Informazione Aggiornamenti navigatore Rav 4 MY23

Angelogiacinto

TCI Junior Member
Registrato
22 Marzo 2023
Messaggi
16
Età
57
Località
Rozzano
Buongiorno,

possiedo da quasi 1 anno il modello di cui sopra e non ho ricevuto alcun aggiornamento in tutto questo tempo.
Non sono un esperto del ramo ed infatti mi rivolgo con fiducia a voi.
L'unica cosa che mi sembra di avere capito è che eventuali aggiornamenti sarebbero forniti via OTA e si troverebbero nella pagina delle app, esiste anche un avviso quando vengono emessi.
Ma ad oggi in oltre 10 mesi siamo ancora al palo: ormai mi accorgo che, attraversando gli incroci, il navigatore alcune varianti fatte da pochi mesi non le ha.
Avete qualche suggerimento da darmi? Sbaglio qualcosa?
Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire, un caro saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
Ciao,
Il navigatore del my23 (sistema multimediale smart connect) ha le mappe online (tipo Google maps) e quindi è "sempre" aggiornato.
Ho messo il "sempre" tra virgolette perché, anche se è vero che il navigatore si aggiorna in tempo reale, il provider potrebbe metterci mesi per aggiornare le loro mappe.

Probabilmente gli incroci a cui ti riferisci non sono ancora stati aggiornati da navteq (ammesso che sia ancora il provider per Toyota).
 
Grazie gusuraman, ok allora aspetto, vedremo se in futuro migliorerà la funzionalità. Non è orribile come navigatore, anche se purtroppo non segnala gli autovelox, certamente vorrei almeno poter contare su mappe aggiornate. Buona serata
 
Non capisco come funziona la visualizzazione sul display conducente MY2023 dei cartelli stradali.
Secondo il manuale utente dovrebbero essere visualizzati sia i segnali contenuti nelle mappe del navigatore sia quelli rilevati dalle telecamere.

Indicazione sul display multi-informazioni

Quando la telecamera anteriore ricono-
sce un cartello e/o quando le informa-
zioni di un cartello sono disponibili sul
sistema di navigazione, questo viene
visualizzato sul display multi-informa-
zioni.

Veicoli con display da 12,3 pollici:
Possono essere visualizzati fino a 2
cartelli. (P.134)


A me appaiono solo i cartelli rilevati dalle telecamere e restano visualizzati finchè non rileva un altro cartello, anche se sono passati parecchi chilometri senza nuovi cartelli, per es. se c'e' un cartello di 30km/h per un dosso artificiale.

Sulla Volvo (con s.o. Sensus) mi appare il cartello stradale del navigatore e, se rileva un cartello diverso da quello che c'e' nelle mappe, mi mostra sovrapposto il cartello rilevato dalla telecamera.

C'e' qualcosa da impostare?
 
Temo che, come per gli autovelox, anche i limiti di velocità dalla mappa noi siano attivi.
Per i cartelli non mi risulta ci sia un'impostazione. Per gli autovelox dovrebbe essereci da manuale, ma in realtà non c'è.

Speriamo in un aggiornamento...
 
Infatti quella degli autovelox è una carenza grave, amplificata dalla impossibilità di eseguire il collegamento wireless con un telefono android (userei sempre Waze senza nemmeno pensarci). Invece il collegamento wireless è solo per Apple. Peccato perché ho visto vetture meno quotate della nostra eseguire il collegamento wireless android auto senza incertezze (una jeep compass presa a noleggio l'estate scorsa per esempio)
 
Pensa che il rav4 negli stati uniti è Android wireless e in Italia lo è la yaris. Vai a capire le logiche di Toyota
 
Temo che, come per gli autovelox, anche i limiti di velocità dalla mappa noi siano attivi.
Per i cartelli non mi risulta ci sia un'impostazione. Per gli autovelox dovrebbe essereci da manuale, ma in realtà non c'è.

Speriamo in un aggiornamento...
Quindi non solo io, ma nessuno riesce ancora a vedere i limiti di velocità presi dalle mappe del navigatore?
 
