Accensione difficoltosa Yaris 3a serie

PaceyIV

TCI Junior Member
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
15
Località
Provincia Novara
Ho notato che la mia nuova Yaris 3a serie appena presa fa fatica ad accendersi. Giro la chiave come facevo con la Yaris 2a serie ma a volte devo tener girata più a lungo la chiave, altrimenti il motore si spegne. Fa fatica come se la batteria fosse scarica.
Non uso mai il follow me dei fari ed è impossibile dimenticare i fari accesi con il bib che fa se dovesse succedere.
Ultimamente ho provato a ricordarmi di spegnere sempre l'audio prima di spegnere la macchina. Così facendo mi sembra di non aver più riscontrato avvii "difficoltosi". Mi sembra strano che possa essere questo perchè anche se non spengo l'audio, alla riaccensione dell'auto ci vuole comunque un attimo prima che si accenda il display e parta la riproduzione della musica. E il display si accende comunque anche con l'audio off.
Nessun altro ha riscontrato questo difetto?
 
Strano...ma può essere, come pensi, la batteria...di batterie ne vengono prodotte milioni e non tutte sono perfette...e anche lei è coperta da garanzia: ti consiglio di andare in concessionaria, far presente il problema e chiedere che ti controllino lo stato di carica della batteria e il corretto funzionamento dell' alternatore.
 
Strano...ma può essere, come pensi, la batteria...di batterie ne vengono prodotte milioni e non tutte sono perfette...e anche lei è coperta da garanzia: ti consiglio di andare in concessionaria, far presente il problema e chiedere che ti controllino lo stato di carica della batteria e il corretto funzionamento dell' alternatore.
Ciao Demont,non credo che spegnendo la radio si risolva..giusto? quando la macchina si spegne si "stacca" tutta la corrente nel veicolo.. anche se alcune parti restano alimentate...
 
Dal post di PaceyIV non ho però capito se e’ il motorino di avviamento a girare a fatica oppure sono problemi di accensione/carburazione o qualcosa del genere.

Se è il motorino d’ avviamento a stentare a far girare il motore, molto probabilmente il problema è proprio la batteria, se il motorino gira invece correttamente la batteria la escluderei. :blink:
 
Ciao Demont,non credo che spegnendo la radio si risolva..giusto? quando la macchina si spegne si "stacca" tutta la corrente nel veicolo.. anche se alcune parti restano alimentate...
Se non ci sono anomalie nell' impianto elettrico una volta spento il motore gli assorbimenti elettrici sono minimi e comunque calcolati in fase di progetto per evitare di scaricare la batteria...anche se l' auto resta ferma per molti giorni o settimane.
 
Dal post di PaceyIV non ho però capito se e’ il motorino di avviamento a girare a fatica oppure sono problemi di accensione/carburazione o qualcosa del genere.

Carburazione e affini lo escludo. Non riesco proprio a immaginare cosa dovrebbe cambiare per questo dall'accendere la macchina dopo che questa è stata spenta con autoradio accesa oppure spenta.

Per il motorino, possibile che se riaccendo vengono alimentate anche le casse se avevo l'autoradio accesa e quindi lo spunto è un po' stiracchiato?
Ho provato anche ad accenderla "alla disel": giro la chiave su on, aspetto un attimo e poi in fondo su start ma non noto alcuna differenza.
L'unica cosa è che ormai mi sto abituando a spegnere sempre l'autoradio prima di spegnere la macchina e così parte sempre senza alcuno sforzo.
 
Trovo piuttosto strano quanto ti succede!

L’ assorbimento di una normale autoradio è limitato a pochi ampère che paragonati alle centinaia che assorbe il motorino d’ avviamento dovrebbe causare un incremento sul consumo insignificante, solo qualche unità percentuale.

Potresti fare una prova: mettere in moto con i fari accesi per verificare se la partenza risulta stentata come con l’ autoradio accesa.

L’ assorbimento di corrente dei fari è sicuramente superiore a quello dell’ autoradio ed il problema dovrebbe divenire più marcato.
 
L' auto è praticamente nuova...io farei un salto in concessionaria per chiedere informazioni su questo strano fenomeno e per un controllo alla batteria.
Giusto....spesso le auto che sono in Conc e che poi vengono consegnate sono auto che sono state ferme per un pò.
Le batterie vengono caricate solo se hanno evidenti problemi per il fatto di non essere state utilizzate....anche le batterie presso un ricambista per il solo fatto di trovarsi sullo scaffale dovrebbe essere ricaricata dopo qualche mese(autoscarica) .
Quindi se la batteria era già un po giù di suo poi ha subito il freddo di questo periodo è normale che si trovi in questa situazione....un salto in Conc sarebbe la cosa più giusta anche perché un difetto alla batteria è un po difficile ma non da escludersi...quindi prevenire (caricare o sostituire se necessario) meglio che curare(trovarsi a piedi x la batteria).
 
