Accessorio TPMS (tire pressure monitoring system)

Purtroppo di serie su tutti i RAV4 c'e' solo il TPWS (indicato sulla brochure), il TPMS e' optional e se sul sito si completa la configurazione di base con o senza l'optional la scheda riassuntiva finale e' ovviamente diversa, e nel caso comprende in più la descrizione del TPMS e il prezzo aggiunto al listino base.

Quindi avendo pagato il TPMS: o c'e' già installato e devono attivarlo, oppure me lo devono ancora installare, come d'altra parte vari accessori ancora mancanti.
Il problema per il TPMS e' che il concessionario invece ha detto che sull'auto c'e' già, ma forse si confonde con il TPWS, e comunque finora non ho trovato il modo di visualizzare le pressioni degli pneumatici.:frown:
 
Mi sembra strana questa cosa. Su un sito americano c'è una foto del display del cruscotto dove c'è scritto registering tpws value for each wheel, lasciando intendere quindi che col tpws sia indicato anche il valore della pressione. Ripeto, io sulla yaris li ho di serie e leggo i valori di pressione per ogni ruota, mi sembra syrano che sul rav li devi pagare a parte. Per curiosità, prova a configurare una yaris o una aygo e vedi se anche li li mette tra gli accessori a pagamento.
 
Ma l'auto la hai già? Io con la yaris per vedere i valori, visualizzo la scheda di funzionamento sistema ibrido (quello con le frecce colorate) al centro del cruscotto e poi mi sposto a dx con la freccia sul volante e mi compare lo schema dell'auto con i valori della pressione. Al limite prova nelle impostazioni tpms a far leggere i valori in automatico (io lo faccio ogni volta che misuro la pressione) può essere che la prima volta deve essere inizializzato.
 
L'auto ce l'ho, ma non riesco a vedere i dati, lunedi vado dal concessionario per l'installazione degli accessori mancanti, al telefono mi ha detto che c'e' già il TPMS e che mi a vedere come si usa, ma io ho già provato praticamente tutto., e mi sa che si riferisce al TPWS.
D'altra parte anche sul manuale si parla di TPWS e non c'e' nessuna istruzione o riferimento per far visualizzare le pressioni.
Anche sull'app MyToyota non vedo nessuna schermata con i dati di pressione come dicono gli americani, magari loro hanno una app diversa...

O magari mi devono aggiornare il software, peraltro sul manuale ci sono delle impostazioni che io non ho trovato.

La cosa che mi darebbe fastidio e' di aver pagato qualcosa che invece potrebbe essere presente di serie...
 
Se vai nella scheda gialla ti appare la voce tpws? Se ci clicchi sopra cosa compare?
 
Ho visto il video, grazie, ma da quanto si vede non sono mostrate anche le pressioni dei singoli pneumatici, i dati che invece il TPMS dovrebbe dare in più rispetto al TPWS.
Sulla mia RAV4 Lounge c'e' solo l'opzione per il reset del TPWS, nessun altro dato.

Allora, fatte le simulazioni:

Yaris hybrid Lounge
- di serie TPWS (su tutte le versioni)
- optional TPMS (230 Euro)

Yaris Cross hybrid
- di serie TPWS (su tutte le versioni)
non e' possibile configurare l'auto sul sito, solo le promozioni sono visualizzabili e richiedi preventivo.

Aygo X
- di serie TPWS (su tutte le versioni)
- nessun optional TPMS disponibile

yaris TPMS.jpg
 
Non sono mostrate perché appaiono in automatico dopo un po' di tempo che cammini. Ma quindi a te la voce imposta pressione in automatico manca?
 
Mi sembra strana questa cosa. Sembrerebbe che nelle versioni attuali abbiano messo di serie il solo sensore di pressione bassa e a pagamento quello che indica i valori. Dopo per curiosità vedo la brochure della mia che ho a casa e che non è più online per vedere se c'è una differenza.
 
Fatto già il reset (che riguarda la spia di allarme del TPWS), ma anche in quel video non fa vedere le pressioni misurate degli pneumatici.

Negli USA tutte le RAV4 hanno invece il TPMS di serie standard.

RAV4 USA.jpg
 
Dopo il reset, la presdione non appare subito ma devi camminare per un po'. Nella scheda americana non lo vedo il tpms.
 
Ad esempio io quando faccio il reset e scelgo aquisisci valori in automatico, la spia continua a lampeggiare e i valori di pressione scompaiono. Solo dopo aver camminato per un po' riappaiono aggiornati.
 
Questo e' quanto scrivono gli americani:

Can a Toyota RAV4 Dashboard Display the Tire Pressure?

Yes, a Toyota RAV4 can display the tire pressure in the multi-information display, and as a 2023 RAV4 XLE owner, I can personally attest to this. While some sources suggest that the tire pressure cannot be displayed directly on the vehicle’s dashboard, my experience has been that it can.

How to View Tire Pressure on Your RAV4’s Dashboard

If you own a 2023 RAV4 XLE like me, you can check your tire pressure directly from your dashboard. Simply scroll through the display options until you find an illustration with four tires. Each tire will display a number with PSI next to it, indicating the current tire pressure.
... anche se l'immagine mostrata sembrerebbe di un display da 7"
Sul mio display 12" non c'e' un simbolo simile (almeno dalle prove che ho fatto, ma forse c'e un modo che non conosco...)

Using the Toyota App to View Tire Pressure

In addition to the dashboard display, the Toyota app provides another convenient way to monitor your RAV4’s tire pressure for those with a subscription.
Niente di niente sull'app italiana...:frown:

 
Ok visto. Ma la nota vicino cosa dice?
59. The Tire Pressure Monitor System alerts the driver when tire pressure is critically low. For optimal tire wear and performance, tire pressure should
be checked regularly with a gauge; do not rely solely on the monitor system. See Owner’s Manual for limitations and details.
Purtroppo il manuale della RAV4 USA non e' scaricabile perchè il sito Toyota USA dice che il paese di provenienza (cioè l'Italia) non e' autorizzato al download...
 
E sul manuale italiano? Cmq ho visto la mia brochure e porta di serie tpws, ma ho notato che anchevla voce che ho nel menù è tpws, però io la pressione la vedo. Se fai il reset e poi cammini, dopo un po' non ti escono i valori?
 
Appunto, la schermata con le quattro ruote esce solo dopo aver fatto un reset e subito camminare un po'. Ma reset e cammino devono essere consecutivi perché il solo reset non da i valori. Ripeto anche la mia porta indicato di serie tpws ma i valori li vedo. Se tieni premuto su reset per alcuni secondi, il display cosa ti indica?
 
Indietro
Alto