Qualche casa resiste con questo "colore".

Ahhhhh...vi siete ricordati...adesso siiiiiiiii!
 
Indietro
Alto