Ultima modifica:
Certamente provare a ricaricare la batteria per vedere se cambia qualcosa in positivo, può chiarire questo dubbio!
 
Può essere un piccolo elemento in corto? (batteria diffettosa) puoi controllare col mutimetro (tester) il voltaggio della batteria (non fai niente di male x la garanzia) e sicuramente il salto in concessionaria.. :smile:
 
Giusto....spesso le auto che sono in Conc e che poi vengono consegnate sono auto che sono state ferme per un pò.
Le batterie vengono caricate solo se hanno evidenti problemi per il fatto di non essere state utilizzate....anche le batterie presso un ricambista per il solo fatto di trovarsi sullo scaffale dovrebbe essere ricaricata dopo qualche mese(autoscarica) .
Quindi se la batteria era già un po giù di suo poi ha subito il freddo di questo periodo è normale che si trovi in questa situazione....un salto in Conc sarebbe la cosa più giusta anche perché un difetto alla batteria è un po difficile ma non da escludersi...quindi prevenire (caricare o sostituire se necessario) meglio che curare(trovarsi a piedi x la batteria).
...e anche la batteria è in garanzia :wink_smil ...sicuramente dovrebbero controllarla, magari provare a ricaricarla, eventualmente sostituirla.
 
Carburazione e affini lo escludo. Non riesco proprio a immaginare cosa dovrebbe cambiare per questo dall'accendere la macchina dopo che questa è stata spenta con autoradio accesa oppure spenta.

Per il motorino, possibile che se riaccendo vengono alimentate anche le casse se avevo l'autoradio accesa e quindi lo spunto è un po' stiracchiato?
Ho provato anche ad accenderla "alla disel": giro la chiave su on, aspetto un attimo e poi in fondo su start ma non noto alcuna differenza.
L'unica cosa è che ormai mi sto abituando a spegnere sempre l'autoradio prima di spegnere la macchina e così parte sempre senza alcuno sforzo.
Facci sapere se hanno risolto se vai in Toyota..
 
Io proverei a ricaricare la batteria..Può darsi che con questo freddo si è scaricata.

Io proverei proprio a cambiarla la batteria !!!!
Sulle piccole cilindrate di serie montano quasi sempre
batterie da 36Ah con un amperaggio di spunto che
a volte non supera i 300Ah .
Considerando le basse temperature all'avvio tutta la
meccanica è piuttosto dura da far girare anche
grazie al fatto che normalmente nei motori troviamo
oli di gradazione 15W40 che con le basse temperature
diventano molto densi .
Con una batteria da 45Ah con 500Ah di spunto ed un
olio 5W40 od addirittura 0W40 sicuramente non avresti
quei problemi .

Un'altra cosa ,
quando fai avviamento premi a fondo il pedale della frizione ,
il motorino d'avviamento non dovrà così trascinarsi anche tutta
la meccanica del cambio .
 
Ivan66, la Yaris di paceyIV è nuova di pacca e non credo che la Casa metta in origine un olio di gradazione 15W-40 quando sul libretto prescrive uno 0W-20!
 
Ivan66, la Yaris di paceyIV è nuova di pacca e non credo che la Casa metta in origine un olio di gradazione 15W-40 quando sul libretto prescrive uno 0W-20!
poi,se si cambia la batteria da se,la garanzia va a farsi benedire.. comunque sul libretto la yaris porta la 45ah...
 
Infatti, 45Ah e 325A di spunto.

Per la Germania invece versione speciale 60Ah con 356A di spunto.

Clicca con tasto sinistro del mouse sul n° di matricola 28800 e compare una finestra con i dati:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/201...W/electrical/8201_battery-battery-cable#28800
Visto.. :smile: comunque di serie ha una 45ah..ma credo si possa montare più grande.. penso che una 55 ci stia.. l'importante è non montarla più piccola di quanto descritto dal libretto ovviamente.. :104230044:biggrin2::biggrin2::blink:
 
Ivan66, la Yaris di paceyIV è nuova di pacca e non credo che la Casa metta in origine un olio di gradazione 15W-40 quando sul libretto prescrive uno 0W-20!

Sui libretti di uso e manutenzione delle mie 2 Jap prescrivono
3 differenti gradazioni di olio a seconda delle temperature
atmosferiche ;
0W30 per clima rigido
10W40 per clima mite
20W50 per clima torrido

Bisognerebbe vedere in che periodo dell'anno glie l'hanno
messo l'olio .....

Io per star tranquillo uso sempre un 5W50 :wink_smil

Al supermercato trovi delle batterie economiche da 45 Ah con
più di 400Ah di spunto , se quella originale ne ha solo 360
è proprio di qualità scadente ....
è proprio l'amperaggio di spunto che ti dà un pò di brio
nell'avviamento .
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto