Buongiorno a tutti,
probabilmente a breve cambierò auto; dopo averne valutate tante sto prendendo seriamente in considerazione la Toyota Corolla 1.4 D-4D per vari motivi: affidabilità, garanzia :63:, consumi, dotazioni.
Ora, tuttavia, mi sto facendo alcune paranoie in merito a quale cambio sia più affidabile: MMT robotizzato, oppure il solito manuale? :82:
Le paranoie nascono dalle seguenti considerazioni:
*) In Italia l'MMT è l'allestimento base
*) All'estero (ho guardato i siti UK, Germania, Svizzera, Francia) l'MMT è optional (almeno è quello che ho capito guardando i siti stranieri
*) L'MMT è utilizzabile solo in abbinamento al 1.4 Diesel, oppure (mi sembra) su motori più piccoli sulla Yaris
*) L'MMT non mi sembra usato in altre vetture/motorizzazioni (io non ne ho trovate, forse è usato sulla corolla Verso ma non sono riuscito a trovarla-ritrovarla)
*) Faccio molta fatica a trovare commenti, in internet, di chi ha auto conquesto tipo di cambio. La maggior parte dei commenti viene da forum/NG italiani. In inglese ho trovato pochissimo. Sul www.toyotaownersclub.com sono pochissimi ad avere un'auto con MMT.
*) Un tipo, su www.toyotaownersclub.com, dice che lavora per un rivenditore toyota, e dice che molte corolla MMT vendute sono rientrate per problemi al cambio.
*) Non ho trovato nessun commento di nessuna persona che abbia fatto più di 15-20'000 Km con una Corolla MMT.
*) Sul sito svizzero le Corolla con MMT hanno una data di produzione di inizio 2005. Quindi ipotizzo che i cambi MMT che vendono oggi (2006) siano identici agli MMT di fine 2004 (mi sembra sia stato introdotto a fine 2004) e quindi se c'erano dei problemi di gioventù, ci sono ancora (ipotizzo).
In base a quanto trovato in internet, espongo le mie paranoie(si, alcune sono solo delle mie fantasie un po malate :104230044 )
*) Non c'è il rischio che alla lunga si usuri/bruci la frizione? O che il 1.4 sia troppo potente per l'MMT? O che la Corolla sia troppo pesante per un cambio del genere?
*) Non è che l'Italia, magari, è il banco di prova per l'MMT di massa? L'Italia è lunico paese dove l'MMT è di serie, mentre all'estero è un optional costoso.
*) Non è che, visto che l'anno prossimo esce la nuova Corolla, devono vuotare i magazzini degli MMT, e quindi lo propongono di serie?
*) Qual'ora debbano svutare i magazzini degli MMT, perchè quei magazzini sono pieni di optional invenduti?
Mi son venuti questi patemi leggendo di persone (sui forum italiani) che qualche problema lo hanno avuto (marcia che non entra, puzza di frizione bruciata, cambio rotto, problemi nelle partenze in salita, e cose simili).
Certo, per ora non sembrano molti questi problemi... ma sono anche auto che hanno fatto pochi chilometri (mi pare che l'MMT sia stato introdotto a settembre 2004).
A fronte delle mie elucubrazioni, sperando di non aver preso abbagli, mi sto chiedendo quanto sia affidabile questo cambio in un lungo arco di utilizzo.
Se prendo un'auto spererei di farci almeno 150'000 Km, senza particolari problemi.
Non vorrei prendere un'auto con MMT, e poi trovarmi a X0'000 Km con dei problemi al cambio/frizione, che sarebbero una spesa di sicuro non banale.
Io cerco un'auto affidabile che mi faccia dormire sonni tranquilli :zzsoft:, ed è vero che la Corolla MMT è Toyota :63:, ma è anche vero che quello che non c'è non si rompe :hmm: .
Voi, cosa ne pensate?
Grazie,
Toeloop
probabilmente a breve cambierò auto; dopo averne valutate tante sto prendendo seriamente in considerazione la Toyota Corolla 1.4 D-4D per vari motivi: affidabilità, garanzia :63:, consumi, dotazioni.
Ora, tuttavia, mi sto facendo alcune paranoie in merito a quale cambio sia più affidabile: MMT robotizzato, oppure il solito manuale? :82:
Le paranoie nascono dalle seguenti considerazioni:
*) In Italia l'MMT è l'allestimento base
*) All'estero (ho guardato i siti UK, Germania, Svizzera, Francia) l'MMT è optional (almeno è quello che ho capito guardando i siti stranieri
*) L'MMT è utilizzabile solo in abbinamento al 1.4 Diesel, oppure (mi sembra) su motori più piccoli sulla Yaris
*) L'MMT non mi sembra usato in altre vetture/motorizzazioni (io non ne ho trovate, forse è usato sulla corolla Verso ma non sono riuscito a trovarla-ritrovarla)
*) Faccio molta fatica a trovare commenti, in internet, di chi ha auto conquesto tipo di cambio. La maggior parte dei commenti viene da forum/NG italiani. In inglese ho trovato pochissimo. Sul www.toyotaownersclub.com sono pochissimi ad avere un'auto con MMT.
*) Un tipo, su www.toyotaownersclub.com, dice che lavora per un rivenditore toyota, e dice che molte corolla MMT vendute sono rientrate per problemi al cambio.
*) Non ho trovato nessun commento di nessuna persona che abbia fatto più di 15-20'000 Km con una Corolla MMT.
*) Sul sito svizzero le Corolla con MMT hanno una data di produzione di inizio 2005. Quindi ipotizzo che i cambi MMT che vendono oggi (2006) siano identici agli MMT di fine 2004 (mi sembra sia stato introdotto a fine 2004) e quindi se c'erano dei problemi di gioventù, ci sono ancora (ipotizzo).
In base a quanto trovato in internet, espongo le mie paranoie(si, alcune sono solo delle mie fantasie un po malate :104230044 )
*) Non c'è il rischio che alla lunga si usuri/bruci la frizione? O che il 1.4 sia troppo potente per l'MMT? O che la Corolla sia troppo pesante per un cambio del genere?
*) Non è che l'Italia, magari, è il banco di prova per l'MMT di massa? L'Italia è lunico paese dove l'MMT è di serie, mentre all'estero è un optional costoso.
*) Non è che, visto che l'anno prossimo esce la nuova Corolla, devono vuotare i magazzini degli MMT, e quindi lo propongono di serie?
*) Qual'ora debbano svutare i magazzini degli MMT, perchè quei magazzini sono pieni di optional invenduti?
Mi son venuti questi patemi leggendo di persone (sui forum italiani) che qualche problema lo hanno avuto (marcia che non entra, puzza di frizione bruciata, cambio rotto, problemi nelle partenze in salita, e cose simili).
Certo, per ora non sembrano molti questi problemi... ma sono anche auto che hanno fatto pochi chilometri (mi pare che l'MMT sia stato introdotto a settembre 2004).
A fronte delle mie elucubrazioni, sperando di non aver preso abbagli, mi sto chiedendo quanto sia affidabile questo cambio in un lungo arco di utilizzo.
Se prendo un'auto spererei di farci almeno 150'000 Km, senza particolari problemi.
Non vorrei prendere un'auto con MMT, e poi trovarmi a X0'000 Km con dei problemi al cambio/frizione, che sarebbero una spesa di sicuro non banale.
Io cerco un'auto affidabile che mi faccia dormire sonni tranquilli :zzsoft:, ed è vero che la Corolla MMT è Toyota :63:, ma è anche vero che quello che non c'è non si rompe :hmm: .
Voi, cosa ne pensate?
Grazie,
Toeloop