Affidabilità cambio MMT - Chi ha fatto più di 20'000 Km?

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Buongiorno a tutti,
probabilmente a breve cambierò auto; dopo averne valutate tante sto prendendo seriamente in considerazione la Toyota Corolla 1.4 D-4D per vari motivi: affidabilità, garanzia :63:, consumi, dotazioni.

Ora, tuttavia, mi sto facendo alcune paranoie in merito a quale cambio sia più affidabile: MMT robotizzato, oppure il solito manuale? :82:
Le paranoie nascono dalle seguenti considerazioni:
*) In Italia l'MMT è l'allestimento base
*) All'estero (ho guardato i siti UK, Germania, Svizzera, Francia) l'MMT è optional (almeno è quello che ho capito guardando i siti stranieri:smile:

*) L'MMT è utilizzabile solo in abbinamento al 1.4 Diesel, oppure (mi sembra) su motori più piccoli sulla Yaris
*) L'MMT non mi sembra usato in altre vetture/motorizzazioni (io non ne ho trovate, forse è usato sulla corolla Verso ma non sono riuscito a trovarla-ritrovarla)

*) Faccio molta fatica a trovare commenti, in internet, di chi ha auto conquesto tipo di cambio. La maggior parte dei commenti viene da forum/NG italiani. In inglese ho trovato pochissimo. Sul www.toyotaownersclub.com sono pochissimi ad avere un'auto con MMT.
*) Un tipo, su www.toyotaownersclub.com, dice che lavora per un rivenditore toyota, e dice che molte corolla MMT vendute sono rientrate per problemi al cambio.
*) Non ho trovato nessun commento di nessuna persona che abbia fatto più di 15-20'000 Km con una Corolla MMT.
*) Sul sito svizzero le Corolla con MMT hanno una data di produzione di inizio 2005. Quindi ipotizzo che i cambi MMT che vendono oggi (2006) siano identici agli MMT di fine 2004 (mi sembra sia stato introdotto a fine 2004) e quindi se c'erano dei problemi di gioventù, ci sono ancora (ipotizzo).

In base a quanto trovato in internet, espongo le mie paranoie(si, alcune sono solo delle mie fantasie un po malate :104230044 )
*) Non c'è il rischio che alla lunga si usuri/bruci la frizione? O che il 1.4 sia troppo potente per l'MMT? O che la Corolla sia troppo pesante per un cambio del genere?
*) Non è che l'Italia, magari, è il banco di prova per l'MMT di massa? L'Italia è lunico paese dove l'MMT è di serie, mentre all'estero è un optional costoso.
*) Non è che, visto che l'anno prossimo esce la nuova Corolla, devono vuotare i magazzini degli MMT, e quindi lo propongono di serie?
*) Qual'ora debbano svutare i magazzini degli MMT, perchè quei magazzini sono pieni di optional invenduti?

Mi son venuti questi patemi leggendo di persone (sui forum italiani) che qualche problema lo hanno avuto (marcia che non entra, puzza di frizione bruciata, cambio rotto, problemi nelle partenze in salita, e cose simili).
Certo, per ora non sembrano molti questi problemi... ma sono anche auto che hanno fatto pochi chilometri (mi pare che l'MMT sia stato introdotto a settembre 2004).

A fronte delle mie elucubrazioni, sperando di non aver preso abbagli, mi sto chiedendo quanto sia affidabile questo cambio in un lungo arco di utilizzo.
Se prendo un'auto spererei di farci almeno 150'000 Km, senza particolari problemi.
Non vorrei prendere un'auto con MMT, e poi trovarmi a X0'000 Km con dei problemi al cambio/frizione, che sarebbero una spesa di sicuro non banale.

Io cerco un'auto affidabile che mi faccia dormire sonni tranquilli :zzsoft:, ed è vero che la Corolla MMT è Toyota :63:, ma è anche vero che quello che non c'è non si rompe :hmm: :smile:.

Voi, cosa ne pensate?

Grazie,
Toeloop
 
Ciao sono possessore della m-mt dal 11/06/05 e ci ho percorso circa 19000km...anche se non superato i 20000km che tu hai messo come sbarramento ho pensato di dire la mia lostesso!

Ti posso assicurare che se sei un tipo sportivo l'M-mt è ugualmente utilizzabile,ma scordati patinate di gomme,iper entrate in curva a ruote fischianti e tutte le sfrizionate possibili col casmbio normale!

D'altro canto possso dirti che il rischio di bruciare la frizione è limitatissimo,e in tal caso essendo azionata elettronicamente dovrebe aver maggior durata in quanto l'elettronica se ben messa a punto non crea slittamenti o eccessivi surriscandamenti della frizione!

Tu giustamente dici che ciò che non c'è non si brucia..e hai pienamente ragione,ma io ti dico che la comodità che non c'è alla fine ti manca!:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Sai che bello guidare con una mano sola mentre con l'altra fai ciò che vuoi,dal parlare al telefono fino al toccare chi ti stà a fianco...(perdonami,pensieri di un 20enne un pò :rm_pig: )

Il fatto di portare l'm-mt come base e non optional è semplicemnete una scelta di mercato per spingere il robotizzato in un mercato dove si sa che la cosa che più piace è smanettare e tirare al limite tutte le marce...

E' stata una sfida a mio parere molto azzeccata,viste le vendite! Prezzo basso e qualità fanno da cigliegina sulla torta...

Adesso passiamo alle note negative...sono contentissimo della mia ma ovviamente non è una macchina senza difetti!

-Scordati di fare i mitici 24km/l come dicono e pure i 21km/l sono difficili, diciamo che ad usarla una via di mezzo fa dai 18 ai 20...non male cmq!!!:wink_smil

-Scordati come detto prima le partenze a ruote fumanti

-Scordati di fare le curve spinte con robotizzato attaccato se ti spara la marcia superiore a metà curva vai fuori strada....

-Scordati di fare i garini a macchina piena...la macchina di suo e 14 quintali se ci metti altri 2.5 quintali di persone sopra i sui 90cv sprofondano e senti le marce molto lunghe da riprendere con una conseguente scalata del rapporto inferiore per riprendere un pò e ripassare al superiore...

-In autostrada non pensare di avere un ferrari hai 90cv (e ciò ti porta a superare i 180 dichiarati se sei vuoto) e un buon impianto frenente,ma non puoi scalare e ciò ti allunga un pò i tempi di frenata...Rispetta i limiti di perdita dei 10punti...ossia se vuoi andare stai sotto i 170km/h....se poi vuoi consumare meno stai sui 130/140 che ti fa una media di 17/18 km/l.

Spero di aver riassunto un po tutte le cose della m-mt se hai ancora volgia di leggere e saper qlks contattami pure!


-
 
bertuning ha scritto:
Adesso passiamo alle note negative...sono contentissimo della mia ma ovviamente non è una macchina senza difetti!

-Scordati di fare i mitici 24km/l come dicono e pure i 21km/l sono difficili, diciamo che ad usarla una via di mezzo fa dai 18 ai 20...non male cmq!!!:wink_smil
quoto..anke se di Km per adesso ne o fatti poki..mi permetto di dire ke l'ho già potuta testare in svariate condizioni..

-Scordati come detto prima le partenze a ruote fumanti
:no: in effetti....

-Scordati di fare le curve spinte con robotizzato attaccato se ti spara la marcia superiore a metà curva vai fuori strada....
in effetti o usi la modalità manuale(così kambia quando dici tu) o,se sei in E-Es devi tenere sott'okkio il contagiri ke nn superi gli RPM max per la cambiata(sennò..kambiata..perdita di trazione...e fuoristrada..)

-Scordati di fare i garini a macchina piena...la macchina di suo e 14 quintali se ci metti altri 2.5 quintali di persone sopra i sui 90cv sprofondano e senti le marce molto lunghe da riprendere con una conseguente scalata del rapporto inferiore per riprendere un pò e ripassare al superiore...
io solitamente gioko un pò kon l'elasticità del motore usando il kambio in M e quindi non mi fà la skalata..

-In autostrada non pensare di avere un ferrari hai 90cv (e ciò ti porta a superare i 180 dichiarati se sei vuoto) e un buon impianto frenente,ma non puoi scalare e ciò ti allunga un pò i tempi di frenata...
Con la modalità M si riesce a scalare..poi ovvio dipende da come ad uno piace usare il kambio..io la maggior parte delle volte uso la M perchè mi diverte una sakko:tongue:unk:

Ciao:cheers:
 
Io ho fatto 22.000 km e finora nessun tipo di problema.
A quanto ne so, la scelta di far uscire la versione 1.4 D4D con il cambio mmt è una scelta di marketing. Alla Toyota cercano di tenere la complessità di gamma più bassa possibile (per sfruttare i vantaggi della produzione snella Toyota) e quindi hanno scelto (rischiando un po') di fornire l'auto con il mmt di serie. Inoltre non mi sembra debbano svuotare nessun magazzino in quanto l'auto è nata così, e appena uscita fra l'altro hanno avuto grossi problemi a soddisfare la domanda (che si è rivelata molto + alta delle previsioni).
Chiaramente un sistema robotizzato è un po' + complesso di un cambio manuale, e questo lo potrebbe rendere + delicato. E' anche vero che di contro la frizione gestita elettronicamente ne garantisce un uso ottimale
 
mistergm ha scritto:
Inoltre non mi sembra debbano svuotare nessun magazzino in quanto l'auto è nata così, e appena uscita fra l'altro hanno avuto grossi problemi a soddisfare la domanda (che si è rivelata molto + alta delle previsioni).

Mmm... non ne sono così convinto...
nel resto d'europa mi sembra che l'MMT sia Optional, quindi la macchina, di massima, nasce col cambio manuale.
Che poi in Italia abbiano deciso di proporla con l'MMT come pacchetto base, è appunto questo che non capisco il perchè...

mistergm ha scritto:
Chiaramente un sistema robotizzato è un po' + complesso di un cambio manuale, e questo lo potrebbe rendere + delicato. E' anche vero che di contro la frizione gestita elettronicamente ne garantisce un uso ottimale

Concordo, sicuramente è così nelle situazioni "standard".
Se devi partire in salita a pieno carico, o se sei impantanato, o se sei su una strada innevata... o, semplicemente, se sei in coda e parti al minimo semplicemente mollando il freno e ti rifermi/riparti ogni 10 secondi per 10 minuti al giorno... siamo sicuri che anche in questi casi viene gestita in modo ottimale?

Un saluto a tutti!
Grazie di tutte le considerazioni,
Toeloop
 
Se guidi sportivamente devi essere lucido più del normale xchè devi capire il cambio e la frizione quando stacca basta abituarsi...x quanto riguarda il traffico pensa un pò...se parti e ti fermi tu che fai???pattini e la frizione si consuma....il cambio m-mt questo purtroppo nn te lo migliora xchè quando stacchi il freno la frizione slitta x partire senza accelerare...batsa che però acceleri x risolvere il problema....x tutte le altre situazioni ti riduce al minimo le calssiche sfrizionate....conclusione basta abituarsi e soprattutto l'm-mt ha svantaggi e vantaggi come del resto il cambio manuale ha vantaggi e svantaggi...devi solo capire se il tuo stile di vita ti permette di sfruttare di più i pregi dell'm-mt o del manuale....tutto qui...almeno x come la penso io...sappi però che se impari bene ad usarlo l'm-mt ti permette di fare QUALSIASI cosa(come il manuale che a diff nn ti permette di fare quello che ti fa fare l'm-mt)
 
il manuale è moolto più scattante...anche se cambio e frizione...non sono ottimi...:biggrin2:
 
A me 21500 km hanno dovuto prima cambiare la centralina del cambio (che per me non centrava nulla) e poi visto che il difetto c'era ancora mi hanno cambiato la frizione.
Sono tassista, faccio l' 85% di strada in citta' e non mi sembra di aver fatto cose particolarmente strane con la frizione (tipo stare in salita fermo con l' acceleratore).
Per quel che riguarda i consumi io faccio dai 13 ai 14 d' estate e dagli 11.5 ai 12.5 d' inverno.
Ciao
Peter
PS.
E' una familiare.
 
Rottura cambio mmt

Ho una corolla sw 1.4 d4d con cambio mmt, l'ho acquistata nuova un anno e tre mesi fa ed ho percorso 44.000 km. Pochi giorni fa ho dovuto chiamare il carro attrezzi perchè il cambio si era messo in folle senza più accettare i comandi sia in automatico che in manuale, è la prima volta che il sistema mmt mi da problemi.
 
Ultima modifica:
CIAO.
io ho una mmt con soli 10.000km e come seconda auto ho una smart (con 30.000km). Anche la smart ha il cambio robotizzato simile alla mia corolla. Francamente non capisco tutte queste paranoie riguardo al cambio robotizzato: in pratica immagino che le scatole del cambio siano praticamente identiche a quelle del cambio manuale ma attuate da 2 o più servomotori. Al massimo le paranoie potrebbero essere legate alle centraline che gestiscono il tutto e non a noie meccaniche vere e proprie (o comunque, dovremmo farci le stesse paranoie se avessimo un cambio manuale).
Ad oggi la smart non mi ha dato particolari problemi al cambio :63: e immagino (e spero ! :shifty: ) che ci sia una bella differenza tra il cambio smart e quello toyota. Guardando anche in forum dedicati alla smart non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato di cedimenti del cambio anche per chi ha percorso più di 100.000km, quindi è lecito aspettarsi ancora di più dalla corolla.
 
