Ahiahiahi ... Rumoraccio All'avvio!!! Crik Crak Tlok!

Rob

TCI Top Member
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1,999
Località
Toscana - Piemonte - Somewhere over the rainbow..
Ciao a tutti,

mi trovo un attimo in difficoltà quindi chiedo la Vs. consulenza: da qualche giorno mi sono accorto che dopo aver acceso la macchina e lasciata scaldare qualche secondo, appena messa la marcia, con l'auto in movimento, sento uno strano rumore provenire dal motore, una specie di serie di "CLICK" o forse "CLACK" e poi TLAK TLOK CRIK CROK etc etc, quasi delle ruote dentate che si incastrano, o forse le macine dei vecchi frantoi in pietra quando pestano le olive, assomiglia un pò anche al rumore delle mie ginocchia quando mi accuccio; non ci sono allarmi accesi sul quadro strumenti. Mi devo preoccupare? Sono certo che in 6 anni di varie Avensis questa è la prima volta che sento il rumoraccio.. sarà grave? HELP PLSSSSSSSSSSSSS
 
:smile: non ti devi preoccupare, quel rumore è semplicemente il controllo della stabilità (e trazione) che si autoattiva dopo che parti (dopo un tot di giri del motore).

Lo so che fa un po' specie, anche io mi ero preoccupato all'inizio, ma alla fine ti ci abitui e non ci fai più caso. Daltronde proprio quel clak ti fa il check iniziale di tutto il sistema frenante e di controllo (ABS, ESP, EDB, DDT, CCCP, ACDC, etc... :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: ) e se non si attiva e/o se c'è qualcosa che non va .... allora ti si accende la spia di guasto :blink:

Antonio2
 
Non vorrei fare il portasfiga.... ma la spiegazione di zac mi lascia perplesso.
Che faccia un CLAC poco dopo l'accensione e l'inizio del movimento... ok.
Ma i rumori descritti da rob mi sembrano ben più accentuati rispetto a quanto sento anch'io sulla mia.
Per darvi un'idea il rumore sulla mia è paragonabile a quello che farebbe la chiusura centralizzata delle portiere, tanto che inizialmente credevo fosse quello (la audi A4 di un mio amico per esempio chiude automaticamente le portiere oltre una certa velocità ... tipo 25km/h).

Rob, visto la tua "familiarità" con il conce ti consiglierei una visitina per fargli sentire questo rumore....
 
Ultima modifica:
pancomau ha scritto:
Non vorrei fare il portasfiga.... ma la spiegazione di zac mi lascia perplesso.
Che faccia un CLAC poco dopo l'accensione e l'inizio del movimento... ok.
Ma i rumori descritti da rob mi sembrano ben più accentuati rispetto a quanto sento anch'io sulla mia.
Per darvi un'idea il rumore sulla mia è paragonabile a quello che farebbe la chiusura centralizzata delle portiere, tanto che inizialmente credevo fosse quello (la audi A4 di un mio amico per esempio chiude automaticamente le portiere oltre una certa velocità ... tipo 25km/h).

Rob, visto la tua "familiarità" con il conce ti consiglierei una visitina per fargli sentire questo rumore....

Ma no, è un rumore tipo gric groc, plit splat... un grugnito al saprore di mandorla amara.. :sick:

Possibile che non vi siate resi conto che stò letteralmente sfottendo i 3 thread sullo stesso argomento in "COROLLA" .. lo so bene che sono i vari ETCì ESPeriamochevada ABS PIM PUM PAM e così via :bleh:

Mi ha cancellato analogo thread su Corolla qualche Mod cattifo cattifo
 
Rob ha scritto:
Ma no, è un rumore tipo gric groc, plit splat... un grugnito al saprore di mandorla amara.. :sick:

Possibile che non vi siate resi conto che stò letteralmente sfottendo i 3 thread sullo stesso argomento in "COROLLA" .. lo so bene che sono i vari ETCì ESPeriamochevada ABS PIM PUM PAM e così via :bleh:

Mi ha cancellato analogo thread su Corolla qualche Mod cattifo cattifo
ma nooooo c'è la discussione sui trick trock......cerca bene....cmq per la presa in giro pagherai pegno.....
 
:bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:
 
:no: :no: :no: :no:




:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

Ma che mi tocca leggere.....tronk e spatapumpete.....


:tongue:h34r: :tongue:h34r:
 
nippon jet ha scritto:
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

Ma che mi tocca leggere.....tronk e spatapumpete.....


:tongue:h34r: :tongue:h34r:


<------ e a me che mi tocca vedere! Delle vere tette finte! :fear2:
 
toy46 ha scritto:
:77: :hmm: secondo mè ti stà partendo il differenziale posteriore:82: sai ho letto:vertag: su quattroruote che è un difetto congenito dell Avensis!!!:naughty: :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Ma stà buono.. questa mattina sulla tangenziale, a TO, mentre andavo da The Tamp, 130km/h in cruise control, accese le spie di allarme motore, vsc e trc. ..... mi sono detto: ECCO, Si E' OFFESA LA MACCHINA!! ..:wub:
Domani chiamo toyota va :dev:
 
Rob ha scritto:
Ma stà buono.. questa mattina sulla tangenziale, a TO, mentre andavo da The Tamp, 130km/h in cruise control, accese le spie di allarme motore, vsc e trc. ..... mi sono detto: ECCO, Si E' OFFESA LA MACCHINA!! ..:wub:
Domani chiamo toyota va :dev:
che culo!!!!!!
 
DanielixTS ha scritto:
.cmq per la presa in giro pagherai pegno.....

Rob ha scritto:
Ma stà buono.. questa mattina sulla tangenziale, a TO, mentre andavo da The Tamp, 130km/h in cruise control, accese le spie di allarme motore, vsc e trc. ..... mi sono detto: ECCO, Si E' OFFESA LA MACCHINA!! ..

secondo me i due "quote" non sono del tutto scollegati :bleh: :dev:
 
ragazzi anch'io sulla mia sento trick trock sblam krick, non so, mi devo preoccupare o è normale? :laughing1
 
A volte sulla mia sento BUM..BUM..BUM..sciaK..BUM..BUM..BUM..sciaK...BUM..BUM..BUM..sciaK...BUM..BUM..BUM..sciaK

Un rumore quasi ritmico...però non lo fa sempre....

Che possa dipendere dal volume dell'autoradio o dalla stazione sintonizzata?

:laughing1
 
pancomau ha scritto:
A volte sulla mia sento BUM..BUM..BUM..sciaK..BUM..BUM..BUM..sciaK...BUM..BUM..BUM..sciaK...BUM..BUM..BUM..sciaK

Un rumore quasi ritmico...però non lo fa sempre....

Che possa dipendere dal volume dell'autoradio o dalla stazione sintonizzata?

:laughing1

mmmh....non penso.
potrebbe essere il vsc :biggrin2:
 
pancomau ha scritto:
A volte sulla mia sento BUM..BUM..BUM..sciaK..BUM..BUM..BUM..sciaK...BUM..BUM..BUM..sciaK...BUM..BUM..BUM..sciaK

Un rumore quasi ritmico...però non lo fa sempre....

Che possa dipendere dal volume dell'autoradio o dalla stazione sintonizzata?

:laughing1
quoto il tuo ma potrei quotare quello di just....attenti a dire ste cose...l'ultima volta che lo hanno fatto si sono ritrovati con la macchina piena di spie accese!!!
 
DanielixTS ha scritto:
quoto il tuo ma potrei quotare quello di just....attenti a dire ste cose...l'ultima volta che lo hanno fatto si sono ritrovati con la macchina piena di spie accese!!!
GRAT GRAT GRAT :tongue:h34r: :tongue:h34r:
 
Indietro
Alto