Altro problema - temperatura liquido di raffreddamento

antoniori

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Ecco unaltro problema che mi capita con questa mia Yaris, sempre la stessa che mi fa anche il problema del rumorino, ma è proprio un rottame allora :biggrin2:. Vi ricordo il modello Yaris del 2005 diesel.

Mi succede che ogni tanto lampeggia la spia della temperatura del liquido di raffreddamento, ma capita raramente. Mi devo spaventare? Oppure può capitare che ogni tanto succede?
E' perforza qualche problema del motore, radiatore, oppure potrebbe anche essere magari il liquido di raffreddamento non idoneo e basterebbe sostituirlo per risolvere il problema? Io non uso il liquido della toyota ma uno qualunque comprato al supermercato.
 
Mi succede che ogni tanto lampeggia la spia della temperatura del liquido di raffreddamento, ma capita raramente. Mi devo spaventare? Oppure può capitare che ogni tanto succede?
E' perforza qualche problema del motore, radiatore, oppure potrebbe anche essere magari il liquido di raffreddamento non idoneo e basterebbe sostituirlo per risolvere il problema? Io non uso il liquido della toyota ma uno qualunque comprato al supermercato.

Purtroppo, sempre più spesso, sulle auto d'oggi non ci mettono più l'indicatore (con la classica lancetta) della temp dell'acqua..:no:..togliendoci un modo molto semplice per verificare la situazione e per salvare il motore visto che quando si accende fisso la spia (spero che non ci toglieranno anche quella un giorno....ma le case costruttrici si credono di risolvere la crisi così ??..:blink:....) spesso è troppo tardi.....con la guarizione della testata fritta......
.....prima che questo ti succede, e non vedendo altro modo* semplice per verificare se l'impianto funziona a dovere, consiglio di cambiare immediatamente 2 cose:

1. sensore/bulbo temperatura acqua sul radiatore che fa accendere la ventola del radiatore (forse è starato o non funziona ad intermittenza)
2. valvola termostatica (forse non si apre bene)

sono cose che non costano molto è che ti toglie almeno il dubbio che l'impianto non funziona (creandoti danni....), poi se succede ancora puoi sempre indagare a livello elettrico con la sicurezza di non friggere la testata....

L'acqua (almenochè non devi usare quella rossa che rimane fisso per molto tempo) non cambia granchè da marca a marca (differenze marginali) e va cambiata ogni 2/3 anni perchè le sue proprietà antigelo e anticorrosive svaniscono......ma anche se fosse non piu buono al 100% non dovrebbe darti i fastidi da te riscontrati almenochè manca (se si controlla eventuali perdite) o si siano creati (difficile) bolle d'aria nell'impianto e allora va fatta lo spurgho.

altro modo*- piu complicato, con l'aiuto della conc o elettrauto dotato di computer diagniostico.
Attaccato il comp. diag. all'auto , si accende l'auto e si fa attacare la ventola piu volte controllando le temp dell'acqua sul comp. diagnostico
Ma, se tutto va bene, non escono fuori problemi ad intermittenza che si potrebbero avere.....quindi ad ogni caso, consiglio di cambiare , per via precauzionale anche considerando l'età/km dell'auto, i 2 componeti detto sopra....almeno salvi la testata.
Inoltre , cambiando questi 2 componenti, si puo verificare, confrontando la temperatura di attacco della ventola (scritto sul bulbo stesso e sicuro perchè il bulbo è nuovo) con la temp che esce sul comp. diagnostico, se il sensore di temp del motore (presente di solito sulla testata e che fornisce la temp alla centralina motore e al computer diagnostico) è buono e non starato di poco (di solito si accende la spia motore se proprio non funziona o se si stara di molto).

Insomma tutto stò casino perche manca una lancetta di 10 € nel cruscotto per far vedere se si attacca la ventola o se si apre la valvola termostatica !! ASSURDO !! Bisognerebbe andare dai proggettisti e dai resposabili aziendali che decidono certe cose e :2guns:
 
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Non credo possa dipendere dal liquido, penso piuttosto dalla necessità di eseguire uno spurgo nel circuito, forse c' è qualche bolla d' aria in circolazione.

Potrebbe anche essere la valvola termostatica difettosa che "apre" ad una temperatura troppo elevata oppure che "apre" troppo poco.

La ventola di raffreddamento del radiatore entra in funzione regolarmente?

Altre cause sono sicuramente più gravi: il livello del liquido nella vaschetta di espansione è sempre corretto e costante? :blink:


P.S. vedo che joedellosso mi ha preceduto di qualche minuto! :biggrin2:
 
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Ho letto da quanche parte che in base al colore il liquido ha delle caratteristiche-proprietà; in pratica non è cosa buona miscelare liquidi di colore diverso in quanto non sono totalmente miscibili per via dei componenti che contengono...
Si dovrebbero distinguere in organici e inorganici. Correggetemi se sbaglio
 
Ho letto da quanche parte che in base al colore il liquido ha delle caratteristiche-proprietà; in pratica non è cosa buona miscelare liquidi di colore diverso in quanto non sono totalmente miscibili per via dei componenti che contengono...
Si dovrebbero distinguere in organici e inorganici. Correggetemi se sbaglio

Questo è una buona osservazione e la chiarificazione potrebbe anche evitare confusione nel mio primo post......

