Addio Rav4 (GLI AMICI NON SI DIMENTICANO...)

Gino,le NISSAN fatte in Jap sono solo i Gipponi (Pathfinder e Navara) e il SUV Murano.......il resto e' paccottaglia!!!
Lascia perdere........dammi retta!
Unica cosa che rimpiango del QQ sono i consumi davvero bassi,1600cc con 130cv non sono un missile ma consumano poco se saputi gestire.
 
gran bella auto, gino! complimenti per l'acquisto!!! :63:
e complimenti per la recensione, come sempre, del resto...:biggrin2:
in bocca al lupo! :wink_smil
ciao, tommaso.
 
Ritirata sabato ho fatto 450 km
Per ora va ...
La prima si impunta ancora ogni tanto
Ma forse perché é nuova nuova?
Ora la start & stop funziona anche con il clima a manetta
Oggi ero in coda in tangenziale (1 ora) e l'ho dovuto disinserire
È comodo farlo, c'è un tastino sulla plancia

Non è che adesso - avendolo - cambio la mia opinione : a me pare una boiata inutile e dannosa
Ma sarà mica il folle al semaforo che consuma carburante ?
Inoltre in condizioni di coda farla spegnere ed accendere decine di volte é letale a mio avviso
 
...Inoltre in condizioni di coda farla spegnere ed accendere decine di volte é letale a mio avviso

Sono anch’ io convinto di questo, d’ altro canto ci hanno sempre spiegato che la maggior usura di un motore avviene all’ avviamento, quando l’ olio non è in pressione e non lubrifica adeguatamente i vari organi.......
 
Un "grande dell'automobile" (H. Ford) diceva semplicemente che quel che non c'è difficilmente si può rompere: non so se sono dannosi tutti i riavvii in una marcia cittadina; avranno studiato...
 
Antonio verissimo
Teoricamente lo start & stop non dovrebbe funzionare

- a clima acceso (troppo assorbimento elettrico)


- a motore e olio non in temperatura

Questo funziona subito appena esco dal box

Avranno studiato dici tu: penso e spero anch'io

Di certo la batteria è dimensionata ed a occhio mi sembra più grande di quella del rav
 
Anche l'ingegnere francese che ha fatto i nuovi treni in francia aveva studiato...........
ma ha studiato talmente tanto che adesso i NUOVISSIMI TRENI FRANCESI, sono troppo grandi di bensì 10/12 Cm x poter entrare nelle banchine delle stazioni......

H. Ford non era mica quello che ha fatto indiana jones????

Cmq a parte gli scherzi, magari il loro studio era dare al consumatore lo specchio x le allodole dello start and stop facendo apposta a usurare la macchina in modo da doverla cambiare prima rispetto alla normale tempistica di vita della macchina
 
Sono anch’ io convinto di questo, d’ altro canto ci hanno sempre spiegato che la maggior usura di un motore avviene all’ avviamento, quando l’ olio non è in pressione e non lubrifica adeguatamente i vari organi.......
Esatto tecnicamente, l'usura (maggiore) del motore avviene nella fase di "partenza e di arrivo" dalla stuazione di freddo a caldo., cioè alla temperatura di esercizio (stabilizzazione termica, e stabilizzazione della dilatazione dei materiali)-

In buona sostanza, quando il motore che è un blocco di "leghe e dimensioni, e -soprattutto- di tolleranze" è freddo, tutte le componenti sono al loro ststo dimensionale definito di criticità.

Perche questo?
Perchè il progettista calcola le dimensioni e le tolleranze di funzionamento allo stato fisico del motore di caldo, poichè il 99% della vita funzionale del motore avverrà a caldo.

Il dimensionamento delle componenti a freddo sono uno scomodo ostacolo da studiare, e con cui conviverci.

Però, a freddo le parti meccaniche che ruotano e scivolano, lo fanno avendo quote "strette o larghe" derivate dal dimensionamento e/o dalla scarsa dilatazione termica, del momento.

Sono "a freddo ma dimensionato a caldo"...questo dice un pistone, o qualsiasi altro componente, mentre il motore parte!

Per farla breve, quando la mattina a freddo parte il motore avremo ghisa stretta, alluminio stretto, olio freddo, guarnizioni fredde, ecc (per raccontarla in modo semplice) e solo il caldo assesterà e stabilizzerà le quote al punto che ogni cosa vada al suo posto.
Il motore "si allarga" fino a raggiungere le sue quote funzionali.
Parliamo di micron e frazioni di micron, non pensate ad "un polmone" che cambia il suo volume!