Io ti posso dire che anche la mia vede i cartelli stradali e cambia la visualizzazione fino al cartello successivo, non sono un esperto ma sembra che questo dato venga preso dalle telecamere anteriori che "vedono" i cartelli e quindi non sono informazioni che provengono dalla mappa. Meglio che niente, ma per me come detto era fondamentale la segnalazione che dovrebbe avvenire prima di ogni autovelox fisso o mobile, come avviene tutti i navigatori che abbiano un senso. Provengo da una Renault Koleos, non da una vettura da 300.000 euro, e quell'auto, sia pur dietro il pagamento di un abbonamento annuale, già 10 anni fa mostrava gli autovelox anche senza impostare una destinazione. Piuttosto singolare che per questo sistema multimediale, presentato peraltro in pompa magna come grande novità, non si voglia fare nulla per correggere quanto segnalato da moltissimi clienti
 
Ieri stavo navigando un po' a caso nelle impostazioni del sistema multimediale e dopo qualche secondo che ero nella schermo degli aggiornamenti mi è comparsa l'avviso di un aggiornamento ota disponibile.
L'aggiornamento sembrerebbe riguardare il navigatore dalla versione 2001 alla 2050.
L'aggiornamento consiste in correzioni di bug e migliore stabilità.

Per ora non ho notato diffeenze.
Niente autovelox e sembrerebbe niente limit dalle mappe.

L'unica cosa che ho notato è che sembrerebbe leggere i cartelli in miglia orarie. Ad esempio, mi visualizza il cartello letto a "70" ma mi imposta il cruise control a 112.
In pausa pranzo vedo se mi ha cambiato qualche impostazione della unità di misura
 
ma invece, a proposito di navigatore, qualcuno sa dirmi cosa sono lungo la strada quelle specie di pallini verdi con la fogliolina ?
 
Caspita ma così, oltre al disagio delle miglia probabilmente risolvibile con un settaggio, muore anche la speranza che gli aggiornamenti risolvano qualcosa.
Peccato, abbiamo una bellissima auto con un sistema multimediale con evidenti carenze.
Tra l'altro, collegando un telefono android per usare un navigatore migliore si perde la possibilità di collegare una chiave usb per i files musicali. Persino la Renault Clio di mia moglie ha 2 porte usb, che servono ad evitare il problema descritto. Scelte quindi incomprensibili che sembrano dettate più da scarsa competenza che da necessità di contenere i costi
 
ma invece, a proposito di navigatore, qualcuno sa dirmi cosa sono lungo la strada quelle specie di pallini verdi con la fogliolina ?
Sono i punti in cui ha rilevato che normalmente freni. In quei punti usa la frenata predictive per aumentare la rigenerazione.
Se ci fai caso, in quei punti, quando molli l'acceleratore ha più "freno motore".
Io lo noto alle rotonde in cui di solito migliora fermo. Alle rotonde che di solito passo senza doverimi fermare ho meno freno motore.
La differenze è minima ma percepibile
Se clicchi i tre punti in basso a destra puoi disattivare la visualizzazione delle foglioline
 
Scelte quindi incomprensibili che sembrano dettate più da scarsa competenza che da necessità di contenere i costi
Non so neanche quanto hanno risparmiato. Per avere Android wireless è sufficiente il WiFi 5Ghz. Il rav4 ha il modulo 2,4Ghz.
Al giorno d'oggi dubito ci siano differenze di costi tra i due moduli. Soprattutto considerando che già lo usano in US e Giappone e su alcuni mode in Europa
 
Concordo pienamente sul discorso guida predittiva, il freno motore si sente maggiormente, si vede anche nettamente sulla scala del "charge" la lancetta scendere più in basso durante la fase di frenata ed anche nel mio caso funziona benissimo.
Sul wifi android davvero si rimane perplessi, in alcune parti del mondo si e in altre no quando è evidente che non è un problema di costi. Valli a capire...
 