paoclub ha scritto:
Ho una corolla sw 1.4 d4d con cambio mmt, l'ho acquistata nuova un anno e tre mesi fa ed ho percorso 44.000 km. Pochi giorni fa ho dovuto chimare il carro attrezzi perchè il cambio si era messo in folle senza più acettare i comandi sia in automatico che in manuale, è la prima volta che il sistema mmt mi da problemi.

stesso mio difetto. spia del cambio accesa e cambio in folle.
ciao
 
Salve a tutti!!!!
Io uso il cambio automatico da una vita...figuratevi che avevo una renault4 vecchissima proprio con il cambio automatico. Adesso ho una smart e fra un pò mi arriverà la nuova yaris ovviamente anche questa con cambio m-mt.
Mai nessuna macchina mi ha dato dei problemi al cambio automatico ed io non potrei mai più abituarmi al manuale. Comunque in Germania ed in altri paesi il cambio manuale non è un optional ma di serie infatti è per questo che spesso ho comprato delle automobili(Mercedes) proprio in germania precisamente a Monaco. Comunque sono sicura che vi troverete bene con l'automatico....
FIDATEVI:63: !!!!!!
Ciao a tutti!!!!
 
Io sono arrivato a 21000Km.
La macchina l'ho presa usata a 16000 Km.
A 17000km solito problema del cambio in allarme e rifiuto di inserire le marce fino al raffreddamento del cambio. In Toyota hanno sostituito la centralina, da allora tutto OK.
Per il resto la macchina va' benissimo, consumo medio 16.8 Km/lt (citta'+collina), il proprietario precedente usandola in pianura faceva i 18 Km/lt.

Forse un problema di gioventu' ? (La macchina e' del Novembre 2004).

Ciao a tutti.
 
traal ha scritto:
Io sono arrivato a 21000Km.
La macchina l'ho presa usata a 16000 Km.
A 17000km solito problema del cambio in allarme e rifiuto di inserire le marce fino al raffreddamento del cambio. In Toyota hanno sostituito la centralina, da allora tutto OK.
Per il resto la macchina va' benissimo, consumo medio 16.8 Km/lt (citta'+collina), il proprietario precedente usandola in pianura faceva i 18 Km/lt.

Forse un problema di gioventu' ? (La macchina e' del Novembre 2004).

Ciao a tutti.


Ho una Smart con oltre 100.00Km... e il cambio và benissimo, mai nessun problema!

Detto questo ci sono dei distinguo....il cambio manuale, se hai il piedino pesante, a volte diventa pericoloso....fondalmentalmente perchè stupido, devi conoscerlo bene. Se arrivi sparato dentro una curva e hai intenzione di farla "brillante" devi usare sempre e solo il sequenziale, con l'automatico quando alzi il piede per rallentare e regolare la velocità per l'entrata in curva ti mette la marcia superiore! La curva da "brillante" passa a "disperata" :blink:
Di contro una volta che lo conosci non dovresti avere più problemi, devi mettere sulla bilancia vantaggi/svantaggi. Se ti piace la guida sportiva e fai poca città meglio il manuale, se sei un tipo tranquillo e ti sposti prevalentemente in città o con figli a carico, decisamente meglio l'automatico.
 
mmt riparato

Per equità e giustizia, in riferimento al guasto del mmt, voglio comunicare che l'assistenza Toyota è stata impeccabile e che sono state rispettate tutte le clausole della garanzia.
Un saluto a tutti
 
Dovendo ancora decidere la macchina che dovrei acquistare, ho trovato molto interessante gli interventi in questa sezione del Forum.
Ad ogni modo, devo ammetterlo, mi preoccupa parecchio il Cambio MMT, mi sembra di capire che sono tanti i proprietari che, dopo aver percorso pochissimi chilometri, hanno riscontrato problemi.

Inizialmente ero indirizzato, sempre se non dovessi scegliere per un altro marchio, per la Corolla 1.4 MMT ma, adesso ho seri dubbi e forse sarebbe il caso di prendere in seria considerazione il 1.4 con il Cambio Manuale.

Peccato,:ranting2: il Cambio MMT mi sembrava una cosa molto utile e funzionale.

Saluti
 
Vettore ha scritto:
Ad ogni modo, devo ammetterlo, mi preoccupa parecchio il Cambio MMT, mi sembra di capire che sono tanti i proprietari che, dopo aver percorso pochissimi chilometri, hanno riscontrato problemi.

Inizialmente ero indirizzato, sempre se non dovessi scegliere per un altro marchio, per la Corolla 1.4 MMT ma, adesso ho seri dubbi e forse sarebbe il caso di prendere in seria considerazione il 1.4 con il Cambio Manuale.