Questa fase è la pià critica, è quella in cui può avvenire la lesione (ingranamento) di una parte metallica, in cui ci sono quegli attimi di lavoro senza olio, ecc,ecc.

Faccio(come sempre) un esempio:


Per chi c'ha l'età, per chi ricorda vecchie Alfa o la mitica 127, ricorderà che nel cruscotto c'era una piccola spia rossa che si spegneva quando l'olio era in pressione.

La 127, per la tecnologia dell'epoca e per i lubrificanti dell'epoca, spegneva "di primo mattino" questa spia dopo 2 secondi (e anche più) circa (anhe la tecnologia del filtro dell'olio era quello che era).

Gli inneschi e le ripartenze successive, anche in condizioni di caldo, erano intervalli da 1,5 sec in stato di spia rossa.
Calcoliamo la vita media di uno di noi...nell'ottica uso dell'auto.

La mattina partiamo, poi bar, poi tabaccaio, edicola, figlio a scuola, lavoro; usciamo dal lavoro, benzinaio, un giro da mamma, ipercoop, figlio a scuola, ecc,ecc.
Calcoliamo circa 10 spegnimenti e 10-15 riavvii al giorno (siamo negli anni 70)
Allora 2 secondi al primo avvio e 15 secondi per i 10 restanti avvi (10x1,5) diciamo che siamo a 20 secondi al giorno di motore con spia rossa.
Diciamo che siamo a 20 secondi al giorno di senza olio!

Dato banale!
Dato banale?

Però, moltiplichiamo i 20 secondi per 350 giorni dell'anno (ne abbuono 15) siamo a 7.000 secondi di senza olio o spia rossa in un'anno!
In minuti?
116 minuti in questo stato "pericoloso", in un solo anno.
Ho esagerato in qualche conteggio?
Diciamo 100 minuti?

Un'ora e mezzo all'anno senza olio, in 5 anni 7 ore...quindi motore kaput!

100 minutidi senza olio erano quelli che decretavano l'usura del motore, perchè sono 100 secondi letali, di asportazione truciolo, di usura, di rischio di grippaggio, di consumo olio, d sovraccarico di tante cose.

Un motore senza olio, di seguito, se messo in moto, non passa 3 minuti di vita utile, dopodichè si spegne e si inchioda.

Allora, quando la tecnologia dei motori ha raggiunto ed ha ridotto questi 100 minuti all'anno in pochissimi minuti (fattore sommato e non continuativo), l'olio è divenato migliore, la tecnologia dei cilindri, il pompaggio, i filtri, ecc. oggi quell'effetto "spia rossa 127" si è ridotto.
Non per questo oggi i motori arrivano a 300.000 km, e quello della 127 a 70.000 era già considerato a rischio....si citava che aveva mezzo motore, un quarto, un terzo...i motori erano come le angurie, venivano periziati a fette.
Poi oggi abbiamio pure motori defunti a 70.000 km e 127 che ancora girano, ma restiamo in ambito "politecnico BIG":rm_shifty

Ho raccontato cose un po' "vignettistiche" per "fecondare":smile: la vostra fantasia, elaborate ragionamenti più evoluti partendo da quanto vi ho raccontato e scoprirete molte cose sulla vita dei motori...da città...da strada!

OGGI la spia dell'olio si spegne quasi simultaneamente all'avvio del motore.

Però al primo avviamento c'è ancora quella criticità e quel rischio derivato.
Insomma lo start&stop non deve mai intervenire, fino a quando il motore non raggiunge la temperatura di esercizio.

Lo ritengo una delle tante stronzate che il mondo automobilistico abbia mai generato.
Un sistema inutile e squalificante per un motore, che serve ad ipnotizzare mercato e stampa, con cui condividere che un'auto grazie allo S&s consuma meno.
Se non parte mai allora, non consuma nulla!
Nessuno sarà più ricco grazie alo S&s, è solo una gran puttanata!

:blush:
Avrò scritto male qualcosa, non sono in forma oggi...perdonate forma e sintassi e grammatica (che ne so come si dice)...basta che ci capiamo.

Scrivo troppe parole?
 
Ultima modifica:
...non sono in forma oggi...