....Giusto in parte: di solito quello di colore rosso (non mi ricordo ora se organico o meno) viene usato di solito quando tutti i componenti bagnati da esso sono di alluminio......dura molto (anche piu di 100 000km) e va rabbocato , se manca, con uno di colore uguale.

Gli altri di tipo tradizionale (vari colori come giallo, verde, blue non dipendente dalla caratteristiche ma dai marchi), di solito sono impiegati quando i materiali sono diversi (alluminio per testa, ghisa per monobloc., ferro per radiatore, ecc), hanno durata di 2/3 anni e possono essere miscelati tra di loro per un rabocco (ma non con quello rosso)

Poi, logicamente , è il libretto di uso e manut. a specificare quale usare (org. o inorg.)

Di solito, di mia conoscenza (correggetemi se sbaglio), non bisogna miscelare l'organico con l'inorganico.
 
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Mi succede che ogni tanto lampeggia la spia della temperatura del liquido di raffreddamento, ma capita raramente. Mi devo spaventare? Oppure può capitare che ogni tanto succede?
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conosci nessuno che ha uno Scangauge che ti possa prestare ? O torque su smartphone ?

con quello avresti la possibilità di vedere la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento e verificare se la spia si accende alla caxxo oppure se effettivamente va in surriscaldamento
 
conosci nessuno che ha uno Scangauge che ti possa prestare ? O torque su smartphone ?

con quello avresti la possibilità di vedere la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento e verificare se la spia si accende alla caxxo oppure se effettivamente va in surriscaldamento

Ho mischiato colori diversi, ma c'era scritto miscelabile con qualunque tipo di liquido Comunque dopo un viaggio il liquido diminuisce, poi però il giorno a motore freddo se apro il tappo capita uno sfiato e il liquido ritorna al livello di prima.
 
conosci nessuno che ha uno Scangauge che ti possa prestare ? O torque su smartphone ?

con quello avresti la possibilità di vedere la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento e verificare se la spia si accende alla caxxo oppure se effettivamente va in surriscaldamento

Si anche questo è giusto, però dovresti averlo sempre quando vai in macchina perchè se è un problema a intermittenza (perciò ho consigliato di cambiare in forma preventiva quei due pezzi) ti puoi salvare in tempo prima che rimane fissa la spia rossa e, il quel caso, di friggere quasi certamente la testata....prevenire è meglio che curare...

Per il bulbo sul radiatore....leggi sul bulbo stesso i gradi di attacco e spegnimento della ventola e poi controlla se ti trovi con il programma detto da lele

Per il funzionamento della valvola termostatica puoi osservare questo (notabile dall'indicatore di temp delle benedette vecchie auto).....da freddo la temp sale fin quando non si apre la valvola allora giusto per un po (per il contatto con l'acqua fredda del radiatore) la temp scende per poi risalire ....ecco questo è il comportamento del punto di apertura della valvola quando funziona.
Ora quello che bisogna vedere è a che temperatura avviene questo comportamento.....se è troppo alto si è starato e va cambiato.....se non avviene proprio è perchè o rimane aperto (allora va cambiato perchè rischi a motore freddo che la temp non aumenta velocemente come dovrebbe) o rimane chiuso (allora te ne accorgi perchè si accende fisso la spia rossa dopo poco tempo)
 
Ho mischiato colori diversi, ma c'era scritto miscelabile con qualunque tipo di liquido Comunque dopo un viaggio il liquido diminuisce, poi però il giorno a motore freddo se apro il tappo capita uno sfiato e il liquido ritorna al livello di prima.

Non devi mai vedere/aprire il tappo a motore caldo, fallo sempre a freddo e in pianura....comunque controlla, a caldo, a terra per vedere se ci sono falle....ed anche il tappo se perde.
E' normale che aumenta per l'aumentare della pressione all'aumentare la temperatura .....se diminuisce un po può succedere per l'espansione dei tubi di gomma (varia da auto a auto) ma se è troppo o va sotto il min potrebbe esserci bolle d'aria e allora va spurgato l'impianto......
L'importante è che non manchi a freddo e che non sei costretto a rabboccare spesso....allora potrebbe esserci una falla (spesso esce solo a motore freddo per le parti in plastica e a caldo per le parti in gomma) o peggio una fuori uscita nel circuito dell'olio quando la guarnizzione testata è leggermente danneggiata.
 