Peccato,:ranting2: il Cambio MMT mi sembrava una cosa molto utile e funzionale.


Saluti

Preoccupato ????:laughing1
Io sarei più preoccupato se non ce l'avessi il cambio mmt !! Mai una sfrizionata, mai una grattata in cambiata, grande relax nella guida in città (e anche fuori)....e anche se la guida mia moglie sono tranquillo :drive1: (almeno per quanto riguarda le cambiate !!! :fear2: ).
e poi tutto sommato rispetto alla totalità di possessori di corolla mmt credo che i problemi riguardino una esigua :smile:mf_popean ) minoranza.

E poi se dovessi preoccuparmi del cambio robotizzato della toyota che dovrei dire della mia smart (anch'essa con cambio robotizzato) :fear2: :fear2: :fear2: ????
 
Vettore ha scritto:
Dovendo ancora decidere la macchina che dovrei acquistare, ho trovato molto interessante gli interventi in questa sezione del Forum.
Ad ogni modo, devo ammetterlo, mi preoccupa parecchio il Cambio MMT, mi sembra di capire che sono tanti i proprietari che, dopo aver percorso pochissimi chilometri, hanno riscontrato problemi.

Inizialmente ero indirizzato, sempre se non dovessi scegliere per un altro marchio, per la Corolla 1.4 MMT ma, adesso ho seri dubbi e forse sarebbe il caso di prendere in seria considerazione il 1.4 con il Cambio Manuale.

Peccato,:ranting2: il Cambio MMT mi sembrava una cosa molto utile e funzionale.

Saluti


Io l'ho ordinata con cambio manuale, appunto perchè non conosco l'affidabilità del cambio MMT sul lungo periodo (magari si rivelerà affidabilissimo... ma chi può dirlo?).
L'effetto collaterale è che ci vule qualche mese per farla arrivare (mi hanno detto che arriverà a giugno lulio, ma devo chiedere conferma nei prossimi giorni)

Ciao, Toeloop
 
Vettore ha scritto:
Dovendo ancora decidere la macchina che dovrei acquistare, ho trovato molto interessante gli interventi in questa sezione del Forum.
Ad ogni modo, devo ammetterlo, mi preoccupa parecchio il Cambio MMT, mi sembra di capire che sono tanti i proprietari che, dopo aver percorso pochissimi chilometri, hanno riscontrato problemi.

Inizialmente ero indirizzato, sempre se non dovessi scegliere per un altro marchio, per la Corolla 1.4 MMT ma, adesso ho seri dubbi e forse sarebbe il caso di prendere in seria considerazione il 1.4 con il Cambio Manuale.

Peccato,:ranting2: il Cambio MMT mi sembrava una cosa molto utile e funzionale.

Saluti

Francamente non capisco e non condivido tutte queste (infondate) preoccupazioni eccessive sull'affidabilità nel tempo del cambio M-MT. Vorrei sapere come fai a dire che "sono tanti i proprietari che.....hanno riscontrato problemi..."?
Che vuol dire "TANTI"? Rispetto a cosa? Hai un'idea di quante siano state le M-MT vendute dal Novembre 2004 ad oggi e quanti siano stati i proprietari che hanno avuto grosse noie al cambio?
Io conosco persone che lavorano in ben 2 concessionarie della Campania,e,fino ad ora è risultato 1 solo caso di malfunzionamento,che è stato risolto resettendo semplicemente la centralina (operazione effettuata addirittura a domicilio dell'utente.......un caso straordinario!!!). Questa M-MT aveva percorso oltre km.40.000 in modo massacrante, e, forse con utilizzo improprio talvolta, specie nel terribile traffico di Napoli.
Il mio caso non fa testo, visto lo scarso kilometraggio (circa km. 9.000),ma, da quando ho la M-MT,nel frattempo, 2 miei amici hanno avuto problemi gravi al cambio.......solo che essi hanno una BMW serie 5 e una Rover 75......entrambe con cambi MANUALI!!!! :77:
E' ovvio che dove c'è maggiore presenza di elettronica, il guasto è sempre in agguato,ma se tutti ragionassero come te, il progresso in campo automobilistico non potrebbe esserci! In ogni caso, la garanzia di ben 5 anni/Km160.000 dovrebbe rassicurare tutti, no?
Una Corolla 1.4D col cambio manuale? No, grazie! In tal caso non avrei proprio preso in considerazione questo modello, pur se ottimo nel rapporto qualità/prezzo.
Chi prova il cambio M-MT non torna più al manuale...........provare per credere! :63:
 
Indietro
Alto