E meno male!!! Grazie big per avermi fatto capire molte cose usando metodi e parole che mi piacciono particolarmente e riducendo il tutto a pure questioni matematiche.
Solo una aggiunta, se permetti: credo che lo s&s non è stato impiantato per ridurre i consumi e/o le emissioni di una singola auto; ricordo (male?) o gli americani hanno diffuso dati di consumo ed emissioni per case automobilistiche? Certo che nessuno sarà più ricco con questo dispositivo ma magari farà diminuire la media delle emissioni all'intera casa automobilistica.
Di per me, pur stando attento ai consumi (sono ormai a 14,2 km/l in 35000 km) e a non "fare il matto", quando accelero sulla salita che porta a Civitavecchia nord e sento uno spinta "dietro" che sembra reale, be... a me me piace! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
E meno male!!! Grazie big per avermi fatto capire molte cose usando metodi e parole che mi piacciono particolarmente e riducendo il tutto a pure questioni matematiche.
Solo una aggiunta, se permetti: credo che lo s&s non è stato impiantato per ridurre i consumi e/o le emissioni di una singola auto; ricordo (male?) o gli americani hanno diffuso dati di consumo ed emissioni per case automobilistiche? Certo che nessuno sarà più ricco con questo dispositivo ma magari farà diminuire la media delle emissioni all'intera casa automobilistica.
Di per me, pur stando attento ai consumi (sono ormai a 14,2 km/l in 35000 km) e a non "fare il matto", quando accelero sulla salita che porta a Civitavecchia nord e sento uno spinta "dietro" che sembra reale, be... a me me piace! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Io ho detto che per me è una cosa inutile, non per tutti, non per gli ingegneri, non per chi ce l'ha.
Ho avuto due auto con lo S&S (una classe B e la Golf VI) ed appena ci entravo dentro lo escludevo col tasto apposito.
A me piace che il motore giri sempre, è un mio amico sincero e lo voglio sentire vivo.

Io sono motoristicamente "diverso" (solo motoristicamente) :biggrin2:
 
ma ha il clima elettrico ? magari con inverter ?

domanda interessante

mi viene il dubbio

da che mondo è mondo lo S&S NON funziona con il clima acceso perché se funzionasse si spegnerebbe pure ventola e pompa per non affaticare la batteria

tanto è vero che nelle Fiat/Alfa con lo S&S (invero gli ultimi modelli non so ma ti parlo di G-Punto o MiTo), dove non era previsto un tasto per disinserirlo, è pieno nei forum di consigli per non farlo scattare, trucchi vari, tra i quali accendere il clima

nella mia è disinseribile agevolmente e ieri, con 34 gradi in tangenziale in coda, si spegneva l'auto e continuava ad andare l'aria fredda ben oltre l'esaurimento

o ha un sensore di carico o davvero è un clima 'modernissimo'

ti faccio un altro esempio: nella Prius III di mio padre il motore elettrico non si attiva a clima acceso. Perché ? Perché l'assorbimento è tale per cui solo il motore termico consente alla pompa di girare

però esiste una versione della Prius III che ha il comando programmabile a distanza che accende il clima prima che tu entri in auto agendo solo sulle batterie, in modo da fartela trovare calda o fredda prima che tu ci salga

avranno sicuramente batterie sovradimensionate rispetto alle prius normali: però è un optional che costa ben 3.000 euro in più

Non lo so, ripeto, non capisco anche perché il primo giorno di ritiro manco partiva lo S&S e solo quando per esperimento ho spento il clima si attivava puntualmente

Altra differenza notata è l'Hill-holder: questo si attiva sia in salita sia in discesa (comodo nei parcheggi) e non serve pigiare a fondo prima di sentire il bip. Non c'è nessun bip ma lo fa in automatico con un pigiata normale di freno
 
Io ho detto che per me è una cosa inutile, non per tutti, non per gli ingegneri, non per chi ce l'ha.
Ho avuto due auto con lo S&S (una classe B e la Golf VI) ed appena ci entravo dentro lo escludevo col tasto apposito.
A me piace che il motore giri sempre, è un mio amico sincero e lo voglio sentire vivo.

Io sono motoristicamente "diverso" (solo motoristicamente) :biggrin2:

confermo e sottoscrivo
mi rassicura il motore che gira, anche al semaforo

lo utilizzerò al limite sono nei semafori quelli che so essere molto lunghi e solo dopo aver percorso un po' di chilometri confidando sull'entrata in temperatura
 