Ho mischiato colori diversi, ma c'era scritto miscelabile con qualunque tipo di liquido Comunque dopo un viaggio il liquido diminuisce, poi però il giorno a motore freddo se apro il tappo capita uno sfiato e il liquido ritorna al livello di prima.

Se hai miscelato liquidi con colori diversi significa che hai dovuto rabboccare spesso e ciò è un pò strano.....

Anche lo sfiato il giorno dopo a motore freddo non è molto rassicurante..... :blink:
 
Se hai miscelato liquidi con colori diversi significa che hai dovuto rabboccare spesso e ciò è un pò strano.....

Anche lo sfiato il giorno dopo a motore freddo non è molto rassicurante..... :blink:

Di solito aprendo il tappo non dovrebbe sfiatare, almenochè non rimane un po di pressione nel circuito dipendende, di solito, dal tappo (al suo interno cè una molla che funge da valvola di sicurezza tipo le valvole nelle caffetiere moka tanto per intenderci) che o e da cambiare (sporco e ostruito o starato) o è una sua normale caratteristica (varia da auto a auto)...alla toy sapranno essere piu precisi su questa cosa.....ma comunque non dovrebbe essere correlato all'accensione della spia.
 
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Di solito aprendo il tappo non dovrebbe sfiatare, almenochè non rimane un po di pressione nel circuito.....

Infatti,
quando si spegne il motore e tutto l’ insieme si raffredda, il liquido di raffreddamento ritorna al volume iniziale, quindi anche la pressione nel circuito di raffreddamento diminuisce sino a riportarsi al valore originale, cioè a quello atmosferico.

Questo è quanto dovrebbe succedere in un motore senza alcun problema.

Poi, nel caso che il tappo abbia un po’ sfiatato per troppa sovrapressione dovuta a un possibile surriscaldamento, è facile che quando il motore si raffredda completamente si origini addirittura una leggera depressione nel circuito, dovuta alla precedente perdita di aria, vapore o liquido dallo sfiato, depressione che viene annullata sempre dalla valvola del tappo vaschetta che è a funzione bidirezionale (altrimenti i manicotti in gomma si raggrinzerebbero).

Per questo trovo un po’ strano (per non dire preoccupante) che il giorno dopo, a motore perfettamente freddo, antinori, svitando il tappo, rilevi ancora una certa pressione nel circuito. :blink:
 
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Ho capito che appena posso meglio se vado da un meccanico va, e spero di riuscire a risolvere anche quel problema del rumore...mannaggiazza!:blink:

Grazie
 
Infatti,
quando si spegne il motore e tutto l’ insieme si raffredda, il liquido di raffreddamento ritorna al volume iniziale, quindi anche la pressione nel circuito di raffreddamento diminuisce sino a riportarsi al valore originale, cioè a quello atmosferico.

Questo è quanto dovrebbe succedere in un motore senza alcun problema.

Poi, nel caso che il tappo abbia un po’ sfiatato per troppa sovrapressione dovuta a un possibile surriscaldamento, è facile che quando il motore si raffredda completamente si origini addirittura una leggera depressione nel circuito, dovuta alla precedente perdita di aria, vapore o liquido dallo sfiato, depressione che viene annullata sempre dalla valvola del tappo vaschetta che è a funzione bidirezionale (altrimenti i manicotti in gomma si raggrinzerebbero).

Per questo trovo un po’ strano (per non dire preoccupante) che il giorno dopo, a motore perfettamente freddo, antinori, svitando il tappo, rilevi ancora una certa pressione nel circuito. :blink:

Quoto in pieno, il discorso che ho fatto per la pressione è applicabile in modo identico per eventuali depressioni residui rimasti.....spesso un tappo del valore di 5 € può portarti a spendere più di 500 per la guarnizione della testata bollita....
 
Questo è quello che succede a comprare auto usate con venditori disonesti!:blink:
 
Adesso invece il liquido è aumentato dall'ultimo rabbocco, lo avevo portato fino al livello massimo e adesso che sono andato a vedere il liquido arriva quasi fino al tappo e immagino sia un po' pericoloso e questa volta ne ho dovuto togliere un po'. Ma allora quel liquido in più da dove è venito fuori? A me mi era sembrato che mancasse ecco perchè lo avevo rabboccato. Sto diventando matto.
 
L' aumento del livello potrebbe essere causato da bolle di gas immesse nel circuito di raffreddamento dalle camere di scoppio a causa della guarnizione della testata "andata".

Naturalmente faccio gli scongiuri, spero veramente di sbagliarmi! :blink:
 
L' aumento del livello potrebbe essere causato da bolle di gas immesse nel circuito di raffreddamento dalle camere di scoppio a causa della guarnizione della testata "andata".

Naturalmente faccio gli scongiuri, spero veramente di sbagliarmi! :blink:

Ormai sono sempre più propenso che sia proprio la testata. Comunque venerdì la porto a farla controllare e saprò di che morte morire.
 
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