Caspita ma così, oltre al disagio delle miglia probabilmente risolvibile con un settaggio, muore anche la speranza che gli aggiornamenti risolvano qualcosa.
Peccato, abbiamo una bellissima auto con un sistema multimediale con evidenti carenze.
Tra l'altro, collegando un telefono android per usare un navigatore migliore si perde la possibilità di collegare una chiave usb per i files musicali. Persino la Renault Clio di mia moglie ha 2 porte usb, che servono ad evitare il problema descritto. Scelte quindi incomprensibili che sembrano dettate più da scarsa competenza che da necessità di contenere i costi
Alla fine io ho preso questo:

https://www.amazon.it/dp/B0CMWM16KJ

Costicchia, ma funziona benissimo e oltre a Google maps, Waze, ecc.. ci puoi pure vedere la TV in diretta (raiplay, infinity, ecc.), tutte le app di streaming audio e video, oppure un film o musica caricati sulla schedina microSD, e tutto anche in movimento e in full screen.
Puo' usare una SIM sua oppure collegarsi all'hotspot del telefono.
E' un device Android (8 GB + 128 GB) che per collegarsi al RAV4 usa la modalità emulazione CarPlay su USB, che e' più potente di quella Android Auto.

Volendo puo' accettare e mostrare anche un collegamento wireless di Andoid Auto dal tuo cellulare (usa autokit di Android).
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che ho notato è che sembrerebbe leggere i cartelli in miglia orarie. Ad esempio, mi visualizza il cartello letto a "70" ma mi imposta il cruise control a 112.
In pausa pranzo vedo se mi ha cambiato qualche impostazione della unità di misura
Non ho trovato impostazioni per l'unità di misura della velocità quindi ho provato a disattivare il rilevamento dei cartelli e ho spento l'auto. Quando l'ho riaccesa qualche ora dopo, il sistema si è riattivato e funziona correttamente. Rileva i cartelli in km/h e non più in mph.

Non so se disattivare i cartelli ha fatto qualcosa o semplicemente bastava aspettare molte ore. Ad ogni modo ora è tutto ok
 
Ottimo e grazie per l'informazione. A me l'aggiornamento (ho controllato oggi pomeriggio) non è ancora arrivato, magari dipende dalle versioni di Rav4 che abbiamo, ma quando arriverà almeno sapremo cosa fare.
 
Ciao a tutti,

scrivo in questo thread perché molto deluso dal sistema di navigazione Rav4 acquistata a Settembre 2023, con infotainment MY23.
In precedenza avevo una Rav4 2019 e prima ancora una Prius 2016 (senza tutti questi problemi pur non avendo aggiornamenti OTA).

Come segnalato già qui sopra, non mi funziona l'avviso autovelox e non ho visto nemmeno io aggiornamenti di alcun genere.

Ma la cosa più fastidiosa è che non mi avverte di traffico/ingorghi/code e quindi non mi propone vie alternative per evitarli.
Premetto che nella configurazione è tutto abilitato perché ci siano gli avvisi traffico, e le strade nelle mappe vengono colorate di arancione/rosso se ci sono code. Semplicemente il sistema non avvisa che nel percorso da te impostato in quel momento, ci saranno fra X Km, ingorghi.

Ironicamente le stazioni servizio/benzinai, i parcheggi, le uscite autostradali e pure i punti di interesse turistici vengono tutti evidenziati con largo anticipo. Le code no, te ne accorgi dal rosso nella mappa (e quello che vedi davanti a te) quando ci sei praticamente dentro.

Nelle precedenti vetture da me possedute, tutto funzionava molto bene con la segnalazione giusta del traffico per i prossimi 100Km.

Da quello che leggo qui, non ripongo grandi speranze in aggiornamenti futuri.

Qui invece ho scritto le cose che non vanno nel sistema multimediale : https://www.toyotaclubitalia.it/threads/sistema-multimediale-rav4-active-my23.79106/
 
Ultima modifica:
A me avvisa un chilometro prima di un ingorgo sia con che senza percorso impostato.
Quello che ho notato è che sceglie abbastanza bene il percorso in base al traffico. La mattina, nell'orario di punta, mi fa risparmiare anche 10 minuti su un percorso di 12km.
 
Indietro
Alto