Si Gino,personalmente ho amico il concessionario TOYOTA/NISSAN della mia zona e sono anni e anni che mi servo da loro.
Mi chiede di testare e portare a giro una nuova QASHQAI TEKNA LIMITED EDITION........con a bordo di tutto.
Questa richiesta perché lavorando per autostrade giro spesso e km ne faccio in abbondanza.
Quindi QQ 1.6 4X4 FULL OPTIONAL. Dopo soli 550km le prime problematiche con seghettamenti fra i 1800 e 2200 giri in sesta( 100/110km orari ).
NISSAN dice che sono regolari..( ma de che??? ).I km passano e i seghettamenti aumentano,il mio amico disperato.
Arriva in concessionaria ispettore da Roma e dice...."mi faccia guidare l'auto".....e io....NO.la macchina la guido io e lei si mette a fianco in silenzio e ascolta.
Resosi conto....faccia bianca e balbuzie incomprensibile.........
Passa il tempo e gli scricchiolii dal cruscotto non tardano ad arrivare.Poi cofano ant e post disallineati dall'origine..( tutte quelle che avevano in concessionaria ),poi dulcis in fundo fermo in autostrada con tutto l'albero di Natale acceso nel cruscotto( molto bello per la verita').
Riportata l'auto in concessionaria e rimesso il popo' sulla RAV......
Non ci siamo proprio,macchina assemblata in Inghilterra e tirata via con la gestione Renault.
Sono gia' molte le auto con guasti piu' o meno simili,poi elettronica che si blocca (di bordo ) e si sblocca solo staccando il negativo dalla battteria.
Ma per favore.......TOYOTA FOR EVER
In che senso lavori per Autostrade?
 
Porca miseriaccia! Leggo solo ora! È un po' che non scrivevo qui....
Mi dispiace moltissimo!
Ho letto solo un po' dei primi post, leggevo qualche tua perplessità sul tipo di auto posseduta per una eventuale frenata migliore..... Ma posti dirti di non stare proprio a pensarci! Realmente sei convinto che con una macchina meno pesante e bassa lo avresti evitato? Io no! E infatti dietro: bum! Bum! BUM! E non credo siano stati tutti Q7...

Comunque, da quando ho letto, ieri sera ho guidato il mio con un pizzico di insicurezza....
 
Nautilus grazie infinite. È giusto. Spero che il mio esempio stimoli tutti a guidare con rinnovata prudenza facendosi una domanda semplice ogni qual volta ci si immetta in condizioni di traffico intenso: e se questo davanti, bisogna domandarsi, per un motivo o per un altro, dovesse inopinatamente inchiodare?


Non è essere menagrami ma realisti perché è quanto accaduto a me in un tranquillo sabato di esodo città - mare, senza per fortuna TIR.

Prudenza e controllo del mezzo. Distanza di sicurezza e maggior decisione nella frenata d'emergenza anche se nel mio caso avrebbe peggiorato l'urto posteriore magari con pregiudizio alla bambina. Ricordo che mi son ritrovato la targa della yaris dietro ben oltre il muso della mia.

Cmq, capitolo archiviato.
 
domanda interessante

. . .
ti faccio un altro esempio: nella Prius III di mio padre il motore elettrico non si attiva a clima acceso. Perché ? Perché l'assorbimento è tale per cui solo il motore termico consente alla pompa di girare

però esiste una versione della Prius III che ha il comando programmabile a distanza che accende il clima prima che tu entri in auto agendo solo sulle batterie, in modo da fartela trovare calda o fredda prima che tu ci salga

avranno sicuramente batterie sovradimensionate rispetto alle prius normali: però è un optional che costa ben 3.000 euro in più
. . .

no, piano
anche se è molto OT

il clima della Prius è elettrico
funziona indipendentemente dal motore termico appunto perchè prende energia dalla batteria, quella grande di trazione. Peraltro il carico è di pochi ampere, da 7-8 a massimo regime fino a 3-4 al minimo.
L'assorbimento della trazione elettrica pura può arrivare fino a 50 amp, anche se normalmente sono 20-30.

Clima e trazione elettrica hanno la sola interazione che prendono energia dalla batteria, finchè c'è carica sufficiente.
Raggiunto il minimo valore di carica, si accende il termico per ricaricarla, ma solo per questo motivo.

La Prius3 con comando clima a distanza è uguale alle altre (tecnicamente), è la versione con il solar roof (puoi avere una ventilazione forzata anche a macchina spenta e chiusa). I 3.000 euro in più erano comprensivi anche di Navi, Full smart Entry, CC, ed altri ammenicoli.
 
Leggo anch'io solo ora, era da un pò che non entravo nel forum.
Mi dispiace moltissimo Gino... le macchine vanno e vengono, la cosa più importante di tutte è che tu e la tua famiglia stiate bene.

In bocca al lupo. :wink_smil
 
Indietro
Alto